cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#13: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

     ≡  [b12] Sostituzione cuscinetti di sterzo


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

suzibandit
Messaggi: 691
Iscritto dal: 23/6/2003
Da: Mestre (VE)
Su: B12 '00 - LaSignora - Suzuki Intruder 750 ('86) - Honda GL 1100 Goldwing ('82)
# 1 ≡ [b12] Sostituzione cuscinetti di sterzo
»02.10.06 - 08:54
Buongiorno, banditi.

Preambolo:
In occasione della ultima "visita" dal mecca del LaSignora, questo mo aveva fatto notare che i cuscinetti di sterzo non erano OK.
Con lam moto sul cavalletto centrale, girando il manubrio lentamente si sentiva ad un certo punto una sorta di "toc" sempre in prossimità della posizione centrale (con manubrio dritto, per intenderci).
Siccome me l'aveva detto al momento del ritiro della moto, abbiamo rimandato il lavoro in un secondo momento.
Oggi la porterò a fare gioco valvole e d allinemanto carburatori (spero per l'ultima volta ;-) , la prossima vorrei farlo io :-P ) e vorrei approfittare del fermo per fargli fare anche il lavoro dei cuscinetti.

Ecco il mio quesito.
Ho letto in giro che ci sono dei cuscinetti migliori di quelli originali (mi sembra a rulli).
Presupponendo di montare quelli, a che spesa vado incontro? Ovvero: che differenza di prezzo/prestazione c'è tra i due tipi?
Siccome ho un budget limitato: a cosa vado incontro se non sostituisco i cuscinetti?


Grazie in anticipo per l'aiuto
" edo, bibo, curvo ..." -HTML: disabilitato

...class is not Water (Cooled) ...is SACS !

Little money kills monkeys

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Zortan
Messaggi: 308
Iscritto dal: 27/6/2005
Da: Maranello (Mòdna)
Su: B12 N 2003 - XL 600 RM 1987
# 2 ≡ Re: [b12] Sostituzione cuscinetti di sterzo
»02.10.06 - 09:01
smontali, portali da un OTTIMO ferramenta o da uno di quei centri specializzati e fatti dare gli equivalenti a rullo conico, oppure telefona a scardino a milano.
B12 K3 tristemente grigio. con lo stage 2 holeshot, la gpr in carbonio e il baulone givi (che rischia di volare)

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

suzibandit
Messaggi: 691
Iscritto dal: 23/6/2003
Da: Mestre (VE)
Su: B12 '00 - LaSignora - Suzuki Intruder 750 ('86) - Honda GL 1100 Goldwing ('82)
# 3 ≡ Re: [b12] Sostituzione cuscinetti di sterzo
»02.10.06 - 09:07
Citazione:


Zortan ha scritto:
smontali, portali da un OTTIMO ferramenta o da uno di quei centri specializzati e fatti dare gli equivalenti a rullo conico, oppure telefona a scardino a milano.


Grazie Zortan... ma lo sai che l'ho scoperto da te sul forum della MX5 che ne esistono di migliori?? :-P
" edo, bibo, curvo ..." -HTML: disabilitato

...class is not Water (Cooled) ...is SACS !

Little money kills monkeys

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Zortan
Messaggi: 308
Iscritto dal: 27/6/2005
Da: Maranello (Mòdna)
Su: B12 N 2003 - XL 600 RM 1987
# 4 ≡ Re: [b12] Sostituzione cuscinetti di sterzo
»02.10.06 - 09:17
toh, piccolo il mondo.. comunque la soluzione più economica è la ferramenta molto fornita, magari ti fa aspettare 1 settimana ma te li manda a prendere. SKF è meglio, come marca.
B12 K3 tristemente grigio. con lo stage 2 holeshot, la gpr in carbonio e il baulone givi (che rischia di volare)

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Zortan
Messaggi: 308
Iscritto dal: 27/6/2005
Da: Maranello (Mòdna)
Su: B12 N 2003 - XL 600 RM 1987
# 5 ≡ Re: [b12] Sostituzione cuscinetti di sterzo
»02.10.06 - 09:20
Dimenticavo: la spesa se non erro dovrebbe essere sui 50-80 euro per i 2 cuscinetti. se vuoi risparmiare cambia solo quello sotto (di solito è lui che si fiacca e che regge il 90% del peso)
Se non li cambi cadi ... io col gsx ho rischiato perchè mi si è rotta la ghiera di colpo e lo sterzo si è inchiodato in autostrada... non è stato piacevole. Poi la guida cambia moltissimo data la di molto miglior scorrevolezza.
B12 K3 tristemente grigio. con lo stage 2 holeshot, la gpr in carbonio e il baulone givi (che rischia di volare)

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Sil11
Messaggi: 1093
Iscritto dal: 15/10/2004
Da: Angri (SA)
# 6 ≡ Re: [b12] Sostituzione cuscinetti di sterzo
»02.10.06 - 11:01
per i rulli li trovi in un ferramente indistriale(per le idustrie) basta che vai con le quota dei rulli che ti servono

vai in un conc suzu, ti fai fare u preventivo con la dimensione dei rulli

poi con questa dimensione vai da un ferramenta e li prendi , la spesa è circa al 50% in meno rispetto gli originali e la qualita è superiore, io con quelli del b4 li ho trovato a 30 E contro igli 80 originali , poi questi che ho preso hanno la gabbia in acciaio non in plastica
La vita è una grande insegnante....
non si stanca mai di spiegarti una cosa...
e quando l'hai capita...
ti da una ripassata...

"cresci gli amici....crisc è puork!!"
detto popolare...ma sempre valido ...(vedi sopra:-P )

Profilo
Bandita
Bandita

Kiki
Messaggi: 1244
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Vicenza - Valle di Cadore
Su: .. momentaneamente su un tacco 12..
# 7 ≡ Re: [b12] Sostituzione cuscinetti di sterzo
»02.10.06 - 11:54
Citazione:


Zortan ha scritto:
Dimenticavo: la spesa se non erro dovrebbe essere sui 50-80 euro per i 2 cuscinetti. se vuoi risparmiare cambia solo quello sotto (di solito è lui che si fiacca e che regge il 90% del peso)
Poi la guida cambia moltissimo data la di molto miglior scorrevolezza.


quoto.. noi abbiamo fatto la stessa cosa sulla busa...
***Il nostro ginocchio a terra ... una preghiera per te...***

>>> Donne e gatti conquisteranno il mondo, uomini e cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea! <<<

3 is a magic numbeeeeeeer!! =^;^=

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

suzibandit
Messaggi: 691
Iscritto dal: 23/6/2003
Da: Mestre (VE)
Su: B12 '00 - LaSignora - Suzuki Intruder 750 ('86) - Honda GL 1100 Goldwing ('82)
# 8 ≡ Re: [b12] Sostituzione cuscinetti di sterzo
»02.10.06 - 13:31
Ohibò.... ho dato una occhiata sul manuale di officina del b12: ha il cuscinetto a rulli.... bene! :-D
Ora speriamo solo che il meccanico non mi monti pezzi originali suzuki... 8-) ;-)
" edo, bibo, curvo ..." -HTML: disabilitato

...class is not Water (Cooled) ...is SACS !

Little money kills monkeys

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 1 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco