cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#155: ospiti
#0: utenti
#su 5844 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Abbigliamento

     ≡  Caschi: articoli e link utili


  
 Stampa discussione 
BanditMaster
BanditMaster

ganassa
Messaggi: 49
Iscritto dal: 27/8/2002
Da: Milano
# 1 ≡ Caschi: articoli e link utili
»13.09.06 - 10:50
Ieri sera non avendo altro di meglio da fare mi sono cimentato nella ricorrente discussione sui caschi e sulla loro sicurezza. Mi sono messo a cercare informazioni in italiano per ricercare qualche parametro di sicurezza che potesse darmi informazioni oggettive al riguardo, ma non ho trovato nulla, se non qualche citazione del test di Altroconsumo di qualche anno fa. Per il resto, ho trovato o il solito campanilismo irrazionale (meglio i caschi XYZ, costano di più!), o peggio ancora, banali informazioni pubblicitarie spacciate per scientifiche (I nostri caschi XYZ sono i più sicuri: infatti sono omologati). Pare che il mondo italiano della rete non dia molte informazioni al riguardo.

Cosi' stamattina mi sono messo a fare una semplice ricerca su google, e ho scovato qualche articolo interessante, in inglese. Non ho ancora letto tutto (lo sto per fare) ma ad uno sguardo veloce già contengono informazioni illuminanti. Le omologazioni in USA (Snell e DOT) sono differenti da quelle in Europa (ECE), inoltre negli States esistono molte marche di caschi che qui non si trovano, e viceversa, ma in generale le informazioni trovate hanno un valore universale sulle quali si può sviluppare un certo senso critico per formulare un proprio giudizio.

Cosi', in attesa della possibilità e della voglia di redigere un bell'articolo o FAQ sull'argomento, inizio a linkare quello che ho scovato per permettere a tutti di farsi un minimo di cultura sull'argomento, o di approfondirne gli aspetti per chi già ne sa qualcosa.

Se volete commentare, tradurre, integrare, smentire quanto scritto/linkato sarà a beneficio di tutti.

------

WebBikeWorld pubblica una grassa pagina di link sull'argomento, che per ora è stata la fonte della maggior parte delle informazioni che ho raccolto.

In particolare, la MotorCycle Helmets FAQ permette di dare uno sguardo d'insieme ai vari aspetti del discorso.

Motorcycle Helmets Noise rivela qualche informazione in più sul discorso rumorosità dei caschi. E c'è anche un articolo sul Wind Blocker che promette (e probabilmente mantiene) di ridurre sensibilmente il rumore ad un prezzo irrisorio.

C'è poi un confronto sul peso di vari caschi: Motorcycle Helmets Weight Comparision

MotorcyclistOnline pubblica poi un'altra visione generale sugli standard di protezione dei caschi, Design, standard, and Head protection, che riprende il discorso del peso del casco arricchendolo con informazioni relative a quanto questo fattore, insieme ad altri, ne influenza la capacità di assorbire gli urti.

Anche la California Scientific Motocycle WindShields pubblica un interessante articolo sui caschi e la loro storia: All about Helmets

Infine, per ora, un paio di link con qualche suggerimento su come personalizzarsi il casco: Airbrushing. See? It's easy e Do it yourselfer? pay attention!
ganassa spider

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

ganassa
Messaggi: 49
Iscritto dal: 27/8/2002
Da: Milano
# 2 ≡ Re: Caschi: articoli e link utili
»14.09.06 - 14:04
Ok mi sono letto tutto l'articolo di MotorcyclistOnline: Design, standard, and Head protection. Il pezzo è notevolmente interessante e in pratica è il riassunto di un test fatto da loro (Motorcyclist è una rivista americana/inglese, e dalle reazioni suscitate dall'articolo suppongo abbia un notevole credito o perlomeno diffusione) in contrapposizione a quelli eseguiti dagli standard di omologazione che si svolgono in Europa e negli USA, più lo Snell (certificazione privata di cui si fregiano diverse case per affermare che i loro standard di sicurezza sono migliori di altri).

I risultati dei test, realizzati secondo criteri differenti dalle normali omologazioni (ma molto simili allo studio europeo COST 327, i cui parametri sono destinati a soppiantare l'attuale normativa ECE) fanno pensare, e potrebbero anche lasciare sbalorditi: riassumere tutto il contenuto dell'articolo è un lavoraccio, se avrò tempo e voglia e se l'argomento interessa magari mi cimenterò in futuro, ma per incuriosirvi ulteriormente mi limito a semplificare facendo una summa dei risultati: in pratica Motorcyclist prende come parametro 'valido' la capacità di un casco di assorbire l'urto esprimendolo in Gs, ovvero il rapporto tra l'accelerazione (G) a cui viene sottoposto il cranio durante un impatto, e la durata (s) di tale accelerazione. Il risultato dei vari test è appunto questo valore.

La cosa sorprendente è che questi test evidenziamo come il casco più economico del lotto, lo Z1R ZRP-1 che si trova negli USA a 79$, e con l'omologazione considerata più 'scarsa' (la DOT) è quello che ottiene il valore di Gs inferiore di tutti. Mentre i caschi in fibra omologati Snell delle case più prestigiose e dal costo spropositato, come gli Arai (giusto per citare una marca famosa anche qui in Italia), ottengono i valori più alti di Gs.

Fermo restando che, come cita l'articolo, tutti i caschi testati risultano sicuri (loro considerano come valore accettabile un Gs inferiore a 250, e il 'peggiore' arriva a 211), uno sguardo d'insieme ai risultati sembra indicare che i caschi in policarbonato sono più sicuri di quelli in fibra. E che i caschi omologati DOT sono più sicuri di quelli omologati Snell. E che i caschi più economici sono più sicuri di quelli più costosi.

L'articolo contiene poi la risposta della Snell la quale contesta i parametri utilizzati per effettuare questi test della rivista MotorCyclist. I cui test, è da notare, sono stati fatti proprio contestare i parametri dei test di omologazione e di certificazione, con particolare attenzione a quelli Snell, considerati da loro 'fuorvianti' perchè irrealistici.

A chi mastica l'inglese consiglio seriamente di spendere un po' di tempo su questo articolo. Non so se contiene una verità assoluta, ma già il fatto che qualcuno si sia interroganto sul discorso sicurezza/brand mi rallegra alquanto. E che la Snell nella sua risposta tra i motivi per non dare credito a questi test annoveri un certo orgoglio di essere americani, orgoglio secondo loro ferito da questo articolo, mi fa molto pensare. Molto.

Good reading ;-)
ganassa spider

Profilo
Bandito
Bandito

Zel
Messaggi: 1541
Iscritto dal: 23/12/2004
Da: Roma-Milan
Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 3 ≡ Re: Caschi: articoli e link utili
»18.10.06 - 14:32
merda, non si vede più "Design, standard, and Head protection"!
l'avevi salvato?
su CBR 1000 RR (2007)
Ducati Multistrada 620 i.e. (2005)
Suzuki SV 1000 S (2004) in vendita!

Profilo
utente inattivo




# 4 ≡ Re: Caschi: articoli e link utili
»13.02.08 - 20:44
A proposito di caschi vorrei chiedervi,se le visiere a specchio sono legali in italia? xkè insieme al casco me ne hanno regalata una , ma non sò se è il caso di montarla....GRAZIE! :-?

BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5789
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 5 ≡ Re: Caschi: articoli e link utili
»13.02.08 - 21:01
puoi usarla solo su strade non aperte al traffico (cioè in circuito)
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
utente inattivo




# 6 ≡ Re: Caschi: articoli e link utili
»14.02.08 - 12:47
:-) GRAZIE anche se a dire il vero, mi tenta molto l'idea di usarla anche su strada......... 8-) :-D

Bandita
Bandita

Kiki
Messaggi: 1244
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Vicenza - Valle di Cadore
Su: .. momentaneamente su un tacco 12..
# 7 ≡ Caschi: articoli e link utili
»14.02.08 - 14:35
ladyangel,
Citazione:

GRAZIE anche se a dire il vero, mi tenta molto l'idea di usarla anche su strada.........


io la uso su strada da due anni.. nessuno mi ha mai detto niente.. di solito sono troppo interessati a controllare scarico, portatarga e frecce.. ;-)
***Il nostro ginocchio a terra ... una preghiera per te...***

>>> Donne e gatti conquisteranno il mondo, uomini e cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea! <<<

3 is a magic numbeeeeeeer!! =^;^=

Profilo Visita il sito
utente inattivo




# 8 ≡ Caschi: articoli e link utili
»14.02.08 - 18:50
:-D :-D :-D KIKI mi tenti!!!!!!!! Dovrei portare con me anche la trasparente ,in quanto spesso rientro col buio... 8-)

Bandito
Bandito

andrewsti
Messaggi: 229
Iscritto dal: 10/10/2011
Da: Alpignano (TO)
Su: Gsx-f 600 '99
# 9 ≡ Re: Caschi: articoli e link utili
»20.02.12 - 13:16
su questo sito:
http://sharp.direct.gov.uk/
vengono pubblicati i test di sicurezza dei caschi...ce ne sono una buona parte!
il mio marushin da 100euro ha 5 stelle per esempio...mentre il più caro arai (circa 590) presente sul sito ne ha 4...
teniamo conto che si parla di crach test, non di comfort o silenziosità...

Profilo
Bandito
Bandito

mgve64
Messaggi: 419
Iscritto dal: 8/9/2009

Su: B600/2001
# 10 ≡ Re: Caschi: articoli e link utili
»20.02.12 - 13:25
marushin che modello?

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco