cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#54: ospiti
#0: utenti
#su 5836 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza

     ≡  Manuale Primo Soccorso


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

DOC
Messaggi: 6
Iscritto dal: 21/2/2009
# 36 ≡ Re: Manuale Primo Soccorso
»04.03.09 - 23:45
Posto anche io qualche riflessione essendo del mestiere:
il fatto e' che il portare aiuto a un politraumatizzato non e' semplice in quanto le patologie che possono contemporaneamente essere presenti alle volte sono le piu' disparate. Non sempre le manovre descritte in un manuale possono essere adatte a tutte le situazioni. Il concomitare di patologie differenti crea situazioni difficili nel trattamento anche per degli esperti del settore, credo che persone non abituate ad affrontare queste situazioni con scarsa cognizione dei problemi e per di piu' sotto stress se non nel panico creino piu' problemi che altro. Penso che sia il caso di fare un minimo di corso preparatorio di base per affrontare almeno con nozioni di massima il problema senza strafare e aspettando chi e' piu' esperto di te. Gia' solo sapere come comportarsi per liberare il ferito dagli abiti, o adagiarlo in posizione corretta e nel giusto modo, presuppone conoscenze che un manuale seppur utile come preparazione generale puo' dare relativamente. Il consiglio e' fate un corso, ce ne sono tanti con applicazioni pratiche, cioe' ti fanno fare le prove sui manichini. Quanti di voi sanno la giusta pressione da applicare sulla gabbia toracica per fare un massaggio cardiaco? Se lo fate senza aver mai provato non lo saprete mai, quello che vedete fare nei film in televisione sono carezze in confronto a quello che va' fatto realmente quindi bisogna averlo fatto praticamente almeno sui manichini con un istruttore che vi guarda e questo e' solo uno dei tantissimi esempi.VI saluto con l'augurio che capiti il meno possibile!
Non andare mai piu' veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare.

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

ganassa
Messaggi: 49
Iscritto dal: 27/8/2002
Da: Milano
# 35 ≡ Re: Manuale Primo Soccorso
»06.07.06 - 18:05
'SOLO' 44 Download?

ora controllo chi non l'ha scaricato......


:-D
ganassa spider

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5789
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 34 ≡ Re: Manuale Primo Soccorso
»02.07.06 - 22:33
uno da casa, uno in ufficio.
tanto, il download non é segreto... ;-)
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
utente inattivo




# 33 ≡ Re: Manuale Primo Soccorso
»02.07.06 - 22:32
Eheheh dai...almeno un pò di successo lo stà avendo...un pò di sbattimento x farlo c'è stato :-P

BanditMaster
BanditMaster

ganassa
Messaggi: 49
Iscritto dal: 27/8/2002
Da: Milano
# 32 ≡ Re: Manuale Primo Soccorso
»02.07.06 - 22:24
"SOLO" 42 Download??? :-o
ganassa spider

Profilo
Bandito
Bandito

misha
Messaggi: 267
Iscritto dal: 5/7/2005
Da: Rovereto
# 31 ≡ Re: Manuale Primo Soccorso
»30.06.06 - 19:48
Citazione:


Sincro ha scritto:
Ragazzi ma voi lo avete letto il "bigino"??? (come lo avete chiamato voi)
C'è semplicemente scritto cosa NON fare, semplicissime operazioni NON invasive e elementari nozioni di soccorso traumatico...niente +...
A mio avviso è utilissimo..per chi non lo pensa, liberissimo di crederlo!!!
Non vedo il perchè tutte queste critiche...io la penso così...poi vedete voi...
Scusate il disturbo...


ma ci manca solo che ti scusi, ma scherzi, sei stato utilissimo e ti dò assolutamente il benvenuto.......nei miei post sono andato un pò oltre perchè ricordavo il post di fagio di due settimane fa dove lui si rammaricava che nessuno fosse intervenuto in soccorso di un motociclista che stava soffocando nel casco..........nessuno è intervenuto perchè nessuno sapeva cosa fare!...e per intervenire è meglio saperne un minimo...........tutto qui............nessun intento polemico contro di te, anzi!
;-)
Strč prst skrz krk

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

ganassa
Messaggi: 49
Iscritto dal: 27/8/2002
Da: Milano
# 30 ≡ Re: Manuale Primo Soccorso
»30.06.06 - 19:18
Citazione:

Scusate il disturbo...


no, scusa tu il disturbo e grazie per la disponibilita'.

Io sono d'accordo che e' meglio fare un corso di pronto soccorso. Ma non tutti lo faranno, e soprattutto questo e' un cazzo di sito internet e corsi dal vivo qui non si possono fare, e tutto quello che si puo' fare e' pubblicare il 'bigino' e divulgare piu- informazioni (corrette) possibili. Sicuramente questo invogliera' alcuni a fare pure un bel corso (si era parlato anche di organizzarne uno per i Banditi), e se non questo, almeno avranno delle informazioni di base. Qui non si parlare di fare tutti i soccorritori, ma di avere almeno un'idea dell'argomento di cui si sta parlando, e questo documento vuole soddisfare quest'ultima necessita'. Detto questo comprendo anche le critiche che in realta', al di la' delle parole lette sui post il cui tono e' spesso piu' virtuale che reale, vogliono solo essere degli sproni a tutti per dire: ricordatevi che non basta, si puo' fare molto di piu'. Giusto? ;-)
ganassa spider

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

ganassa
Messaggi: 49
Iscritto dal: 27/8/2002
Da: Milano
# 29 ≡ Re: Manuale Primo Soccorso
»30.06.06 - 19:10
Citazione:

ottimo manuale! posso postare il link su un altro forum (hwupgrade, c'è una discussione di moto), anche se linka ad un allegato di bandit.it?


linka il post, se linki il file diretto non te lo fa scaricare.
ganassa spider

Profilo
Bandito
Bandito

bdade
Messaggi: 318
Iscritto dal: 5/4/2005
Da: Milano
# 28 ≡ Re: Manuale Primo Soccorso
»30.06.06 - 19:09
Citazione:


Sincro ha scritto:
Ragazzi ma voi lo avete letto il "bigino"??? (come lo avete chiamato voi)
C'è semplicemente scritto cosa NON fare, semplicissime operazioni NON invasive e elementari nozioni di soccorso traumatico...niente +...
A mio avviso è utilissimo..per chi non lo pensa, liberissimo di crederlo!!!
Non vedo il perchè tutte queste critiche...io la penso così...poi vedete voi...
Scusate il disturbo...


Precisazione dovuta:
scusa se l'ho definito "bigino" (l'ho messo tra virgolette, ma forse il mio intento non è stato capito): era una risposta "provocatoria" a Misha (che ha ben inteso le mie intenzioni).
Io l'ho stampato e lo sto leggendo (ora sono ancora in ufficio e lo leggerò con calma a casa). Ne ho fatta una copia da tenere sempre a disposizione perchè sono certo che può essere utile.

Personalmente non leggo critiche. Ci si sta facendo delle domande su come si può essere d'aiuto in situazioni critiche.

Ti prego di non fraintendere le intenzioni ;-) : il tuo apporto è ben più che apprezzato e ti ringrazio per quanto stai facendo :-)
oh' pufferbacco!

bacco puffebacco e venere
riducono il puffo in cenere

Profilo Visita il sito
utente inattivo




# 27 ≡ Re: Manuale Primo Soccorso
»30.06.06 - 18:52
Ragazzi ma voi lo avete letto il "bigino"??? (come lo avete chiamato voi)
C'è semplicemente scritto cosa NON fare, semplicissime operazioni NON invasive e elementari nozioni di soccorso traumatico...niente +...
A mio avviso è utilissimo..per chi non lo pensa, liberissimo di crederlo!!!
Non vedo il perchè tutte queste critiche...io la penso così...poi vedete voi...
Scusate il disturbo...

 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco