cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#66: ospiti
#0: utenti
#su 5844 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza » Quesiti legali e assicurativi

     ≡  Forse aumenta il premio assicurativo?


  
 Stampa discussione 
BanditStaff
BanditStaff

Miki
Messaggi: 3691
Iscritto dal: 26/9/2003
Da: Nordest, più est che nord
Su: B12N 1999, XF650 1998
# 1 ≡ Forse aumenta il premio assicurativo?
»09.11.07 - 16:18
Ho sentito alla radio, oggi al lavoro (ma non sono riuscito a capire chi fosse a parlare) un rappresentante dall'associazione assicuratori che ventilava - a fronte dell'enorme (a suo dire) incremento dela spesa da parte delle assicurazioni per i rimborsi post incidente - un aumento nel prossimo periodo (dal 2008) del 20 - 30% del costo delle polizze.
In sostanza l'omino diceva che le moto per gli assicuratori sono una disgrazia, molto peggio delle auto.
Mah.

Fonte: mi pare di ricordare fosse radio 105, ma posso sbagliare.

Qualcuno ne sa qualcosa?

Lungi da me fare allarmismo, ma se fosse vero... :-( :-x
Mona a venti, mona avanti

Profilo
utente inattivo




# 2 ≡ Forse aumenta il premio assicurativo?
»09.11.07 - 16:21
mi sembra giusto :-(

Bandito
Bandito

BlackIceMan
Messaggi: 21
Iscritto dal: 15/10/2007
# 3 ≡ Forse aumenta il premio assicurativo?
»09.11.07 - 16:23
Il mio assicuratore ieri mi ha detto che è una possibilità concreta ma che l'aumento per noi sarà contenuto tra il 5 e il 10% circa.
Ma vanno tenute in considerazione varie ipotesi.
Considera però che già nell'ultimo rinnovo, senza incidenti e passando dalla 3 alla 2 (su Roma ovviamente) a me è aumentata del 4%.
Sconfitto sei non quando lacrima e piange il tuo cuore, sconfitto sei quando rinunci a sognare.....

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Miki
Messaggi: 3691
Iscritto dal: 26/9/2003
Da: Nordest, più est che nord
Su: B12N 1999, XF650 1998
# 4 ≡ Forse aumenta il premio assicurativo?
»09.11.07 - 16:23
Ah, dimenticavo... Anche se ho postato sul manetta...
Mi piacerebbe avere qualche risposta da chi lavora nel settore per avere chiarezza sull'argomento, non solo una sequela (peraltro giusta, se la notizia fosse vera) di lamenti, insulti, borbottii, etc.
Grazie :-)
Mona a venti, mona avanti

Profilo
Bandito
Bandito

ender
Messaggi: 917
Iscritto dal: 11/5/2004
Da: Tergeste
Su: F800s "Mièle" (è una lavatrice, ha la cinghia!)
# 5 ≡ Forse aumenta il premio assicurativo?
»09.11.07 - 16:24
spero proprio di no :-(
Non trovate problemi:
tutti sono capaci di trovare problemi...
Trovate soluzioni!

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5789
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 6 ≡ Forse aumenta il premio assicurativo?
»09.11.07 - 16:34
ovviamente non parteggio per le compagnie assicurative e spero proprio tale cosa non sia vera, però credo pure io che i rimborsi che le compagnie fanno a seguito di incidenti siano spesso gonfiati da truffe degli assicurati che a loro volta si sentono truffati dai continui aumenti dei premi assicurativi.
insomma, il classico gatto che si morde la coda...
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

ganassa
Messaggi: 49
Iscritto dal: 27/8/2002
Da: Milano
# 7 ≡ Forse aumenta il premio assicurativo?
»09.11.07 - 17:08
Miki,
Citazione:

In sostanza l'omino diceva che le moto per gli assicuratori sono una disgrazia, molto peggio delle auto.


strano, visto che (dalla statistica xyz che non linko per mancanza di tempo) la maggior parte degli incidenti auto/moto sono dovuti a colpa dell'automobilista.
Rifiuto anche di credere che una moto possa provocare più danni di un'auto.

Bella scusa.
ganassa spider

Profilo
Bandito
Bandito

paci
Messaggi: 2876
Iscritto dal: 11/9/2007
Da: Casoria (NA)
Su: ex bandit 650K7S ora su triumph sprint gt
# 8 ≡ Forse aumenta il premio assicurativo?
»09.11.07 - 18:20
il problema che colpiscono indifferentemente tutti i possessori di moto o anche di auto.
io vivo a Napoli, una città estremamente caotica ma mi considero un virtuoso della guida, classe -8 sull'auto e in vent'anni di moto mai un'incidente eppure, siccome vivo a Napoli, pago molto di più rispetto a chi in un paesino sperduto del Nord, usa fare incidenti per passare il tempo. Non c'è equità. Devono premiare i virtuosi e inc.....si quelli che guidano male.
Al mondo non ci sono che due modi per far carriera...o grazie alla propria ingegnosità o grazie all'imbecillità altrui...

Profilo
utente inattivo




# 9 ≡ Re: Forse aumenta il premio assicurativo?
»09.11.07 - 18:22
Mia sorella che lavora alla AXA non ha detto nulla....ed ha un fratello e un marito motociclisti......boh.....mi informerò.....comunque, c'è tanta gente che :blabla:....poi è sempre tutto da vedere ;-)

BanditMaster
BanditMaster

MinaVagante
Messaggi: 3662
Iscritto dal: 5/1/2004
Da: tra la Lomellina e il Monferrato
Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 10 ≡ Re: Forse aumenta il premio assicurativo?
»09.11.07 - 18:47
Miki,
Citazione:

un rappresentante dall'associazione assicuratori



si chiama ANIA (Associazione Nazionale tra Imprese di Assicurazione) e mi sembra molto strano che abbia detto una cosa del genere.
Prima di tutto la Legge (antitrust) vieta esplicitamente il cartello dei prezzi: quindi un rappresentante dell'ANIA non può affermare che le Compagnie aumenteranno indiscriminatamente i premi.
Ogni Compagnia ha delle tariffe proprie, che riflettono il proprio equilibrio tecnico, quindi ogni Compagnia per il futuro apporrà i correttivi tariffari che riterrà più opportuno.
Da un punto di vista generale è plausibile un prossimo aumento tariffario per molte Compagnie, in quanto il costo medio per sinistro, nonostante ci sia stata una inversione di tendenza riguardo la frequenza (cioè la percentuale di incidenti rispetto il parco circolante), è in netto aumento.
L'aumento del costo medio è portato da più fattori:
- il costo dei ricambi aumenta in modo sconsiderato anche a causa delle politiche delle case costruttrici che, per tenere competitivo il costo dei veicoli, si rifanno aumentando il costo dei ricambi. Oltretutto i veicoli attuali in caso di incidente subiscono danni molto maggiori dei vecchi veicoli (pensate ad esempio al costo di ripristino di un air-bag, o della struttura a deformazione controllata)
- sempre più gente chiede, oltre all'indennizzo dei danni fisici diretti, anche l'indennizzo dei danni indiretti, quali danno biologico, danno esistenziale, danno morale. Questo incide profondamente anche nel settore moto, in quanto vi ricordo che il trasportato è assicurato con la polizza della moto
- le truffe causate dalla malavita organizzata ai danni delle compagnie è in costante aumento. Qualche tempo fa si è fatta una valutazione del fenomeno, che potrebbe incidere addirittura del 30% delle somme complessivamente liquidate.
- anche i singoli cittadini sono sempre più "furbi" e cercano molte volte, d'accordo con i carrozzieri, di farci la cresta
- per ultimo, il nostro ottimo governo Prodi, ha varato un decreto legge che varia la modalità di gestione e liquidazione dei sinistri (il famoso risarcimento diretto). Questo disegno legge è stato fatto da persone totalmente incompetenti a puro scopo demagogico. Non sto li a spiegarvi i risvolti pratici delle modalità interne di gestione sinistri che si è dovuti adottare a seguito dell'entrata in vigore di questa legge, ma vi garantisco che per merito dei nostri attuali governanti il fabbisogno economico di ogni compagnia per far fronte alla liquidazione dei sinistri è aumentato di molto, anche in caso di incidenti nei quali il proprio cliente ha ragione.

Per venire all'annoso problema di Napoli, se le compagnie dovessero praticare le tariffe derivanti dall'analisi puntuale di quella zona geografica, le polizze a Napoli dovrebbero costare circa 4 volte di più Fortunatamente per i Napoletani c'è qualcuno a Pordenone o ad Asti che paga di più di quanto dovrebbe e, con il principio della mutualità si riescono a praticare anche in questa zona tariffe che, se pur esose, sono affrontabili.

E adesso basta con il lavoro, che è venerdi sera
Social network?
Ma va a ca..re

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco