cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#56: ospiti
#0: utenti
#su 5836 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

     ≡  Forcelle USD per B12, domande teNNiche su avancorsa e passo


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Zortan
Messaggi: 308
Iscritto dal: 27/6/2005
Da: Maranello (Mòdna)
Su: B12 N 2003 - XL 600 RM 1987
# 1 ≡ Forcelle USD per B12, domande teNNiche su avancorsa e passo
»30.10.06 - 10:54
Mi accingo ad installare sul mio B12 un set di forche USD montate su una GSXR1100 del 91, quelle che sono universalmente definite come le più adatte al B12.
Ho visto che queste forche sono 35mm più corte di quelle originali e che rispetto al caNNotto sterzo stanno più in avanti. Ergo i 35mm riducono molto l'avancorsa e il fatto che le piastre originali fanno starele forche USD più in avanti (stimabile in 1-1.5Cm) la riducono ulteriormente.... però aumentano il passo... zomma, la domanda sorge spontanea:

visto che con la moto originale gia oltrepassare i 10mm significa cascare quasi sicuramente perchè ciò non accade con la modifica che ho menzionato ?
B12 K3 tristemente grigio. con lo stage 2 holeshot, la gpr in carbonio e il baulone givi (che rischia di volare)

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

effedizeta
Messaggi: 3040
Iscritto dal: 12/3/2003
Da: Vicino a Pordenone (20 km)
Su: FZS600 "Palla di neve"
# 2 ≡ Re: Forcelle USD per B12, domande teNNiche su avancorsa e pa
»30.10.06 - 11:19
passo al pratico ...
ho giudato il mio B12 (telaio curvo) per due anni con le forke che hai intenzione di mettere (GSXR 91) e ti posso dire che dopo molte prove ho raggiunto un equilibrio per me ottimale (H 1,75 per 75 kg)

- mono WP completamente regolabile, interasse al minimo (moto abbassata leggermente dietro e ho anche fatto una forchetta che accorcia il leveraggio di altri 10 mm circa)
- piastra di sterzo AMB ricavata dal pieno
- riser ABM molto alti (sugli 8 cm)
- idraulica anteriore WP molto chiusa ma con olio 5W e molla progressiva

inutile negare che la moto tende a prendere sotto un pochetto, ma niente di imprevedibile o disastroso

dovresti senza dubbio cercare una posizione in sella un po' più infossata (ho risolto abbassando un po' l' imbottitura della sella)

nel complesso è una modifica che consiglio.

PS: controlla la proveninza delle forke perchè un differenza così elevata (35 mm.) la dovresti avere con quelle del gsxr 750.
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"

Profilo
Bandito
Bandito

rawson
Messaggi: 1256
Iscritto dal: 11/7/2005
Da: Bassa Friulana
Su: B12 Kult
# 3 ≡ Re: Forcelle USD per B12, domande teNNiche su avancorsa e pa
»30.10.06 - 11:37
Ogni modifica di assetto può essere un'avventura e non sempre piacevole, specialmente se si interviene in modo così radicale ed anche parziale, giacchè non consideri il posteriore.
In ogni caso non dovrebbe essere solo votata ad una questione di loock.
Streetfighter forever

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Zortan
Messaggi: 308
Iscritto dal: 27/6/2005
Da: Maranello (Mòdna)
Su: B12 N 2003 - XL 600 RM 1987
# 4 ≡ Re: Forcelle USD per B12, domande teNNiche su avancorsa e pa
»30.10.06 - 13:04
Citazione:


effedizeta ha scritto:
passo al pratico ...
ho giudato il mio B12 (telaio curvo) per due anni con le forke che hai intenzione di mettere (GSXR 91) e ti posso dire che dopo molte prove ho raggiunto un equilibrio per me ottimale (H 1,75 per 75 kg)

- mono WP completamente regolabile, interasse al minimo (moto abbassata leggermente dietro e ho anche fatto una forchetta che accorcia il leveraggio di altri 10 mm circa)
- piastra di sterzo AMB ricavata dal pieno
- riser ABM molto alti (sugli 8 cm)
- idraulica anteriore WP molto chiusa ma con olio 5W e molla progressiva

inutile negare che la moto tende a prendere sotto un pochetto, ma niente di imprevedibile o disastroso

dovresti senza dubbio cercare una posizione in sella un po' più infossata (ho risolto abbassando un po' l' imbottitura della sella)

nel complesso è una modifica che consiglio.

PS: controlla la proveninza delle forke perchè un differenza così elevata (35 mm.) la dovresti avere con quelle del gsxr 750.


:-( minchia. comunque son stato mezzora al telefono con tatarisch e mi ha un attimino schiarito le idee. cercherò un mono e comunque visto che prob. gli steli li devo cambiare li metto 1 cm più lunghi. Ergo alla fine gratterò dovunque e le pedane diventano necessarie perchè a ogni modo abbasso sia davanti (molto) che dietro (un pò)
comunque le forche sono di un gsxr1100 del 91, parola di kappa76.
B12 K3 tristemente grigio. con lo stage 2 holeshot, la gpr in carbonio e il baulone givi (che rischia di volare)

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 5 ≡ Re: Forcelle USD per B12, domande teNNiche su avancorsa e pa
»30.10.06 - 13:09
L'avancorsa devi misurarla. Cosi' ad occhio non e' detto che sia diminuita.
Armati di righello e metro e misura. Poi confronta il dato con quello che fornisce mamma Suzuki.
Ti ricordo che l'avancorsa e' la misura che prendi a terra tra il punto identificato dal prolungamento dello stelo fino ad incontrare il pavimento e il punto dato dalla proiezione verticale a terra dell'asse.
La moto ovviamente deve stare in piedi senza cavalletto, quindi occorre un aiutante
;-)
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

Zortan
Messaggi: 308
Iscritto dal: 27/6/2005
Da: Maranello (Mòdna)
Su: B12 N 2003 - XL 600 RM 1987
# 6 ≡ Re: Forcelle USD per B12, domande teNNiche su avancorsa e pa
»30.10.06 - 14:38
Citazione:


Sir_J ha scritto:
L'avancorsa devi misurarla. Cosi' ad occhio non e' detto che sia diminuita.
Armati di righello e metro e misura. Poi confronta il dato con quello che fornisce mamma Suzuki.
Ti ricordo che l'avancorsa e' la misura che prendi a terra tra il punto identificato dal prolungamento dello stelo fino ad incontrare il pavimento e il punto dato dalla proiezione verticale a terra dell'asse.
La moto ovviamente deve stare in piedi senza cavalletto, quindi occorre un aiutante
;-)


no, l'avancorsa non è quella cosa che tu hai descritto, l'avancorsa è dato dal punto di prolungamento dell'asse intersecante il cannotto e il punto di contatto ruota, ecco perchè cambiando l'offset delle piastre sterzo cambia
B12 K3 tristemente grigio. con lo stage 2 holeshot, la gpr in carbonio e il baulone givi (che rischia di volare)

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Zortan
Messaggi: 308
Iscritto dal: 27/6/2005
Da: Maranello (Mòdna)
Su: B12 N 2003 - XL 600 RM 1987
# 7 ≡ Re: Forcelle USD per B12, domande teNNiche su avancorsa e pa
»30.10.06 - 17:27
http://www.themotorcycles.it/main_pages/tecnica/forcella.html

su questo sito c'è una figata di un calcolatore per queste cose..
aloora:

il b12 ha in origine un avancorsa di 104mm, una inclinazione di 25.2 e un interadde di 1430

con 5mm di sfilaggio:

102mm, 24.7 gradi e 1428 interasse.

Con 30mm di sfilaggio:

95.1 avancorsa, 22.9 di inclinazione e 1417 di interasse. senza considerare la ulteriore riduzione data dall'offset delle piastre che porterebbe l'avancorsa a circa 88mm senza variare il resto.
Direi che con questi valori il B12 si trasforma in una roba tipo la Bimota SB8R Special, o la Aprilia RSVmille SP.... controllate infatti i valori in questa tabella:

http://www.themotorcycles.it/main_pages/guida/tabella.html

poi è chiaro che qualche metodo per ridurre lo sfilaggio di 30mm c'è. Si può ridurre di 1 Cm buono lavorando sullo spessore che regge la piastra superiore e sul dado che tiene i cuscinetti a pacco, una abbassatina al post e il gioco è fatto.... :-o :-( :-D
B12 K3 tristemente grigio. con lo stage 2 holeshot, la gpr in carbonio e il baulone givi (che rischia di volare)

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Zortan
Messaggi: 308
Iscritto dal: 27/6/2005
Da: Maranello (Mòdna)
Su: B12 N 2003 - XL 600 RM 1987
# 8 ≡ Re: Forcelle USD per B12, domande teNNiche su avancorsa e pa
»30.10.06 - 17:29
anzi, direi che diventa uguale alla bimota ! salvo il fatto che il b12 comunque conserva un Cm buono di interasse in più e ad ogni modo sul veloce l'abbassamento globale della moto dovrebbe compensare in parte la perduta stabilità.
B12 K3 tristemente grigio. con lo stage 2 holeshot, la gpr in carbonio e il baulone givi (che rischia di volare)

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 9 ≡ Re: Forcelle USD per B12, domande teNNiche su avancorsa e pa
»30.10.06 - 22:28
Citazione:


Zortan ha scritto:

no, l'avancorsa non è quella cosa che tu hai descritto


http://www.paolocicci.com/sospensioni/avancorsa.html
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

Zortan
Messaggi: 308
Iscritto dal: 27/6/2005
Da: Maranello (Mòdna)
Su: B12 N 2003 - XL 600 RM 1987
# 10 ≡ Re: Forcelle USD per B12, domande teNNiche su avancorsa e pa
»30.10.06 - 22:57
Citazione:


Sir_J ha scritto:
Citazione:


Zortan ha scritto:

no, l'avancorsa non è quella cosa che tu hai descritto


http://www.paolocicci.com/sospensioni/avancorsa.html


appunto, passa per l'asse di sterzo, l'asse di sterzo NON passa per lo stelo perchè le piastre di solito creano un offset:

http://www.themotorcycles.it/main_pages/guida/offset.html
B12 K3 tristemente grigio. con lo stage 2 holeshot, la gpr in carbonio e il baulone givi (che rischia di volare)

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 7 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco