cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#75: ospiti
#1: utenti
#su 5839 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Trasmissione e pneumatici

     ≡  ha senso mettere delle turistiche o lascio le diablo?


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

fubv
Messaggi: 242
Iscritto dal: 21/11/2006
# 1 ≡ ha senso mettere delle turistiche o lascio le diablo?
»13.09.07 - 16:44
è da un po' di tempo che mi chiedo una cosa:

ho un bandit 650 e faccio circa 8000-9000 km all'anno (la uso in ogni occasione, dalla città anche di inverno alle uscite in estate).
la moto l'ho presa di seconda con 9200 km e con su le bt 020.
a 12200 km ho messo su un treno di diablo normali.
ora sono a 5000 km con queste gomme e ho imparato a capirle.
sì perchè se sbagli pressione ti fanno giochi "strani", bisogna scaldarle un po' prima, in città ci devi stare attento soprattutto da fredde e su asfalto liscio (con le bt 020 mi sentivo più sicuro), col bagnato idem.
tuttavia hanno dei pregi come la buona tenuta una volta calde, la perdita molto progressiva del posteriore che ti avvisa telefonandoti, il grande appoggio a terra ecc.

premesso ciò, mi chiedo se dopo che avrò finito questo treno, e penso che ci vorrano ancora un 3000 km, avrà senso mettere delle turistiche tipo avon storm o continental roadattack che durerebbero 10000-12000 km (se non qualcosa di +) rinunciando di sicuro a una maggiore sicurezza quando si tratta di PIEGARE (scritto apposta in maiuscolo per sottolineare una guida sportiva), ma guadagnando un paio di migliaio di km di durata della gomma?

e se non avesse senso mettere delle turistiche che altre gomme rappresentano una VERA via di mezzo tra turismo e sport?

m3 - z6
pilot road 2 - pilot power
roadattack - sportattack
qualifier - qualifier rr
avon storm - viper sport

queste sopra mi sembrano accoppiate turismo molto distanti fra loro in prestazioni.
in pirelli c'è:
diablo strada - diablo corsa III o diablo corsa
ma in mezzo c'è il diablo normale che è proprio una via di mezzo! perchè nelle altre case questo modello a metà fra turismo e sport non c'è?!?

Profilo
Bandito
Bandito

jessejames
Messaggi: 835
Iscritto dal: 16/5/2006
Da: Piacenza
Su: B-King
# 2 ≡ ha senso mettere delle turistiche o lascio le diablo?
»13.09.07 - 17:04
Penso siano scelte commerciali, ma penso che molto dipenda dalle sensazioni che ciascuno di noi ha con le gomme.

All'inizio le Battlax di serie mi sembravano tutto sommato oneste, salvo arrivare a circa 9.000 km ed un anno passato ed avere una sensazione di instabilità e di scarsa sicurezza.

Sono passato alle RoadAttack ed è stata una buona sensazione, ma probabilmente con gomme ancora più estreme le sensazioni sarebbero ancora migliori.

Non ho quindi mai provato le Diablo, ma in fatto di gomme Nat a sempre detto e ci credo, che le gomme turisti durano un 20% in più, ma è anche vero che per ragioni commerciali costano anche di più, pertanto il costo chilometrico tra gomme turistiche e sportive sostanzialmente si equivale.

In sostanza se ti trovi bene con le Diablo ...xè cambiare ?
Bike story Vespa 50, Zundapp 125, Honda 900, Bandit 650S K6, B-King K8

Profilo
Bandito
Bandito

JLynne
Messaggi: 1479
Iscritto dal: 25/6/2007
Da: Trento
Su: ex B1250s K7, ex Kawa 636, GixxeS
# 3 ≡ ha senso mettere delle turistiche o lascio le diablo?
»13.09.07 - 17:08
fubv,
Citazione:

faccio circa 8000-9000 km all'anno

prendi quelle che ti danno più aderenza e non guardare quanto durano visto che adoperi la moto tutto l'anno. Per qualche (2000 ?) Km in più è un falso risparmio e ne va della tua sicurezza

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Toro
Messaggi: 4068
Iscritto dal: 26/10/2004
Da: Reggio Emilia (Collina)
Su: GS 1100 TratToro
# 4 ≡ Re: ha senso mettere delle turistiche o lascio le diablo?
»13.09.07 - 17:13
io utilizzo un treno nuovo ogni inizio inverno.
ne cambio 3 all'anno... ma ogni volta che comincia il freddo cambio le gomme. così ci faccio tutto l'inverno.
se avessi una moto da strada farei uguale... solo che metterei le mescole più adatte. in inverno le metzeller z6, in estate gomme più sportive

Profilo
Bandito
Bandito

fubv
Messaggi: 242
Iscritto dal: 21/11/2006
# 5 ≡ Re: ha senso mettere delle turistiche o lascio le diablo?
»13.09.07 - 17:18
in effetti mi ricordavo un discorso di nat del genere....


ma allora è possibile che esistano solo le diablo che vanno circa bene in tutto?

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
Messaggi: 2874
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 6 ≡ Re: ha senso mettere delle turistiche o lascio le diablo?
»13.09.07 - 17:29
io metterei le roadattack .. se non fai partenze brucianti e usi la manetta per quello che è e non per un interruttore i 9 mila km li fai.. e si scaldano meglio delle diablo..

sul B6 noi abbiamo e torneremo a mettere le diablo.. ma facciamo scarso uso della moto in città.. più comoda la macchina (non ci si deve bardare per uscire e ha il climatizzatore..)
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

fubv
Messaggi: 242
Iscritto dal: 21/11/2006
# 7 ≡ Re: ha senso mettere delle turistiche o lascio le diablo?
»13.09.07 - 18:32
mi tentano molto infatti...

Profilo
Bandito
Bandito

daunio
Messaggi: 403
Iscritto dal: 19/3/2006
Da: La Città Eterna
Su: Hornet600 Hornella ex TDM900-VFR800-fi Paperotta-B650 SA K5 l'Innominata-Diversion 600S Di
# 8 ≡ Re: ha senso mettere delle turistiche o lascio le diablo?
»13.09.07 - 18:47
io ne faccio un discorso un po diverso....
io la uso tutti i giorni
abito a roma
ed a volte vado di fretta
sul bandit ho provato in un anno le battlax di serie le metzelr M3 e le Z6 per il mio uso e non rovinarmi le uscite ed anche per il mio genere di manetta, sono arrivato alla conclusione che le M3 erano si delle belle gomme con grippone a caldo... ma dopo un mese di città mi si erano fortemente scalinate e le uscite erano diventate un po un dramma....
calcola che io sono sempre seza grana e le gomme le porto sempre alla frutta 15k batlax (ancora battistrada) 11k le m3 alle tele
ora con 9000 e passa sulle z6 sono ancora nuove e senza significativi scalini a vista fino ad ora sono andato benone su strada forse le prossie che proverò sono le diablo strada per verificare se effettivamente sono le copie delle Z6....

naturalmete con le turistiche scendi a dei compromessi
ma sicuramente sono piu' sicure delle sportive.... checche ne dicano.... hanno maggiori scolpiture maggior drenaggio, per acqua e sporcizia, in genere sono pensate per lavorare con temperature piu' basse.... certo se ci vai forte ma forte li i limiti li senti tutti... ma a me capita quasi mai :-P
_________
Daunio.

daunio.wordpress.com - vùvùvù.youtube.it/daunio - spazioinwind.libero.it/daunio/

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Rinoge
Messaggi: 216
Iscritto dal: 30/3/2007
Da: dalle parti di Ge
# 9 ≡ Re: ha senso mettere delle turistiche o lascio le diablo?
»13.09.07 - 20:26
sto cominciando a non capirci un c...
sono passato dal gommista, mi ha proposto diablo strada e metzeler roadtec z6 praticamente allo stesso prezzo (320)
che accidente di gomme devo mettere?
B650S K7

se sei incerto, GAS APERTOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!

mezzasega................uno stile di vita............e poi una è troppo faticosa!!

Profilo
Bandito
Bandito

void
Messaggi: 542
Iscritto dal: 8/7/2006
Da: Napoli
Su: Yamaha FZS 1000 "Fujiko"
# 10 ≡ Re: ha senso mettere delle turistiche o lascio le diablo?
»13.09.07 - 21:40
Mentre ti diceva il prezzo ti ha pure puntato la pistola?
No perche' 320 mi pare un furto...
Per il mio tipo di guida, mi trovo benissimo con le Diablo (260 montate e equilibrate) e penso che le rimettero' al prossimo cambio. ;-)
void on "Fujiko" (Yamaha FZS 1000)
* Ormai mi sento maturo per il millone *

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 4 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco