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     ≡  Wattaggio faro anteriore


  
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Sil11
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Da: Angri (SA)
# 11 ≡ Re: Wattaggio faro anteriore
»11.07.06 - 00:17
io monto da piu di un mese una lampadina per puro uso corsa, non omologata.
15 gg fa mi si è bruciato un fusibile, ma era vecchio
da allora ho fatto piu di 1000 km e non o avuto altri prob...

quindi non credo ne dia sulla nostra moto.

poi per la parabola
credo che avremmo avuto problemi se usassimo i nuovi fari, tutti in plastica...

ma visto la qualita della nostra b4, abbiamo il vetro fatto in vetro e la parabola con il supporto in metallo, forse acciaio cromato...qui è assurdo parlare di fusione


fallo
secondo me non capita nulla

lamps
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ledste
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Da: BALI
# 12 ≡ Re: Wattaggio faro anteriore
»11.07.06 - 08:59
Citazione:


ElNonino ha scritto:
In ordine:
Sovraccarichi sicuramente il gruppo batteria-alternatore-regolatore.

Provochi riscaldamentoi del cavo che porta la tensione al faro, sulle moto già vanno al risparmio come sezione dei cavi, se raddoppi l'assorbimento su conduttori per di più datati il risultato finale potrebbe essere anche qualche principio di fusione/incendio dei medesimi.

I connettori percorsi dalla corrente che alimenta il faro se ossidati e con alta resistenza di contatto potrebbero creare punti ad alta temperatura.

Maggiore temperatura raggiunta da tutto il faro con possibile deformazione permanente del medesimo e relativa parabola.

In sostanza come elettronico te lo sconsiglio. :-D

:hey:



mi hai preceduto!!!!

quoto 100%

La max potenza ammessa e' 55/60 watt. Un mio amico distribuisce lampadine di tale potenza con una resa nettamente superiore alle normali e a luce bianca. se non sbaglio sono della osram o philips. prova a controllare sul loro sito. Le avevo anche trovate al supermercato!
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Rollyzan
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# 13 ≡ Re: Wattaggio faro anteriore
»11.07.06 - 09:03
io consiglio di usare al max le lampadine di buona marca, osram o philips con capacità illuminante maggiorata ma di pari wattaggio all'originale. Si evitano sovraccarichi nell'impianto.

Poi il nat è andato per migliaia di chilometri con il gpz con la lampadina da 100Watt senza problemi, ma c'è da dire che aveva anche una batteria da camion.

Sul ghost invece il doppio faro ho dovuto escluderlo perche con 2 lampadine h4 andava giu la bateria.

lampsss
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Da: Angri (SA)
# 14 ≡ Re: Wattaggio faro anteriore
»11.07.06 - 10:53
ma pensandoci bene, le lampadine in commercio ad alta intensita, sono 55-60w
ma "equivalgono " a 90-100w come intensita luminosa
quindi nessun problema sussuste
basta leggere sulla scatola

h4 60w ecc.. resa + 30% o 50%

.
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ElNonino
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# 15 ≡ Re: Wattaggio faro anteriore
»11.07.06 - 11:33
Facciamo 2 conticini:

Stabiliamo la tensione nominale della batteria pari a 12V (in realtà con motore in moto siamo prossimmi a 13,8V e quindi i dati ricavati andranno moltiplicati per 1,15).

Un cavo di rame trecciato di buona qualità ed in buone condizioni da 1,5 mmq possiede una resistenza elettrica di circa 0,026 ohm/metro a 20 °C.

Assumiamo che fra la batteria ed il faro ci siano 5 m di cavo (Sembrano molti ma il filo va prima alla scatoal fusibili, poi al quadro e/o relè vari e/o relativi commutatori, infine raggiunge la lampadina)

Quindi la resistenza totale sarà di 0,026 ohm/m * 5m = 0,13 ohm.

Aggiungiamo la resistenza di contatto dei vari connettori, fusibili, commuttatori che su un mezzo nuovo è di circa 0,1 -> 0,3 ohm.

Abbiamo 0,13 ohm + 0,2 ohm = 0,33 ohm => resistenza totale del collegamento.

1° caso Lampadina di serie da 55/60 Watt Corrente assorbita alla tensione nominale = 60W/12V = 5A.
Caduta di tensione sul collegamento batteria > lampadina = 5A * 0,33ohm = 1,65V
Potenza dissipata sul collegamento batteria > lampadina = (V*V)/R => (1,65V * 1,65V)/ 0,33ohm = 8,25W

2° caso Lampadina di serie da 100 Watt Corrente assorbita alla tensione nominale = 100W/12V = 8,33A.
Caduta di tensione sul collegamento batteria > lampadina = 8,33A * 0,33ohm = 2,75V
Potenza dissipata sul collegamento batteria > lampadina = (V*V)/R => (2,75V * 2,75V)/ 0,33ohm = 22,917W

Come si vede la potenza dissipata sul collegamento è circa tripla e ciò porta ad un aumento sensibile della temperatura del cavo e sopratutto delle giunzioni.

Va inoltre considerato che all'aumentare della temperatura aumenta pure la reisstivita del rame e quindi le cose peggiorano ulteriormente.

Infine la corrente di saturazione del rame è di circa 3A per mmq, quindi in un conduttore da 1,5 mmq non conviene far passare oltre i 5A.

Detto ciò ognuno faccia come meglio crede. :-D

:hey:
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# 16 ≡ Re: Wattaggio faro anteriore
»11.07.06 - 11:40
ElNonino è un Borg ;-)
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Rollyzan
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# 17 ≡ Re: Wattaggio faro anteriore
»11.07.06 - 12:06
:hey:
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# 18 ≡ Re: Wattaggio faro anteriore
»11.07.06 - 15:52
cavolo
adesso mi fate togliere la lampadina nuova da 100w :-( :-(

cavolo
mi era costata un pacco di soldi!!!

domanda
la lampadina assorbe 100w
ma la nostra moto mette a disposizione tutta questa potenza o ne fornisce solo la meta?

sono elettricamente ingnorante...

perche, se nùla lampadina non funziona al 100% cio significa che i fili fanno lo stesso..
almeno credo
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# 19 ≡ Re: Wattaggio faro anteriore
»11.07.06 - 15:56
il generatore del b4 sarà sicuramente almeno da 250 watt, per quello teoricamente ce la potrebbe anche fare, se fai un impianto apposito magari con un relè comandato dall'impianto fari originale ma alimentato direttamente dalla batteria saresti piu tranquillo

poi non so se potrebbe mettere in crisi il regolatore, questo lo ignoro.
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Giuspe
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# 20 ≡ Re: Wattaggio faro anteriore
»11.07.06 - 17:47
Uhm...quasi quasi ci sto ripensando...e la metto su 'sta lampadina da 90W...

Penso che la lunghezza del filo sulla mia piccolina sia intorno ai 3 m...
Ho seguito centinaia di volte il percorso dei fili e sono abbastanza convinto di questo.
Considerando inoltre che l'utilizzo della lampada sarà nel 99% dei casi come anabbagliante...quindi 90W (e non 100),
a motore acceso avrei una corrente di 6.5 Ampere.
Poi bisognerebbe considerare che si tratta di valori nominali e non reali... :roll:

Sulla deformazione della parabola e del vetro...ha ragione Silvio! ;-)

Non è una questione di avere maggiore luce...la lampadina che ho già illumina a giorno...
è che ho queste lampadine verdi che fanno una bella luce e di notte hanno un reverbero meno stancante, oltre al fatto che si sposano benissimo con il nuovo look della mia piccolina!

Potrei anche decidere di metterla solo in determinate occasioni "tunatorie"...

Un'ultima cosa...mi sono dimenticato di dirvi che in passato la mia motina montava anche un pò di effetti luce...
e cioè:
- 3 neon verdi (2 centraline di controllo)
- 2 strobo (1 centralina)
- diversi led...
tutti attaccati al filo della luce targa...che dovrebbe avere un assorbimento da 5W...
...non ho mai avuto problemi...eppure giravo con tutto acceso...tipo giostra! :-D

Ma non ho assolutamente idea di quanto potesse essere l'assorbimento di questi gingilli...
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

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