cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#50: ospiti
#1: utenti
#su 5836 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza » Quesiti legali e assicurativi

     ≡  cos'è una "mini voltura"?


  
 Stampa discussione 
utente inattivo




# 1 ≡ cos'è una "mini voltura"?
»04.09.06 - 11:45
Ciao a tutti sono luisa e sono nuova del forum. Volevo chiedervi, se potete aiutarmi, una spiegazione.
Ho venduto la mia moto ad un concessionario (preciso venduto, senza permuta e non in conto vendita); al momento delle pratiche mi è stato chiesto di pagare € 150,00 per la "mini voltura".
I quesiti sono due:

- cosa si intende per "mini voltura"?

- e la spesa non è a carico dell'acquirente?

Ringrazio anticipatamente tutti. Auguro una buona giornata.

Bandito
Bandito

ismaele
Messaggi: 498
Iscritto dal: 14/7/2004
Da: Vallelunga
# 2 ≡ Re: cos'è una "mini voltura"?
»04.09.06 - 11:48
prima presentati (nell'apposito forum), poi ti rispondo :-D
Colpiscilo negli affetti (Sun-tzu).

Profilo
Bandito
Bandito

tzirk
Messaggi: 960
Iscritto dal: 21/9/2004
Da: Neapolis
Su: B4 del 1995
# 3 ≡ Re: cos
»04.09.06 - 11:48
Benvenuta!!! :-D

Di solito il passaggio di proprietà è a carico di chi compra, però non è un obbligo, dipende dagli accordi.

P.S. Dovresti presentarti nel forum "New entry" ;-)
Io ODIO, è un fatto d'appartenenza.

Orgoglio Napoletano

"...e Dio creò la Padania poi, accortosi dell'errore, creò la nebbia"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

ismaele
Messaggi: 498
Iscritto dal: 14/7/2004
Da: Vallelunga
# 4 ≡ Re: cos
»04.09.06 - 11:52
Citazione:


tzirk ha scritto:
Benvenuta!!! :-D

Di solito il passaggio di proprietà è a carico di chi compra, però non è un obbligo, dipende dagli accordi.

P.S. Dovresti presentarti nel forum "New entry" ;-)

La "voltura" non è il "passaggio di proprietà" :-D
Colpiscilo negli affetti (Sun-tzu).

Profilo
Bandito
Bandito

tzirk
Messaggi: 960
Iscritto dal: 21/9/2004
Da: Neapolis
Su: B4 del 1995
# 5 ≡ Re: cos
»04.09.06 - 11:56
Sorry.... la voltura allora è quella che fanno i concessionari proprio per non fare il passaggio di proprietà, giusto? Altrimenti risulterebbe un proprietario in più alla moto/auto e poi la voltura dovrebbe costare di meno del passaggio di proprietà vero e proprio.....allora a maggior ragione non dovrebbe pagarlo lei, e poi 150 euro mi sembrano un furtarello.....o no?

[ Modificato da tzirk il 4/9/2006 11:58 ]
Io ODIO, è un fatto d'appartenenza.

Orgoglio Napoletano

"...e Dio creò la Padania poi, accortosi dell'errore, creò la nebbia"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

ismaele
Messaggi: 498
Iscritto dal: 14/7/2004
Da: Vallelunga
# 6 ≡ Re: cos
»04.09.06 - 12:08
Citazione:


tzirk ha scritto:
Sorry.... la voltura allora è quella che fanno i concessionari proprio per non fare il passaggio di proprietà, giusto? Altrimenti risulterebbe un proprietario in più alla moto/auto e poi la voltura dovrebbe costare di meno del passaggio di proprietà vero e proprio.....allora a maggior ragione non dovrebbe pagarlo lei, e poi 150 euro mi sembrano un furtarello.....o no?

[ Modificato da tzirk il 4/9/2006 11:58 ]

Allora:
il "passaggio do proprietà" è quella firma sul Certificato di Proprietà che deve essere certificata (fino al Decreto Bersani lo poteva fare solo il notaio) che certifica che il bene è stato venduto da Caio e ora è di proprietà di Sempronio).
La VOLTURA (che è un onere dell'acquirente e che quindi dovrebbe essere fatta a sue spese) è LA PUBBLICITA' che la vendita è avvenuta;
Mi spiego meglio:
Quando Caio vende a Sempronio che il nuovo proprietario sia Sempronio lo sanno in pochi (caio, sempronio e chi certifica la firma), la polizia non lo sa, lo stato non lo sa, la regione nemmeno.
Per far si che gli altri sappiamo occorre fare la VOLTURA al Pubblico Registro Automobilstico (neccessaria perchè i veicoli sono beni mobili registrati).
Saluti
P.S.
Fanno 50 euriiiiiiiiiiiiiiiiii :-D
Colpiscilo negli affetti (Sun-tzu).

Profilo
Bandito
Bandito

chiotto
Messaggi: 4789
Iscritto dal: 12/6/2006
Da: Torino
Su: WBM GiEsse 1200
# 7 ≡ Re: cos'è una "mini voltura"?
»04.09.06 - 12:11
Citazione:


Leaena67 ha scritto:

- cosa si intende per "mini voltura"?

- e la spesa non è a carico dell'acquirente?





Normalmente le concessionarie ti fanno fare una "mini voltura" quando ritirano una tua moto usata, e la spesa è a carico tuo.
A Torino e dintorni ti costa effettivamente sui 150 euro.
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

Profilo
utente inattivo




# 8 ≡ Re: cos
»04.09.06 - 12:27
Bene .. credo di aver capito.... ma allora secondo te posso rivolgermi personalmente al PRA e sbrigarmela da sola? In teoria così dovrei pagare solo le spese effettive (eventuali versamenti ...)
Perchè effettivamente quando mi hanno "sparato" la cifra mi sono presa la briga di informarmi in altre agenzie ....

Bandito
Bandito

ismaele
Messaggi: 498
Iscritto dal: 14/7/2004
Da: Vallelunga
# 9 ≡ Re: cos
»04.09.06 - 12:31
Al PRA va l'acquirente con il CdP Firmato e con il suo nome sopra, chi ha venduto non dovrebbe avere più nè CdP, nè il Libretto di Circolazione.
Colpiscilo negli affetti (Sun-tzu).

Profilo
Bandito
Bandito

tzirk
Messaggi: 960
Iscritto dal: 21/9/2004
Da: Neapolis
Su: B4 del 1995
# 10 ≡ Re: cos
»04.09.06 - 12:49
Citazione:


ismaele ha scritto:
Citazione:


tzirk ha scritto:
Sorry.... la voltura allora è quella che fanno i concessionari proprio per non fare il passaggio di proprietà, giusto? Altrimenti risulterebbe un proprietario in più alla moto/auto e poi la voltura dovrebbe costare di meno del passaggio di proprietà vero e proprio.....allora a maggior ragione non dovrebbe pagarlo lei, e poi 150 euro mi sembrano un furtarello.....o no?

[ Modificato da tzirk il 4/9/2006 11:58 ]

Allora:
il "passaggio do proprietà" è quella firma sul Certificato di Proprietà che deve essere certificata (fino al Decreto Bersani lo poteva fare solo il notaio) che certifica che il bene è stato venduto da Caio e ora è di proprietà di Sempronio).
La VOLTURA (che è un onere dell'acquirente e che quindi dovrebbe essere fatta a sue spese) è LA PUBBLICITA' che la vendita è avvenuta;
Mi spiego meglio:
Quando Caio vende a Sempronio che il nuovo proprietario sia Sempronio lo sanno in pochi (caio, sempronio e chi certifica la firma), la polizia non lo sa, lo stato non lo sa, la regione nemmeno.
Per far si che gli altri sappiamo occorre fare la VOLTURA al Pubblico Registro Automobilstico (neccessaria perchè i veicoli sono beni mobili registrati).
Saluti
P.S.
Fanno 50 euriiiiiiiiiiiiiiiiii :-D


Va bè, però se non fai il "passaggio di proprietà" non puoi fare la voltura..... ed il "passaggio di proprietà" che lo fai a fare se non devi fare la voltura? :-D Per passaggio di proprietà io intendevo tutto il procedimento, dalla firma alla trascrizione al pra... ora so qualcosa in più...
Io ODIO, è un fatto d'appartenenza.

Orgoglio Napoletano

"...e Dio creò la Padania poi, accortosi dell'errore, creò la nebbia"

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 4 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco