cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#118: ospiti
#0: utenti
#su 5844 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza » Quesiti legali e assicurativi

     ≡  garanzia di un anno...


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Babio
Messaggi: 2909
Iscritto dal: 21/6/2005
Da: da un bel pò sono a Nitra (SK)
Su: ex vecietto Sbocchetto & CBR600rr "Topastra" and Bandit 6.5 K5
# 11 ≡ Re: garanzia di un anno...
»23.04.07 - 10:11
Dovrebbe bastare la fattura d'acquisto!
Quella è la data da cui parte l'anno di garanzia.
"Mi rifiuto d'impare a quotare!"

MIGLIOR SONDAGGISTA DELL'ANNO 2009!

Voglia di Moto pensaci tu, Grandi dilemmi mi affliggono

Profilo
Bandito
Bandito

nonelaser
Messaggi: 880
Iscritto dal: 26/9/2005
Da: Collegno (To)
Su: Semola - KTM 1290 Sadv-T
# 12 ≡ Re: garanzia di un anno...
»23.04.07 - 13:51
Nel sito ci sono personaggi sicuramente più qualificati, ma credo che il concessionario ti debba dare un 'modulo' con cui specifica l'oggetto e le clausole della garanzia.
Di solito per i veicoli usati i concessionari si appoggiano a delle organizzazioni, tipo assicurazioni, che si fanno carico dell'assistenza o a dei pacchetti ( tipo Autoexpert, Stilnuovo..) che ti danno la possibilità di appoggiarti alla rete assistenziale della marca di cui il concessionario fa parte per il periodo della garanzia.
Per il privato non c'è garanzia o assicurazione che tenga: sono fatti tuoi, visto che la formula dovrebbe essere 'vista e piaciuta'.
G
Le nostre speranze ora sono tre stelline che brillano in cielo...

Profilo
Bandito
Bandito

Reno
Messaggi: 12
Iscritto dal: 9/10/2006
Da: Monza
# 13 ≡ Re: garanzia di un anno...
»23.04.07 - 18:55
su questo argomento si sente dire in giro tutto ed il contrario di tutto, in particolare dai venditori.
cerco di essere breve

la garanzia sui beni usati è dovuta per legge per il semplice fatto dell'acquisto del bene da un venditore professionale, indipendentemente da qualunque espressa dichiarazione dello stesso.
la garanzia comporta l'obbligo per il venditore di consegnare un bene conforme al contratto, e cioè (facendola breve) idoneo all'uso.
in caso di difetto di conformità al contratto l'acquirente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto.
il difetto deve essere denunciato al venditore entro due mesi dalla scoperta.
la garanzia è per legge, sia sui beni nuovi sia su quelli usati, di due anni, cioè copre i difetti che si sono manifestati entro due anni dalla consegna del bene.
per i beni usati acquirente e venditore possono decidere di limitare la durata della garanzia, che deve comunque essere non inferiore ad un anno.
per i beni usati la garanzia si applica ai difetti non derivanti dalla normale usura, tenendo conto del tempo del precedente utilizzo.


spero di essere riuscito ad essere abbastanza chiaro.
ciao
Reno

[ Modificato da Reno il 23/4/2007 18:58 ]

Profilo Visita il sito
utente inattivo




# 14 ≡ Re: garanzia di un anno...
»23.04.07 - 20:14
per essere brevi quindi una volta comprata la moto usata dal concessionario non c'è bisogno di nessun certificato,documento o cose del genere per stipulare la garanzia..?basta fare l'acquisto e la garanzia parte automaticamente? :-?

nel momento in cui una concessionaria mi dice che la moto non è garantita per un anno..se facendo gli scongiuri dopo una settimana dall'acquisto si fonde il motore io comunque mi posso presentare in concessionaria..ed è tenuta a sistemarmela obbligatoriamente a spese loro?
se mi dicono di no potrei incorrere a provvedimenti legali e vincere ? :-D

Bandito
Bandito

ledste
Messaggi: 1127
Iscritto dal: 3/4/2003
Da: BALI
# 15 ≡ Re: garanzia di un anno...
»23.04.07 - 20:19
Esistono due tipi di garanzie che ti vengono fornite con l'acqusito di un bene: quella della ditta produttice e quella che il concessionario e' obbligato a dare per legge e che molti non rispettano. Su INSELLA di questo mese (maggio 2007) c'e' scritto tutto dettagliatamente. Ma trovi anche cercando nei newsgroup o nei siti di aiuto legale.
Sayang Mila, aku cinta kamu!

Profilo Visita il sito
utente inattivo




# 16 ≡ Re: garanzia di un anno...
»23.04.07 - 20:26
e quindi nel caso non dovesse darmi nessun certificato per attestarmi la garanzia..mi prendo la moto e poi si rompe non sono più obbligati a sistemarmela a spese loro ? :-o

Bandito
Bandito

Reno
Messaggi: 12
Iscritto dal: 9/10/2006
Da: Monza
# 17 ≡ Re: garanzia di un anno...
»24.04.07 - 09:51
la garanzia è dovuta per legge.
parte automaticamnete dal momento della consegna della moto.
per cui se il venditore (che deve essere un commerciante) ti dice che non c'è garanzia, ma anche se te lo scrive nel contratto, e ti si fonde il motore puoi benissimo chiedergli la riparazione, la sostituzione, la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto.
probabilmente dovrei ricorre ad un legale, quanto meno per una lettera.
al limite dovrai fare causa.
ciao
Reno

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Messaggi: 2339
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 18 ≡ Re: garanzia di un anno...
»24.04.07 - 12:11
Volevo dire proprio quello che a detto Reno. ;-)

Hai sempre la garanzia di almeno un anno...
...anche con un contratto con una garanzia scritta di 6 mesi...in realtà hai pienamente diritto ad un anno intero.
Se non c'è scritto niente a proposito della garanzia...allora vuol dire che sei coperto per DUE ANNI.

I concessionari fanno sempre i furbi...e si mettono nei guai da soli!
Infatti, spesso accettano permute (illudendo i clienti sul fattore sconto) senza controllare le moto...gli danno una pulitina e poi pretendono di venderle senza garanzia. Anzi, ti dicono pure..."se c'è qualcosa che non va...la porti quì!"...e poi ti chiedono uno sproposito per le riparazioni.

Comunque di solito è necessario passare per le vie legali per far valere i propri diritti.
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
utente inattivo




# 19 ≡ Re: garanzia di un anno...
»24.04.07 - 12:17
capisco..meglio così.
Quindi è inutile fare parole al momento dell'acquisto..ovviamente se qualche concessionario vuole fare il furbo..,tanto in caso di guasti ci si presenta con un bel legale e secondo me poi ti danno persino la moto nuova :-D
ps.ma quali sono le parti della moto coperte dalla garanzia?

per esempio:se pignone e corona sono da cambiare e non ci si accorge di questo al momento dell'acquisto..e dopo poco tempo si va dal conc dimostrando di aver fatto poki km..vale anche la garanzia?
grazie

BanditModeratore
BanditModeratore

Klaudio
Messaggi: 1885
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 20 ≡ Re: garanzia di un anno...
»24.04.07 - 12:22
Le parti ad usura ovviamente non sono in garanzia
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...


Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 8 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco