cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#42: ospiti
#0: utenti
#su 5835 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza

     ≡  Tombini


  
 Stampa discussione 
BanditStaff
BanditStaff

Miki
Messaggi: 3691
Iscritto dal: 26/9/2003
Da: Nordest, più est che nord
Su: B12N 1999, XF650 1998
# 1 ≡ Tombini
»02.02.07 - 08:40
Stamane, venendo al lavoro col b12 (-1 al suolo, quindi brina e ogni tanto ghiaccetto, ma terso e sole), non ho visto su una curva di circa 60° una chiazzetta di ghiaccio, mi è partito il posteriore, ho controsterzato istintivamente e sono rimasto su.
Mi è rimasta, per il resto del tragitto, quella sensazione di disagio, che mi ha fatto guidare più piano e con più attenzione del solito.
Ad un certo punto, su una strada a 2 corsie ad alto scorrimento (ma col solito limite 50), vengo "stretto" dal Ranzani di turno sulla corsia interna, in un tratto di curva, dove c'erano 3 dico 3 tombini ad occupare praticamente il 100% della larghezza della corsia. Per fortuna andavo piano, e i tombini che fino a prima erano velati di ghiaccio, erano solo bagnati.

Ma dico io:
Passi la segnaletica orizzontale scivolosa (è prodotta dalla Palmolive?);
Passi i guard-rail;
Passi i buchi tipo cratere di bomba;
Passi i millemila pericoli disseminati per strada....

Ma chi è quello str...o che permette (o non controlla) che, su una curva, la larghezza della corsia sia quasi interamente occupata da scivolosissimi tombini?

Il limite di 50, messo perchè svariati Ranzani di cui sopra hanno fatto brutti botti correndo come fessi, non mette al riparo dai suddetti tombini...

Mah.
SE fossi scivolato, e fosse intervenuta una qualsiasi pattuglia di qualsiasi forza dell'ordine, avrei anche preso una multa per guida pericolosa o velocità non commisurata al tratto di strada, probabilmente (anche se sono uno dei 5 idioti che a 50 là - ci mettono sempre il velox - ci va davvero).
Con buon pace dell'autore - o progettista - di quel capolavoro.

Altro che giochi senza frontiere... Per fortuna è andato tutto bene. :-)
Mona a venti, mona avanti

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5789
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 2 ≡ Re: Tombini
»02.02.07 - 08:52
i tombini erano aperti?
no!
e allora? anche tu, sempre a lamentarti...
:-D

ps: :-)
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Una coda sull'SS51(BL)
Su: Unna
# 3 ≡ Re: Tombini
»02.02.07 - 09:05
la segnaletica orizzontale e' croce e delizia del viaggiare per le strade :
- verniciata ... se non fosse per le porosita' da asfalto a volte penso che sia fatta con gli scarti bianchi del teflon ...
- piastrelline (tipiche di alcune gallerie moderne) ... effetto legno su ceramica -> swishh !!!

i tombini, beh, che dire ... si tratta di "coincidenze tecniche" : il comune decide che tutti i servizi in terrebili devono passare di un posto -> tombino del telefono, tombino delle fogne, tombino dell'enel,tombino del gas, tombino dell'arrotino, tombino di sto ca...volo ... ognuno per una ragione per l'altra si fa il suo tombino
il tutto "abilmente" non segnalato al pilota dei mezzo perche' "tanto e' a livello strada" (e quindi nessuno rischia una denuncia per danni alle sospensioni o peggio)

che tristezza ...
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Klaudio
Messaggi: 1885
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 4 ≡ Re: Tombini
»02.02.07 - 09:21
Non vorrei alimentare il solito luogo comune, ma in Svizzera i tombini hanno sopra un rivestimento simile all'asfalto, antiscivolo...
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...


Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

Profilo
Bandita
Bandita

monella
Messaggi: 196
Iscritto dal: 25/1/2007
Da: Varés
# 5 ≡ Re: Tombini
»02.02.07 - 09:26
Citazione:


Klaudio ha scritto:
Non vorrei alimentare il solito luogo comune, ma in Svizzera i tombini hanno sopra un rivestimento simile all'asfalto, antiscivolo...



sì ma in svizzera i tombini sono comunque dei crateri!!!
>>>tanto va la Gatta al lardo che ci lascia lo zampino<<<
<^oo^>

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Miki
Messaggi: 3691
Iscritto dal: 26/9/2003
Da: Nordest, più est che nord
Su: B12N 1999, XF650 1998
# 6 ≡ Re: Tombini
»02.02.07 - 09:26
Citazione:

Non vorrei alimentare il solito luogo comune, ma in Svizzera i tombini hanno sopra un rivestimento simile all'asfalto, antiscivolo...


Mi chiedevo... La comunità europea sforna giornalmente leggi e normative sulla spaziatura dei denti dei pettini, il colore dei sanitari e così via...

E' così difficile inserire nelle normative di produzione per fusione di tombini, chiusini, etc. una diversa configurazione antisdrucciolo?

Ora come ora si trovano le losanghe di lato 1-2 cm... Forse basterebbe aggiungere alla losanghe stesse, omogeneamente sulla superficie del tombino, una trama grezza più fina...
Fantasie.
Mona a venti, mona avanti

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Una coda sull'SS51(BL)
Su: Unna
# 7 ≡ Re: Tombini
»02.02.07 - 09:49
OT on

Citazione:


Miki ha scritto:
...

Mi chiedevo... La comunità europea sforna giornalmente leggi e normative sulla spaziatura dei denti dei pettini, il colore dei sanitari e così via...
...



ma in fondo non hanno ancora deciso quale standard spina/presa elettrica e' il migliore ... (tedesca ? italiana ? inglese ?)
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

Testadura
Messaggi: 531
Iscritto dal: 6/8/2003
# 8 ≡ Re: Tombini
»02.02.07 - 12:27
L'altra settimana...
Faccio curva e in mezzo alla curva ormai in semipiega trovo una lastra di ferro liscia che copre quasi tutta la carreggiata perchè --Stiamo facendo alcuni lavori ai tombini ma poi abbiamo smesso e intanto copriamo il tutto come ci pare--

Per fortuna andavo molto piano e come detto ero in semipiega
Ritirato dal sito :bye:

Profilo
Bandito
Bandito

topomoto63
Messaggi: 321
Iscritto dal: 17/8/2005
Da: bari
Su: b600
# 9 ≡ Re: Tombini
»02.02.07 - 13:10
bhè miki scampato pericolo

i tombini sono davvero una croce, sono posizionati appositamente nelle zone più pericolose (per noi motociclisti) anche io ne ho un paio sul tratto di strada che mi porta al lavoro posizionati dove dovrei essere in piega maggiore, na che ci vuoi fare......................
adesso hanno cominciato a verniciare alcuni tratti con una vernice bianca e rossa larga almeno 3-4 metri che è di uno scivoloso unico anche con un po' di normale umidità......
pensando e ripensando secondo me l'hanno colorata di rosso perchè così non si vede il sangue di quelli che ci cadranno sopra :-P
A man can use his brain or use his back

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Una coda sull'SS51(BL)
Su: Unna
# 10 ≡ Re: Tombini
»02.02.07 - 13:16
nel principato sono rari i tombini in mezzo alla strada ... ma, putroppo, abbiamo spesso "voragini di scolo" ai margini ...
per cui tedenzialmente non viaggiamo mai sulla stretta destra per evitare si finire in qualche girone infernale in pochi secondi ...
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 2 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco