cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#45: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Tuning

     ≡  [B65] Frecce, puntale, paramotore


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Yeehaw
Messaggi: 6
Iscritto dal: 31/7/2006
Da: Riva Ligure (IM)
# 1 ≡ [B65] Frecce, puntale, paramotore
»31.07.06 - 10:30
Salve... mi sono appena presentato "di là"...

Ho già fatto un giro sul forum per vedere se trovavo rispode alle mie domande... ma non ho trovato proprio tutto, allora spero che i luminari qui dentro possano aiutarmi...

non sono un esasperato di tuning però sul mio 650S nero vorrei

1. cambiare le frecce con le solite freccete omologate a dardo nere, gambo corto...
Domanda: il montaggio è difficile?! io sono abbastanza a zero con il fai da te... I fili hanno un connettore -stacca le vecchie metti le nuove- o c'è da spellare il filo per collegare?? E poi...quelle placchette di metallo che dicono servono per montare le frecce su carena... servono veramente???

2. Un bel puntale??!! chi me ne fa vedere qualcuno acquistabile magati via internet(in italia please)?! Quancuno di voi ce l'ha??! purtroppo io ho trovato spesso roba per il vecchio 600... per il 650 zero....

3. paramotore. Ho visto che il B65 ha come paramotore i tubi di ferro... è possibile mettere, inceve, i soliti tamponi?!? così magari posso montare sia puntare che tamponi.... e poi... i tubi non mi piacciono... troppo "tedeschi" come stile....


Questo è quanto... scusate per la valanga di domande... se ho "esagerato" chiedo scusa...




Lampeggio, dita a V e quant'altro!
Lampeggi, dita a V e quant'altro!

HTML: disabilitato

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

skido
Messaggi: 2265
Iscritto dal: 18/4/2005
Da: Verona
Su: "Bela Chiapona" ...perchè TRI is megl che uan!
# 2 ≡ Re: [B65] Frecce, puntale, paramotore
»31.07.06 - 10:45
Ciao Davide....facciamo che vista l'ottima presentazione, ti rispondo per primo anche di qua! ;-)

Allora, le frecce non sono niente di difficile da montare. Esistono come dici tu, degli appositi connettori (io li ho presi su ebay a 9 euro più spediz.) che permettono il collegamento delle frecce nuove senza tagliare i connettori esistenti sotto la sella (cosa che non mi piaceva assolutamente fare!). La sola cosa che devi fare è collegare i fili che spuntano dai connettori, ai fili delle frecce aftermarket.
Per il montaggio della freccia sul codone, al posto di quella originale, esistono delle piastrine apposite che riprendono la forma dell'incavo dove alloggia la freccia originale. Queste ti servono perchè di soluto la freccia aftermarket termina direttamente con un bullone di diametro abbastanza piccolo che non riesci a fissare direttamente nel buco lasciato dalla freccia originale.
Volendo potresti mettere anche una rondellona di grande diametro, ma con risultato estetico non proprio gradevole.

Per quanto riguarda i puntali, ancora una volta ti posso dire di cercare su ebay. Li ne trovi di diversi modelli, basta aver lapazienza di cercare.

Per i tamponi, anch'io li cercavo ma non ne sono molto convinto in quanto, tutti quelli che ho visto, hanno il gambi abbastanza lungo e soprattutto fissato in punti critci, di telaio e di motore.
La mia paura, in caso di caduta, è di far più danni di quelli che riuscirei ad evitare.

Se vuoi a casa ho il kit paramotore GiVi originale, ancora imballato mai montato. Se ti interessa ci possiamo mettere d'accordo.

Ciao! :-)
Si stava seduti al Korova Milk bar a rovellarci il gulliver, quando tutto d'un tratto Visnù si alza ed esclama: VakkaDì che kattiveria!

Nel vino c’è la saggezza, nella birra c’è la forza, nell’acqua ci sono i batteri

Profilo
Bandito
Bandito

pinobandito
Messaggi: 1208
Iscritto dal: 28/12/2005
Da: Gallarate (VA)
Su: bandit 1250 S nera
# 3 ≡ Re: [B65] Frecce, puntale, paramotore
»31.07.06 - 10:49
frecce: facilissime da montare dietro, un po + incasinate davanti
i fili li devi spelare ma puoi attaccare un connettore fast alle nuove e alle originali
così quando le vuoi cambiare è un attimo. le piastre sono indispensabili ne servono 2 per freccia sia davanti che dietro

paramotore: i tamponi o funghetti sono + bellini ma decisamente meno efficaci dei tubi in ferro che distibuiscono
l'urto su un area maggiore. in alcuni casi con il tampone un colpo secco potrebbe anche stortare il telaio :-(

per il puntale non zo
Cinquantasei passi e colli !

Profilo
Bandito
Bandito

skido
Messaggi: 2265
Iscritto dal: 18/4/2005
Da: Verona
Su: "Bela Chiapona" ...perchè TRI is megl che uan!
# 4 ≡ Re: [B65] Frecce, puntale, paramotore
»31.07.06 - 10:53
Ah, mi son dimenticato di dirti che se prendi le frecce a led devi prestare attenzione a 2 cose:

1) ricordati di mettere una resistenza di carico in parallelo su ciascuna freccia, altrimenti l'intermittenza diventa più rapida causa basso assorbimento del led.

2) Attenzione alle polarità: se colleghi la freccia con le polarità invertite, la freccia nonsi accenderà mai! ;-)
Si stava seduti al Korova Milk bar a rovellarci il gulliver, quando tutto d'un tratto Visnù si alza ed esclama: VakkaDì che kattiveria!

Nel vino c’è la saggezza, nella birra c’è la forza, nell’acqua ci sono i batteri

Profilo
Bandito
Bandito

suzibandit
Messaggi: 691
Iscritto dal: 23/6/2003
Da: Mestre (VE)
Su: B12 '00 - LaSignora - Suzuki Intruder 750 ('86) - Honda GL 1100 Goldwing ('82)
# 5 ≡ Re: [B65] Frecce, puntale, paramotore
»31.07.06 - 11:00
Citazione:


skido ha scritto:
Ah, mi son dimenticato di dirti che se prendi le frecce a led devi prestare attenzione a 2 cose:

1) ricordati di mettere una resistenza di carico in parallelo su ciascuna freccia, altrimenti l'intermittenza diventa più rapida causa basso assorbimento del led.



Non vorrei sbagliare ma credo vadano in serie: se le metti in parallelo diminuisci l'impedenza ed aumenti la corrente.... (antiche reminescenze scolastiche....) :-P
" edo, bibo, curvo ..." -HTML: disabilitato

...class is not Water (Cooled) ...is SACS !

Little money kills monkeys

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

BananaJoe
Messaggi: 90
Iscritto dal: 11/2/2005
Da: Manziana (RM)
# 6 ≡ Re: [B65] Frecce, puntale, paramotore
»31.07.06 - 11:38
- per le freccie io ho solo "accorciato" il gambo in gomma delle originali.

- per la protezione del motore io avevo messo la barra paramotore ma devo dire che battezzando tutti e due i lati ho riscontrato problemi di pegamento "anomalo" della barra. Monterò forse i tamponi ma credo che ci sia lo stesso problema di piegamento "anomalo". In pratica se scivoli le barre si piegano e vanno comunque a cozzare sulle parti del motore.

- per il puntale io ho comprato su e-bay questo 62 euro in tutto (compreso di spedizione ma te lo devi verniciare da solo).

... SGRATTTT !!! ... SGRATTTT !!!

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Lorenzo_83
Messaggi: 444
Iscritto dal: 29/9/2005
Da: Torino, forse stabilmente
# 7 ≡ Re: [B65] Frecce, puntale, paramotore
»31.07.06 - 13:59
Citazione:


skido ha scritto:
Ah, mi son dimenticato di dirti che se prendi le frecce a led devi prestare attenzione a 2 cose:

1) ricordati di mettere una resistenza di carico in parallelo su ciascuna freccia, altrimenti l'intermittenza diventa più rapida causa basso assorbimento del led.

2) Attenzione alle polarità: se colleghi la freccia con le polarità invertite, la freccia nonsi accenderà mai! ;-)


La resistenza va in serie, ma bisogna dimensionarla in base alla corrente che vuoi far passare nei led. Penso comunque che se le frecce sono omologate (c'è la solita E col cerchietto sulla parte trasparente) , ci deve essere già dentro una resistenza, se no potresti cambiare a piacimento l'intensità luminosa, che direi che cozza con l'omologazione. In ogni caso, le frecce a dardo esistono anche con normale lampadina (le ho io). Per la polarità c'è un filo segnato con una linea grigia e l'altro no, sia sulla moto che sulle frecce. Non puoi sbagliare.
Lorenzo

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

banditvenice
Messaggi: 2958
Iscritto dal: 15/3/2006
Da: Noventa di Piave / Mirano
Su: ex B650 K5 SACS Tutta Nera 106K KM - GSX 1250 FA Traveller Vikinga
# 8 ≡ Re: [B65] Frecce, puntale, paramotore
»31.07.06 - 16:06
La barra paramotore mi ha salvato durante una caduta, ok si è piegata e si è appoggiata al motore ma sono riuscito a tornare a casa sulle mie ruote, quindi in qualche modo ha la sua efficacia. Di certo è da cambiare ma meglio quella che dover chiamare il carro attrezzi che tra le altre cose mi sa che non sarebbe mai arrivato sulla salita stretta stretta dov'ero!

:-)
F.to eroikaramazza™

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5450
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 9 ≡ Re: [B65] Frecce, puntale, paramotore
»01.08.06 - 02:17
Citazione:


Lorenzo_83 ha scritto:
Citazione:


skido ha scritto:
Ah, mi son dimenticato di dirti che se prendi le frecce a led devi prestare attenzione a 2 cose:

1) ricordati di mettere una resistenza di carico in parallelo su ciascuna freccia, altrimenti l'intermittenza diventa più rapida causa basso assorbimento del led.

2) Attenzione alle polarità: se colleghi la freccia con le polarità invertite, la freccia nonsi accenderà mai! ;-)


La resistenza va in serie, ma bisogna dimensionarla in base alla corrente che vuoi far passare nei led. Penso comunque che se le frecce sono omologate (c'è la solita E col cerchietto sulla parte trasparente) , ci deve essere già dentro una resistenza, se no potresti cambiare a piacimento l'intensità luminosa, che direi che cozza con l'omologazione. In ogni caso, le frecce a dardo esistono anche con normale lampadina (le ho io). Per la polarità c'è un filo segnato con una linea grigia e l'altro no, sia sulla moto che sulle frecce. Non puoi sbagliare.

quoto in pieno skido per la resistenza in parallelo, infatti:
- le frecce a led hanno gia' una resistenza in serie per limitare l'assorbimento di corrente e dare la giusta intensita' luminosa come da omologazioe, tra l'altro se non l'avessero appena collegati alla 12v si brucerebbero all'istante
- se metti soltanto i led senza resistenza in parallelo ottieni un lampeggio molto piu' rapido, lo stesso che otterresti se si bruciasse una delle 2 frecce, infatti i led hanno la caratteristica di avere una efficienza molto piu' alta delle lampadine ad incandescenza e quindi a parita' di emissione luminosa assorbono molta meno corrente, il che fa "credere" al circuito del lampeggio di avere una sola freccia funzionante e di conseguenza il lampeggio rapido
- la resistenza in parallelo serve proprio ad aumentare l'assorbimento di corrente e ripristinare il corretto funzionamento del circuito, lo stesso risultato lo ottieni (provare x credere!) mettendo in parallelo ai led una freccia originale
per finire alcuni consigli:
- le resistenze vanno messe una per lato, dovrebbe essere abbastanza facile "occultarle" sotto il codone
- se inverti la polarita' dei led ovviamente non si accendono ma non bruci nulla, inverti i fili e vedrai che si accenderanno
- invece dei connettori fast ti consiglio una saldatura a stagno, certo 1 attimo + fastidiosa, ma i connettori, specialmente in un posto come il sottocodone che e' "tormentato" da acqua & fango & tutto_cio_che_bekki_x_strada tendono ad arruginire e ad ossidare
Buon lavoro!!!
Lampppssss :-P

Profilo
Bandito
Bandito

BananaJoe
Messaggi: 90
Iscritto dal: 11/2/2005
Da: Manziana (RM)
# 10 ≡ Re: [B65] Frecce, puntale, paramotore
»01.08.06 - 08:07
Io le ho tolte un paio di giorni fa dopo una scivolata di una decina di metri a dx (a 60 orari) e una a sx di cinque sei metri (sempre a 60 orari) e ho faticato non poco per toglierle. Il problema grosso è che piegandosi sono quasi arrivate a cozzare con i carburatori e nella parte bassa mi hanno rovinato il telaio. Il tutto è successo a basse velocità e con delle "semplici" scivolate. A stò punto me la rischio e preferisco cambiare un carte invece che rischiare di compromettere carburatori, telaio e tutto il resto ... ah ... poi devi mettere in conto che ti sposta i punti di contatto con il terreno e sulla scivolata a dx ,i ha fatto rientrare il serbatoio di 5-10 cm. Ora vorrei provare con le protezioni in carbonio da "incollare" sui carter. :-)
... SGRATTTT !!! ... SGRATTTT !!!

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 2 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco