cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#123: ospiti
#0: utenti
#su 5843 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza » Quesiti legali e assicurativi

     ≡  Attenzione!


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Mendi
Messaggi: 1079
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Alto Vicentino
Su: ex honda cbr 929 rr fireblade, aprilia mana 850 na
# 1 ≡ Attenzione!
»03.02.07 - 11:03
Ho parlato con un conoscente vigile urbano e mi ha parlato di un fenomeno che ci riguarda.
Avviene che causa laser volano multe come se piovesse, specie ai motociclisti. Quasi tutti pagano, ma c'è un problema. Fino a qualche tempo fa, se si era alla guida del motoveicolo di proprietà, non occorreva comunicare il nome del guidatore al momento dell'infrazione, si pagava la multa e basta.
Adesso la legislazione è cambiata. In caso di multa, oltre a pagarla, occorre spedire o consegnare al comando della polizia municipale in questione la dichiarazione dell'identità del guidatore, proprietario o meno che sia, e fotocopia della patente, così che sia possibile individuare a chi levare i punti patente.
Il vigile mi dice che molti dimenticano questa ultima formalità, dando per scontato che se è il proprietario a guidare, l'identità è certa. Falso! La comunicazione è obbligatoria in ogni caso, altrimenti arriva una sanzione di 265 €, contro la quale non c'è verso di fare ricorso.
Quindi, attenzione, perché non è più sufficiente, com'era prima, pagare la sola multa. :-( :-( :-(
Ho sentito il fruscio delle stelle del mattino.

Profilo
Bandito
Bandito

tzirk
Messaggi: 960
Iscritto dal: 21/9/2004
Da: Neapolis
Su: B4 del 1995
# 2 ≡ Re: Attenzione!
»03.02.07 - 11:20
Buono a sapersi! ;-)
Io ODIO, è un fatto d'appartenenza.

Orgoglio Napoletano

"...e Dio creò la Padania poi, accortosi dell'errore, creò la nebbia"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

daunio
Messaggi: 403
Iscritto dal: 19/3/2006
Da: La Città Eterna
Su: Hornet600 Hornella ex TDM900-VFR800-fi Paperotta-B650 SA K5 l'Innominata-Diversion 600S Di
# 3 ≡ Re: Attenzione!
»03.02.07 - 11:26
falso.. non sono 265


ma + di 350 :-o


me ne sono arrivate due l'anno scorso.... appena cambiata la legge....

dopo un po mi sono arrivate raddoppiate.... 350multa + 350 sanzione x 2 multe

ah si ero passato col rosso
_________
Daunio.

daunio.wordpress.com - vùvùvù.youtube.it/daunio - spazioinwind.libero.it/daunio/

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Fefo
Messaggi: 324
Iscritto dal: 24/11/2006
Da: Firenze
# 4 ≡ Re: Attenzione!
»03.02.07 - 11:51
Mah, sempre peggio! :-(
B 650 N K6
Fefo

Profilo
Bandito
Bandito

SNAIL62
Messaggi: 2805
Iscritto dal: 19/6/2003
Da: Gambettola (Fc)
# 5 ≡ Re: Attenzione!
»03.02.07 - 11:57
Grz dell' info Diego, speriamo in ogni cas che non mi serva. Ma immagino che sta norma non riguardi solo le multe beccate con il telelaser ma che si estenda anche ai comuni velox :-o

[ Modificato da SNAIL62 il 3/2/2007 10:57 ]
:bye: da :

Snail62

"prima di partire per un lungo viaggio devi portare con te la voglia di non tornare più" I. Grandi

Profilo
Bandito
Bandito

Roxo
Messaggi: 21
Iscritto dal: 30/11/2006
Da: l'infida e nebbiosa "BASSABERGAMASCA"
# 6 ≡ Re: Attenzione!
»03.02.07 - 12:37
con l'ultima multa che mi è arrivata era allegato addirittura un plico con tutti i moduli per le comunicazioni...
niente da dire... per lo meno la cosa era segnalata bene...
"...e ciò che è bene, Fedro,
e ciò che non è bene...
dobbiamo chiedere ad altri di dirci queste cose?"

Profilo
Bandito
Bandito

pago74
Messaggi: 487
Iscritto dal: 30/8/2002
Da: Merdosa e traballante pianura padana ferrarese
Su: FZ1 Fazer
# 7 ≡ Re: Attenzione!
»03.02.07 - 15:48
Naturalmente il tutto per la sicurezza stradale, non per far soldi......... :-( :-(

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Messaggi: 2339
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 8 ≡ Re: Attenzione!
»03.02.07 - 16:21
Se l'obbligo di comunicazione e la relativa procedura sono indicati chiaramente insieme al verbale...se uno se ne dimentica è normale che debba pagare la sanzione.

Il problema si evita a priori se non si beccano multe...il metodo c'è...ma tutti fanno finta di niente...
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

ilgabri
Messaggi: 1643
Iscritto dal: 20/10/2002
Da: San Donato Milanese
Su: GSX-S 1000
# 9 ≡ Re: Attenzione!
»10.02.07 - 17:29
non è proprio così... l'obbligo di comunicazione dei dati del conducente c'era anche prima, solo che se non lo facevi i punti venivano scalati dalla patente del proprietario del veicolo e veniva comunque emesso un verbale per la violazione dell'art.180/8° (i famosi 357 euro), il fatto è che molti piccoli Comuni di fatto se ne fregavano di fare quest'ultimo verbale e si limitavano ad incassare i soldi dell'eccesso di velocità (a volte nemmeno toglievano i punti, ho visto io verbali senza intimazione...) :roll:

adesso non vengono più tolti punti automaticamente al proprietario ma in caso di mancata comunicazione viene emessa una multa di 250 euro (questo era l'importo nel 2006, ora credo sia di 258 o giù di lì), comunque un po' meno di quella che c'era prima...

ciauz ;-)

Profilo
utente inattivo




# 10 ≡ Re: Attenzione!
»10.02.07 - 18:11
Quando ho pagato l'ultima multa è stata la "cassiera" a farmi fare la dichiarazione e io non sapevo niente.

 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 5 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco