cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#53: ospiti
#0: utenti
#su 5836 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Trasmissione e pneumatici

     ≡  Ingrassaggio catena


  
 Stampa discussione 
utente inattivo




# 1 ≡ Ingrassaggio catena
»05.03.07 - 19:46
Scusate ragazzi, ho dato un'occhiata in giro nei post tecnici ma non riesco a trovare quello che mi interessa sapere !

Dunque, posto il mio problema!

Premetto che uso un prodotto della MAFRA si chiama "grasso professionale per catene" c'è scritto che è indicato per catene moto dotate di o-ring...l'ho comprato in un negozio di accessori auto-moto alla modica cifra di, se non ricordo male, 12-13 euro....a questa cifra ho pensato fosse buono !

La procedura che faccio è la seguente:

Ogni 1000 km (+ o -) lavo la catena con il petrolio bianco e pennello !

Poi la porto al lavaggio e gli do una bella pulita con il gibli per togliere l'unto del petrolio !

Poichè mi è stato detto che il grasso va dato a catena calda, mi faccio un mini-giro di 5-10 km, e poi me ne torno a casa per ingrassarla !

Distendo un filo (FILO !) di grasso e lo distribuisco nella catena aiutandomi con le dita...alla fine tutto OK ! Tutto Pulito ! Tutto ingrassato !

Il problema è, che se vado a farmi un giro dopo, quando torno il grasso è andato dapperttutto :-x !

Intendiamoci...sulla catena c'è ma c'è ne anche sul resto della ruota, nel paracatena, ecc....

Dov'è che sbaglio ? :-? :-? Marca ? Procedura ? Qualcuno mi illumini per cortesia !

Grazie a tutti :hey:

Bandito
Bandito

orso
Messaggi: 354
Iscritto dal: 14/6/2004
Da: pordenone
Su: bandit 1250 N
# 2 ≡ Re: Ingrassaggio catena
»05.03.07 - 20:09
comprati un cardano :appizz:
esiste un mondo migliore, pero' e' carissimo !!!!

Profilo
Bandito
Bandito

sandrino
Messaggi: 1257
Iscritto dal: 2/3/2007
Da: PD-BL
Su: Katankia
# 3 ≡ Re: Ingrassaggio catena
»05.03.07 - 20:11
Credo sia buona norma ungere solo l'inetrno della catena (il lato che fà presa sulla corona).
Tutta la procedura mi sembra però esagerata, se lavi la moto ogni 1000km si consuma!
Prova lavando la moto normalmente, senza petrolio, e metti il grasso a catena fredda.
Infine rassegnati: la moto si sporca! ;-)
Le strade migliori non collegano mai niente con nient'altro e c'è sempre un'altra strada che ti ci porta più in fretta.
R. Pirsig

Profilo
utente inattivo




# 4 ≡ Re: Ingrassaggio catena
»05.03.07 - 20:37
Grazie Sandrino ma.....

La moto la lavo + o - tutte le settimane :smile:

La catena perciò si lava ogni settimana ma la "sgrasso e pulisco bene" ogni 1000 km, cosa dichiarata anche dalla casa !

Io volevo solo sapere se è il grasso che non va bene oppure sono io che sbaglio ad ingrassarla !

:hey:

Bandito
Bandito

ElNonino
Messaggi: 1888
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 5 ≡ Re: Ingrassaggio catena
»05.03.07 - 20:43
Segui quanto consigliato da Mendi in un vecchio post e che di seguito riporto:

Citazione:


Mendi scrive

se ne è parlato così tante volte che adesso è troppo caldo per parlarne ancora. Ognuno indaghi per suo conto, ad esempio andando sul sito delle catene Regina e leggendo cosa vi si consiglia per una lubrificazione ottimale della catena, sempre che i consigli di Honda, Suzuki, Yamaha ecc. non vi paiano credibili.
In ogni caso l'olio pesante (80-90W) non schizza da nessuna parte, anzi. Trattasi di seguire il procedimento corretto di lubrificazione.
Personalmente, dopo aver provato di tutto in tanti anni di moto a catena (ho avuto anche un cardano), dagli spray più costosi, ai grassi spray e solidi, e dopo esperienze negative tipo gli spray bianchi top quality che non spruzzano niente e però raccolgono i granellini di povere che letteralmente "macinano" la catena, uso solo olio da cambi che metto con il pennello in 5 minuti ogni 400 km. Per i viaggi lunghi uso grasso specifico in tubetto della Elf che spargo a mano sui due lati interni della catena. Lubrificazione ogni 1000 km.
[ Modificato da Mendi il 8/7/2006 17:02 ]



Il grasso ideale è quello bianco al litio.

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

sandrino
Messaggi: 1257
Iscritto dal: 2/3/2007
Da: PD-BL
Su: Katankia
# 6 ≡ Re: Ingrassaggio catena
»05.03.07 - 20:46
"La moto la lavo + o - tutte le settimane "

Pazzo maniaco!!! :-D
Le strade migliori non collegano mai niente con nient'altro e c'è sempre un'altra strada che ti ci porta più in fretta.
R. Pirsig

Profilo
Bandito
Bandito

fenix
Messaggi: 45
Iscritto dal: 9/4/2006
Da: Savona (SV)
# 7 ≡ Re: Ingrassaggio catena
»05.03.07 - 20:47
prova a mettere meno grasso......forse e' la troppa quantita' che ti va a finire sul paracatena ecc
il fatto che tu scriva "un filo" bisognerebbe vederlo, il tuo filo :-D
tra l'altro se la ingrassi ogni 1000 km anche se ne metti pochino va bene lo stesso
ciao
Fenix

Profilo Visita il sito
utente inattivo




# 8 ≡ Re: Ingrassaggio catena
»05.03.07 - 20:56
Citazione:


fenix ha scritto:
prova a mettere meno grasso......forse e' la troppa quantita' che ti va a finire sul paracatena ecc
il fatto che tu scriva "un filo" bisognerebbe vederlo, il tuo filo :-D
tra l'altro se la ingrassi ogni 1000 km anche se ne metti pochino va bene lo stesso



Ti assicuro che sabato ne ho messo un filo, giuro !

Mi hanno proposto il grasso della DID dicono che sia fenomenale.....non vorrei però che fossero tutte "pippe"...:-?

Per Sandrino: :hey:


[ Modificato da Nic71 il 5/3/2007 20:57 ]

Bandito
Bandito

orso
Messaggi: 354
Iscritto dal: 14/6/2004
Da: pordenone
Su: bandit 1250 N
# 9 ≡ Re: Ingrassaggio catena
»05.03.07 - 21:04
secondo me dovresti solo ingrassarla e non lavarla cosi' spesso . il gasolio si mischia all'olio che diventa piu' liquido e quindi sporca, io per 17.000 km l'ho solo ingrassata (moto spesso) con grasso spray ed era ancora perfetta :-P
esiste un mondo migliore, pero' e' carissimo !!!!

Profilo
utente inattivo




# 10 ≡ Re: Ingrassaggio catena
»05.03.07 - 21:16
Citazione:


orso ha scritto:
secondo me dovresti solo ingrassarla e non lavarla cosi' spesso . il gasolio si mischia all'olio che diventa piu' liquido e quindi sporca, io per 17.000 km l'ho solo ingrassata (moto spesso) con grasso spray ed era ancora perfetta :-P


Ciao Orso :hey:

Ma lavarla ogni 1000 km l'ho consiglia anche la casa !

 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 6 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco