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/  Indice forum » Tutti in sella » Mototurismo » [MT] Itinerari e report

     ≡  Capo Nord - Estate 20XX


  
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topesio
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# 1 ≡ Capo Nord - Estate 20XX
»01.10.07 - 14:11
SOLSTIZIO D'ESTATE A CAPO NORD



Il progetto si e' ufficialmente evoluto in pianificazione.


Edit 24/02/09: partenza rimandata, presumibilmente all'estate 2010


Partecipanti:
Topesio


(ultimo aggiornamento 18/01/2008)


ITINERARIO (IN FORMAZIONE)

  • 15/06/2009 - Napoli - Flaibano - km 850

  • 16/06/2009 - Flaibano - Norimberga km 631

  • 17/06/2009 - Norimberga - Rostock - Trelleborg - km 631 + Traghetto

  • 18/06/2009 - Trelleborg - Stoccolma - km 650

  • 19/06/2009 - Stoccolma

  • 20/06/2009 - Stoccolma - Skelleftea - km 775

  • 21/06/2009 - Skelleftea - Rovaniemi - Inari - km 375 + km 330

  • 22/06/2009 - Inari - Capo Nord - km 360

  • ....


  • ---------------------------------------------------------------
    Totale km. 4.602
    Costi:
    Eur 1.462 (1 persona/1 moto)
    Eur 1.785 (2 persone/1 moto)


    -->scarica dettaglio<---



    RISORSE UTILI


    GERMANIA
    Informazioni utili Germania
    Guida alle Autostrade Europee.
    (Ottime le schede dei tratti autostradali tedeschi pronti da stampare. Indicazioni anche di alberghi e trattorie)
    Carta dettagliata delle strade/autostrade (File PDF 2,6 Mb)

    NORVEGIA
    Informazioni utili Norvegia
    Capo Nord - Wikipedia
    Sito ufficiale Capo Nord
    Sito Nordkapp
    Fjord Pass (carta sconti Hotel in Norvegia). Il sito contiene la descrizione di ottimi itinerari da fare anche in moto
    Bed & Breakfast Scandinavia
    Bed&Breakfast Norvegia
    Camping in Norvegia (gratis la Camping Card)

    SVEZIA
    Informazioni utili Svezia
    Camping Card Scandinavia
    Bed & Breakfast - Stoccolma
    Campeggi
    Bed & Breakfast Scandinavia

    DANIMARCA
    Informazioni utili Danimarca
    Bed & Breakfast Scandinavia

    FINLANDIA
    Informazioni utili Finlandia
    Bed & Breakfast Scandinavia
    Campeggi Finlandia

    TRAGHETTI
    Info traghetti
    Info e prenotazioni traghetti

    ATTREZZATURA/EQUIPAGGIAMENTO/VARIE
    Warmsystem Prodotti termici acquistabili on-line



    LINK RACCONTI E REPORT

    da Topesio il 03/10/07 (questo mi sembra veramente ben fatto...)
    da Topesio il 30/10/2007 (10.000km in dieci giorni)



    CONSIGLI SULLA MANUTENZIONE (Darkfour 22/10/2007 - modificato da Topesio)

    - batteria (se ha già qualche anno considerarne la sostituzione)
    - regolatore di tensione (dopo 8 ore a 100 all'ora se il regolatore ha resistenze sui contatti/massa è facile che abbia problemi)
    - cavi acceleratore/frizione (uno 'spare' è meglio averlo): ingrassare/oliare tutto
    - cavo contachilometri (se è un po' logoro, sfilacciato, è facile che si rompa): ingrassare/oliare tutto
    - leve (uno 'spare' è meglio averlo)
    - catena (catena/corona/pignone) - se ha un po' di anni e kilometri inizia ad allungarsi e poi si spezza (parliamo di una trazione che dura 800km al giorno e anche il giorno dopo); portare falsa maglia per riparazione emergenza
    - paraoli forcella (meglio se non hanno gia fatto troppi km - alla peggio perdono olio, ma non credo sia bloccante - averne una coppia 'spare' che il mecca si trova, i ricambi no)
    - gomme - meglio partire con gomme nuove
    - frizione: se la moto ha più di 50.000km meglio pensarci
    - cavi candele e contatti vari: si parla di stare per lo più sotto l'acqua, l'isolamento è vita: siliconare tutto o mettere grasso protettivo/conduttore per contatti (i grassi siliconici non sono conduttori..)
    - dischi freno: se sono consumati il peso del complesso moto/pilota/passeggero/bagagli, aggiunto a pastiglie sinterizzate, è facile che si deformino (segue che tutta la moto trema in frenata)

    Materiali di consumo:
    - lampadine varie
    - kit per riparazione forature
    - grasso spray catena (per emergenza ho usato olio cambio (80w90) preso in una stazione di servizio (l'olio cambio è più denso e resiste di più sulla catena)
    - l'olio si consuma, almeno un litro a portata di mano

    Attrezzi
    - manometro per misurare pressione (valutare sistema di gonfiaggio); le gomme sgonfie si consumano subito e si spiattellano rapidamente (bastano un migliaio di km a gomme sgonfie per avere gomma piatta)
    - set di chiavi standard della moto
    - cricchetto con bussole pari da 8 a 14
    - chiavi per tirare la catena (fondamentale)
    - chiave per sostituzione catena (optional da valutare)

    Tagliando
    - candele
    - filtro aria
    - olio/filtro olio
    - pastiglie
    - regolazione del gioco valvole: se sono incollate si spaccano, e se hanno troppo gioco si bruciano i paraoli delle valvole





    VECCHIO POST
    Ho un'ideuzza che mi tarla da un po' il (poco) cervello rimasto....;-)

    C'e' qualcuno che e' andato a Capo Nord tra voi?
    Vorrei cominciare a studiare un po'.
    Vedremo poi questo studio dove porta, anzi quando...

    Ho googlato un po' ed ho trovato diversi report di viaggi in moto a Capo Nord. Non ho ancora trovato pero' qualcosa fatto veramente bene, che possa costituire una SERIA base di partenza.

    Idee o suggerimenti?

    --------------------------------


    [ Modificato da topesio 24.02.2009 - 13:53 ]
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    Da: sant'anastasia
    Su: bandit 1250
    # 115 ≡ Re: Info Capo Nord (Meccanica Moto)
    »02.04.09 - 11:32
    ok io sono disponibile ad aspettare un anno il problema e che nel 2010 io le ferie le prendo ad agosto e voi andate a luglio vero??? :-(

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    # 114 ≡ Re: Info Capo Nord (Meccanica Moto)
    »01.04.09 - 16:54
    kiraa,
    Citazione:

    ragazzi allora nessuno vuole venire con me a caponord

    Aspetta un anno e avrai una gran bella compagnia! :-)
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    Da: sant'anastasia
    Su: bandit 1250
    # 113 ≡ Re: Info Capo Nord (Meccanica Moto)
    »01.04.09 - 16:10
    ragazzi allora nessuno vuole venire con me a caponord??? :-( :-( :-(

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    # 112 ≡ Re: Info Capo Nord (Meccanica Moto)
    »31.03.09 - 11:37
    Allora Topino tu pianica ben bene per il 2010...... che io son stanco, poi al raduno ne parliamo! ;-)
    "Mi rifiuto d'impare a quotare!"

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    Da: sant'anastasia
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    # 111 ≡ Re: Info Capo Nord (Meccanica Moto)
    »30.03.09 - 22:50
    ragazzi per me andrebbe bene a luglio 2009 non mi interessa se lo facciamo in 15-18-20-30 giorni basta che andiamo io sono dei vostri fatemi sapere :-D :-D :-D

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    # 110 ≡ Re: Info Capo Nord (Meccanica Moto)
    »24.02.09 - 15:11
    Babio,
    Citazione:

    dovresti aggiungerci almeno altri 3 giorni

    L'itinerario di ritorno che sto studiando non e' simmetrico a quello di andata.
    Il giro e' diverso e prevede infatti almeno tre giorni in piu' ;-)
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    # 109 ≡ Re: Info Capo Nord (Meccanica Moto)
    »24.02.09 - 14:59
    Topino.... a mio parere dovresti aggiungerci almeno altri 3 giorni!!!
    Così com'è, mi sembra più una gara da iron-man che un viaggio!

    ;-)
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    # 108 ≡ Re: Info Capo Nord (Meccanica Moto)
    »24.02.09 - 08:23
    Allora?
    Si procede nell'organizzazione?
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    # 107 ≡ Re: Info Capo Nord (Meccanica Moto)
    »02.02.09 - 19:41
    ... mi sono presentato e lavato il capo di cenere.... adesso posso considerarmi dei vostri??? :-(

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    # 106 ≡ Re: Info Capo Nord (Meccanica Moto)
    »27.01.09 - 09:27
    Topesio, hai fatto un gran bel lavoro!
    Se tu fossi una ragazza, ti bacerei! :-D
    Il viaggio mi interessa, ma fino a Bergen.
    Ci devo pensare.
    Saluti :-)
    eee......strada libera!!!!

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    # 105 ≡ Re: Info Capo Nord (Meccanica Moto)
    »25.01.09 - 12:29
    cave964,
    Citazione:

    Ciao raga,
    mi sono appena iscritto

    Ciao, allora vai a presentarti nella sezione new entry ;-)
    F.to eroikaramazza™

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    # 104 ≡ Re: Capo Nord - Estate 2009
    »25.01.09 - 10:53
    Ciao raga,
    mi sono appena iscritto. Sono a Roma e anche a me quest'anno mi frulla Capo NOrd quindi se ce la fò mi piacerebbe essere dei Vostri. :-P :-P

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    # 103 ≡ Re: Info Capo Nord (Meccanica Moto)
    »29.08.08 - 15:11
    Rollyzan,
    Citazione:

    leggendo mi stuzzicate la voglia di capo nord anche a me...


    dopo l'esperienza in camper di quest'estate (5200km fatti in spagna con arrivo a marbella a 7a km da gibilterra) l'idea di puntare a caponord con 4 ruote anzikè due stuzzica decisametne tanto...
    "Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
    Viva la Frinfri :o)
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    # 102 ≡ Re: Info Capo Nord
    »29.08.08 - 12:46
    sbarenato,
    Citazione:

    riuscirà il nostro Topesio a migliorare questa performance?

    capo nord in 8 giorni

    :-o :-o
    Non se è un mito o un pazzo.
    [i]La moto a me l'ha prescritta il dottore[/i]

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    # 101 ≡ Re: Info Capo Nord
    »29.08.08 - 12:00
    riuscirà il nostro Topesio a migliorare questa performance?

    capo nord in 8 giorni

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    # 100 ≡ Re: Info Capo Nord
    »03.08.08 - 11:07
    Mi sono dimenticato di due cose: Non accettano gli euro, solo le Corone. Però in ogni posto c'è l'ufficio del turismo con il cambio.
    Per quanto riguarda gli spostamenti, i fiordi hanno una rete di navigazione molto efficiente. Si carica la moto e ci si fa portare da una parte all'altra del Fiordo.
    Questo perchè i norvegesi si spostavano solo in barca e spesso e molte strade sono di recentissima costruzione, ma poco sfruttate. ;-)

    Ah... distributori di carburante, molto radi...
    アレッサンドロ

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    # 99 ≡ Re: Info Capo Nord
    »03.08.08 - 08:29
    Alexpaper,
    [...]

    Grazie dei consigli!
    Ora ho le idee un po' piu' chiare.
    Elaboro.
    QUATTRO RUOTE SPOSTANO IL CORPO, DUE MUOVONO L'ANIMA
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    # 98 ≡ Re: Info Capo Nord
    »02.08.08 - 17:36
    topesio,
    Citazione:

    Vorrei fare un appello a quelli tra voi che sono gia' stati in Norvegia.

    Il viaggio di ritorno prevede un'andatura piu' "turistica" ed un numero maggiore di tappe.
    La discesa sara' attraverso la Norvegia con cavalcata finale in Germania (come l'andata).
    Ora vorrei capire quali posti sono assolutamente da non perdere per poi fare una cernita secondo il tempo a disposizione e modulare un itinerario di ritorno.

    Io avrei gia' individuato:
    - Bergen
    - Sognefjorden
    - Trollstigvein
    - Trondheim
    - Isole Lofoten
    - Tromso

    Secondo la vostra esperienza cosa si puo'/deve aggiungere?



    Tromso: è l'antica capitale della Lapponia, c'è la cattedrale Artica, il museo Artico ecc. ecc. ed è "il punto di partenza" di molte spedizioni Artiche. Sicuramente è una tappa da non perdere, anche perchè è la più vicina a CapoNord.

    Le isole Lofoten sono magnifiche, bisogna però cercare di arrivare almeno fino ad "A" (è il nome di una cittadina... dove è nato il Baccalà, si legge "O")... non basta un giorno per visitarle tutte bene, ma è sufficiente per andare ad "A" e tornare sulla "terra ferma".

    Tra Trondheim e Bergen c'è un altra cittadina molto interessante, con un museo su di una cima da raggiungere in funivia, a piedi ma anche in moto... e che panorama!!! si chiama Alesund.
    Bergen è comunque imperdibile... per via del centro storico e del mercato del pesce... entrerete in un'altra dimensione spazio temporale :-P, essendo città universitaria al mercato potrete anche trovare ragazzi e ragazze italiane ai banchi che si mantengono gli studi lavorando... Trodheim lo puoi anche saltare.

    Un altro posto caruccio è Are, è in mezzo alle montagne... e anche Geilo...

    Per i fiordi, non perderei Eidfjiord...

    Comunque, io ci sono stato lo scorso luglio e la temperatura meteo non è mai stata sopra i 25 gradi nel primo pomeriggio (per chi nel topic parlava di pioggia fredda).. .la media era 15 gradi e in alcuni punti in montagna sulle strade c'era la neve... in discioglimento, ma c'era.

    Tasto dolente. In Norvegia costa tutto un putiferio. L'acqua, ad esempio, la si compra al supermercato (Ice water) ed è ghiaccio disciolto in una nota "fabbrica" che si trova a Tromso... costo 5 euro :-(
    Gli alcolici ed il vino sono tabù. In Norvegia non sono vietati, ma hanno prezzi proibitivi per i norvegesi perchè il governo sta tentando di combattere l'alcolismo. Quindi una bottiglia di vino (che per loro è buono ma per noi è sciacquatura per botti...) può costare anche 50 euro :-o :-o :-o

    Per dormire ci sono gli ostelli... ma essendo giugno e luglio "l'alta stagione", bisogna cercare di muoversi per tempo...

    Occhio per strada! I Norvegesi sono dei pazzi in macchina... in più se vedono un Olandese (si odiano a vicenda), faranno le manovre più assurde per superarlo o non farsi superare!! :-x :-x

    La pula non scherza... per la guida in stato di ebbrezza c'è l'arresto...

    Lo volete un megaconsiglio??? Noleggiate un Camper e utilizzatelo come "appoggio"... lo potete anche caricare di cibo comprato in Italia...
    In Norvegia ci sono centinaia di aree attrezzate a costi accessibili per la notte... risparmiereste sia il cibo che il costo per l'alloggio... poi se siete in 5/6 il costo sarebbe veramente irrisorio diviso per 5/6
    アレッサンドロ

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    # 97 ≡ Re: Info Capo Nord
    »02.08.08 - 12:27
    Miki E allora?
    Novità? Progetti? Anticipazioni?
    ,

    Se tutto và come ho previsto :IO C'E' :-D :-D :-D
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    # 96 ≡ Re: Info Capo Nord
    »26.07.08 - 11:12
    E allora?
    Novità? Progetti? Anticipazioni?
    :-D
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