cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#43: ospiti
#0: utenti
#su 5836 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  b65, battiti in testa: sintomi, cause, soluzioni


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

marcuzzo83
Messaggi: 28
Iscritto dal: 9/5/2007
Da: Messina
# 1 ≡ b65, battiti in testa: sintomi, cause, soluzioni
»23.05.07 - 10:09
Ciao ragazzi, sentendo un tic tic tic proveniente dalla parte sinistra del motore (in prossimità del 1° cilindro di sinistra) mi è sorto un dubbio: non è che batte in testa?
Proprio per questo chiedo ai più esperti di me quando si capisce che un motore batte in testa, quali potrebbero essere le cause (oltre la benzina utilizzata) e quali sono le soluzioni.
Vi ringrazio tutti anticipatamente.
Ciao, Marco. :-)

[ Modificato da marcuzzo83 il 23/5/2007 10:10 ]

[ Modificato da marcuzzo83 il 6/6/2007 23:21 ]

[ Modificato da marcuzzo83 il 6/6/2007 23:22 ]

Profilo
Bandito
Bandito

Rinoge
Messaggi: 216
Iscritto dal: 30/3/2007
Da: dalle parti di Ge
# 2 ≡ Re: b65, battiti in testa: sintomi, cause, soluzioni
»23.05.07 - 10:17
non è che a stare fermo 2 anni non era poi un affare tanto valido?
non so darti spiegazioni tecniche (sono una mezzasega) ma potrebbe esserci una relazione fra le due cose
B650S K7

se sei incerto, GAS APERTOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!

mezzasega................uno stile di vita............e poi una è troppo faticosa!!

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Klaudio
Messaggi: 1885
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 3 ≡ Re: b65, battiti in testa: sintomi, cause, soluzioni
»23.05.07 - 10:18
Il battito in testa non è mi un rumore continuo, non esiste un motore che batte in testa a tutti i regimi ed in tutte le condizioni.

In genere capita quando il motore è sotto sforzo, ovvero marce alte, giri bassi e manetta tutta aperta, il sintomo è un rumore simile ad uno scampanellio, si sente netamente dlin, dlin, dlin, come se qualcuno piacchiasse con un martelletto sui pistoni, basta allentare il gas e sparisce.

Un motore quattro cilindri di bassa cilindrata come il B6.5 non modificatao a livello compressione è praticamente impossibile che abbia effetti di detonazione (overo battito in testa)

Piu probabile nel tuo caso un rumore di distribuzione ovvero valvole, il SACS è abastanza rumoroso di distribuzione, rispetto ad altri, risente anche dell'olio vecchio, mano a mano che si avvicina il tagliando il rumore aumenta leggeremente.

Quindi, io direi, se è una cosa leggera vai tranquillo e al prossimo tagliando chiedi -e pretendi- che ti facciano un controllo gioco valvole.
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...


Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

Profilo
Bandito
Bandito

marcuzzo83
Messaggi: 28
Iscritto dal: 9/5/2007
Da: Messina
# 4 ≡ Re: b65, battiti in testa: sintomi, cause, soluzioni
»23.05.07 - 10:20
Questo tic tic tic si sente maggiormente con motore a minimo, aprendo il gas sparisce e il motore comunque è fluido. boh :-?

Profilo
Bandito
Bandito

orsogrigio
Messaggi: 78
Iscritto dal: 28/5/2006
Da: dintorni di Forlì
Su: B 12s K1
# 5 ≡ Re: b65, battiti in testa: sintomi, cause, soluzioni
»23.05.07 - 10:21
Ciao, potresti fare la prova di cambiare distributore e compagnia per verificare se il problema persiste.
Altrimenti potrebbe essere (tik-tik) il gioco valvole, hai molti km?? Sono state mai controllate??
Facci sapere. Ciao. ;-)

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Klaudio
Messaggi: 1885
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 6 ≡ Re: b65, battiti in testa: sintomi, cause, soluzioni
»23.05.07 - 10:26
Citazione:


marcuzzo83 ha scritto:
Questo tic tic tic si sente maggiormente con motore a minimo, aprendo il gas sparisce e il motore comunque è fluido. boh :-?


Distribuzione, fidati, un motore che batte in testa al minimo andrebbe su qualche rivista scientifica.

Un bel controllo gioco valvole, e ricordati che il SACS non è mai silenzioso di valvole.
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...


Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

Profilo
Bandito
Bandito

Rinoge
Messaggi: 216
Iscritto dal: 30/3/2007
Da: dalle parti di Ge
# 7 ≡ Re: b65, battiti in testa: sintomi, cause, soluzioni
»23.05.07 - 10:32
o se no tagli la testa al toro (scusa toro) e ti compri un bel WC!!!
B650S K7

se sei incerto, GAS APERTOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!

mezzasega................uno stile di vita............e poi una è troppo faticosa!!

Profilo
Bandito
Bandito

jessejames
Messaggi: 835
Iscritto dal: 16/5/2006
Da: Piacenza
Su: B-King
# 8 ≡ Re: b65, battiti in testa: sintomi, cause, soluzioni
»23.05.07 - 10:38
Citazione:


Klaudio ha scritto:
Citazione:


marcuzzo83 ha scritto:
Questo tic tic tic si sente maggiormente con motore a minimo, aprendo il gas sparisce e il motore comunque è fluido. boh :-?


Distribuzione, fidati, un motore che batte in testa al minimo andrebbe su qualche rivista scientifica.

Un bel controllo gioco valvole, e ricordati che il SACS non è mai silenzioso di valvole.


Scusa Klaudio ....è noto che il SACS è molto rumoroso di distribuzione e soprattutto al minimo le valvole si sentono, ma in molti post precedenti ho letto che il SACS con il passare del tempo tende a "puntare" le valvole e cioè se non ho capito male tende a diminuire il gioco delle valvole ...ti volevo chiedere intanto a quali rischi si và incontro e se quindi è fondamentale far controllare il gioco valvole ai kilometraggi previsti dal libretto.

Ciao
Bike story Vespa 50, Zundapp 125, Honda 900, Bandit 650S K6, B-King K8

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Klaudio
Messaggi: 1885
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 9 ≡ Re: b65, battiti in testa: sintomi, cause, soluzioni
»23.05.07 - 11:05
Il discorso di puntare le valvole potrebbe valere per tutti i motori, ma capita piu che altro nei primi Km, diciamo nei primi 4/5000.

Per l'esperienza che ho fatto io, 110.000 Km con il B12 e 50.000 con il B6, non ho mai trovato valvole al di sotto del gioco minimo, ad ogni controllo ne trovavo 3 o 4 con gioco piu ampio.

Io non ho mai seguito alla lettera le indicazioni del libretto, li ho sempre fatti circa ogni 20.000Km e come dicevo prima senza mai trovare problemi.
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...


Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

Profilo
Bandito
Bandito

RedsDone71
Messaggi: 507
Iscritto dal: 6/7/2005
Da: Grumo Nevano (NAPOLI)
Su: B1200 '99 "Vaccona", Tiger 1050 '07 "Maja", Bandit 1250n "Lamù"
# 10 ≡ Re: b65, battiti in testa: sintomi, cause, soluzioni
»23.05.07 - 11:11
Citazione:

Il battito in testa non è mi un rumore continuo, non esiste un motore che batte in testa a tutti i regimi ed in tutte le condizioni.

In genere capita quando il motore è sotto sforzo, ovvero marce alte, giri bassi e manetta tutta aperta, il sintomo è un rumore simile ad uno scampanellio, si sente netamente dlin, dlin, dlin, come se qualcuno piacchiasse con un martelletto sui pistoni, basta allentare il gas e sparisce.

Un motore quattro cilindri di bassa cilindrata come il B6.5 non modificatao a livello compressione è praticamente impossibile che abbia effetti di detonazione (overo battito in testa)

Piu probabile nel tuo caso un rumore di distribuzione ovvero valvole, il SACS è abastanza rumoroso di distribuzione, rispetto ad altri, risente anche dell'olio vecchio, mano a mano che si avvicina il tagliando il rumore aumenta leggeremente.

Quindi, io direi, se è una cosa leggera vai tranquillo e al prossimo tagliando chiedi -e pretendi- che ti facciano un controllo gioco valvole.


La stessa cosa l'ho avvertita io ultimamente sul mio b65 a quasi 6000 Km riprendendo dal bassi regimi in marcia medio bassa. Penso (da incompetente) che abbia ragione Klaudio.
Un consiglio ... lavatevi i denti!!
Reds ... Done mette le aliii!!
Fermamente ... FERMONE!!

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 7 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco