cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#23: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza

     ≡  Articolo sulla sicurezza (poca) in moto...


  
 Stampa discussione 
BanditStaff
BanditStaff

ilgabri
Messaggi: 1643
Iscritto dal: 20/10/2002
Da: San Donato Milanese
Su: GSX-S 1000
# 1 ≡ Articolo sulla sicurezza (poca) in moto...
»29.05.06 - 18:15
QUI... peccato che probabilmente rimarrà lettera morta.

é un po' di tempo che non si sentiva parlare di questi problemi sui giornali... si sente che sta arrivando l'estate, vero? :-(

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Miki
Messaggi: 3691
Iscritto dal: 26/9/2003
Da: Nordest, più est che nord
Su: B12N 1999, XF650 1998
# 2 ≡ Re: Articolo sulla sicurezza (poca) in moto...
»29.05.06 - 18:24
Eh...
Hai detto bene...
E' un classico di questo periodo, tra 10 giorni passa tutto...
E tutto rimane come prima.

Mi fa specie, comunque, che non si parli, con gli stessi toni, dell'automobile.
L'articolo, cambiando soggetto, calzerebbe identico.
Mah.
Mona a venti, mona avanti

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

ganassa
Messaggi: 49
Iscritto dal: 27/8/2002
Da: Milano
# 3 ≡ Re: Articolo sulla sicurezza (poca) in moto...
»29.05.06 - 18:30
Citazione:

Se necessario si facciano piste a costi sociali accessibili


Se fosse provato il concetto di "piu' manetta in pista meno in strada" questa idea mi sembra un esempio di investimento intelligente: spendi denaro, ottieni piu' felicita' e meno decessi.
ganassa spider

Profilo
Bandito
Bandito

Zortan
Messaggi: 308
Iscritto dal: 27/6/2005
Da: Maranello (Mòdna)
Su: B12 N 2003 - XL 600 RM 1987
# 4 ≡ Re: Articolo sulla sicurezza (poca) in moto...
»29.05.06 - 18:59
l'associazione dei motociclisti incolumi opera tutto l'anno, o almeno ci prova.
grande fu la volta in cui guido meda li citò durante la telecronaca della classe 250
B12 K3 tristemente grigio. con lo stage 2 holeshot, la gpr in carbonio e il baulone givi (che rischia di volare)

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

bdade
Messaggi: 318
Iscritto dal: 5/4/2005
Da: Milano
# 5 ≡ Re: Articolo sulla sicurezza (poca) in moto...
»29.05.06 - 19:01
... mode di stagione :-(
oh' pufferbacco!

bacco puffebacco e venere
riducono il puffo in cenere

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

thejasco
Messaggi: 1837
Iscritto dal: 24/9/2003
Da: Sestu (CA)
Su: YZF 600 R - GSF 400
# 6 ≡ Re: Articolo sulla sicurezza (poca) in moto...
»29.05.06 - 19:23
Mi sa che noi di questi articoli non ce ne facciamo niente... siamo abbastanza sensibilizzati da ciò che leggiamo in queste pagine che ci aiutano seriamente a pensare alla nostra sicurezza.

Se non avessi avuto accesso a queste informazioni ora andrei in giro ingenuamente con giacchetta e scarpe da tennis.
Figuratevi che è grazie a voi che ho comprato gli accessori per la moto, che l'ho curata al meglio, che ho sistemato la ciclistica perché l'esperienza degli altri è molto importante e non bisogna mai sottovalutarla ed io, nel mio piccolo, cerco di diffondere più che posso le mie conoscenze nel campo.
Simone su b4 "bestiolina" - Now on Yamaha YZF 600 R Thundercat

Non mi interessa se curvi più a Destra o a Sinistra... l'importante è rimanere in sella!
Nella vita non si può sempre scegliere

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

ilgabri
Messaggi: 1643
Iscritto dal: 20/10/2002
Da: San Donato Milanese
Su: GSX-S 1000
# 7 ≡ Re: Articolo sulla sicurezza (poca) in moto...
»29.05.06 - 19:28
anche questo è un buon punto: "...risanamento del sistema strada con finanziamenti adeguati agli importi che gli automobilisti e motociclisti pagano in tasse, imposte e accise."

ci penso ogni volta che pago il pedaggio in autostrada (uguale a quello delle auto :-x )...

x Miki: non credo che l'articolo calzerebbe allo stesso modo per le auto, in quanto si riferisce alla statistica degli incidenti per le sole moto. sul sito dell'asaps, infatti, puoi leggere:

Citazione:


"L’Italia è prima assoluta in Europa nella graduatoria delle vittime, seguita da Francia, Germania e Spagna.

L’Ue sulla base di questi dati preoccupanti – questo è l’unica categoria che non fa segnare diminuzioni nei numeri della sinistrosità – si sta ponendo seriamente il problema e cerca soluzioni."

...

"Si può tentare ci capire il perché di questa tragica situazione. Prima di tutto l’effetto dissuasivo della PaP sul mondo delle due ruote, arriva debole e poco efficace. I ciclomotoristi non perdono punti. Una significativa aliquota di motociclisti accetta il rischio e la sfida. Lo dicono tutti i possibili meccanismi che vengono adottati per sfuggire alle foto dell’autovelox (targhe inclinate o con numeri e lettere taroccabili, fazzoletto che sventola sulla targa…)"

...

"C’è da dire però che di fronte a questa incontrollata espansione di morti e feriti negli ultimi 10 anni, assistiamo contemporaneamente anche ad una notevole espansione del parco veicoli a due ruote specie fra i motocicli. Secondo gli ultimi dati disponibili il parco veicolare italiano è aumentato tra il 1990 e il 2003 del 33% e tra il '90 e il 2004 i maggiori aumenti sono stati registrati nei motocicli (+82%), ciclomotori (+50%). (Fonte: Rapporto sull’Ambiente). Le auto sono aumentate invece del 24%.

Il veicolo a due ruote è, e rimane, essenziale per garantire, insieme al piacere della guida di questi mezzi, una più agevole e possibile mobilità urbana. Su questo non si discute.

C’è solo da porsi qualche domanda. Cresce nel parco mezzi la cifra di due ruote ad alta potenza motoristica. I giovani si trovano la disponibilità di motocicli che in prima marcia raggiungono i 130 Km/h, vanno da 0 a 100 in 3 secondi, raggiungono velocità che vanno dai 270 ai 320 Km/h. Alcuni pensano di essere perfetti emuli di Valentino, ma sono solo comuni signor Rossi.

Esiste una preparazione adeguata fra i patentati abilitati a guidare questi bolidi, intesa come capacità di guida pratica, ed esiste una sufficiente consapevolezza dei fattori di rischio?

Le strutture stradali con i loro manufatti e sistemi protettivi, in particolare guard-rail, contribuiscono al contenimento delle conseguenze del sinistro o le aggravano proprio per i motociclisti? Anche l’atteggiamento di molti automobilisti catturati mentalmente da troppi elementi distrattivi, contribuisce ad elevare la soglia del rischio nei confronti dei due ruotisti, specie nei sorpassi e nelle immissioni."

...

"Forse servono più piste con prezzi accessibili per far sfogare la voglia di velocità di tanti giovani. E’ però necessario anche un recupero delle regole sul territorio stradale, urbano ed extraurbano per tutti i motociclisti, se non altro per salvaguardare il bene più prezioso, la loro vita."




Comunque lo si legga, non mi pare che ci si sia scagliati contro il mondo delle due ruote, anzi.

Il problema è riuscire a svegliare l'interesse di chi dovrebbe risolvere certi problemi, ma quelli si sa, sono più interessati alle exit poll... :-(


[ Modificato da ilgabri il 29/5/2006 20:10 ]

Profilo
Bandito
Bandito

Zel
Messaggi: 1541
Iscritto dal: 23/12/2004
Da: Roma-Milan
Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 8 ≡ Re: Articolo sulla sicurezza (poca) in moto...
»29.05.06 - 19:44
mi sembra un'impostazione discutibile.
di fatto due terzi dei rischi sono uguali per il fermone e il missile. e qui il discorso sullo stato delle strade e' sacrosanto.
l'altro terzo è dovuto al semplice fatto che sul veloce una certa percorrenza SOSTENUTA è in sicurezza, se tutto è come dev'essere.
se sei fermone, la fai mettiamo a 70. se no, 130 tranquilli. in sicurezza. tranne quella volta che qualcosa va storto. a 70 molli, raddrizzi un po', peli un freno, alla peggio cadi e se proprio non arriva un tir a tuono te la cavi con due botterelle. a 130 sono gran cazzi, ma grandi grandi. questo è lo specifico motociclistico.

quelle su credersi valentino rossi sono scemenze di chi non ha mai percorso una curva in moto, secondo me. tra le due "modalità" c'è un abisso. non è che nel secondo modo devi essere un pilota per venirne fuori intero. deve solo andar tutto "nella norma".

[ Modificato da Zel il 29/5/2006 19:50 ]
su CBR 1000 RR (2007)
Ducati Multistrada 620 i.e. (2005)
Suzuki SV 1000 S (2004) in vendita!

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Miki
Messaggi: 3691
Iscritto dal: 26/9/2003
Da: Nordest, più est che nord
Su: B12N 1999, XF650 1998
# 9 ≡ Re: Articolo sulla sicurezza (poca) in moto...
»29.05.06 - 20:51
Forse hai ragione...
Ma l'argomento mi sembra trattato in maniera un po' troppo semplicistica, da articolo di moda, appunto.
Quello che intendevo dire, ma probabilmente l'ho esposto malamente, era che mi piacerebbe che si parlasse in questa maniera (anche se non è sufficente) dei missili in auto, o del comportamento dei camionisti, specialmente in autostrada.

Sono tuttora convinto che parlare di moto fa moda, di auto e camion no, ecco tutto. :-)

E comunque vada, quoto quanto detto sugli exit poll. :-(
Mona a venti, mona avanti

Profilo
Bandito
Bandito

BlackManda
Messaggi: 151
Iscritto dal: 21/4/2006
Da: Un posto con le pareti arancioni...
# 10 ≡ Re: Articolo sulla sicurezza (poca) in moto...
»29.05.06 - 21:04
Io quoto Miki e ilgabri pienamente, ad ogni modo penso che un po' di ragione l'abbia anche Zel... L'articolo non si scagliava certo contro il mondo delle 2 ruote pero' effettivamente i motociclisti sono sempre presi di mira a mo' di criminali, quando poi vedi gente in giro in macchina che diciamolo chiaro e tondo "Non sa' guidare" e non mi riferisco alle capacita' tecniche ma al semplice rispetto di banalissime norme, vedi l'utilizzo della corsia piu a dx, l'uso delle frecce prima di un cambio di direzione, cosi' come guardare prima di cambiare direzione, la distanza di sicurezza... tutte cose che sono pericolossisime per chi e' su 2 ruote e senza una carrozzeria intorno... per non parlare dei camionisti in sardo.. robe allucinanti (esempio tipico:2 corise sulla dx tir a 100 all'ora che gia' non ci potrebbe andare, sulla sx che gia' non ci potrebbe essere altro tir che sorpassa a 100,1 all'ora!!!!!!!!!!!!! tempo del sorpasso 86 giorni)...
Che dire del discorso delle strade... mah... ci sarebbe da rimanere a casa a vedere gli exit poll...
bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla
brum brum brum brum brum brum brum brum brum
glu glu glu glu glu glu glu glu glu glu glu glu glu glu glu glu glu
gnegnegne gnegnegne gnegnegne gnegnegne gnegnegne gnegnegne gnegnegne

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 1 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco