cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#70: ospiti
#1: utenti
#su 5839 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

     ≡  Sospensioni: molle ant. per B 650


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

teerts
Messaggi: 134
Iscritto dal: 24/6/2007
Da: Casoni di Sant'Albino
# 2 ≡ Re: Parliamo di sospensioni.....
»24.07.07 - 22:11
Nic71,
Citazione:

Ecco, vorrei con questo topic, se fosse possibile, riordinare le idee ed i consigli

Prendo spunto da questo post...
A breve monterò sul B12 il kit FG per la forcella (che giace a pigliar polvere qui a fianco, non ho tempo) e un mono (non anticipo nulla, sono bastardo :-D).
Pensavo di scattare un po' di foto delle varie fasi del lavoro alla forcella: smontaggio, disassemblaggio, modifica ecc. e qualcuna anche per il mono.
Potrebbe interessare?

Profilo
Bandito
Bandito

pago74
Messaggi: 487
Iscritto dal: 30/8/2002
Da: Merdosa e traballante pianura padana ferrarese
Su: FZ1 Fazer
# 3 ≡ Re: Parliamo di sospensioni.....
»24.07.07 - 22:12
Molle
Mono

Te gusta sta robina?
Avevo cercato per il b12 e ho trovato una modifica completa alla forcella con molle,olio e regolazioni della fg a 200 euro e un mono ohlins a 500 euro...... :scimmia: :scimmia: :scimmia:

Profilo
utente inattivo




# 4 ≡ Parliamo di sospensioni.....
»24.07.07 - 22:14
teerts,
Citazione:

Prendo spunto da questo post...
A breve monterò sul B12 il kit FG per la forcella (che giace a pigliar polvere qui a fianco, non ho tempo) e un mono (non anticipo nulla, sono bastardo ).
Pensavo di scattare un po' di foto delle varie fasi del lavoro alla forcella: smontaggio, disassemblaggio, modifica ecc. e qualcuna anche per il mono.
Potrebbe interessare?


Magari....però se si potesse sapere qualcos'altro....almeno chi è profano come me si fa una cultura "molleggiata" ;-)

utente inattivo




# 5 ≡ Re: Parliamo di sospensioni.....
»24.07.07 - 22:16
pago74,
Citazione:

Te gusta sta robina?


Me gusta assai.....700 euro però :roll:.....c'è altro in giro ? Ho sentito anche degli Hyper Pro....

'azzo, hai tirato fuori il top :hey:

[ Modificato da Nic71 24.07.2007 - 22:18 ]

Bandito
Bandito

teerts
Messaggi: 134
Iscritto dal: 24/6/2007
Da: Casoni di Sant'Albino
# 6 ≡ Re: Parliamo di sospensioni.....
»24.07.07 - 22:17
Nic71,
Citazione:

però se si potesse sapere qualcos'altro

Tipo: Manuale di Sopravvivenza in Caso di Modifica Coefficienti Elastici e Idraulici Vol I?
:-D

Seriamente... Intendi su come orientarsi, cosa scegliere in base al budget ecc?

Profilo
utente inattivo




# 7 ≡ Parliamo di sospensioni.....
»24.07.07 - 22:21
teerts,
Citazione:

Seriamente... Intendi su come orientarsi, cosa scegliere in base al budget ecc?


Già :hey:...e non solo, anche sapere magari come reputate un prodotto rapporto qualità/prezzo......certo se lo conoscete....insomma, quelli che hanno già provato a cambiare questi componenti se possono riportare le loro considerazioni in modo da avere un'idea di quello che esiste di buono sul mercato !!!

utente inattivo




# 8 ≡ Parliamo di sospensioni.....
»24.07.07 - 22:22
Nic71,
Citazione:

Le molle ribassate le ho sempre messe su tutte le macchine che ho posseduto



lo sapevo che eri tammarro inside! :corna:

Bandito
Bandito

Lorenzo_83
Messaggi: 444
Iscritto dal: 29/9/2005
Da: Torino, forse stabilmente
# 9 ≡ Parliamo di sospensioni.....
»24.07.07 - 22:25
Te lo dico perchè mi ero informato anch'io...

http://www.motorcycle-suspension.com/wilbers_shock_absorber/type_640/index.html

400 euro circa un mono wilbers su ebay, forse meno, che è già una buona roba, quello base senza regolazioni particolari, cioè solo precarico molla e frenatura idraulica in estensione credo. Li fa anche Fg gubellini, hyperpro, ovviamente ohlins, wp e altri, che hanno tutti in listino un modello base.

Il punto col mono del bandit è che è fatto al risparmio (come tante cose in una moto che costa 5000 euro) e fa letteralmente schifo. In + è anche sigillato, così che non lo puoi manutenere cambiando l'olio, cosa essenziale prima di qualsiasi ragionamento. Quindi qualsiasi mono di queste case, che prima di tutto è smontabile in ogni singolo pezzo, e poi è realizzato con materiali migliori, sarà oro in confronto allo schifo di serie. Poi questi hanno un'idraulica + frenata, che fa fare movimenti + controllati.
Le ducati le critichiamo perchè costano, ma prova a confrontare i brembo serie oro e le sospensioni in dotazione al monster, anche il 695 con la roba sul bandit.

Analogamente all'anteriore, se vuoi c'è dilone (www.dilone.biz) o fg gubellini che fanno il kit molle progressive + pompanti, per avere anche un'idraulica veramente a posto.

Diciamo che in tutto per cavartela hai bisogno (in qualunque caso) di 5-600 euro per un lavoro serio. Tra l'altro è inutile salire di gamma perchè ti scontreresti con i limiti del telaio del bandit. Però con 5-600 euro di sospensioni, pastiglie serie ed eventualmente pompa freno + grossa (il bandit non frena una sega, anche coi tubi in treccia), manubrio largo, arretramento pedane e sfilamento forche di 3-4 mm all'anteriore, + gomme serie (non è che con tutto sto lavoro poi metti le pilot road) hai in mano un'altra moto.

Ho solo riassunto comunque quanto già detto in miriadi di altri post...
Lorenzo

Profilo
utente inattivo




# 10 ≡ Parliamo di sospensioni.....
»24.07.07 - 22:33
Lorenzo_83,
Citazione:

Diciamo che in tutto per cavartela hai bisogno (in qualunque caso) di 5-600 euro per un lavoro serio


Uhm...potrebbe essere una spesa accettabile se si vuole migliorare senza eccessi......anche perchè, penso io, altrimenti è meglio cominciare a comprare un'altra moto....è inutile spendere 5-6000 euro per il B 650 ed altri 2000 in componenti.......

Grazie Lorenzo83 ;-)....sei entrato nell'ottica del discorso che avevo in mente :hey:

Bandito
Bandito

Lorenzo_83
Messaggi: 444
Iscritto dal: 29/9/2005
Da: Torino, forse stabilmente
# 11 ≡ Parliamo di sospensioni.....
»24.07.07 - 22:40
Nic71,
Citazione:


...è inutile spendere 5-6000 euro per il B 650 ed altri 2000 in componenti.......



Per l'appunto... considerando che comunque hai ancora i pregi del bandit con queste modifiche, tipo il fatto di poter andare relativamente comodo e in 2, cosa ormai sempre + rara a meno di comprare transatlantici.

Probabilmente puo' venire in mente di comprarsi il 1200 dopo tutto cio', ma secondo me col 600 o 650 ben messo a punto si va già abbastanza... con buone sospensioni penso ancora di +.

Penso comunque che quelli in freni e sospensioni siano soldi ottimamente spesi. Ma se sai che non ti basta ti compri una sportiva.
Lorenzo

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco