cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#103: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Trasmissione e pneumatici

     ≡  scottoiler e affini


  
 Stampa discussione 
BanditModeratore
BanditModeratore

effedizeta
Messaggi: 3040
Iscritto dal: 12/3/2003
Da: Vicino a Pordenone (20 km)
Su: FZS600 "Palla di neve"
# 1 ≡ scottoiler e affini
»03.09.07 - 08:45
Questi aggeggi costano in media 100 euro e allungano la vita della trasmissione in maniera impressionante riducendo nel contempo la manutenzione e la regolazione della catena. E fin qua tutti lo sapevano (sulla scelta di montarli o meno non faccio valutazioni in quanto dipende molto dal tipo di utlizzo che si fa della moto, ad esempio c'è chi prefersce spendere poco per il trittico e cambiarlo più spesso chi invece cerca materiali originali e tenta di farseli durare di più).

E' circa un anno che chiedo a motoclismo un test comparativo su questi prodotti o almeno una piccola prova con le impressioni.
Secondo voi perchè un giornale così blasonato snobba questo tipo di argomenti ma anche altri come i test di durata, il costo dei principali pezzi di ricambio dei vari modelli, i guasti più frequenti, etc...?
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"

Profilo
Bandito
Bandito

Opty
Messaggi: 4
Iscritto dal: 27/6/2007
Da: Reggio Emilia
# 2 ≡ Re: scottoiler e affini
»03.09.07 - 08:54
effedizeta,
Citazione:

Secondo voi perchè un giornale così blasonato snobba questo tipo di argomenti ma anche altri come i test di durata, il costo dei principali pezzi di ricambio dei vari modelli, i guasti più frequenti, etc...?



Semplice: perchè loro fanno pubblicità e non possono criticare o evidenziare i difetti di chi li paga.
"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima"
Albert Einstein

Profilo
Bandito
Bandito

teerts
Messaggi: 134
Iscritto dal: 24/6/2007
Da: Casoni di Sant'Albino
# 3 ≡ Re: scottoiler e affini
»03.09.07 - 09:00
Opty,
Citazione:

Semplice: perchè loro fanno pubblicità e non possono criticare o evidenziare i difetti di chi li paga.

Eh... Motociclismo ben difficilmente farà mai una comparativa seria del genere :-D
Lo Scottoiler è sul mercato da un bel po' di anni; certo, è comodo. Ma l'installazione è, a volte, un po' problematica; soprattutto occorre chiedersi una cosa: vale la pena? Con la cifra richiesta dall'aggeggio si fa un cambio di trasmissione; la stessa, protetta dalla continua lubrificazione, dura un po' di più. Ma durerebbe praticamente gli stessi km con una normale manutenzione...

Profilo
Bandito
Bandito

CavalcaLaNebbia
Messaggi: 1337
Iscritto dal: 17/3/2005
Da: Piemonte ~ Torino
Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 4 ≡ Re: scottoiler e affini
»03.09.07 - 09:03
effedizeta,
Citazione:

Secondo voi perchè un giornale così blasonato snobba questo tipo di argomenti ma anche altri come i test di durata, il costo dei principali pezzi di ricambio dei vari modelli, i guasti più frequenti, etc...?


Secondo me perchè "non tira" e perchè "non vogliono che tiri".

Oggi sono pochi i giovini che traggono piacere dal far manutenzione alla propria moto, o del semplice discutere della manutenzione.
Nei discorsi da bar fa ben più impressione dire "ho rimappato la centralina e ora ho 10 cavalli in più" che non "ora la catena mi dura 3000 km in più".

Dò la colpa ai giovini drogati, ma in realtà è da spartirsi 50 e 50 anche con chi "suggerisce" cosa pensare, come appunto le case che pagano le riviste. Inculcando un modus pensandi modaiolo, fighetto, consumistico e ossessivo, la moto diventa uno status symbol e ora dimmi, sinceramente, tu fai manutenzione ad uno status symbol? Al massimo lo porti a lavare.

Bastardi quelli che suggeriscono, idioti quelli che colgono i suggerimenti. E' così in un sacco di cose.
Io non so come fosse prima, magari era meglio o forse era peggio; ho da pochi giorni superato la soglia dei 30, ma il panorama che mi vedo attorno è questo. Modelli precotti e gente che adora modelli precotti. Ormai inizio a parlare da :vecchiobalordo:
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5789
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 5 ≡ Re: scottoiler e affini
»03.09.07 - 09:27
effedizeta,
Citazione:

Secondo voi perchè un giornale così blasonato snobba questo tipo di argomenti ma anche altri come i test di durata, il costo dei principali pezzi di ricambio dei vari modelli, i guasti più frequenti, etc...?

perchè deve far leggere ciò che il mercato vuole leggere.
chi ha 100/150 € da spendere nella moto, lo fa per mettere manubrio e viteria in ergal, non per lo scottoliler.
e quando parcheggia la moto al bar, lo scottoiler è pure brutto da vedere.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

effedizeta
Messaggi: 3040
Iscritto dal: 12/3/2003
Da: Vicino a Pordenone (20 km)
Su: FZS600 "Palla di neve"
# 6 ≡ Re: scottoiler e affini
»03.09.07 - 09:35
http://www.lubri-roll.com/descrizione.htm

questo ad esempio non è brutto!
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"

Profilo
Bandito
Bandito

pago74
Messaggi: 487
Iscritto dal: 30/8/2002
Da: Merdosa e traballante pianura padana ferrarese
Su: FZ1 Fazer
# 7 ≡ Re: scottoiler e affini
»03.09.07 - 10:13
effedizeta,
Citazione:

Secondo voi perchè un giornale così blasonato snobba questo tipo di argomenti



Lo scottoiler è utile nel caso di motociclisti che fanno qualche decina di migliaia di km all'anno, e che la moto la tengono per molto tempo (7-8 anni almeno) allora magari allungando la vita della catena di diciamo 3000-5000 km può avere una sua convenienza economica,Ma nel caso dei motociclisti che fanno 4-5000 km all'anno, e che cambiano la moto una volta ogni 3-4 anni è pressochè inutile.
Poi motociclismo parlerà dello scottoiler quando la ditta che lo produce pagherà il giornale per parlarne.....funziona così!

Profilo
Bandito
Bandito

RedsDone71
Messaggi: 507
Iscritto dal: 6/7/2005
Da: Grumo Nevano (NAPOLI)
Su: B1200 '99 "Vaccona", Tiger 1050 '07 "Maja", Bandit 1250n "Lamù"
# 8 ≡ Re: scottoiler e affini
»16.09.13 - 15:41
Mi affaccio a questo post con curiosità e con una domanda: qualcuno ha mai pensato di realizzare uno scottoiler fai da te? Io ci ho pensato e credo si possa realizzare con un deflussore per le flebo; se qualcuno l'ha fatto mi può dare qualche suggerimento, in caso contrario mi studio il problema e lo brevetto :-D :-D

[ Modificato da RedsDone71 16.09.2013 - 15:42 ]
Un consiglio ... lavatevi i denti!!
Reds ... Done mette le aliii!!
Fermamente ... FERMONE!!

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 9 ≡ Re: scottoiler e affini
»16.09.13 - 15:55
RedsDone71,
Citazione:

Mi affaccio a questo post con curiosità e con una domanda: qualcuno ha mai pensato di realizzare uno scottoiler fai da te? Io ci ho pensato e credo si possa realizzare con un deflussore per le flebo


Certo che si può fare... la parte difficile è che dovresti trovare un rubinetto comandato dalla depressione nei collettori (= quando il motore gira si apre, quando spegni il motore si chiude), come lo scottoiler vero e proprio. Altrimenti poi ogni volta devi ricordarti di chiuderlo :-)

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

RedsDone71
Messaggi: 507
Iscritto dal: 6/7/2005
Da: Grumo Nevano (NAPOLI)
Su: B1200 '99 "Vaccona", Tiger 1050 '07 "Maja", Bandit 1250n "Lamù"
# 10 ≡ Re: scottoiler e affini
»16.09.13 - 16:39
Citazione:

Certo che si può fare... la parte difficile è che dovresti trovare un rubinetto comandato dalla depressione nei collettori (= quando il motore gira si apre, quando spegni il motore si chiude), come lo scottoiler vero e proprio. Altrimenti poi ogni volta devi ricordarti di chiuderlo :-)

ciao

WK

Infatti avevo pensato di chiuderlo ;-)

Grazie wk
Un consiglio ... lavatevi i denti!!
Reds ... Done mette le aliii!!
Fermamente ... FERMONE!!

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 8 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco