cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#33: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Trasmissione e pneumatici

     ≡  tiro catena...


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

pollo
Messaggi: 274
Iscritto dal: 29/5/2007
Da: Milano
# 31 ≡ Re: tiro catena...
»13.10.07 - 18:41
mah... con la chiave in dotazione... nemmeno a martellate si muoveva :-D
pollo on speed triple T301

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Scorpion66
Messaggi: 176
Iscritto dal: 22/7/2005
Da: Parma
Su: ex Bandit 600 '04 nero
# 30 ≡ Re: tiro catena...
»13.10.07 - 18:17
per non spostare le placchette di riferimento io all'inizio stringo piano in modo che il dado aderisca bene alla placca, poi man mano aumento la forza. un po' di sposta sempre ma di 1 cm mi sembra esagerato. il dado perno ruota è autostringente nel senso che ruota in senso contrario al moto della ruota ma in ogni caso una bella stretta io ce la dare.

Profilo
Bandito
Bandito

daunio
Messaggi: 403
Iscritto dal: 19/3/2006
Da: La Città Eterna
Su: Hornet600 Hornella ex TDM900-VFR800-fi Paperotta-B650 SA K5 l'Innominata-Diversion 600S Di
# 29 ≡ Re: tiro catena...
»13.10.07 - 18:01
pollo,
Citazione:

ecco, non cè verso... ho pure fatto un giro per cercare un gommista gentile che mi svitasse il bullone con il suo mega svitatore, ma l'unico aperto che ho trovato mi ha liquidato in maniera abbastanza aggressiva dicendo che non aveva strumenti adatti ad una moto
un bullone del 24...
BAH -.-
aspetterò lunedì sperando di essere più fortunato :-(


:-?

boh io l'ho fatta senza problemi (se non per quei cavolo d pattini sui riferimenti del forcellone che a sx è abbastanza fermo mentre quello di dx ha un gioco quasi di un cm )
la gomma me l'aveva montata il gommista davanti a me e serrato con chiave dinamometrica...
svitare il bullone è stato di una semplicità incredibile e l'ho fatto con le chiavi in dotazione....
anzi mi è sembrato pure troppo morbido... ma va che in tutti quei km non si è mosso....
riavvitando ho cercato di usare una tensione un pochino più forte... a sentimento... beh dopo 4-5k km sembra ancora tutto okay....

tutto semplice meglio della bici.... solo i pattini dei riferimenti sono fatti un po di merXa...
_________
Daunio.

daunio.wordpress.com - vùvùvù.youtube.it/daunio - spazioinwind.libero.it/daunio/

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Scorpion66
Messaggi: 176
Iscritto dal: 22/7/2005
Da: Parma
Su: ex Bandit 600 '04 nero
# 28 ≡ Re: tiro catena...
»13.10.07 - 17:42
vai in un buon ferramenta o al brico e compra una 24 a stella usag o beta. ti costerà una decina di euro ma ne vale la pena.
se la moto è nuova farai un po' fatica per allentarlo.

[ Modificato da Scorpion66 13.10.2007 - 17:42 ]

Profilo
Bandito
Bandito

pollo
Messaggi: 274
Iscritto dal: 29/5/2007
Da: Milano
# 27 ≡ Re: tiro catena...
»13.10.07 - 17:35
ecco, non cè verso... ho pure fatto un giro per cercare un gommista gentile che mi svitasse il bullone con il suo mega svitatore, ma l'unico aperto che ho trovato mi ha liquidato in maniera abbastanza aggressiva dicendo che non aveva strumenti adatti ad una moto
un bullone del 24...
BAH -.-
aspetterò lunedì sperando di essere più fortunato :-(
pollo on speed triple T301

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

pollo
Messaggi: 274
Iscritto dal: 29/5/2007
Da: Milano
# 26 ≡ Re: tiro catena...
»13.10.07 - 16:14
ah perfetto... ora il problema resta riuscire a svitare il bullone del perno -.-
pollo on speed triple T301

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

Klaudio
Messaggi: 1885
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 25 ≡ Re: tiro catena...
»13.10.07 - 14:14
pollo,
Citazione:

si dice di misurare la distanza tra catena e forcellone


No, non è così.

Si misura nel tratto centrale tra corona e pignone che il GIOCO sia tra 25 e 30 mm.

Ovvero, spingo la catena verso il basso, poi la spingo verso l'alto la distanza di cui si muove deve essere 25-30mm.

Attenzione che tutte le catene hanno una zona piu tesa e una piu lasca, si consiglia di cercare la zona piu tesa e fare la misura in quel tratto.
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...


Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

Profilo
Bandito
Bandito

Scorpion66
Messaggi: 176
Iscritto dal: 22/7/2005
Da: Parma
Su: ex Bandit 600 '04 nero
# 24 ≡ Re: tiro catena...
»13.10.07 - 13:37
i 2-3 cm di cui parla il manuale dovrebbero riferirsi alla catena libera. è buona cosa dopo la regolazione della tensione effettuare un controllo facendo sedere sulla moto pilota e passeggero.

Profilo
Bandito
Bandito

pollo
Messaggi: 274
Iscritto dal: 29/5/2007
Da: Milano
# 23 ≡ Re: tiro catena...
»13.10.07 - 12:14
mi metto in coda per chiedere delucidazioni dato che dovrei dare una tiratina pure io alla catena...
nel manuale che ho ( .pdf ) si dice di misurare la distanza tra catena e forcellone in un punto circa a metà della lunghezza della catena per verificare che questo valore sia tra i 2.5 e i 3.5 cm
nell'immagine che mostra la misurazione si vede un dito che sembra premere dal basso sulla catena, mi è venuto quindi questo dubbio:
la misurazione la devo fare quando la catena è in posizione "naturale" o i 3 cm devono essere misurati con la catena "spinta" verso il forcellone?

scusate la niubbaggine ma più di altre volte ho paura di fare stronzate :-D :-D :-D
pollo on speed triple T301

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

GEbandit
Messaggi: 164
Iscritto dal: 18/4/2006
Da: genova
# 22 ≡ Re: tiro catena...
»25.09.07 - 12:58
daunio,
Citazione:

se non provo a passare dal gommista e vedere se me la fa al volo...e magara aggratisse

e poi danno dei "braccini" a noi genovesi :-P :-D

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 4 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco