cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#63: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

     ≡  Forcella B65 rumorosa


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

papel
Messaggi: 412
Iscritto dal: 29/8/2006
Da: Napoli
Su: B65 k6 "Carlotta" SACS
# 1 ≡ Forcella B65 rumorosa
»28.04.07 - 11:29
Ho appena letto su In Sella di un tipo che si lamentava della forcella rumorosa della sua V-Strom (io avevo descritto in --> questo <-- post un problema simile.
Pare, a suo dire, che la Suzuki se ne freghi in quanto questa rumorosità non compromette la sicurezza.
Comunque un meccanico gli ha risolto il problema inserendo due rondelle di teflon.
Dove andrebbero inserite: sotto ai tappi superiori della forcella?
E dove, eventualmente comprarle? (il meccanico in questione ha chiesto 100 Euro per l'intervento! :-o )
Io comunque ho ancora il dubbio che siano le pinze, anzi proprio le pasticche.
Ieri ho fatto delle prove ed ho notato che muovendole con due dita in corrispondenza del buco dove passa il cilindro di ferro che le tiene in posizione (non saprei descriverlo meglio) c'è un po' di gioco e produce un rumorino metallico.
Poi ho provato a passare su delle asperità sulla strada (tombini, pezzi di asfalto saltati o rifatti) a circa 40 kmh tenendo pinzato e accelerando (in modo che la pressione delle pinze sulle pasticche ne impedisse il gioco) e mi pare che il rumore non ci fosse.
Certo è che se abitassi in qualsiasi altra città questo rumore non lo avrei mai scoperto, qui la condizione delle strade è pietosa! :-x
Una pallida luce in fondo al tunnel sembra accendersi ......... speriamo non sia il treno che arrivi!

......con la mia faccia sotto ai vostri piedi ......
...... e non vi chiedo nemmeno di stare fermi! ......

Profilo
Bandito
Bandito

papel
Messaggi: 412
Iscritto dal: 29/8/2006
Da: Napoli
Su: B65 k6 "Carlotta" SACS
# 2 ≡ Re: Forcella B65 rumorosa
»03.05.07 - 14:51
Allora, ho letto su un forum della Vstrom che in molti hanno un problema di forcella rumorosa, anche se loro parlano di un rumore abbastanza forte mentre io sento poco più di un ticchettio che però mi rompe le palle. Pare che qualcuno abbia risolto inserendo un disco di teflon nella parte superiore della forcella.
Domenica ho provato a togliere il tappo della forcella e subito sotto c'è un disco di ferro (si può vedere nell'immagine allegata appena sotto al tappo dopo l'o-ring indicato dal numero 17)

Non avendo altro ho provato a rivestirlo sul bordo con del teflon (quello che usano gli idraulici) in modo da lasciare libero il centro dove preme il pistoncino per la regolazione del precarico.
Devo dire che ho notato un lieve miglioramento dato che il distanziale poggia sul bordo rivestito di teflon anche se, visto che secondo me il rumore è provocato proprio dal pistoncino della regolazione del precarico che preme ancora sul ferro, vorrei aggiungere un disco in teflon pieno sopra quello metallico. Ma la domanda è: reggerà alla pressione del pistoncino del precarico, visto che preme su una superficie ridotta? :-?
Ed inoltre qualcuno sa dove min###a posso trovare due dischi (praticamente due rondelle piene) diam. 35 di teflon?
Magari anche di altre misure, poi li modello io.
Una pallida luce in fondo al tunnel sembra accendersi ......... speriamo non sia il treno che arrivi!

......con la mia faccia sotto ai vostri piedi ......
...... e non vi chiedo nemmeno di stare fermi! ......

Profilo
Bandito
Bandito

papel
Messaggi: 412
Iscritto dal: 29/8/2006
Da: Napoli
Su: B65 k6 "Carlotta" SACS
# 3 ≡ Re: Forcella B65 rumorosa
»12.05.07 - 23:48
Ultimo aggiornamento: mi sono fatto fare due spessori di teflon diam. 35 mm spessore 5 mm, li ho montati sotto ai tappi et voià! Il tac tac si è trasformato in un tlak tlak più deciso (inizialmente ho compensato il maggiore spessore con il registro del precarico e dopo ho fatto varie prove variandolo più volte)
Basta, mi sono rotto gli zebedei, tanto tutti mi dicono che è un rumore tipico di molte forcelle di casa suzuki (vedi Sv e V-Strom): domani rismonto tutto e buonanotte ai suonatori! :-x
Peccato, perchè con lo spessore ed il registro alla quarta tacca mi sembrava che la moto reagisse meglio.
Una pallida luce in fondo al tunnel sembra accendersi ......... speriamo non sia il treno che arrivi!

......con la mia faccia sotto ai vostri piedi ......
...... e non vi chiedo nemmeno di stare fermi! ......

Profilo
Bandito
Bandito

k3pp0
Messaggi: 227
Iscritto dal: 30/9/2005
Da: Pisa - Siracusa
# 4 ≡ Re: Forcella B65 rumorosa
»13.05.07 - 00:28
Sei sicuro sia la forcella?
Io il tlak che ho semrpe sentito è dovuto ai dischi anteriori che , in quanto flottanti, "ballano" quando prendi grosse buche o scossoni e fanno il calssi "tlack"...

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

papel
Messaggi: 412
Iscritto dal: 29/8/2006
Da: Napoli
Su: B65 k6 "Carlotta" SACS
# 5 ≡ Re: Forcella B65 rumorosa
»13.05.07 - 00:32
Immagino volessi dire le pinze :-?
In effetti il dubbio ce l'ho ancora :-? :-?
Al prossimo tagliando faccio dare uno sguardo.
Una pallida luce in fondo al tunnel sembra accendersi ......... speriamo non sia il treno che arrivi!

......con la mia faccia sotto ai vostri piedi ......
...... e non vi chiedo nemmeno di stare fermi! ......

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 6 ≡ Re: Forcella B65 rumorosa
»13.05.07 - 09:45
se non erro il b6 e il b65 hanno sia dischi che pinze flottanti....
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

papel
Messaggi: 412
Iscritto dal: 29/8/2006
Da: Napoli
Su: B65 k6 "Carlotta" SACS
# 7 ≡ Re: Forcella B65 rumorosa
»13.05.07 - 10:52
Mi cospargo il capo di cenere! :-o
E pensare che una volta, proprio alla ricerca della fonte di questo rumore, feci forza sui dischi per vedere se erano ben fissi e notai un piccolo movimento sull'asse; mi domandai se fosse normale così.
Ho imparato un'altra cosa, grazie! ;-)
Una pallida luce in fondo al tunnel sembra accendersi ......... speriamo non sia il treno che arrivi!

......con la mia faccia sotto ai vostri piedi ......
...... e non vi chiedo nemmeno di stare fermi! ......

Profilo
Bandito
Bandito

jchnusa
Messaggi: 46
Iscritto dal: 12/1/2007
Da: Sarezzo (Brescia)
# 8 ≡ Re: Forcella B65 rumorosa
»18.05.07 - 10:43
ciao b 650 k5 leggendo in giro sento molti che trovano un leggero fischio provenire dai freni posteriori,e un rumore dipo tok provenire dalla forcella,secondo me sono una carateristica dell'economica ma affidabile e fida bandit


bello il mare
La potenza è nulla senza il controllo

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco