cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#46: ospiti
#0: utenti
#su 5839 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

     ≡  [ER-5] anteriore che oscilla


  
 Stampa discussione 
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Messaggi: 7399
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 1 ≡ [ER-5] anteriore che oscilla
»10.07.06 - 19:41
Faccio l'intruso e vi chiedo un parere su un problema sulla kawina (ER-5) di Kalla.

In pratica andando diritti, ad una velocita' ben definita (intorno ai 60/70 km/h) il manubrio oscilla destra/sinistra: non moltissimo e si vede soprattutto se si mollano entrambe le mani ovvero se si tiene il manbrio in modo molto leggero.

Sono passato dal mio mecca e mi ha detto che si chiama "shimming" (se ho capito bene) e che e' un problema che e' legato alle gomme, o meglio all'accoppiata gomme-telaio/sospensioni. Le gomme sono le arrow (non mi ricordo il tipo) di primo equipaggiamento, con circa 10k km.
Il mecca dice che cambiando gomme, e mettendone un paio di migliori, tipo Z6, il problema si riduce di molto o addirittura scompare. In alternativa, si potrebbe montare i cuscinetti conici sul canotto di sterzo (adesso dovrebbe - lui non si ricordava - avere quelli a sfera).
Le gomme che sono su hanno il battistrada ancora buono, probabilmente sono tipo le BT di primo equipaggiamento del Bandit, che si consumano solo se si corre su carta vetrata. E' possible che siano scalinate? Nel senso, una scalinatura darebbe questo effetto di ondeggiamento?

Sarei molto grato per un parere da parte di qualche banditMeccanico :-)
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Ippogrifo
Messaggi: 25
Iscritto dal: 24/1/2005
Da: Palermo
# 2 ≡ Re: [ER-5] anteriore che oscilla
»10.07.06 - 20:03
non sono un BanditMeccanico però posso dirti (in attesa che risponda qualcuno più in gamba di me in materia) che un mio amico aveva un problema simile a questo su una er-5 del '98 e l'ha risolto cambiando le gomme (mi pare abbia messo le Pirelli Sport Demon).

Una domanda: la moto ha il bauletto? Se si con molta probabilità può essere lui la causa del problema.


lampeggi

spero di non avere detto ca??ate :bye:
HTML: disabilitato

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 3 ≡ Re: [ER-5] anteriore che oscilla
»10.07.06 - 22:24
il problema non sono le gomme... sono i cuscintetti di sterzo... affliggeva anche il mio gpz... e l'er-5 è sua cugina stretta...

non è pericoloso...e nemmeno fastidioso.... basta tenere le mani sul manubrio....

cambiando gomme qualcosa si migliora... ma non tantissimo.... se vuoi risolvere radicalmente fai montare i cuscinetti a rulli conici (originale monta quelli a sfera) e il problema è risolto...

inoltre potrei anche sbagliarmi (ma dubito)... il posteriore dell'er5 monta una 130/70-17... la z6 non la fanno.... per la er5 il top sono le lasertec o le pilot active...
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

ElNonino
Messaggi: 1888
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 4 ≡ Re: [ER-5] anteriore che oscilla
»10.07.06 - 22:29
Lungi da me di contraddire Nat, però sulla Fazer vecchia di Yvonne sostituendo le gomme il problema era sparito, non posso dire altro perchè non conosco la Kawasakina.

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Sil11
Messaggi: 1093
Iscritto dal: 15/10/2004
Da: Angri (SA)
# 5 ≡ Re: [ER-5] anteriore che oscilla
»11.07.06 - 00:39
per controllare i cuscinetti di sterzo basta alzare la moto sul cavalleto centrale, mettere un peso o far salire qualcuno su in modo da alzare l'anteriore

ora con la ruota che non tiocca terra, si afferrano le forcelle alla base, quella piu vicina al perno passante e si muove avati e indietro, e nelle altre direzioni, se si sentono dei movomenti, magari a scatti o denti ocmq qualcosq di strano, e bene farli controllare magari sostituendoli

io lo consiglio prima di pensare a cambiare le gomme

poi
tutto sommato sarebbe bene cambiarle comunque
poiche anche io adotto le arrov max2 ossi ale 501 o 505 non ricordo

hanno all'attivo 12000km forse 15000 :-o
non ricordo con precisione
sono ancora buone dal punto di vista della scanalatura del disegno, manca ancora mezzo cm al limite
pero iniziano a non darmi piu fiducia e in piu occasioni mi stavano tradendo...
per evitare spiacevoli danni cambiero in maniera preventiva le gomme

prob sono indurite, anche se le ho su da appena 1 anno...
La vita è una grande insegnante....
non si stanca mai di spiegarti una cosa...
e quando l'hai capita...
ti da una ripassata...

"cresci gli amici....crisc è puork!!"
detto popolare...ma sempre valido ...(vedi sopra:-P )

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

ganassa
Messaggi: 49
Iscritto dal: 27/8/2002
Da: Milano
# 6 ≡ Re: [ER-5] anteriore che oscilla
»11.07.06 - 01:23
Citazione:

probabilmente sono tipo le BT di primo equipaggiamento del Bandit


sono loro, cambiale e vedrai che il problema sparisce.

ah, se non vuoi cambiarle subito di' a Kalla di andare pure avanti cosi', non crea problemi particolari.

[ Modificato da ganassa il 11/7/2006 1:24 ]
ganassa spider

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Messaggi: 7827
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 7 ≡ Re: [ER-5] anteriore che oscilla
»11.07.06 - 08:43
io cambierei le gomme senza pensarci troppo...

sono vecchie e fanno pure schifo come tenuta, anche lei se ne accorgerà del diverso comportamento di guida.

Le Arrowmax le avevo anche sul b4 quando l'ho presa e era oscenamente schifosa. il b4 in accelerazione sgommava come una moto gp... :-D

cambia gomme per prima cosa, poi pensa ai cuscinetti di sterzo.

lampssss
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Mendi
Messaggi: 1079
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Alto Vicentino
Su: ex honda cbr 929 rr fireblade, aprilia mana 850 na
# 8 ≡ Re: [ER-5] anteriore che oscilla
»11.07.06 - 09:00
Ho avuto lo stesso identico problema sul b12. Sono diventato pazzo a far controllare le ruote, smontarle, riequilibrarle, sterzo, cuscinetti ecc., il tutto perché le gomme (pilot road) apparivano a posto e non potevo credere che il problema dello scuotimento manubrio derivasse da loro. Tutto era in ordine e lo scuotimento continuava.
Poi ho cambiato gomme (z6) e il problema è letteralmente sparito. Il manubrio è tornato saldo, con o senza mani.
Anche per me quindi sono le gomme. :-)
Aggiungo, ma non è farina del mio sacco, che un ammortizzatore posteriore che lavora male, cioè che saltella, tende a scalinare la gomma posteriore e questo si ri percuote anche sul manubrio, mentre la gomma anteriore appare a posto.
Ho sentito il fruscio delle stelle del mattino.

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 9 ≡ Re: [ER-5] anteriore che oscilla
»11.07.06 - 09:03
quoto il rolly



a una centaura come kalla servon scarpette degne di questo nome.....
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

baldo
Messaggi: 197
Iscritto dal: 3/2/2004
Da: terra 'd mutùr
# 10 ≡ Re: [ER-5] anteriore che oscilla
»11.07.06 - 10:22
Ebbi lo stesso problema sulla vecchia ER5 della fidanzata........le Dunlop erano di marmo e per darle più fiducia provammo le Metzeler Lasertech..........gomme buone ma con quel problema lì che, oltretutto sull'avantreno ballerino di questa moto da ancora più fastidio anche se a conti fatti non succede nulla (....però rompeva i coglioni.......e dopo la donna li rompeva a me...:-D )


i cuscinetti a rulli conici aiutano ma, vedrai che è più che altro un "fastidio" senza pregiudicare veramente la guida o la sicurezza
..........la balestra è fantastica, non fa rumore e non lascia traccia......

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 2 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco