cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#49: ospiti
#0: utenti
#su 5836 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza

     ≡  consigli su multa non pagata


  
Discussione chiusa Stampa discussione 
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Messaggi: 7827
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 1 ≡ consigli su multa non pagata
»29.06.06 - 09:58
il 14 luglio 2001 mi danno una contravvenzione di 32.08 € per non avere con me i documenti (carta di circolazione).
mi dimentico di pagarla e dopo pochi giorni dalla decorrenza dei 60 giorni di tempo per pagarla vado in caserma dei CC e chiedo cosa posso fare. Mi dicono nulla, di aspettare la cartella esattoriale.

allora non facio nulla e aspetto, ieri 28 giugno 2006 arriva la cartella dove il totale della multa è 130 € tra spese e sanzione.

la sanzione c'è indicata in un ammontare di 65€ piu 65€ per spese....

è normale?

c'è qualcosa di sbagliato? :-?

[ Modificato da Rollyzan il 29/6/2006 10:00 ]
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

Banditos-Latino
Messaggi: 1284
Iscritto dal: 4/6/2006
Da: Torino
Su: Ronzinante il mio B6 storto che ha fatto compagnia a Morgana B1250
# 2 ≡ Re: consigli su multa non pagata
»29.06.06 - 10:39
non vorrei dire una cavolata ma mi sembra che l'ammenda raddoppi il suo importo quando non viene pagata...per le spese non c puoi fare nulla...sono la prassi..ma per l'importo della multa da 32 a 65..informati a me sembra che raddoppi ma se chiedi ad un ometto in divisa t saprà dire bene tutto....almeno spero...

non per girare il dito nella piaga ma io l oscorso week son riuscito a far strappare dal vigile che le aveva fatte ben 2 multe a 2 miei amici che l'avevano presa per un divieto di sosta in una strada a senso unico peccato...e fin qui.. peccato che il cartello di divieto di sosta era girato al contrario per cui chi proveniva dal giusto senso di marcia era impossibilitato nel vederlo...al che digitale alla mano, con data e ora ben in vista...foto e dritti in caserma a contestarla...il vigilozzo..non ha potuto dir nulla...e senza fiatare ha preso le multe e STRAP.... :-D :-D :-D
spero che la cosa non ti abbia fatto incazz...era per dire che se avete qualche dubbio su multe strane che v hanno fatto..scattate foto come fanno loro..sono prove inconfutabili per perorare la vostra causa 8-) 8-) :-P :-P
CBSPACE™:..in curva piegava così tanto che il problema non erano i moscerini, ma i lombrichi

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

ganassa
Messaggi: 49
Iscritto dal: 27/8/2002
Da: Milano
# 3 ≡ Re: consigli su multa non pagata
»29.06.06 - 10:52
la storia delle spese è un regalo fatto alle società private di recupero crediti: ora lo Stato non si occupa più in proprio di solleciti e pagamenti, ma 'vende' le multe non pagate (a prezzi stracciati) a società che poi te le fanno pagare per intero, con le maggiorazioni, e mettendoti spese spaventose. Secondo me è illegale, ma è roba da Parlamento, e visto che la maggior parte della gente in circolazione pensa che occuparsi,anche solo discutere, delle cose che succedono in Parlamento sia inutile o deleterio, ci becchiamo questi soprusi.
ganassa spider

Profilo
Bandita
Bandita

Meggy
Messaggi: 40
Iscritto dal: 5/6/2006
Da: Verona
# 4 ≡ Re: consigli su multa non pagata
»29.06.06 - 10:58
:lol: :lol: :lol: :lol:
...neanche io voglio girare il dito nella piaga... :lol: :lol: :lol: :lol:


Dio come mi sento buona stamattina... :rotfl: :rotfl: :rotfl: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:


:-P L'unica cosa che secondo me puoi fare è andare dai vigili a sentire, ma l'anno scorso ad una collega hanno fregato una multa di divieto di sosta dal parabrezza, quando è andata dai vigili a sentire cosa poteva fare le hanno risposto che doveva aspettare che arrivasse la cartella esattoriale e poi pagare...ma non mi sembrava che le fosse arrivato il doppio da pagare...
Io ho pagato una multa di divieto in ritardo di 20 giorni dalla scadenza e in 2 anni non mi è arrivata nessuna mora... ;-)
Nel momento in cui dubiti di valere perdi la facoltà di farlo...

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

ilgabri
Messaggi: 1643
Iscritto dal: 20/10/2002
Da: San Donato Milanese
Su: GSX-S 1000
# 5 ≡ Re: consigli su multa non pagata
»29.06.06 - 18:14
Quoto il Ganassa, la faccenda del recupero crediti è un'inc##ata bella e buona, seppur legale; la sanzione da pagare in effetti sarebbe di 65 euro, ai quali vanno aggiunte le spese di recupero credito, pari alla sanzione.

Citazione:


MeggyWest ha scritto:

:-P L'unica cosa che secondo me puoi fare è andare dai vigili a sentire, ma l'anno scorso ad una collega hanno fregato una multa di divieto di sosta dal parabrezza, quando è andata dai vigili a sentire cosa poteva fare le hanno risposto che doveva aspettare che arrivasse la cartella esattoriale e poi pagare...ma non mi sembrava che le fosse arrivato il doppio da pagare...
Io ho pagato una multa di divieto in ritardo di 20 giorni dalla scadenza e in 2 anni non mi è arrivata nessuna mora... ;-)




quello che i vigili mettono sotto il parabrezza non è la multa vera e propria (il verbale), ma un "preavviso di accertamento di infrazione". In sostanza ti informano che la sanzione è stata accertata da un vigile, ma non essendo possibile notificare subito il verbale in quanto l'interessato non è presente, ti danno la possibilità di pagare la multa entro 5 giorni in posta, senza dover pagare le spese di notifica del verbale vero e proprio (che ti arriva poi a casa), di circa 10 euro. Se entro 5 gg. non paghi, ti arriva a casa il verbale con la sola maggiorazione delle spese di notifica (appunto 10 euro).

Brutta notizia: se hai pagato la multa in ritardo, e hai pagato lo stesso importo contestato senza raddoppiarlo, ti arriverà sicuramente la cartella esattoriale per l'intero importo della sanzione, raddoppiato. In seguito dovrai richiedere il rimborso della somma che tu hai erroneamente versato, la quale non viene comunque ritenuta valida per il pagamento della sanzione.

Adesso sui verbali fatti per violazioni di norme del codice della strada deve essere indicata, oltre alla somma da pagare entro 60 giorni, anche l'importo da pagare in caso di versamento successivo al termine, che è esattamente il doppio (fatta eccezione per gli arrotondamenti, ovvio).

Profilo
Bandito
Bandito

zakka76
Messaggi: 258
Iscritto dal: 17/6/2005
Da: Modena
Su: TRex sempre nel cuore...Street Triple sotto il culo!
# 6 ≡ Re: consigli su multa non pagata
»29.06.06 - 18:21
Ohh grazie Gabri per la chiarezza! :-)

Una cosa mi chiedo però: e se il verbale ti arriva a casa dopo un sacco di tempo? Mi auguro che valga la data di consegna o comunque il timbro della posta...
Cambiato il lavoro...ma ormai resto un "vecchio nomade giaccacravattato"(marchio registrato)!

Profilo
Bandito
Bandito

qwerty
Messaggi: 5
Iscritto dal: 29/10/2009
# 7 ≡ Re: consigli su multa non pagata
»29.10.09 - 13:54
forse fate in tempo a salvarmi.

il 22-09-2009 mi è stata fatta (a questo punto) una notifica di verbale sul parabrezza, con l'indicazione di pagare entro 15 gg.
non ho letto, mi ricordavo che erano 60, e li ho lasciati scadere.

a questo punto: la notifica di verbale è scaduta, ma la multa no, vero?
quindi le domande sono:

1) posso pagarla in un'ufficio postale senza rincaro?
2) mi arriverà la notifica via posta comunque, anche se la pago ora?

grazie

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Messaggi: 7827
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 8 ≡ consigli su multa non pagata
»29.10.09 - 17:04
a questo punto aspetta la notifica del verbale tramite raccomandata... se non arriva meglio.. se arriva avrai in genere 60gg di tempo per pagarla e comunque saranno indicati i termini.
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

ilgabri
Messaggi: 1643
Iscritto dal: 20/10/2002
Da: San Donato Milanese
Su: GSX-S 1000
# 9 ≡ consigli su multa non pagata
»29.10.09 - 17:09
qwerty,
Citazione:

forse fate in tempo a salvarmi.

il 22-09-2009 mi è stata fatta (a questo punto) una notifica di verbale sul parabrezza, con l'indicazione di pagare entro 15 gg.
non ho letto, mi ricordavo che erano 60, e li ho lasciati scadere.

a questo punto: la notifica di verbale è scaduta, ma la multa no, vero?
quindi le domande sono:

1) posso pagarla in un'ufficio postale senza rincaro?
2) mi arriverà la notifica via posta comunque, anche se la pago ora?

grazie


come ti ha correttamente risposto Rolly, aspetta la notifica del verbale, quello sul parabrezza è solo un preavviso di accertamento, i 60 gg decorrono dal giorno in cui ti arriva il verbale a casa. ;-)

Profilo
Bandito
Bandito

qwerty
Messaggi: 5
Iscritto dal: 29/10/2009
# 10 ≡ Re: consigli su multa non pagata
»31.10.09 - 16:56
grazie mille.
speriamo ritardino, anche se 150gg sono davvero tanti per sperare.
ma IN OGNI CASO se arriva in ritardo posso non pagarla?
perchè avendomi messo le ganasce sarebbe un po' dura sostenere che non mi sia venuto in mente che c'era una multa...

Profilo
Discussione chiusa Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco