cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#108: ospiti
#0: utenti
#su 5840 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza

     ≡  Manuale Primo Soccorso


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

misha
Messaggi: 267
Iscritto dal: 5/7/2005
Da: Rovereto
# 21 ≡ Re: Manuale Primo Soccorso
»30.06.06 - 17:09
queste cose vanno benissimo, solo che le vedo inutili senza anche una parte pratica.........ti voglio vedere mentre uno urla e perde sangue, se va bene, ad aprire il libricino per vedere cosa fare

ho una vena un pò polemica perchè in questo periodo mi sto mettendo un pò in discussione come volontario cri, sto lavorando molto e dedico poco ad aggiornamenti e turni....................sabato scorso ero in turno con un infermiere del 118 ed un'altra volontaria, ci è morto tra le braccia un motociclista dopo 40 minuti di blsd.......abbiamo fatto tutto il possibile e penso anche bene....ma mi dico, se non ci fosse stato l'infermiere saremmo riusciti a coordiare tutto al meglio!, in queste cose ci vuole esperienza pratica e dedizione
Strč prst skrz krk

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

ilgabri
Messaggi: 1643
Iscritto dal: 20/10/2002
Da: San Donato Milanese
Su: GSX-S 1000
# 22 ≡ Re: Manuale Primo Soccorso
»30.06.06 - 18:25
Bello! :-)

Quoto boltz, spesso i soccorritori arrivano in ritardo perchè poche persone sanno segnalare correttamente dove è avvenuto l'incidente... e soprattutto quasi nessuno lascia il numero di telefono!!! ma che è, hanno paura dello spam anche sul telefonino??? :-? :-P

Profilo
Bandito
Bandito

bdade
Messaggi: 318
Iscritto dal: 5/4/2005
Da: Milano
# 23 ≡ Re: Manuale Primo Soccorso
»30.06.06 - 18:31
Ok Michele. Capisco perfettamente il tuo punto di vista :-)

allora faccio una domanda semplice e diretta a tutti quelli che ne capiscono (volontari, infermieri, dottori): è utile, non è utile o è addirittura dannoso che in caso di necessità un ignorante come il sottoscritto si prodighi in una nuova esperienza per tentare di salvare una vita?

Cercate di mettervi nei miei panni (ma credo di parlare anche a voce di altri): non sapete nulla di quanto avete appreso in anni e vi trovate ad avere studiato soltanto un "bigino" di pronto soccorso (non intendo assolutamente sminuire l'ottimissimo lavoro fatto da sincro).

In questo momento sono confuso.

Grazie.
oh' pufferbacco!

bacco puffebacco e venere
riducono il puffo in cenere

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

misha
Messaggi: 267
Iscritto dal: 5/7/2005
Da: Rovereto
# 24 ≡ Re: Manuale Primo Soccorso
»30.06.06 - 18:41
per il mio modestissimo parere un bigino così non serve granchè, un corso di primo soccorso anche superficiale sì
se ti trovi a terra un motociclista non cosciente a pancia in giù devi sapere come poterlo girare senza fargli più danni, devi sapere come immobilizzargli il collo per togliere il casco, devi saper controllare la pervietà delle vie aeree, devi sapere come maneggiare un eventuale arto rotto..............non sono cose impossibili da fare, non si chiede a tutti di fare un massaggio cardiaco o la respirazione bocca a bocca, ma vanno comunque fatte con criterio...........anche per tenere sotto controllo le proprie reazioni emotive
in città come milano ci saranno un sacco di corsi organizzati da crocerossa o che altro , io piuttosto farei uno di quelli
;-)
Strč prst skrz krk

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

ilgabri
Messaggi: 1643
Iscritto dal: 20/10/2002
Da: San Donato Milanese
Su: GSX-S 1000
# 25 ≡ Re: Manuale Primo Soccorso
»30.06.06 - 18:43
Citazione:


bdade ha scritto:
allora faccio una domanda semplice e diretta a tutti quelli che ne capiscono (volontari, infermieri, dottori): è utile, non è utile o è addirittura dannoso che in caso di necessità un ignorante come il sottoscritto si prodighi in una nuova esperienza per tentare di salvare una vita?

Cercate di mettervi nei miei panni (ma credo di parlare anche a voce di altri): non sapete nulla di quanto avete appreso in anni e vi trovate ad avere studiato soltanto un "bigino" di pronto soccorso (non intendo assolutamente sminuire l'ottimissimo lavoro fatto da sincro).

In questo momento sono confuso.





è utile solo se sei perfettamente cosciente di quello che stai per fare, altrimenti lascia perdere e limitati a chiamare i soccorsi, a fermare o deviare il traffico (senza farti investire, ovvio) e a tenere lontani gli sciacalli (quei bastardi ci sono quasi sempre, non so veramente come facciano...)

il rischio è quello di causare danni ancora più gravi di quelli apparenti, per contro se nessuno chiama i soccorsi o devia il traffico si rischia di essere investiti e basta..

se però sai per certo che puoi fare qualcosa di utile (per esempio la posizione di sicurezza per i feriti non in arresto respiratorio), fallo. Un piccolo aiuto è sempre meglio di nessun aiuto.

;-)

[ Modificato da ilgabri il 30/6/2006 18:45 ]

Profilo
Bandito
Bandito

bdade
Messaggi: 318
Iscritto dal: 5/4/2005
Da: Milano
# 26 ≡ Re: Manuale Primo Soccorso
»30.06.06 - 18:51
Ok, grazie.

Personalmente non escludo la partecipazione ad un corso di primo soccorso; se qualcuno ne conosce, me li può segnalare? E' un po' OT, ma resta inerente l'argomento in generale :-)
oh' pufferbacco!

bacco puffebacco e venere
riducono il puffo in cenere

Profilo Visita il sito
utente inattivo




# 27 ≡ Re: Manuale Primo Soccorso
»30.06.06 - 18:52
Ragazzi ma voi lo avete letto il "bigino"??? (come lo avete chiamato voi)
C'è semplicemente scritto cosa NON fare, semplicissime operazioni NON invasive e elementari nozioni di soccorso traumatico...niente +...
A mio avviso è utilissimo..per chi non lo pensa, liberissimo di crederlo!!!
Non vedo il perchè tutte queste critiche...io la penso così...poi vedete voi...
Scusate il disturbo...

Bandito
Bandito

bdade
Messaggi: 318
Iscritto dal: 5/4/2005
Da: Milano
# 28 ≡ Re: Manuale Primo Soccorso
»30.06.06 - 19:09
Citazione:


Sincro ha scritto:
Ragazzi ma voi lo avete letto il "bigino"??? (come lo avete chiamato voi)
C'è semplicemente scritto cosa NON fare, semplicissime operazioni NON invasive e elementari nozioni di soccorso traumatico...niente +...
A mio avviso è utilissimo..per chi non lo pensa, liberissimo di crederlo!!!
Non vedo il perchè tutte queste critiche...io la penso così...poi vedete voi...
Scusate il disturbo...


Precisazione dovuta:
scusa se l'ho definito "bigino" (l'ho messo tra virgolette, ma forse il mio intento non è stato capito): era una risposta "provocatoria" a Misha (che ha ben inteso le mie intenzioni).
Io l'ho stampato e lo sto leggendo (ora sono ancora in ufficio e lo leggerò con calma a casa). Ne ho fatta una copia da tenere sempre a disposizione perchè sono certo che può essere utile.

Personalmente non leggo critiche. Ci si sta facendo delle domande su come si può essere d'aiuto in situazioni critiche.

Ti prego di non fraintendere le intenzioni ;-) : il tuo apporto è ben più che apprezzato e ti ringrazio per quanto stai facendo :-)
oh' pufferbacco!

bacco puffebacco e venere
riducono il puffo in cenere

Profilo Visita il sito
BanditMaster
BanditMaster

ganassa
Messaggi: 49
Iscritto dal: 27/8/2002
Da: Milano
# 29 ≡ Re: Manuale Primo Soccorso
»30.06.06 - 19:10
Citazione:

ottimo manuale! posso postare il link su un altro forum (hwupgrade, c'è una discussione di moto), anche se linka ad un allegato di bandit.it?


linka il post, se linki il file diretto non te lo fa scaricare.
ganassa spider

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

ganassa
Messaggi: 49
Iscritto dal: 27/8/2002
Da: Milano
# 30 ≡ Re: Manuale Primo Soccorso
»30.06.06 - 19:18
Citazione:

Scusate il disturbo...


no, scusa tu il disturbo e grazie per la disponibilita'.

Io sono d'accordo che e' meglio fare un corso di pronto soccorso. Ma non tutti lo faranno, e soprattutto questo e' un cazzo di sito internet e corsi dal vivo qui non si possono fare, e tutto quello che si puo' fare e' pubblicare il 'bigino' e divulgare piu- informazioni (corrette) possibili. Sicuramente questo invogliera' alcuni a fare pure un bel corso (si era parlato anche di organizzarne uno per i Banditi), e se non questo, almeno avranno delle informazioni di base. Qui non si parlare di fare tutti i soccorritori, ma di avere almeno un'idea dell'argomento di cui si sta parlando, e questo documento vuole soddisfare quest'ultima necessita'. Detto questo comprendo anche le critiche che in realta', al di la' delle parole lette sui post il cui tono e' spesso piu' virtuale che reale, vogliono solo essere degli sproni a tutti per dire: ricordatevi che non basta, si puo' fare molto di piu'. Giusto? ;-)
ganassa spider

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 2 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco