cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#108: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

     ≡  Strana (e nuova!) sensazione sgradevole in curva...


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

jedan58
Messaggi: 20
Iscritto dal: 12/9/2005
Da: Roma
# 1 ≡ Strana (e nuova!) sensazione sgradevole in curva...
»29.10.06 - 19:02
Ieri ho fatto uno dei miei soliti giretti ma...
Premessa: parecchio tempo fa ho dovuto sostituire i cuscinetti di sterzo e prima della recente registrazione (come da programma fatto dal meccanico) avevo già girato almeno 2000 km di fuori città...
Altra premessa: diverse miglaiia di km fa feci modificare le forcelle con interventi sulle molle e sull'olio, con leggerissimo (0,5 cm) sfilamento perché le prestazioni della forcella originale del B650 sono...penose. E in effetti la moto era nettamente migliorata nell'assetto, soprattutto nei cambi di direzione rapidi e nelle staccate secche...

Un paio di settimane fa ho riportato la moto in officina per la verifica ed il serraggio (previsto dal meccanico) dei cuscinetti di sterzo sostituiti da poco soprattutto perché a bassa velocità nella manovre cittadine avvertivo la leggera sensazione di "caduta" dello sterzo verso l'interno.
Dopo la registrazione sia la prova da fermo a ruota anteriore sollevata che in città dava esiti positivi e lo sterzo pur sollecitato reagiva bene e da fermo restava in posizione d'equilibrio.
Oggi ho fatto circa 400 km con un bel po' di curve eppure molto spesso avvertivo la sensazione di peso del manubrio sulla parte interna e avevo come la sensazione che lo spingere l'interno servisse non tanto ad affrontare la curva ma a...sostenere il peso durante la curva stessa!!!

Nessun problema particolare con l'assetto ma solo questa strana risposta dell'avantreno, questo tendere a cadere verso l'interno.

Mi chiedo: è possibile che le nuove gomme (Pirelli Diablo Strada), ormai ben rodate, abbiano cambiato l'assetto e che magari dovrei dare una stretta al mono posteriore (mai toccato) per abbassare il posteriore e ridurre il carico sull'avantreno? Oppure?

Qualcuno mi ha parlato di decadimento della gomma anteriore ma è nuova di pacca! Altri di problemi alle forcelle (???) e un altro ancora di eccessivo serraggio dei cuscinetti di sterzo...

Grazie come sempre in anticipo
Conosco soltanto due cose infinite: l'universo e la stupidità del genere umano. Sul primo nutro inoltre qualche dubbio (A. Einstein)

Profilo

Risposte Autore Data
    Re: Strana (e nuova!) sensazione sgradevole in curva... SNAIL62 29/10/2006 19:14
    Re: Strana (e nuova!) sensazione sgradevole in curva... Sir_J 29/10/2006 19:53
       Re: Strana (e nuova!) sensazione sgradevole in curva... MinaVagante 29/10/2006 20:04
    Re: Strana (e nuova!) sensazione sgradevole in curva... NatZan 29/10/2006 20:31
       Re: Strana (e nuova!) sensazione sgradevole in curva... Sil11 30/10/2006 0:20
          Re: Strana (e nuova!) sensazione sgradevole in curva... Giuspe 30/10/2006 10:38
             Re: Strana (e nuova!) sensazione sgradevole in curva... jedan58 31/10/2006 19:55


 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 8 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco