cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#18: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza

     ≡  ma sono io che la penso diversamente o questo è fesso?


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

ender
Messaggi: 917
Iscritto dal: 11/5/2004
Da: Tergeste
Su: F800s "Mièle" (è una lavatrice, ha la cinghia!)
# 31 ≡ Re: ma sono io che la penso diversamente o questo è fesso?
»16.05.06 - 11:05
Citazione:


corvo ha scritto:
come scelta personale comunque intendevo solo per i maggiorenni, sono d'accordo anch'io che i minorenni debbano essere obbligati


potrei dirti che sarei d'accordo SOLO se il costo sociale di un eventuale incidente fosse pari a zero!
Ossia, vuoi girare senza casco? Bene, ti preoccupi di farti un'assicurazione privata che ti copra in caso di volo.

Sinceramente non mi va di coprire con le mie tasse le spese mediche di uno stronzo che ha deciso di girare senza casco, per non contare tutte quelle aggiuntive se quella persona subisse un danno tale per cui non potrebbe più essere autosufficiente.

Mi spiace ma io la vedo così!

Barone, mi hai preceduto di poco mentre lo stavo scrivendo ;-)

[ Modificato da ender il 16/5/2006 11:07 ]
Non trovate problemi:
tutti sono capaci di trovare problemi...
Trovate soluzioni!

Profilo
Bandito
Bandito

Mendi
Messaggi: 1079
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Alto Vicentino
Su: ex honda cbr 929 rr fireblade, aprilia mana 850 na
# 32 ≡ Re: ma sono io che la penso diversamente o questo è fesso?
»16.05.06 - 11:07
Il fatto è che adesso il casco è obbligatorio, quindi non ci sono scuse, maggiorenni o minorenni, lo devono portare tutti.
Il discorso sulla libertà personale è troppo complesso e porterebbe lontano.
Ho sentito il fruscio delle stelle del mattino.

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
Messaggi: 2874
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 33 ≡ Re: ma sono io che la penso diversamente o questo è fesso?
»16.05.06 - 11:16
a prescindere dal fatto che sia (giustamente) obbligatorio.. sarebbe bello vedere quanti sono disposti a firmare una lettera di scarico di responsabilità in caso di incidente per lo stato dove si specifica che in caso di incidente tutte le spese delle eventuali operazioni sono a carico del senza casco..
Vorrei proprio vedere il costo di un'assicurazione che copra qualunque infortunio ad uno che viaggia senza casco.. e sarei curioso di sapere l'assicurazione della moto quanto costerebbe di più.. se uno senza casco si becca un granello di sabbia in un occhio e perde il controllo del mezzo tirando sotto un pedone.. chi paga ?..

Sono contento che sia obbligatorio..
... ed in fin dei conti.. la scelta di restare paralizzati c'è ancora.. mica è obbligatorio il guscio paraschiena.. ma credo che chi ha fatto un volo (come me..) sa che il casco senza il resto fa poco.. restare infermo a vita per non aver comprato o indossato il guscio mi avrebbe dato alquanto fastidio..
non è una questione di età.. quando si diventa consapevoli che la propria vita è un bene da salvaguardare ?.. alcuni non ci arrivano mai..
a 40 km/h centrare un marciapiede con la schiena è un evento che si rpimpiange per il resto della vita.. con il paraschiena è un ricordo da tramandare..

suvvia.. evitiamo di lasciare certe scelte in mano a gente che non ci è mai passata.. perchè chi ci è passato.. o lo racconta perchè aveva le attrezzature adeguate.. o non c'è più..
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

corvo
Messaggi: 23
Iscritto dal: 3/2/2006
Da: MI - est
# 34 ≡ Re: ma sono io che la penso diversamente o questo è fesso?
»16.05.06 - 12:07
Citazione:

non renderlo obbligatorio significherebbe, oltre che un grosso sarificio di vite umane, per tutti coloro che "non ci restano" -scusate la franchezza- un enorme costo per la collettività in termini di cure, degenze ospedaliere, e poi pensioni di invalidità, ecc...

Un crudo ragionamento macroeconomico, lo so, ma con questo volevo solo aggiungere un ulteriore spunto di riflessione.



purtroppo pero' paghiamo le spese mediche di chi ha tumori ai polmoni perchè fuma o di chi ha la cirrosi epatica perchè beve alcool come una spugna, oppure i baypass di chi si ingozza di cibi carichi di colesterolo, perchè loro si e chi non vuole mettere il casco o le cinture di sicurezza no?

inoltre allora dovresti aggiungere che anche le spese mediche di chi supera i limiti di velocita' o commette un infrazione al cds non dovrebbero essere coperte, secondo me un discorso di questo genere non si puo' fare altrimenti facciamo la finde degli usa dove se non hai un'assicurazione medica privata non ti cura nessuno

[ Modificato da corvo il 16/5/2006 12:17 ]

Profilo
utente inattivo




# 35 ≡ Re: ma sono io che la penso diversamente o questo è fesso?
»16.05.06 - 12:34
Citazione:

queste modalità di pensiero almeno da Roma in giù sono molto diffuse


Non posso che confermare questo dato.
Nella mia città sono pochi gli sputeristi che utilizzano il casco. La cosa sorprendente è che, al contrario degli sputer, sulle moto "serie" usano tutti (la maggior parte) il casco. Forse si tratta di soggezione della cilindrata, o della posizione di guida.
Non c'è responsabilità nel capire che anche a 30 km/h si può battere la testa e...
Sono tutti comunque dei coxxxni esauriti. :-x

BanditStaff
BanditStaff

ilgabri
Messaggi: 1643
Iscritto dal: 20/10/2002
Da: San Donato Milanese
Su: GSX-S 1000
# 36 ≡ Re: ma sono io che la penso diversamente o questo è fesso?
»16.05.06 - 14:28
Citazione:


luibandit-z ha scritto:
La cosa sorprendente è che, al contrario degli sputer, sulle moto "serie" usano tutti (la maggior parte) il casco. Forse si tratta di soggezione della cilindrata, o della posizione di guida.



direi piuttosto che si tratta di scarsa informazione.

la colpa è soprattuto dei mezzi di informazione, fateci caso: gli incidenti stradali vengono citati dai giornali solo quando sono particolarmente truculenti, quando coinvolgono decine di veicoli oppure quando a schiantarsi è il Trussardi di turno.

Eppure muoiono ogni giorno in italia più persone di quante ne siano mai morte in tutto il mondo per l'influenza aviaria, e quando ne parlano i toni sono sempre gli stessi: "la nebbia assassina", "la curva della morte", "a causa dell'asfalto reso viscido dalla pioggia"... la colpa non è MAI dell'autista, che magari invece era strafatto o aveva bevuto, ne tantomeno della velocità, anche se andava a 180 dove c'era un limite di 80.

Chiariamoci: la pioggia e la nebbia sono pericolose, soprattutto la nebbia in particolari circostanze, ma ci sono sempre state! Le curve pericolose sono tutte segnalate, e lo sanno anche i sassi che se piove bisogna stare più attenti, soprattutto se si sta su due ruote.

Però i giornali non lo dicono MAI, nè tantomeno accennano mai al fatto che la maggior parte degli incidenti mortali avvengono in città, non sulle autostrade, e che un casco ti può salvare la vita in caso di urto diretto solo fino a 60 km/h, oltre ti spacchi la testa comunque, oppure che le cinture di sicurezza possono sì spaccarti la clavicola in caso di incidente, ma in quel caso se non le avessi avute ti saresti sicuramente ammazzato.

Ma si sa, se si spiegassero bene i rischi alla gente potrebbe diminuire drasticamente il numero di incidenti, e questo alle lobby dei costruttori non piacerebbe, dal momento che significherebbe meno auto/moto vendute (e meno pezzi di ricambio)... :-P

lampz ;-)

Profilo
Bandito
Bandito

Zel
Messaggi: 1541
Iscritto dal: 23/12/2004
Da: Roma-Milan
Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 37 ≡ Re: ma sono io che la penso diversamente o questo è fesso?
»16.05.06 - 15:26
guidare senza casco è pessimo, molto disagevole secondo me.

se si seguisse la linea di probabilità di infortuni, la prima protezione obbligatoria sarebbero gli stivali, la seconda i guanti, la terza i pantaloni, la quarta il paraschiena e solo la quinta il casco. è per la differenza di gravità delle conseguenze che è obbligatorio il casco. oltre al fatto non trascurabile che è facile verificare dall'esterno l'inosservanza...
comunque il post di notturnia mi fa venire dei sensi di colpa tremendi... :-(
su CBR 1000 RR (2007)
Ducati Multistrada 620 i.e. (2005)
Suzuki SV 1000 S (2004) in vendita!

Profilo
utente inattivo




# 38 ≡ Re: ma sono io che la penso diversamente o questo è fesso?
»16.05.06 - 17:07
scusatemi, i post che leggo mi fanno sorgere una domanda: "dispositivi" come paraschiena, protezioni, stivali ecc., sono sempre necessari?
anche per chi come me non ha mai superato i 70km/h (diciamo che sono molto prudente......)?

Bandito
Bandito

Antikas
Messaggi: 375
Iscritto dal: 13/5/2004
Da: Ascoli Piceno (Marche)
Su: gsf 1200
# 39 ≡ Re: ma sono io che la penso diversamente o questo è fesso?
»16.05.06 - 17:28
Il discorso è come stato detto molto complesso, ma considerando che il casco serve a proteggere da danni alla propria persona, dovrebbe essere una scelta, fatto non toglie che una buona educazione e informazione porterebbero chiunque a indossarlo come dal tronde ho sempre fatto io anche con il 50.
Per quel che riguarda i 14 e 16 enni se non hanno come si dice la maturità necessaria per giudicare dei fattori di sicurezza non la hanno nemmeno per guidare una moto o un sputer in strada,se poi si vuole aggirare tale problema basterebbe un firmetta del genitore o tutore che si prende la responsabilità della guida senza casco del figlio :-)

rimane comunque il fatto che il casco è importantissimo e io per primo (forse perche abituato da mio padre gia motociclista),non sono mai riuscito a farne a meno :-D

[ Modificato da Antikas il 16/5/2006 17:29 ]
WARP9

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
Messaggi: 2874
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 40 ≡ Re: ma sono io che la penso diversamente o questo è fesso?
»16.05.06 - 17:37
Citazione:


augusto ha scritto:
scusatemi, i post che leggo mi fanno sorgere una domanda: "dispositivi" come paraschiena, protezioni, stivali ecc., sono sempre necessari?
anche per chi come me non ha mai superato i 70km/h (diciamo che sono molto prudente......)?


sono volato 42 metri andando a 90 km/h .. forse a 70 km/h ne avrei fatti solo 20 .. ? mettiamo anche.. dici che per solo venti metri di volo non servono ?
ho ancora il ginocchio dx perchè avevo i pantaloni della tuta.. ho ancora il piede destro perchè avevo uno stivaletto racing.. ho ancora la schiena perchè avevo un guscio intero..
ed ero molto prudente.. ma l'automobile che mi ha centrato aveva un autista poco prudente..

mica deve per forza essere colpa nostra o dell'alta velocità.. ;-)
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 2 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco