cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#93: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Varie

     ≡  Nuovo tipo di motore


  
 Stampa discussione 
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 1 ≡ Nuovo tipo di motore
»21.06.07 - 22:00
Per Tecnici e Curiosi purche' abbiano tempo e mastichino l'inglese.
Spulciando in rete, ho trovato il sito della Nevis che ha realizzato un motore completamente diverso da quelli attualmente in giro.
Sembra un'idea geniale, forse pure troppo.
Gli ingegneri sono italiani, in particolare l'ingegner Bortone e' il papa' di questo propulsore.
Spero di aver suscitato la vostra curiosita', ora mi piacerebbe sentire i vostri pareri.

*** ECCO IL LINK ***
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

banditvenice
Messaggi: 2958
Iscritto dal: 15/3/2006
Da: Noventa di Piave / Mirano
Su: ex B650 K5 SACS Tutta Nera 106K KM - GSX 1250 FA Traveller Vikinga
# 2 ≡ Re: Nuovo tipo di motore
»22.06.07 - 00:30
Sergio, ho letto ma non ci ho capito una mazza... :-x
Che sia normale? :-D
F.to eroikaramazza™

Profilo
Bandito
Bandito

Clicky
Messaggi: 1097
Iscritto dal: 27/3/2005
Da: Montebello Vicentino
Su: Fenics, B6 del '96
# 3 ≡ Re: Nuovo tipo di motore
»22.06.07 - 00:59
Fighissimo! Con un motore da 1000cc tirano fuori 250 cv!!! in pratica il pistone. oltre al consueto su e giù, si mette anche a ruotare. Adesso però mi metto a dormire, ho mal di testa, sono stanco, ho caldo e in più sto navigando col communicator che non è il massimo per scrivere tanto. Domani leggo con più attenzione e perchè mi interessa molto. Spero che sia un progetto migliore del wenkel, che purtroppo ha avuto bisogno di molti anni per arrivare a buoni livelli di consumo e affidabilità.
A chi non beve birra Dio neghi anche l'acqua

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Toro
Messaggi: 4068
Iscritto dal: 26/10/2004
Da: Reggio Emilia (Collina)
Su: GS 1100 TratToro
# 4 ≡ Re: Nuovo tipo di motore
»22.06.07 - 09:16
Ne avevo già sentito parlare

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Klaudio
Messaggi: 1885
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 5 ≡ Re: Nuovo tipo di motore
»22.06.07 - 09:22
Ho letto velocemente, non saprei cosa dire, potrebbe essere una buona idea.

C'è da dire comunque che tutti i motori usati per il trasporto mondiale, esclusa l'aviazione commerciale, sfruttano un idea nata piu di cento anni fa.
C'è stata si una grande evoluzione ma tra il motore di una Ford Modello T e quello di una Ferrari le diferenze non sono poi molte.

Sarebbe ora di cavare qualche idea nuova...


P.S.

Sarebbe bello tra una ventina di anni essere tutti in giro con le nuove Bandit che usano il nuovo tipo di motore e sentire Toro che ci rompe i coglioni perchè le moto devono evere i pistoni che vanno su e giu e senza le valvole come fai a chiamarla moto, e Bla, Bla, Bla....
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...


Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Toro
Messaggi: 4068
Iscritto dal: 26/10/2004
Da: Reggio Emilia (Collina)
Su: GS 1100 TratToro
# 6 ≡ Re: Nuovo tipo di motore
»22.06.07 - 09:29
Se devo dire la verità io spero che al più presto, invece, nascano nuove tipologie di motori.
Io ce l'ho con le evoluzioni che vengono definite epiche da chi le costruisce... ma che in fondo non sono proprio un bel nulla.
Intrinsecame ce l'ho con l'elettronica (che odio) che altro non fa che migliorare la funzionalità del motore che come dici tu, è un progetto di 100 anni fa e ancora non è stato migliorato se non nei materiali

Infatti, con tutto il rispetto verso il bandit nuovo wc che male non è, non comprendo perchè debba essere definito migliore se in fondo consuma tanto quanto (più o meno) il vecchio, dura tanto quanto il vecchio, pesa di più e ha delle prestazioni simili.

Profilo
Bandito
Bandito

sps
Messaggi: 946
Iscritto dal: 28/7/2003
Da: Padova
# 7 ≡ Re: Nuovo tipo di motore
»22.06.07 - 09:37
Citazione:


Klaudio ha scritto:
P.S.
Sarebbe bello tra una ventina di anni essere tutti in giro con le nuove Bandit che usano il nuovo tipo di motore e sentire Toro che ci rompe i coglioni perchè le moto devono evere i pistoni che vanno su e giu e senza le valvole come fai a chiamarla moto, e Bla, Bla, Bla....


ma perchè mi trattate quel bravo ragazzo come un vecchio brontolone...su, dai: dopotutto non è proprio così

Profilo
Bandito
Bandito

zakka76
Messaggi: 258
Iscritto dal: 17/6/2005
Da: Modena
Su: TRex sempre nel cuore...Street Triple sotto il culo!
# 8 ≡ Re: Nuovo tipo di motore
»22.06.07 - 09:58
Citazione:


Clicky ha scritto:
Fighissimo! Con un motore da 1000cc tirano fuori 250 cv!!! in pratica il pistone. oltre al consueto su e giù, si mette anche a ruotare.



A me pare di aver capito che il pistone si muove longitudinalmente e fa ruotare l'albero che di fatto lo trapassa.
Lo schema di funzionamento è un due tempi anche se in realtà vi sono delle valvole di aspirazione/scarico a ghigliottina che chiudono/aprono le luci: si è ottenuta così la potenza del 2 tempi convenzionale con il controllo dei flussi del 4 tempi.

E' un progetto affascinante!...finalmente qualcosa di nuovo.

Speriamo che raggiungano l'obiettivo della realizzazione in economicità.

Non sono riuscito a capire bene gli ingombri...mi sembra però veramente compatto.
Cambiato il lavoro...ma ormai resto un "vecchio nomade giaccacravattato"(marchio registrato)!

Profilo
Bandito
Bandito

Clicky
Messaggi: 1097
Iscritto dal: 27/3/2005
Da: Montebello Vicentino
Su: Fenics, B6 del '96
# 9 ≡ Re: Nuovo tipo di motore
»22.06.07 - 11:12
Hei sbarbatelli :-D cliccate QUA 8-)
A chi non beve birra Dio neghi anche l'acqua

Profilo
Bandita
Bandita

sindra12
Messaggi: 59
Iscritto dal: 25/4/2007
Da: Trento
# 10 ≡ Re: Nuovo tipo di motore
»22.06.07 - 12:01
Citazione:


Toro ha scritto:
Se devo dire la verità io spero che al più presto, invece, nascano nuove tipologie di motori.
Io ce l'ho con le evoluzioni che vengono definite epiche da chi le costruisce... ma che in fondo non sono proprio un bel nulla.

Infatti sarebbe ora di smetterla di fare motori diesel o benzina ma si sa che gli interessi sono forti...

Citazione:


Toro ha scritto:
Intrinsecame ce l'ho con l'elettronica (che odio) che altro non fa che migliorare la funzionalità del motore che come dici tu, è un progetto di 100 anni fa e ancora non è stato migliorato se non nei materiali
Infatti, con tutto il rispetto verso il bandit nuovo wc che male non è, non comprendo perchè debba essere definito migliore se in fondo consuma tanto quanto (più o meno) il vecchio, dura tanto quanto il vecchio, pesa di più e ha delle prestazioni simili.


Non ho mai provato il B12 ma come consumi il nuovo è stato migliorato sicuramente...
Io sto facendo un paragone tra il B1250 e un motore non a iniezione che non è il B12 ma ho la sensazione che sia migliorato anche per erogazione e fluidità

Comunque la vera scommessa è abbandonare il motore a scoppio.

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 6 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco