cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#21: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Benzine, olii e trattamenti

     ≡  temperatura motore? come fare? help


  
 Stampa discussione 
utente inattivo




# 1 ≡ temperatura motore? come fare? help
»08.08.06 - 17:18
ciaoa tutti ragazzi...

la mia domanda e' questa...

visto che la pecca piu grande dalla nostra moto per me ' quella di non tilevare la temperatura...

sapete se si possa aggiungere un manometro per la temperaturA?

se si dove si trova e come si fa il lavoro...

Bandito
Bandito

Zortan
Messaggi: 308
Iscritto dal: 27/6/2005
Da: Maranello (Mòdna)
Su: B12 N 2003 - XL 600 RM 1987
# 11 ≡ Re: temperatura motore? come fare? help
»30.08.06 - 00:47
Ma scusate.... io mi dovrei mettere a pecora per leggere la Tolio ?
ma no ! io metto un VDO sul tappo ! elettronico !
comunque è più importante la pressione, anche perchè da essa si capisce benissimo se l'olio è caldo (a freddo la pressione è sempre elevata, a caldo se è troppo caldo cala molto, con olii buoni meno)
comunque per un motore originale, seghe mentali.
Frenz... aspetta 15 minuti prima di ribaltare la manetta e di più quando fa freddo.
B12 K3 tristemente grigio. con lo stage 2 holeshot, la gpr in carbonio e il baulone givi (che rischia di volare)

Profilo Visita il sito
utente inattivo




# 12 ≡ Re: temperatura motore? come fare? help
»30.08.06 - 00:54
non devi metterti a pecora, basta girarti, basta 1 semaforo per le temperature elevate e prima di salire per partire

Bandito
Bandito

jessejames
Messaggi: 835
Iscritto dal: 16/5/2006
Da: Piacenza
Su: B-King
# 13 ≡ Re: temperatura motore? come fare? help
»30.08.06 - 08:34
Ma qual'è secondo voi il modo corretto di "scaldare" il motore.
Ho sempre pensato che il motore vada riscaldato in movimento e non da fermi.
Personalmente procedo nel seguente modo:
Manetta aria tutta aperta
Avviamento
Regolazione aria per minimo intorno ai 1500 giri
1 minuto di riscaldamento da fermo
Partenza a bassa velocità
Chiusura manetta aria
Per una decina di KM regime massimo 4.000 giri
Stò sbagliando??? :-? :-? :-?

Grazie a chi vorrà rispondermi ...
Una grande "V" a tutti
Bike story Vespa 50, Zundapp 125, Honda 900, Bandit 650S K6, B-King K8

Profilo
Bandito
Bandito

pinobandito
Messaggi: 1208
Iscritto dal: 28/12/2005
Da: Gallarate (VA)
Su: bandit 1250 S nera
# 14 ≡ Re: temperatura motore? come fare? help
»30.08.06 - 08:53
quoto jessejames
Cinquantasei passi e colli !

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Klaudio
Messaggi: 1885
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 15 ≡ Re: temperatura motore? come fare? help
»30.08.06 - 09:41
Ma siete così sicuri che sia importante sapere la temperatura?

Semplicemente la moto ti dice quando è calda abbastanza.

1° se è fredda il minimo è piu basso di 100/150 giri
2° se è fredda non va, non accetta tutta l'apertura del gas.
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...


Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

Profilo
Bandito
Bandito

Zortan
Messaggi: 308
Iscritto dal: 27/6/2005
Da: Maranello (Mòdna)
Su: B12 N 2003 - XL 600 RM 1987
# 16 ≡ Re: temperatura motore? come fare? help
»30.08.06 - 09:52
Citazione:


Klaudio ha scritto:
Ma siete così sicuri che sia importante sapere la temperatura?

Semplicemente la moto ti dice quando è calda abbastanza.

1° se è fredda il minimo è piu basso di 100/150 giri
2° se è fredda non va, non accetta tutta l'apertura del gas.




è esatto.
B12 K3 tristemente grigio. con lo stage 2 holeshot, la gpr in carbonio e il baulone givi (che rischia di volare)

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

papel
Messaggi: 412
Iscritto dal: 29/8/2006
Da: Napoli
Su: B65 k6 "Carlotta" SACS
# 17 ≡ Re: temperatura motore? come fare? help
»20.09.06 - 00:01
Citazione:


Frenz83 ha scritto:
sapete se si possa aggiungere un manometro per la temperaturA?



Emmh, hai mai provato a misurarti la febbre con un manometro? :-?

Se si' come lo hai usato? :-o :-P
Una pallida luce in fondo al tunnel sembra accendersi ......... speriamo non sia il treno che arrivi!

......con la mia faccia sotto ai vostri piedi ......
...... e non vi chiedo nemmeno di stare fermi! ......

Profilo
Bandito
Bandito

tataritsch
Messaggi: 1562
Iscritto dal: 22/3/2004
Da: Nord e basta
Su: GSX-R 7/11 " Vampiro II "
# 18 ≡ Re: temperatura motore? come fare? help
»20.09.06 - 09:23
allora.....

la temperatura minima di esercizio sono 60° ps li raggiungi in un 3-4 km prima non tirare sopra i 3000 giri , bello fluido e poca manetta e il motore lo scaldi in movimento.......il sacs non HA termoventola , quindi sarebbe meglio farlo andare....

la temperatura ottimale di esercizio 80°

sopra i 120° preoccupati li puoi raggiungere sei vai ad andature ridicole in estate

in pista l'olio di norma non supera i 90° anche dandoci del grann gass ma li l'aria raffredda.....
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Toro
Messaggi: 4068
Iscritto dal: 26/10/2004
Da: Reggio Emilia (Collina)
Su: GS 1100 TratToro
# 19 ≡ Re: temperatura motore? come fare? help
»20.09.06 - 10:11
Citazione:


jessejames ha scritto:
Ma qual'è secondo voi il modo corretto di "scaldare" il motore.
Ho sempre pensato che il motore vada riscaldato in movimento e non da fermi.
Personalmente procedo nel seguente modo:
Manetta aria tutta aperta
Avviamento
Regolazione aria per minimo intorno ai 1500 giri
1 minuto di riscaldamento da fermo
Partenza a bassa velocità
Chiusura manetta aria
Per una decina di KM regime massimo 4.000 giri
Stò sbagliando??? :-? :-? :-?

Grazie a chi vorrà rispondermi ...
Una grande "V" a tutti



Nella mia vita ho posseduto 3 moto. A dir la verità 4, ma la Cagarosa è troppo nuova per utilizzarla come esempio.
Ho avuto 1 moto raffreddata a liquido, una ad aria e una aria e olio.
A tutte, estate ed inverno, ho riservato questo trattamento:
l'accendo (con o senza aria, dipende da quanto ghiacchio c'è sulle testate o senza aria se la ci sono 30°, ecc. ecc.), la lascio girare da ferma qualche secondo, qualche secondo, lo stretto necessario per sentire il motore che comincia a girare autonomamente senza bisogno di tenere la mano sulla manopola per dare un minimo di gas per evitarne lo spegnimento; poi ci salgo sopra e per parecchi km non mi azzardo ad aumentare il regime dei giri anzi, cambio marcia fino a quella massima e li continuo a tenere il motore ad un regime basso... logicamente evitando che si affoghi o proceda a strattoni.

...poi, in inverno dopo 10 minuto, in estate dopo 5 circa... faccio quel cazzo che mi pare perchè il motore si sente che gira tranquillo (e si sente perchè diventa nettamente più fluido).

Non so se è giusto questo metodo. Lo utilizzo perchè se dovessi tenerla ferma avrei sì il motore caldo, ma tutto il resto degli ingranaggi ad una temperatura totalmente diversa, mentre il mio medoto caslda uniformemente tutto.

Non so se è giusto ma il dominator l'ho ventudo a 140.000km senza un problema, il K1100RS a 140.000km senza un problema e il GS1100 è a 100.000 e va...

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 1 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco