cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#116: ospiti
#0: utenti
#su 5841 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza

     ≡  Ma il bauletto e' legale?


  
 Stampa discussione 
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 1 ≡ Ma il bauletto e' legale?
»02.07.06 - 23:20
E' una domanda che mi pongo da un po' di tempo.
Non ho trovato cio' che mi interessa sul CdS, pero' se non sbaglio non e' possibile modificare in alcun modo un mezzo dato che si esce dalle specifiche dell'omologazione.
Inoltre credo che il principio di questa norma sia quello di non consentire modifiche che possano modificare sicurezza e guidabilita' di un mezzo.
Ora, se ci riflettiamo, borse e bauletti modificano pesantemente le caratteristiche di guida di una moto: basti pensare al bandit il cui manubrio comincia ad oscillare con il bauletto montato.
Le stesse case costruttrici consigliano velocita' massime che sono anche al di sotto delle velocita' consentite dal CdS.
Pareri?
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

pinobandito
Messaggi: 1208
Iscritto dal: 28/12/2005
Da: Gallarate (VA)
Su: bandit 1250 S nera
# 2 ≡ Re: Ma il bauletto e
»03.07.06 - 09:09
a me il manubrio non vibra !

e poi vorse "concedono" il bauletto perchè + sicuro di un bagaglio legato alla meglio sulla sella o portapacchi
:-)
Cinquantasei passi e colli !

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5789
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 3 ≡ Re: Ma il bauletto e
»03.07.06 - 09:20
Visto che hai postato sul forum sicurezza invece che sul manetta, mi asterrò dallo scrivere che la legalità del bauletto dipende molto da cosa ci trasporti dentro :-P , e se secondo il CdS venisse giudicato illegale per i motivi da te esposti... saremmo tutti costretti a girare su Bmw, forse unica casa a progettare la guidabilità del mezzo in presenza di bauletto e valigie montati. :-o
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

ganassa
Messaggi: 49
Iscritto dal: 27/8/2002
Da: Milano
# 4 ≡ Re: Ma il bauletto e
»03.07.06 - 09:40
Visto che da quando esistono le moto esistono anche i bauletti, o qualcosa di analogo, penso che il CdS preveda l'installazione di questi purcheè sottoposti a determinate prove di omologazione. Un po' come agganciare una roulotte dietro ad un'auto: il tuo mezzo si trasforma in autotreno, ma questo non significa che tu non ci possa circolare.

[ Modificato da ganassa il 3/7/2006 9:52 ]
ganassa spider

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Toro
Messaggi: 4068
Iscritto dal: 26/10/2004
Da: Reggio Emilia (Collina)
Su: GS 1100 TratToro
# 5 ≡ Re: Ma il bauletto e
»03.07.06 - 09:49
Credo che per la prima volta nella sua vita, Ganassa abbia ragione :lol:
Anche io penso che i prodotti after market debbano subire tutti i collaudi per poter essere istallati su un mezzo.


Naturalmente BMW e ben poche altre motociclette (touring con lo stesso prezzo di un BMW... ma quasi sempre a catena) possono vantare uno studio aerodinamico ottimale a pieno carico :-P

[ Modificato da Toro il 3/7/2006 9:50 ]

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

ganassa
Messaggi: 49
Iscritto dal: 27/8/2002
Da: Milano
# 6 ≡ Re: Ma il bauletto e
»03.07.06 - 09:59
Citazione:

Naturalmente BMW e ben poche altre motociclette (touring con lo stesso prezzo di un BMW... ma quasi sempre a catena) possono vantare uno studio aerodinamico ottimale a pieno carico


si, nel senso che a pieno carico o non a pieno carico, sono la stessa merda :-D
ganassa spider

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Toro
Messaggi: 4068
Iscritto dal: 26/10/2004
Da: Reggio Emilia (Collina)
Su: GS 1100 TratToro
# 7 ≡ Re: Ma il bauletto e
»03.07.06 - 10:11
Citazione:

Naturalmente BMW e ben poche altre motociclette (touring con lo stesso prezzo di un BMW... ma quasi sempre a catena) possono vantare uno studio aerodinamico ottimale a pieno carico


Citazione:


ganassa ha scritto:
si, nel senso che a pieno carico o non a pieno carico, sono la stessa merda :-D


Col BMW? No, no... col BMW carico di bagagli e con tanto di passeggero, basta un clic sul precarico e la moto resta ciclisticamente identica. Non scherzo.
Più di una persona è rimasta impressionata dalla così ridicola differenza di guida.
Provate a farlo con un'altra moto e ditemi ;-)

Certo, casomai la differenza impercettibile a pieno carico, rispetto alla guida col solo pilota è dovuta al fatto che il BMW è già pesante di suo (opinabile, dato che in motagna più di uno smanettone rischia le brutte figure se si attacca ad un boxer)... ma è un dato di fatto che BMW sia una moto eccellente per turismo... e se lo è, un motivo ci sarà ;-)

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 4 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco