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     ≡  Strana (e nuova!) sensazione sgradevole in curva...


  
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jedan58
Messaggi: 20
Iscritto dal: 12/9/2005
Da: Roma
# 1 ≡ Strana (e nuova!) sensazione sgradevole in curva...
»29.10.06 - 19:02
Ieri ho fatto uno dei miei soliti giretti ma...
Premessa: parecchio tempo fa ho dovuto sostituire i cuscinetti di sterzo e prima della recente registrazione (come da programma fatto dal meccanico) avevo già girato almeno 2000 km di fuori città...
Altra premessa: diverse miglaiia di km fa feci modificare le forcelle con interventi sulle molle e sull'olio, con leggerissimo (0,5 cm) sfilamento perché le prestazioni della forcella originale del B650 sono...penose. E in effetti la moto era nettamente migliorata nell'assetto, soprattutto nei cambi di direzione rapidi e nelle staccate secche...

Un paio di settimane fa ho riportato la moto in officina per la verifica ed il serraggio (previsto dal meccanico) dei cuscinetti di sterzo sostituiti da poco soprattutto perché a bassa velocità nella manovre cittadine avvertivo la leggera sensazione di "caduta" dello sterzo verso l'interno.
Dopo la registrazione sia la prova da fermo a ruota anteriore sollevata che in città dava esiti positivi e lo sterzo pur sollecitato reagiva bene e da fermo restava in posizione d'equilibrio.
Oggi ho fatto circa 400 km con un bel po' di curve eppure molto spesso avvertivo la sensazione di peso del manubrio sulla parte interna e avevo come la sensazione che lo spingere l'interno servisse non tanto ad affrontare la curva ma a...sostenere il peso durante la curva stessa!!!

Nessun problema particolare con l'assetto ma solo questa strana risposta dell'avantreno, questo tendere a cadere verso l'interno.

Mi chiedo: è possibile che le nuove gomme (Pirelli Diablo Strada), ormai ben rodate, abbiano cambiato l'assetto e che magari dovrei dare una stretta al mono posteriore (mai toccato) per abbassare il posteriore e ridurre il carico sull'avantreno? Oppure?

Qualcuno mi ha parlato di decadimento della gomma anteriore ma è nuova di pacca! Altri di problemi alle forcelle (???) e un altro ancora di eccessivo serraggio dei cuscinetti di sterzo...

Grazie come sempre in anticipo
Conosco soltanto due cose infinite: l'universo e la stupidità del genere umano. Sul primo nutro inoltre qualche dubbio (A. Einstein)

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SNAIL62
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Da: Gambettola (Fc)
# 2 ≡ Re: Strana (e nuova!) sensazione sgradevole in curva...
»29.10.06 - 19:14
Cioè tende a chiudere lo sterzo nelle curve strette ?
Anche io ho sfilato come te, 5 mm le forche e mi trovo molto bene, in effetti lo sterzo chiude più facilmente che in configarazione forcelle originali.
E' una conseguenza dello sfilamento forcella, la moto è più rapida in ingresso curva, ma quello è il rovescio della medaglia.Se si esagera con lo sfilamento può essere pericoloso proprio per questo motivo,cioè lo sterzo può improvvisamente "chiudere", magari dico una boiata :-D

Non penso sia dovuto alle gomme, se sono nuove.....

NB: Attendi risposte più autorevoli delle mie, io sono una mezza:seg: in fatto di meccanica :-P
:bye: da :

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"prima di partire per un lungo viaggio devi portare con te la voglia di non tornare più" I. Grandi

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Sir_J
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Da: Palermo
Su: B12s K1
# 3 ≡ Re: Strana (e nuova!) sensazione sgradevole in curva...
»29.10.06 - 19:53
Citazione:


jedan58 ha scritto:
con leggerissimo (0,5 cm) sfilamento perché le prestazioni della forcella originale del B650 sono...penose.


Perche' siete convinti che 0.5 cm sia pochissimo?
Cosa c'entra lo sfilamento con le prestazioni della forcella?
Sfilare gli steli significa "semplicemente" diminuire il valore di avancorsa. Cio' da un lato rende la moto piu' reattiva, ma di contro meno stabile.
L'effetto si accentua di piu' in frenata, quando la forcella si comprime diminuendo ancora il valore di avancorsa e anche in curva quando le sospensioni sono compresse.
L'effetto e' proprio quello dello sterzo che chiude.
Non e' infrequente il caso di chi esagera con lo sfilamento e poi alla prima frenata brusca si trova a terra senza capire perche'. L'avancorsa e' proprio la caratteristica fondamentale che consente alla moto di stare in equilibrio.
Non capire vuol dire non avere problemi

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MinaVagante
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# 4 ≡ Re: Strana (e nuova!) sensazione sgradevole in curva...
»29.10.06 - 20:04
pressione pneumatici?
Social network?
Ma va a ca..re

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NatZan
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# 5 ≡ Re: Strana (e nuova!) sensazione sgradevole in curva...
»29.10.06 - 20:31
potrebbe sia la pressione pneus che l'usura degli stessi, magari del posteriore
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
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Sil11
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# 6 ≡ Re: Strana (e nuova!) sensazione sgradevole in curva...
»30.10.06 - 00:20
possono essere goome fredde o sgonfie

o mono posteriore un po duro....

io credo...
:-)
La vita è una grande insegnante....
non si stanca mai di spiegarti una cosa...
e quando l'hai capita...
ti da una ripassata...

"cresci gli amici....crisc è puork!!"
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# 7 ≡ Re: Strana (e nuova!) sensazione sgradevole in curva...
»30.10.06 - 10:38
0.5 cm di "sfilatino" non sono pochi...anzi! ;-)
Io pensavo di rialzare la piastra portandomi ad 0.2 cm

Cosa intendi per "interventi sulle molle e sull'olio"????
Immagino olio più viscoso...e sulle molle?? Spessori o le hai cambiate?

Fino a qualche mese fa io avevo degli spessori nella forcella e olio più viscoso, devo dire che all'inizio la moto era nettamente migliorata...però a lungo andare questa soluzione non mi è piaciuta più. Con il tempo è peggiorata!
Sarà perchè con gli spessori le molle si usurano un pochino prima!

Ora ho cambiato le molle, è tutto un altro pianeta...solo girando quà e là mi sono reso conto di aver sfilato troppo le forche.
In curva chiude un pò e olte i 180 km/h la moto ondeggia (anche per via del manubrio più largo).
Questi sono classici sintomi di un'avancorsa molto ridotto, poi problemi di gommatura possono ampliare il fenomeno.
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

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jedan58
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# 8 ≡ Re: Strana (e nuova!) sensazione sgradevole in curva...
»31.10.06 - 19:55
Ragazzi avete scritto una marea di c... :-D
Scherzi a parte, andiamo con ordine...
Argomento forcella:
Le forcelle furono sfilate e basta ma assieme a quel lavoro le molle trasformate da progressive a lineari e cambiato il tipo d'olio...
Chi conosce il difetto della forcella del B650S sa cosa intendo quando in città freni di colpo per evitare il deficiente e sbatti il mento sul serbatoio per quanto andavano giù e fuori in staccata affondavano e rimbalzavano letteralmente indietro...Comunque quel lavoro fu fatto ben 6000 km fa e persino con le gomme di legno e spiattellate che avevo prima quella sensazione non c'era.

Tra ieri e stasera ho consultato il gommista (le Diablo Strada avranno si e no 2000 km) che mi ha controllato la gomma in toto e ribadito dove stava il problema. Ho sentito per confronto un altro meccanico che ha confermato la diagnosi ed infine il mio, che mi aveva registrato i cuscinetti di sterzo si è scusato profondamente con un "Quante parolacce mi hai detto sabato quando giravi?"
:-)

Il problema stava che i cuscinetti di sterzo erano stati serrati troppo....
Tutto qui...quindi niente responsabilità della forcella sfilata...non ha mai chiuso eccessivamente né ha mai ondeggiato anche a 180 e oltre :-o



[ Modificato da jedan58 il 31/10/2006 18:56 ]
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