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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Impianto Elettrico

     ≡  bobine b4


  
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gigiban71
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Da: TRAPANI
# 1 ≡ bobine b4
»24.10.06 - 18:25
Ai sapientoni!!!
Inesperto di meccanica e di elettricità chiede spiegazioni.
Perche sul b4 e penso su tante altre moto si trovano solo 2 bobine che lavorano per 4?
non sarebbe meglio averne 4 ognuna che lavori buona buona per un dedicato cilindro?
Quale motivo elettro-meccanico spinge alla soluzione delle 2 bobine?

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gigiban71
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Da: TRAPANI
# 2 ≡ Re: bobine b4
»24.10.06 - 19:19
Esperti ci siete :-? :-? :-? :-?

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Voodoo78
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Su: B650 k5 "Maruzzella" - GSF400 "Susi"
# 3 ≡ Re: bobine b4
»24.10.06 - 19:25
poichè i pistoni lavorano in coppia: due salgono e due scendono ;-)
Se stai correndo ed hai tutto sotto controllo...allora non stai andando abbastanza veloce!!!

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gigiban71
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Da: TRAPANI
# 4 ≡ Re: bobine b4
»24.10.06 - 19:30
Citazione:


Voodoo78 ha scritto:
poichè i pistoni lavorano in coppia: due salgono e due scendono ;-)


mai seri!!!!!!!!!!!!!!

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CavalcaLaNebbia
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Iscritto dal: 17/3/2005
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Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 5 ≡ Re: bobine b4
»24.10.06 - 19:38
Citazione:


gigiban71 ha scritto:
Citazione:


Voodoo78 ha scritto:
poichè i pistoni lavorano in coppia: due salgono e due scendono ;-)


mai seri!!!!!!!!!!!!!!


Guarda che è vero! :-)

I pistoni 1-2-3-4 vanno su e giù nelle coppie 1-4 e 2-3.
Ogni bobina controlla una coppia: la sinistra i pistoni 1 e 4, la destra i pistoni 2 e 3 (mi pare).
Le bobine danno sempre la scintilla. Ad esempio la sinistra dà la scintilla in 1 e in 4 allo stesso tempo, ma uno solo dei due (quello in fase di compressione) esploderà. L'altra è persa (perchè il pistone è in fase di scarico).
Quando 1 e 4 tornano giù, analogo discorso per 2 e 3.

Perchè? Per economicità, semplicità di costruzione, leggerezza. :-)

[ Modificato da CavalcaLaNebbia il 24/10/2006 19:45 ]
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

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gigiban71
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Da: TRAPANI
# 6 ≡ Re: bobine b4
»24.10.06 - 19:47
Appunto una scintilla è persa!
perchè perderla? mi spiego meglio.
i cilindri lavorano in coppia 1-4 e 2-3 ed una bobina (quella di sinistra, da seduti sulla moto, credo) da la corrente alla coppia 1-4 e l'altra alla coppia 2-3, quindi è normale che una scintilla vada persa in quanto la coppia di cilindri non esplode contemporaneamente.
quello che mi chiedo è perchè una certa quantità di corrente deve dividersi in due inutilmente?
non sarebbe meglio avere una bobina per ogni candela o cilindro?

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CavalcaLaNebbia
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Da: Piemonte ~ Torino
Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 7 ≡ Re: bobine b4
»24.10.06 - 20:56
Citazione:


gigiban71 ha scritto:

quello che mi chiedo è perchè una certa quantità di corrente deve dividersi in due inutilmente?
non sarebbe meglio avere una bobina per ogni candela o cilindro?


E' vero quel che dici. Evidentemente lo spreco di corrente non è penalizzante, ed inoltre:

Citazione:


Perchè? Per economicità, semplicità di costruzione, leggerezza. :-)


Forse se fosse una moto da pista, avrebbe 4 bobine, oppure una gestione più intelligente della scinitilla... boh! :-)
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

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gigiban71
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Da: TRAPANI
# 8 ≡ Re: bobine b4
»24.10.06 - 22:27
Ci devo studiare un po su e se mi viene qualche idea o se viene a chiunque altro voglio provare a fare qualche modifica all'impianto, tipo 4 bobine!!!!

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Sil11
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Da: Angri (SA)
# 9 ≡ Re: bobine b4
»24.10.06 - 23:18
ma che beneficio pensi di ottenere da questo????

la cosa importante è che ci sia la scintilla
di giusto voltaggio
l'unico problema puo essere nell'usura della candela o nell'assorbimento
ma
considerando le candele che adotta non è un problema, in quanto le nostre ci fanno anche piu di 40k km

per l'assorbimento, non prob, l'impianto è fatto per funzionare cosi....

pensa che io ho messo lampadina da 100w e relativo impianto...e nulla di strano accade
La vita è una grande insegnante....
non si stanca mai di spiegarti una cosa...
e quando l'hai capita...
ti da una ripassata...

"cresci gli amici....crisc è puork!!"
detto popolare...ma sempre valido ...(vedi sopra:-P )

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Voodoo78
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Da: Genova (ma made in Napoli)
Su: B650 k5 "Maruzzella" - GSF400 "Susi"
# 10 ≡ Re: bobine b4
»25.10.06 - 01:33
Citazione:


gigiban71 ha scritto:
Citazione:


Voodoo78 ha scritto:
poichè i pistoni lavorano in coppia: due salgono e due scendono ;-)


mai seri!!!!!!!!!!!!!!


bandito di poca fede...la prossma volta se non vuoi una risposta non porre domande!
;-) ;-) ;-)
Se stai correndo ed hai tutto sotto controllo...allora non stai andando abbastanza veloce!!!

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