cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#34: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » Sociale & dintorni

     ≡  t.f.r che fare


  
 Stampa discussione 
Bandita
Bandita

Adynolfy
Messaggi: 1293
Iscritto dal: 16/1/2010
Da: Botosani (Romania)
Su: Avevo una Petronilla....
# 41 ≡ Re: t.f.r che fare
»03.09.11 - 09:10
Stufo76,
Citazione:

ho speso 300 euro per l'avvio di tutte le procedure, la vertenza, il tentativo di conciliazione obbligatoria, la segnalazione all'ispettorato del lavoro

Stufo76,
Citazione:

ciò vuol dire anticipare ulteriori 7-800 euro.

Scusa la mia perplessità, ma tu le procedure iniziali non le hai fatte tramite un Avv. del sindacato? Per fare la vertenza devi comunque passare per un sindacato, e che io sappia...non possono chiederti dei soldi anticipatamente....semmai ti chiederano una percentuale (circa l'8%) sulla somma recuperata...... :-?

Bè comunque, mi dispiace per la situazione in cui ti trovi.......a aspettarlo sotto casa per farci due chiacchere "civilmente" no? :vecchiobalordo: :attento: :martello: :pezzettini: :-D
E' lo spirito che doma e piega la materia.

Il vero genio non è stato colui che inventò la ruota, ma quello che gliene mise un'altra .....davanti.

Profilo
Bandito
Bandito

kinos2002
Messaggi: 981
Iscritto dal: 28/7/2008
Da: gallarate
Su: ktm 890 adventure s
# 40 ≡ Re: t.f.r che fare
»02.09.11 - 19:30
tutto dipende dall'azienda in cui si lavora. Se pensi che ha futuro meglio l'azienda, altrienti meglio i fondi. io ho optato x l'azienda

Profilo
Bandito
Bandito

avolteritorno
Messaggi: 797
Iscritto dal: 12/11/2008

Su: B4 del '93
# 39 ≡ Re: t.f.r che fare
»02.09.11 - 17:10
Chiedo scusa per il precedente messaggio in italiano indecente, ma andavo di fretta. Mi pare che Stufo abbia parlato di questi 2000€ in una precedente discussione e se non si è deciso fino ad ora forse si è messo l'anima in pace. In ogni caso, riguardo all'accantonamento del Tfr, a mio parere è meglio dare fiducia all'azienda per difendere il capitale nel tempo senza correre rischi eccessivi, situazioni patologiche a parte.

...Stufo, mi accorgo adesso che mi hai preceduto...

[ Modificato da avolteritorno 02.09.2011 - 17:18 ]

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5450
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 38 ≡ Re: t.f.r che fare
»02.09.11 - 17:06
Adynolfy,
Citazione:

Stufo76,

Rileggi bene il mio post, cerca un "Avv del Lavoro"

proprio ad uno di questi mi sono affidato

Adynolfy,
Citazione:

la scadenza dei termini per il recupero del tfr dovrebbe essere di 5-6 anni a retroso

è passato 1 anno quindi ci rientro abbondantemente

Adynolfy,
Citazione:

la spessa che viene valutata da un Avv onesto è di circa 250 euri.

ho speso 300 euro per l'avvio di tutte le procedure, la vertenza, il tentativo di conciliazione obbligatoria, la segnalazione all'ispettorato del lavoro ecc. ma non è servito a nulla: l'azienda non risponde anzi rimanda indietro le raccomandate rifiutate.
A questo punto l'avvocato mi ha detto che l'unica soluzione è iniziare una causa civile, e ciò vuol dire anticipare ulteriori 7-800 euro.
Ora, lasciando stare che sono soldi miei, il discorso di principio ecc., guardiamo il lato pratico: mi devono 2.000 euro. Ho già speso 300 euro e non ho ricavato nulla. Ora dovrei spenderne ulteriori 7-800 e iniziare una causa civile. Visti i tempi della giustizia itaGliana, se mi va bene i 2.000 euro più le spese li vedranno i miei nipoti, se mi va male non solo non vedo più quei soldi ma ci rimetto anche le spese dell'avvocato.
Ora, ti chiedo di nuovo: ne vale la pena?

Comunque, lasciando stare questo discorso su cui ormai ho messo una pietra sopra, la mia domanda è un'altra: per evitare il ripetersi della stessa situazione, ovvero che dopo 2-3 anni mi licenziano e non mi danno il tfr, e a me non conviene fare causa perché il gioco non vale la candela, avevo pensato di destinare il tfr ad un fondo, così da obbligare l'azienda a versare i soldi mese per mese, e così da potermi accorgere subito se i soldi non li versano. Per inciso, mi sono dovuto iscrivere all'INPS online, e ogni mese controllo i miei contributi: è capitato di dovergli "ricordare" che mi DEVONO versare i contributi.
Ho pensato bene oppure è una cagata?
Nel caso, quel'è il fondo che ritenete migliore? Volgio versarci soltanto il 100% del tfr e solo per non perderlo.

Profilo
Bandita
Bandita

Adynolfy
Messaggi: 1293
Iscritto dal: 16/1/2010
Da: Botosani (Romania)
Su: Avevo una Petronilla....
# 37 ≡ Re: t.f.r che fare
»02.09.11 - 16:46
Stufo76,

Rileggi bene il mio post, cerca un "Avv del Lavoro" la scadenza dei termini per il recupero del tfr dovrebbe essere di 5-6 anni a retroso, la spessa che viene valutata da un Avv onesto è di circa 250 euri.
Se vale la pena? MA SONO SOLDI TUOI!!!
E' lo spirito che doma e piega la materia.

Il vero genio non è stato colui che inventò la ruota, ma quello che gliene mise un'altra .....davanti.

Profilo
Bandito
Bandito

geoveloce
Messaggi: 1317
Iscritto dal: 30/11/2004
Da: Torino
Su: Kawasaki 900 RS
# 36 ≡ Re: t.f.r che fare
»02.09.11 - 15:06
Stufo76,
Citazione:

Vale la pena anticipare un migliaio di euro per rivederne duemila dopo anni?


Io direi di si....comunque se la causa la si promuove attraverso un sindacato la spesa (almeno, così chiesero a me , tempo fa) dovrebbe essere pari all'iscrizione più il 5-6% della somma recuperata e i bolli....circa 350-400 euro in tutto.
Vivi come se dovessi morire domani e Pensa come se non dovessi morire mai
Live to ride, Ride to live

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5450
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 35 ≡ Re: t.f.r che fare
»02.09.11 - 14:41
avolteritorno,
Citazione:

Il TFR in caso di insolvenza dell'azienda ti viene dato dall'INPS che gestisce in apposito fondo di garanzia. Devi fargli causa, poi promuovere un'azione esecutiva. Quando arriverai alla fase di pignoramento, se questo sarà negativo, avrai accertato l'insolvenza del datore, quindi ti rivolgerai all'INPS. In caso di fallimento, tanto meglio perchè l'insolvenza sarà già cosa nota. Anche in quel caso c'è il fondo di garanzia, addirittura con maggiori tutele. Logico che se un avvocato lavorerà per te, dovrai quantomeno anticipare le spese. Però nel diritto del lavoro le fasi processuali sono più brevi e gli onorari di avocato sono ridotti alla metà. Però ci sono delle decadenze, quindi se non ti muovi perdi quelle possibilità.

Vale la pena anticipare un migliaio di euro per rivederne duemila dopo anni?

Profilo
Bandito
Bandito

avolteritorno
Messaggi: 797
Iscritto dal: 12/11/2008

Su: B4 del '93
# 34 ≡ Re: t.f.r che fare
»02.09.11 - 12:48
Il TFR in caso di insolvenza dell'azienda ti viene dato dall'INPS che gestisce in apposito fondo di garanzia. Devi fargli causa, poi promuovere un'azione esecutiva. Quando arriverai alla fase di pignoramento, se questo sarà negativo, avrai accertato l'insolvenza del datore, quindi ti rivolgerai all'INPS. In caso di fallimento, tanto meglio perchè l'insolvenza sarà già cosa nota. Anche in quel caso c'è il fondo di garanzia, addirittura con maggiori tutele. Logico che se un avvocato lavorerà per te, dovrai quantomeno anticipare le spese. Però nel diritto del lavoro le fasi processuali sono più brevi e gli onorari di avocato sono ridotti alla metà. Però ci sono delle decadenze, quindi se non ti muovi perdi quelle possibilità.

Profilo
Bandito
Bandito

Cicileo
Messaggi: 1070
Iscritto dal: 5/7/2010
Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 33 ≡ Re: t.f.r che fare
»02.09.11 - 10:41
Io terrei e ho in azienda.

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5450
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 32 ≡ Re: t.f.r che fare
»02.09.11 - 10:23
Barone,
Citazione:

che se l'azienda non ha liquidità, i soldi al fondo non li versa.
poi certo possiamo tirare in ballo l'appropriazione indebita ecc. ecc., ma nella sostanza ti ritrovi punto e a capo, con procedure coattive ancora più lunghe e complesse.

Vero, ma almeno me ne accorgo per tempo, giusto?
Nel senso: se non mi pagano lo stipendio me ne accorgo mese per mese, ma se si pappano il mio tfr me ne accorgo solo all'atto del licenziamento.
Mentre destinando il tfr ad un fondo me ne accorgerei mese per mese. Giusto?

Barone,
Citazione:

onestamente ciò che ti ha detto l'avvocato in merito ai 2.000 euro che avanzi mi sembra una cagata... mi pare più poca voglia di fare.

Mi ha detto più o meno così: vuoi intentare una causa? Bene, mi devi anticipare circa 7-800 euro di spese. I soldi (con gl'interessi e le spese) li rivedrai alla fine della causa, ma solo se l'azienda ha liquidità, perché altrimenti, pur vincendo la causa, se i soldi non ci sono ti attacchi.
Detto questo, mi è sembrato opportuno lasciar perdere. Secondo te ho sbagliato?

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 2 utenti.

[ Amministratore: ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco