cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#106: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza

     ≡  In discesa, su strada umida e con molta pendenza...


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

geoveloce
Messaggi: 1317
Iscritto dal: 30/11/2004
Da: Torino
Su: Kawasaki 900 RS
# 11 ≡ Re: In discesa, su strada umida e con molta pendenza...
»03.08.06 - 01:33
Citazione:


ultimo_dei_poeti ha scritto:
Citazione:


Zel ha scritto:
upim, la differenza è la pendenza e l'esperienza del guidatore, unite a pioggia fresca su fondo sporco. più è ripida la discesa e meno il pilota è esperto, più va come dico io. viceversa, è meglio come dice tataritsch, che peraltro a quanto ne so è solito preferire quadricilindrici (e io parlavo di non affogare nel sottocoppia in SALITA, tra parentesi). nella discesa di pendenza media o lieve io guido sempre come scrive tataritsch, anche quando non piove...



CAPISCO CHE HAI LETTO PROUST, MA POTRESTI USARE FRASI PIU' BREVI E MENO VIRGOLE?

:-( non ho capito nulla


Ti sta dicendo che se ti va bene, tutto bene.
Se ti va male cadi..... :-P
Vivi come se dovessi morire domani e Pensa come se non dovessi morire mai
Live to ride, Ride to live

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Toro
Messaggi: 4068
Iscritto dal: 26/10/2004
Da: Reggio Emilia (Collina)
Su: GS 1100 TratToro
# 12 ≡ Re: In discesa, su strada umida e con molta pendenza...
»03.08.06 - 09:44
Come si guida? Bhò? Ne più ne meno come si guida un enduro. Chiappe indietro per appesantire il retro... e noterai che la gomma non blocca più, anzi...
Se invece il fondo è realmente infimo, il freno dietro non toccarlo proprio sennò ti scoda come un cavallo.
il davanti, invece, trattalo con delicatezza e... spera ;-)
























Bella quella strada. Mi ci porti? :-D
C'era un po di fango?

Profilo
Bandito
Bandito

CavalcaLaNebbia
Messaggi: 1337
Iscritto dal: 17/3/2005
Da: Piemonte ~ Torino
Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 13 ≡ Re: In discesa, su strada umida e con molta pendenza...
»03.08.06 - 10:31
Citazione:


Toro ha scritto:
Bella quella strada. Mi ci porti? :-D
C'era un po di fango?


:-P
Ti piacerebbe senz'altro... ad un certo punto c'è un bivio che va verso Biella tra le montagne, piccola e stretta e per alcuni tratti pure sterrata... ;-)
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

ganassa
Messaggi: 49
Iscritto dal: 27/8/2002
Da: Milano
# 14 ≡ Re: In discesa, su strada umida e con molta pendenza...
»03.08.06 - 11:22
Citazione:

Sono sceso letteralmente a 20 all'ora per quei 4 - 5 km di strada e dopo mi è rimasta una sensazione di slittamento che non ho più piegato neanche di mezzo grado fino a casa, mi sono addirittura fermato a vedere se avessi qualcosa sulle gomme... ma questa è un'altra storia, prob. ero un po' spaventato.

La domandina è semplice: come si guida in queste condizioni? Ho capito che la ruota posteriore non deve mai frenare, e che anche tenere una marcia troppo bassa non va bene, perchè se per caso mollo il gas di colpo, la ruota posteriore slitta...

si guida a 20 all'ora ;-)

io sul bagnato mi cago addosso. Le z6 hanno migliorato di molto il mio feeling, ma una certa coscienza del pericolo imminente è sempre attiva.
ganassa spider

Profilo
Bandito
Bandito

konrad74
Messaggi: 2008
Iscritto dal: 11/6/2005
Da: Sembra......Seregno
# 15 ≡ Re: In discesa, su strada umida e con molta pendenza...
»03.08.06 - 16:21
Citazione:


ultimo_dei_poeti ha scritto:

Strano una volta su "IN SELLA" ho letto che, sul bagnato, conviene andare con marce alte (onde evitare sgommate da potenza con le marce basse) e usare, eventualmetne, il freno motore piuttosto che i freni veri e proprio...
.

Mi dovete spiegare come si fa ad usare il freno motore con le marce alte :-?
Più vai piano con una marcia alta e meno si riesce ad usare il freno motore o sbaglio?
L'unico posto dove le donne devono saper dare gas.............è in cucina.
L'unico posto dove gli uomini sanno dare gas............e' in bagno!
"Chi troppo vuole, si svoglia"
Niccolò Tommaseo
Zoe's bikers team:
38 Jorge Lorenzo FMGP
23 Alvaro Baut

Profilo
Bandito
Bandito

Zel
Messaggi: 1541
Iscritto dal: 23/12/2004
Da: Roma-Milan
Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 16 ≡ Re: In discesa, su strada umida e con molta pendenza...
»03.08.06 - 16:48
infatti la cosa scritta da UPIM era insensata... ;-)
su CBR 1000 RR (2007)
Ducati Multistrada 620 i.e. (2005)
Suzuki SV 1000 S (2004) in vendita!

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
Messaggi: 2874
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 17 ≡ Re: In discesa, su strada umida e con molta pendenza...
»03.08.06 - 17:08
se la discesa è folle e l'asfalto è viscido.. oltre a pregare sottovoce metto la marcia più bassa che posso (la prima..) pelo il freno anteriore.. e cerco di tenere il posteriore + incollato all'asfalto che posso..
se scivola l'anteriore sono per terra.. se scivola il posteriore ho qualche speranza di restare in piedi mollando il freno anteriore
se scivola davanti.. non c'è santi se non esperienza e culo..

con il mille oggi ho fatto 30-35 km per portarlo dal conce a fare il tagliando

tuta antidiluvio.. guantoni invernali antiacqua.. stivaletti da moto impermeabili.. sensibilità pari a zero..
credo che se tutto va bene su rettilinei di un km avrò sfiorato gli 80 km/h .. mi sorpassavano i trattori nelle curve..
ma quando ved l'asfalto azzurro bluastro mi pervade una sensazione sgradevole.. quindi ogni volta che frenavo.. scalavo e con dolcezza mollavo la frizione (nonostante la frizione antisaltellamento.. si sa mai..) e frenavo dolcemente con l'anteriore..

ho fatto così tutta la strada.. e quelle volte che mi è scivolata la frizione e il posteriore ha scodato.. non è successo niente di male..

ma ... si impara solo guidando ;-)
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 18 ≡ Re: In discesa, su strada umida e con molta pendenza...
»03.08.06 - 17:16
mi ricordo un ritorndo da imperia a lodrone sotto pioggia battente.... bellissimo... sul dritto a oltre 190 in autostrada.... che idioti....





purtroppo la guida sul bagnato e in situazioni difficili viene con l'esperienza... non c'è altro modo....


servirebbe tantissimo un pò di guida su e giu per i prati alpini con un bel motorino da 60-70 kg...



io l'ho imparato li... quando da sbarbatello mi fiondavo giù per le montagne e i sentieri in muschio, radici, sabbia, ghiaia, erba bagnata ecc... sia in bicicletta che con il 50ino prima.... e poi con il TT600...


e quella è una scuola che serve tantissimo... però sono conscio che non tutti possono avere prati sentieri fango e ghiaia fuori dalla porta di casa come noi poveri trentini abbandonati in mezzo alle montagne e alle mucche...
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Zel
Messaggi: 1541
Iscritto dal: 23/12/2004
Da: Roma-Milan
Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 19 ≡ Re: In discesa, su strada umida e con molta pendenza...
»03.08.06 - 17:32
è assolutamente ovvio che funziona come dice notturnia (e sergio). eviterei consigli che portino qualcuno a farsi male cercando il freno motore di un 4 cilindri in 5a a 1000 giri...
(ovviamente non mi riferisco a natale)
su CBR 1000 RR (2007)
Ducati Multistrada 620 i.e. (2005)
Suzuki SV 1000 S (2004) in vendita!

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 20 ≡ Re: In discesa, su strada umida e con molta pendenza...
»03.08.06 - 17:37
comunque in caso di scarsa aderenza... la cosa fondamentale è andare piano... più vai piano e meno ti fai male.




poi con i km che passano... la sensibilità di guida migliora..... però fondamentale andare piano
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco