cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#107: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Benzine, olii e trattamenti

     ≡  Dove prendere il Cherosene per catena???


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

CrazyBandit85
Messaggi: 495
Iscritto dal: 23/5/2006
Da: Neapolis
Su: Crazy GSF104c B6 K4 & Mazinga Suzuki B-King
# 1 ≡ Dove prendere il Cherosene per catena???
»08.07.06 - 03:20
Ciao raga, volevo sapere dove posso trovare il cherosene per pulire la catena prima di poterla ingrassare??? E che grasso mi consigliate di usare sempre per la catena??? Io ho un Bandit 600 anno 2004, e la mia catena è di tipo O-Ring un tipo di catena un po' + recente!!! Vi ringrazio comunque ciao a tutti CrazyBandit85 :-P
Bandit INSIDE :-)

B600 2004 GSF104C

Barcollo ma non mollo...Boia chi molla

" un Bandit, è per sempre"

Bandito si nasce, non si diventa :-P

Profilo
utente inattivo




# 36 ≡ Re: Dove prendere il Cherosene per catena???
»05.11.06 - 16:55
Io faccio così:
1) Metto dei giornali per terra per tutta la lunghezza della catena;
2) Sgrasso e pulisco la catena con un pennellino da pittore e con petrolio bianco (lo trovi dal ferramenta costo circa 2,50 ma se vuoi puoi anche usare l'acquaragia dearomatizzata - fidati - lavoro in una ditta di colori-solventi e ho già parlato con il chimico !!);
3) Quando la catena è bella pulita la asciugo con un panno in quanto il petrolio bianco e molto oleoso e smerda tutto !
4) Poi lubrifico con grasso spray della mafra (vermante ottimo) e lo distendo con un guanto, tipo quelli da lavare i piatti !

Tengo a precisare che se pulisci la catena con petrolio bianco, poi asciugala bene altrimenti poi con il grasso non ti dico cosa viene fuori ! Provare per credere ;-) !

comunque per tutti: il petrolio bianco è petrolio molto raffinato e purificato...è per quello che va benissimo per pulire la catena con gli o-ring !

[ Modificato da Nic71 il 5/11/2006 16:52 ]

Bandito
Bandito

ko
Messaggi: 194
Iscritto dal: 29/10/2006
Da: qui quo qua
# 35 ≡ Re: Dove prendere il Cherosene per catena???
»04.11.06 - 18:00
Citazione:


CrazyBandit85 ha scritto:
Ciao raga, volevo sapere dove posso trovare il cherosene per pulire la catena prima di poterla ingrassare??? E che grasso mi consigliate di usare sempre per la catena??? Io ho un Bandit 600 anno 2004, e la mia catena è di tipo O-Ring un tipo di catena un po' + recente!!! Vi ringrazio comunque ciao a tutti CrazyBandit85 :-P
io per lavarla uso cherosene bianco,che si trova nelle ferramenta.invece per ingrassarla ultimamente stò usando del grasso tipo nautico,quello che usano sui motori delle barche,perchè oltre a ingrassare,protegge e in piu sporca meno.Poi se mi parte la catena non lo uso piu :lol:
vivi semplice cosi che gli altri semplicemente possano vivere

Profilo
Bandito
Bandito

Balena
Messaggi: 339
Iscritto dal: 9/2/2006
Da: Modena--Ucraina
Su: gsx1400
# 34 ≡ Re: Dove prendere il Cherosene per catena???
»04.11.06 - 17:28
Il Kerosene che si trova in giro, sia nei briko, che nei distributori, o nei depositi di carburanti,
che sia bianco, lampante ecc...è sempre lo stesso identico prodotto; l'unica differenza sta nel fatto che quelli più costosi, lo sono solamente per il fatto che se bruciati non fanno il tipico odore di Kerosene, altrimenti uno che ha la stufa che va con questo tipo di carburante muore dalla puzza.
Il Kerosene in commercio non è lo stesso di quello per l'aviazione(JP1).

Detto ciò e rispettando tutte le idee, se la catena non gode con il gasolio di sicuro nemmeno con il Kerosene visto che secca ancora di più che la benzina, e quindi di più della nafta.
Il Kerosene viene usato dai ciclisti per pulire le catene delle loro biciclette...volete mettere a paragone lo sforzo patito da una catena da bici con una da moto?
Personalmente trasporto carburanti e volendo mi potrei procurare tutto(pagando :-) ,forse), però io la moto la considero una mia estensione e come tale la tratto. La catena è una di quelle parti con la quale non conviene comportarsi male...
Io, probabilmente da esagerato, la pulisco spesso cosi si fa prima e si evita l'effetto abrasivo della polvere sulle maglie della catena, uso la spugna con acqua tiepida e sapone da persona e relativo olio di gomito, per i punti più imboscati uso il pennello.
Come lubrificante uso quello della Shell solo perchè riesco ad averlo a pochissimo, anche se sinceramente preferirei il grasso vero e proprio.
ex Gsx1400, ora in carrozzina :)

canotta bianca...tendenzialmente molto tamarro.

Profilo
Bandito
Bandito

ledste
Messaggi: 1127
Iscritto dal: 3/4/2003
Da: BALI
# 33 ≡ Re: Dove prendere il Cherosene per catena???
»08.09.06 - 17:20
Citazione:


baronz ha scritto:
Citazione:

Approposito,come già ho detto sul mio libretto c'e' scritto di usare per la catena olio motore ad alta viscosità......per caso qualcuno sa dirmi che cavolo vuol dire "ad alta viscosità"???
Io dovrei fare il cambio d'olio utilizzando "shell advanced ultra4 10w40" , che dite potrebbe andare bene anche per la catena???


Sono un po niubbo ma credo che non vada bene, penso che serva un olio più denso tipo 80-90W


infatti! alta viscosita' significa 80-90W !!!!
Sayang Mila, aku cinta kamu!

Profilo Visita il sito
utente inattivo




# 32 ≡ Re: Dove prendere il Cherosene per catena???
»08.09.06 - 15:54
Citazione:

Approposito,come già ho detto sul mio libretto c'e' scritto di usare per la catena olio motore ad alta viscosità......per caso qualcuno sa dirmi che cavolo vuol dire "ad alta viscosità"???
Io dovrei fare il cambio d'olio utilizzando "shell advanced ultra4 10w40" , che dite potrebbe andare bene anche per la catena???


Sono un po niubbo ma credo che non vada bene, penso che serva un olio più denso tipo 80-90W

Bandito
Bandito

Havanaboy
Messaggi: 78
Iscritto dal: 13/6/2006
# 31 ≡ Re: Dove prendere il Cherosene per catena???
»30.07.06 - 13:29
Citazione:


CavalcaLaNebbia ha scritto:
Adesso sì che ho le idee chiare! :-o

Citazione:


Io uso grasso spay di non_ricordo_la_marca, lo trovi anche nei
centri commerciali, basta che sia adatto agli o-ring.



Citazione:


Per la catena grasso solido mischiato a qualche goccio di olio per cambi.



Citazione:


per ingrassare, mi sto trovando bene con il grasso spray della mafra



Citazione:


per ingrassare la catena ottimo è il grasso al litio (è bianco), schizza poco e protegge parecchio dall' acqua, io lo trovo da "Castorama" in un barattolo verde



Citazione:


Come grasso ti consiglio quello DID...lo trovi dai ricambisti...
Attenzione...che sia grasso spray...e non lubrificante...
comunque anche quello lubrificante non è male...



Citazione:


uso solo olio da cambi che metto con il pennello in 5 minuti ogni 400 km.
Per i viaggi lunghi uso grasso specifico in tubetto della Elf che spargo a mano sui due lati interni della catena.



Citazione:


il grasso spay della mafra è veramente eccezionale perchè on cola e fa veramente bene il suo dovere.



Citazione:


Sul libretto di uso e manutenzione della mia moto c'è scritto di lavare la catena con kerosene e di ungerla con OLIO MOTORE AD ALTA VISCOSITA'




In effetti CavalcaLaNebbia ha proprio ragione!!! Non ci sono due persone (me compreso :-P ) che usano stesso metodo e prodotto per fare quest'operazione :-o :-o :-o :-o

Approposito,come già ho detto sul mio libretto c'e' scritto di usare per la catena olio motore ad alta viscosità......per caso qualcuno sa dirmi che cavolo vuol dire "ad alta viscosità"???
Io dovrei fare il cambio d'olio utilizzando "shell advanced ultra4 10w40" , che dite potrebbe andare bene anche per la catena???

Profilo
Bandito
Bandito

chiotto
Messaggi: 4789
Iscritto dal: 12/6/2006
Da: Torino
Su: WBM GiEsse 1200
# 30 ≡ Re: Dove prendere il Cherosene per catena???
»30.07.06 - 06:18
...io pulisco la catena con la grappa e la ungo con la sugna. E' più profumata!! :-D :-D :-D
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

Profilo
Bandito
Bandito

konrad74
Messaggi: 2008
Iscritto dal: 11/6/2005
Da: Sembra......Seregno
# 29 ≡ Re: Dove prendere il Cherosene per catena???
»29.07.06 - 11:44
Citazione:


topomoto63 ha scritto:
ho provato ad acquistare del petrolio bianco ma me ne volevano rifilare uno che si chiama lampante il ferramenta mi ha detto che è uguale e si chiama lampante perchè se acceso non emette fumi nocivi (o poco nocivi)
nell'incertezza non l'ho acquistato

io l'ho preso e sinceramente mi trovo bene :-?
L'unico posto dove le donne devono saper dare gas.............è in cucina.
L'unico posto dove gli uomini sanno dare gas............e' in bagno!
"Chi troppo vuole, si svoglia"
Niccolò Tommaseo
Zoe's bikers team:
38 Jorge Lorenzo FMGP
23 Alvaro Baut

Profilo
Bandito
Bandito

CavalcaLaNebbia
Messaggi: 1337
Iscritto dal: 17/3/2005
Da: Piemonte ~ Torino
Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 28 ≡ Re: Dove prendere il Cherosene per catena???
»29.07.06 - 09:08
Adesso sì che ho le idee chiare! :-o

Citazione:


Io uso grasso spay di non_ricordo_la_marca, lo trovi anche nei
centri commerciali, basta che sia adatto agli o-ring.



Citazione:


Per la catena grasso solido mischiato a qualche goccio di olio per cambi.



Citazione:


per ingrassare, mi sto trovando bene con il grasso spray della mafra



Citazione:


per ingrassare la catena ottimo è il grasso al litio (è bianco), schizza poco e protegge parecchio dall' acqua, io lo trovo da "Castorama" in un barattolo verde



Citazione:


Come grasso ti consiglio quello DID...lo trovi dai ricambisti...
Attenzione...che sia grasso spray...e non lubrificante...
comunque anche quello lubrificante non è male...



Citazione:


uso solo olio da cambi che metto con il pennello in 5 minuti ogni 400 km.
Per i viaggi lunghi uso grasso specifico in tubetto della Elf che spargo a mano sui due lati interni della catena.



Citazione:


il grasso spay della mafra è veramente eccezionale perchè on cola e fa veramente bene il suo dovere.



Citazione:


Sul libretto di uso e manutenzione della mia moto c'è scritto di lavare la catena con kerosene e di ungerla con OLIO MOTORE AD ALTA VISCOSITA'

Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

Profilo
Bandito
Bandito

Havanaboy
Messaggi: 78
Iscritto dal: 13/6/2006
# 27 ≡ Re: Dove prendere il Cherosene per catena???
»29.07.06 - 02:04
Sul libretto di uso e manutenzione della mia moto c'è scritto di lavare la catena con kerosene e di ungerla con OLIO MOTORE AD ALTA VISCOSITA'....sconsiglia qualsiasi altro prodotto in commercio venduto con denominazione "olio per catene". :-) :-) :-)

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 8 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco