cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#59: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  [B65N K5] - montaggio scarico roads x-small


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5450
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 1 ≡ [B65N K5] - montaggio scarico roads x-small
»01.12.06 - 23:16
Ciao a tutti i banditi, ho montato uno scarico roads x-small e avrei bisogno di alcune info:
(p.s.: avevo gia' postato su manetta bar senza fortuna, ci riprovo qui e speriamo di non far incaxare i moderatori :hey:)

1 - il montaggio e' stato abbastanza semlice, unica nota dolente e' il fatto che l'imbocco al collettore e' 1 pelo maggiore di diametro rispetto all'originale, diciamo circa 1mm, quindi all'inizio non riuscivo a calzarlo; ho notato la presenza di una guarnizione ad anello di 1 materiale tipo rame a treccia metallica compatta che sembrava quasi incollata all'interno dei collettori, quasi sicuramente a causa del calore e della "morsa" subita; con molta ma molta pazienza ho quindi pensato di sfilarla, rifinirla dall'interno con tela abrasiva molto fine per far aumentare il diametro di quel pelo che basta, e quindi, dopo svariati tentativi, sono riuscito a calzare lo scarico correttamente :-D
Tuttavia sfiatava 1 minimo ma proprio 1 minimo dall'imbocco dei collettori, circa dal lato rivolto verso terra; riuscivo a sentire appena il "soffio" solo avvicinando a pochi mm le mani, e comunque a moto e quindi scarico caldi la tenuta pareva quasi perfetta.
Domanda: e' normale che faccia cosi? A logica direi di si, anche perche' ho trovato qlk "baffetto" dei gas di scarico anche sull'originale, segno che magari una tenuta ermetica al 100% non c'era gia' prima, tuttavia non ho riscontri con lo scarico originale

2 - per fermare il cavalletto centrale e' in dotazione 1 staffetta stringitubo con saldata su 1 piastra sagomata con 1 foro terminale su cui inserire il gommino di serie, la quale svolge egregiamente il suo lavoro; tuttavia il gommino l'ho perso per strada :-x (tra l'altro mi era gia' successo altre 2 volte con l'originale)... qualche soluzione alternativa tipo 1 striscia di gomma adesiva resistente al calore o simili??? E ancora: qlk sa dirmi l'altezza corretta del cavalletto centrale (il fermo e' regolabile)??? Non mi sembra il caso di rimettere lo scarico originale solo x prendere 1 misura che avrei dovuto prendere prima (da buon collione :-P)

3 - lo scarico originale ha all'imbocco dei collettori una staffetta saldata a cui va avvitato un perno a sua volta avvitato al telaio con interposta boccola antivibrazioni, mentre il roads no... va bene che e' + leggero ma non sarebbe meglio saldarci su 1 piastrina e avvitarlo al telaio come quello originale??? C'e' qualche bandito di buon cuore che abbia la voglia di farlo visto che io non possiedo 1 saldatrice e chiederlo al conce mi pare fiato sprecato?

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5450
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 2 ≡ Re: [B65N K5] - montaggio scarico roads x-small
»28.12.06 - 21:42
Qualcuno di buon cuore capace di darmi 1 mano???
Tnx :hey:

Profilo
Bandito
Bandito

tzirk
Messaggi: 960
Iscritto dal: 21/9/2004
Da: Neapolis
Su: B4 del 1995
# 3 ≡ Re: [B65N K5] - montaggio scarico roads x-small
»28.12.06 - 22:22
Citazione:


Stufo76 ha scritto:
Ciao a tutti i banditi, ho montato uno scarico roads x-small e avrei bisogno di alcune info:
(p.s.: avevo gia' postato su manetta bar senza fortuna, ci riprovo qui e speriamo di non far incaxare i moderatori :hey:)

1 - il montaggio e' stato abbastanza semlice, unica nota dolente e' il fatto che l'imbocco al collettore e' 1 pelo maggiore di diametro rispetto all'originale, diciamo circa 1mm, quindi all'inizio non riuscivo a calzarlo; ho notato la presenza di una guarnizione ad anello di 1 materiale tipo rame a treccia metallica compatta che sembrava quasi incollata all'interno dei collettori, quasi sicuramente a causa del calore e della "morsa" subita; con molta ma molta pazienza ho quindi pensato di sfilarla, rifinirla dall'interno con tela abrasiva molto fine per far aumentare il diametro di quel pelo che basta, e quindi, dopo svariati tentativi, sono riuscito a calzare lo scarico correttamente :-D
Tuttavia sfiatava 1 minimo ma proprio 1 minimo dall'imbocco dei collettori, circa dal lato rivolto verso terra; riuscivo a sentire appena il "soffio" solo avvicinando a pochi mm le mani, e comunque a moto e quindi scarico caldi la tenuta pareva quasi perfetta.
Domanda: e' normale che faccia cosi? A logica direi di si, anche perche' ho trovato qlk "baffetto" dei gas di scarico anche sull'originale, segno che magari una tenuta ermetica al 100% non c'era gia' prima, tuttavia non ho riscontri con lo scarico originale


In linea teorica non ci dovrebbe essere nessuno sfiato. Per ovviare potresti metterci un po' di quel mantice che serve per rifare le guarnizioni dei carter poiché resiste alle alte temperature.

Citazione:


Stufo76 ha scritto:
2 - per fermare il cavalletto centrale e' in dotazione 1 staffetta stringitubo con saldata su 1 piastra sagomata con 1 foro terminale su cui inserire il gommino di serie, la quale svolge egregiamente il suo lavoro; tuttavia il gommino l'ho perso per strada :-x (tra l'altro mi era gia' successo altre 2 volte con l'originale)... qualche soluzione alternativa tipo 1 striscia di gomma adesiva resistente al calore o simili??? E ancora: qlk sa dirmi l'altezza corretta del cavalletto centrale (il fermo e' regolabile)??? Non mi sembra il caso di rimettere lo scarico originale solo x prendere 1 misura che avrei dovuto prendere prima (da buon collione :-P)


Per il gommino puoi usarne uno di quelli che si mettono sotto i piedi delle sedie oppure all' estremità delle mazze da biliardo (ovviamente dal lato opposto alla punta! :-D) Hanno un foro centrale per cui avrai bisogno anche di un perno (meglio se d'acciaio) della misura adatta con un paio di rondelle ed un dado autobloccante. In alternativa al dado autobloccante puoi usare due dadi avvitati uno dopo l'altro.
La storia dell'altezza del cavalletto centrale non l'ho capita, sorry.

Citazione:


Stufo76 ha scritto:
3 - lo scarico originale ha all'imbocco dei collettori una staffetta saldata a cui va avvitato un perno a sua volta avvitato al telaio con interposta boccola antivibrazioni, mentre il roads no... va bene che e' + leggero ma non sarebbe meglio saldarci su 1 piastrina e avvitarlo al telaio come quello originale??? C'e' qualche bandito di buon cuore che abbia la voglia di farlo visto che io non possiedo 1 saldatrice e chiederlo al conce mi pare fiato sprecato?


Su questo punto non so proprio che dirti, non ho il b6.5 e sul b4 questa staffetta non esiste. Mi spiace.

;-)
Io ODIO, è un fatto d'appartenenza.

Orgoglio Napoletano

"...e Dio creò la Padania poi, accortosi dell'errore, creò la nebbia"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

skido
Messaggi: 2265
Iscritto dal: 18/4/2005
Da: Verona
Su: "Bela Chiapona" ...perchè TRI is megl che uan!
# 4 ≡ Re: [B65N K5] - montaggio scarico roads x-small
»29.12.06 - 08:13
Citazione:



Stufo76 ha scritto:
Ciao a tutti i banditi, ho montato uno scarico roads x-small...

1 - il montaggio e' stato abbastanza semlice, unica nota dolente e' il fatto che l'imbocco al collettore e' 1 pelo maggiore di diametro rispetto all'originale, diciamo circa 1mm, quindi all'inizio non riuscivo a calzarlo; ho notato la presenza di una guarnizione ad anello di 1 materiale tipo rame a treccia metallica compatta che sembrava quasi incollata all'interno dei collettori, quasi sicuramente a causa del calore e della "morsa" subita; con molta ma molta pazienza ho quindi pensato di sfilarla, rifinirla dall'interno con tela abrasiva molto fine per far aumentare il diametro di quel pelo che basta, e quindi, dopo svariati tentativi, sono riuscito a calzare lo scarico correttamente :-D
Tuttavia sfiatava 1 minimo ma proprio 1 minimo dall'imbocco dei collettori, circa dal lato rivolto verso terra; riuscivo a sentire appena il "soffio" solo avvicinando a pochi mm le mani, e comunque a moto e quindi scarico caldi la tenuta pareva quasi perfetta.
Domanda: e' normale che faccia cosi? A logica direi di si, anche perche' ho trovato qlk "baffetto" dei gas di scarico anche sull'originale, segno che magari una tenuta ermetica al 100% non c'era gia' prima, tuttavia non ho riscontri con lo scarico originale



Personalmente non ho trovato difficoltà nel montaggio, tutto è combaciato alla perfezione.
Non credo comunque che ci siano grossi problemi se sfiatta appena, soprattutto se lo scarico lo lasci aperto, in quanto la maggior parte dei gas di scarico esce direttamente dal tubo senza troppi ostacoli.

Citazione:


2 - per fermare il cavalletto centrale e' in dotazione 1 staffetta stringitubo con saldata su 1 piastra sagomata con 1 foro terminale su cui inserire il gommino di serie, la quale svolge egregiamente il suo lavoro; tuttavia il gommino l'ho perso per strada :-x (tra l'altro mi era gia' successo altre 2 volte con l'originale)... qualche soluzione alternativa tipo 1 striscia di gomma adesiva resistente al calore o simili??? E ancora: qlk sa dirmi l'altezza corretta del cavalletto centrale (il fermo e' regolabile)??? Non mi sembra il caso di rimettere lo scarico originale solo x prendere 1 misura che avrei dovuto prendere prima (da buon collione :-P)



Il mio terminale, essendo stato la cavia, non aveva la piastrina per fermare il cavalletto. Preso dall'entusiasmo ho montato lo scarico senza piastrina, ripromettendomi di inserirla in un secondo tempo. Ovviamente è da un anno e passa che uso la moto senza staffa per tenere il cavalletto abbassato. Il cavalletto poggia direttamente sulla parte inferiore della forcella posteriore senza nessun problema, con il vantaggio di assumere una posizione più elevata rispetto alla posizione originale. E questo è molto positivo nelle pieghe al limite, in pista, dove in effetti la prima cosa che si tende a grattare è proprio il cavalletto centrale, con tutti i rischi che ne conseguono.

Citazione:


3 - lo scarico originale ha all'imbocco dei collettori una staffetta saldata a cui va avvitato un perno a sua volta avvitato al telaio con interposta boccola antivibrazioni, mentre il roads no... va bene che e' + leggero ma non sarebbe meglio saldarci su 1 piastrina e avvitarlo al telaio come quello originale??? C'e' qualche bandito di buon cuore che abbia la voglia di farlo visto che io non possiedo 1 saldatrice e chiederlo al conce mi pare fiato sprecato?


Anche qui, come sopra, mai avuto problemi, come dici tu è sufficientemente leggero da poter oscillare e i collettori sono sufficientemente robusti da poter sopportare tale flessione.
Si stava seduti al Korova Milk bar a rovellarci il gulliver, quando tutto d'un tratto Visnù si alza ed esclama: VakkaDì che kattiveria!

Nel vino c’è la saggezza, nella birra c’è la forza, nell’acqua ci sono i batteri

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5450
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 5 ≡ Re: [B65N K5] - montaggio scarico roads x-small
»29.12.06 - 17:00
Citazione:


skido ha scritto:
Il mio terminale, essendo stato la cavia, non aveva la piastrina per fermare il cavalletto. Preso dall'entusiasmo ho montato lo scarico senza piastrina, ripromettendomi di inserirla in un secondo tempo. Ovviamente è da un anno e passa che uso la moto senza staffa per tenere il cavalletto abbassato. Il cavalletto poggia direttamente sulla parte inferiore della forcella posteriore senza nessun problema, con il vantaggio di assumere una posizione più elevata rispetto alla posizione originale. E questo è molto positivo nelle pieghe al limite, in pista, dove in effetti la prima cosa che si tende a grattare è proprio il cavalletto centrale, con tutti i rischi che ne conseguono.

Ma non graffi il forcellone cosi'? E non rischi di ammaccarlo quando chiudi il cavalletto, visto che la molla di ritenzione e' abbastanza robusta e ti "spara" il cavalletto contro il forcellone stesso?

Profilo
Bandito
Bandito

skido
Messaggi: 2265
Iscritto dal: 18/4/2005
Da: Verona
Su: "Bela Chiapona" ...perchè TRI is megl che uan!
# 6 ≡ Re: [B65N K5] - montaggio scarico roads x-small
»29.12.06 - 17:25
Citazione:


Stufo76 ha scritto:
Ma non graffi il forcellone cosi'? E non rischi di ammaccarlo quando chiudi il cavalletto, visto che la molla di ritenzione e' abbastanza robusta e ti "spara" il cavalletto contro il forcellone stesso?


Il forcellone probabilmente si gratta un pochettino, anche se il punto di appoggio è la parte tondeggiante del cavalletto. Probabilmente sarebbe sufficiente frapporre tra cavalletto e forcellone un sottile strato di gomma o un feltrino adesivo.

Per quanto riguarda la chiusura del cavalletto, la molla a quel punto ha perso parte della sua forza, di conseguenza la botta è minore di quel che si pensi. SIcuramente bene non gli fa, ma basta avere l'accortezza di accompagnare il cavalletto con il piede e risolvi tutto. ;-)
Si stava seduti al Korova Milk bar a rovellarci il gulliver, quando tutto d'un tratto Visnù si alza ed esclama: VakkaDì che kattiveria!

Nel vino c’è la saggezza, nella birra c’è la forza, nell’acqua ci sono i batteri

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5450
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 7 ≡ Re: [B65N K5] - montaggio scarico roads x-small
»29.12.06 - 17:41
Citazione:


skido ha scritto:
Citazione:


Stufo76 ha scritto:
Ma non graffi il forcellone cosi'? E non rischi di ammaccarlo quando chiudi il cavalletto, visto che la molla di ritenzione e' abbastanza robusta e ti "spara" il cavalletto contro il forcellone stesso?


Il forcellone probabilmente si gratta un pochettino, anche se il punto di appoggio è la parte tondeggiante del cavalletto. Probabilmente sarebbe sufficiente frapporre tra cavalletto e forcellone un sottile strato di gomma o un feltrino adesivo.

Per quanto riguarda la chiusura del cavalletto, la molla a quel punto ha perso parte della sua forza, di conseguenza la botta è minore di quel che si pensi. SIcuramente bene non gli fa, ma basta avere l'accortezza di accompagnare il cavalletto con il piede e risolvi tutto. ;-)

Ottimo! Domani mattina elimino la staffetta e incollo sotto al forcellone 1 feltrino adesivo tipo quelli che si usano sotto i piedi delle sedie x non far rumore sperando non vada via con il tempo e l'acqua.
Grazie x la dritta!

Profilo
Bandito
Bandito

nathannever
Messaggi: 1024
Iscritto dal: 21/4/2004
Da: Campagnola Æmilia
Su: (ex bandit 600n)
# 8 ≡ Re: [B65N K5] - montaggio scarico roads x-small
»29.12.06 - 17:41
Citazione:

Stufo76 ha scritto:
3 - lo scarico originale ha all'imbocco dei collettori una staffetta saldata a cui va avvitato un perno a sua volta avvitato al telaio con interposta boccola antivibrazioni, mentre il roads no... va bene che e' + leggero ma non sarebbe meglio saldarci su 1 piastrina e avvitarlo al telaio come quello originale???


gli scarichi aftermarket (io ho un leovince, ma credo tutti) hanno però una fascetta di gomma che va messa tra il terminale e la fascia metallica che viene avvitata al telaio, mentre nello scarico originale c'è la staffa saldata.
quindi credo che la suddetta fascia di gomma svolga, almeno in parte, la funzione della boccola di gomma. solo che è posizionata tra terminale e staffa anzichè tra staffa e telaio.
;-)
"Forgiveness is between them and God. It's my job to arrange the meeting."

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5450
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 9 ≡ Re: [B65N K5] - montaggio scarico roads x-small
»29.12.06 - 19:02
Parli di quella che fissa il silenziatore? Io intendevo all'imbocco del collettore...

Profilo
Bandito
Bandito

nathannever
Messaggi: 1024
Iscritto dal: 21/4/2004
Da: Campagnola Æmilia
Su: (ex bandit 600n)
# 10 ≡ Re: [B65N K5] - montaggio scarico roads x-small
»08.01.07 - 10:13
Citazione:

Stufo76 ha scritto:
Parli di quella che fissa il silenziatore? Io intendevo all'imbocco del collettore...

sorry, come non detto...
credevo parlassi della boccola di gomma attorno alla pedana passeggero.
"Forgiveness is between them and God. It's my job to arrange the meeting."

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco