cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#52: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

     ≡  b650: molle wilbert delusione... speranza.... ora non so!!


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

giancatal
Messaggi: 80
Iscritto dal: 11/4/2006
Da: Ascoli Piceno
# 1 ≡ b650: molle wilbert delusione... speranza.... ora non so!!
»08.05.06 - 18:10
Ciao a tutti, vi tedierò con un post un pò lungo, spero di farmi capire!
Un paio di giorni fà ho montato le molle progressive wilbert/promoto (proprio per il 650) ordinate su ebay.
La serie di reazioni avute sono quelle del titolo del post, ma cercherò di andare con ordine!

PRIMO APPROCCIO:
Appena arrivato il pacco ho guardato le molle e mi sono sembrate assolutamente analoghe a quelle originali:
- si montano con il distanziale di serie
- hanno un numero di spire simile (da cazzone non le ho contate)
- il diamentro del filo è pressocchè lo stesso (un decimo e qualcosa di pessore in più.
- la casa consiglia un'olio 10W (argomento che verrà ripreso..) tenete conto che prima avevo messo un 15W con le molle standard
- la lunghezza libera è risultata 4/5 mm inferiori alle originali (con 19500 KM), e già la questione cominciava a puzzare.
- il livello d'olio consigliato è 160 mm (con quelle originali il manuale dice 108 mm) misurato come al solito come distanza dal bordo superiore della forcella ed il pelo libero dell'olio. L'oodore si intensificava......

MONTAGGIO
Ne sapete più di me quindi salto.... ma devo assolutamente chiedervi una cosa??
Vuotato per bene lo stelo quando lo capovolgevo sentivo qualcosa (molla interna e cono, a giudicare dallo schema) andare su è giù, come le palline in un bombola di vernice vuota (con meno corsa ovviamente), è normale???????????????
Inoltre praticamente il precarico l'ho stretto fino a due tacche dalla fine a mano!!!!

PRIMA IMPRESSIONE
finisco le operazioni verso le 11 di sera quindi non la provo subito ma da ferma pare di stare sui cavallucci della giostra!

SECONDA IMPRESSIONE
La prima è quella che vale! Infatti in strada (brevissimo tragitto) la moto affondava in frenata più di prima!

Mi sono demoralizzato ed ho riflettuto un pò (in lacrime a bordo strada).

Tralasciando il discorso dell'idraulica (come ha fatto d'altronde la suzuki sul b650, a meno che quel rumuore descritto prima non c'entri).

INTERVENTI
Mi è venuto in mente di aumentare il livello dell'olio, o spessorare la molla visti i 4 mm di lunghezza in meno e la facilità con cui ruotava il precarico!
La seconda mi è parsa più cautelativa (vedi paraoli esplosi ecc..) ed ho spessorato 6mm con due rondelle per fodero, sotto il piattino si cui agisce il precarico!

Le cose sono andate subito un pò meglio!

La moto è comodissima (le molle sono fin troppo progressive) sulle buche, quindi beccheggia comunque molto in frenata, ma alla fine va giù meglio! Il posteriore non si è mai bloccato anche forzando un pò sul freno, inoltre e mi vergogno veramente a dire una cosa del genere, non ho avuto segnali di (vi prego perdonatemi) chattering (l'ho detto...) nel senso di un rimbalzo del'anteriore nelle frenate impegnative, so che pensate che sia un montato ma cazzo mi capita....
Non ho fatto strade che conosco molto bene quindi non ho esagerato, ma qualche pinzata l'ho data e mi pare che vada meno in crisi!
In più pare un po più stabile sulle curve "veloci" in appoggio
Il problema grosso ora è quello di aver dato retta alla prescrizione della casa sull'olio NON HO NESSUN TIPO DI FRENATURA di stà cazzo di forcella.
Gli apri e chiudi in curva (capita...) la fanno muovere molto, in più in uscita dalle curve strette mi pare che allarghi un pò più di prima?!
Al più presto cambierò l'olio almeno con un 15 con cui le cose prima sembravano andare meglio!

Ora vi chiedo?
1) Vi pare abbia detto qualche stronzata?(se si motivare il perchè!)
2) pensavo di aumentare gli spessori (ora giro con il precarico a 2 tacche dal tutto precaricato), in modo da mangiarmi parte della progressività (questa mi pare un pò una cazzata!?!) e lavorare subito sulla parte di molla più rigida.
3) Ditemi del rumuore di sopra, non vorrei che il meccanico suzuki che ci ha messo le mani abbia rimontato qualcosa a cazzo.
4) l'olio da 20 potrebbe essere eccessivo?!
5) 160 mm (50 in meno) per il livello dell'olio, con 2 molle pressocchè uguali non vi pare poco?
6) come migliorare l'idraulica, qualche meccanico (non suzuki ed in gamba come preparatori, sul serio) mi ha detto che per soldi (sti mercenari!!!!!!) mi fa "un lavoro" sui pompanti (che tra l'altro manco ci sono), ne sapete qualcosa? (comprare un b12 o una forcella ohlins non vale come consiglio!!)
spero che non vi siate addormentati...
Frazie a chi vorrà dire la sua!!
Gianluca

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

MinaVagante
Messaggi: 3662
Iscritto dal: 5/1/2004
Da: tra la Lomellina e il Monferrato
Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 2 ≡ Re: b650: molle wilbert delusione... speranza.... ora non so
»08.05.06 - 18:14
ma ti hanno mandato le molle giuste o c'è stato un errore?
Social network?
Ma va a ca..re

Profilo
Bandito
Bandito

giancatal
Messaggi: 80
Iscritto dal: 11/4/2006
Da: Ascoli Piceno
# 3 ≡ Re: b650: molle wilbert delusione... speranza.... ora non so
»08.05.06 - 18:17
Citazione:


MinaVagante ha scritto:
ma ti hanno mandato le molle giuste o c'è stato un errore?

sulla confezione c'era scritto bandit 650! più di questo nin so!

Profilo
Bandito
Bandito

bdade
Messaggi: 318
Iscritto dal: 5/4/2005
Da: Milano
# 4 ≡ Re: b650: molle wilbert delusione... speranza.... ora non so
»08.05.06 - 18:19
... a me sembra strana la faccenda delle molle corte. Chiedi spiegazioni a chi te le ha vendute, spiegandogli la faccenda.
oh' pufferbacco!

bacco puffebacco e venere
riducono il puffo in cenere

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

giancatal
Messaggi: 80
Iscritto dal: 11/4/2006
Da: Ascoli Piceno
# 5 ≡ Re: b650: molle wilbert delusione... speranza.... ora non so
»08.05.06 - 18:21
lo farei ma mi sa che parlano solo tedesco!!!!!
Comunque ci provo!

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 6 ≡ Re: b650: molle wilbert delusione... speranza.... ora non so
»08.05.06 - 19:38
le molle piu' corte di 5 mm mi sembrano molto strane. Ma la cosa piu' strana e' l'olio addirittura 52 mm piu' in basso. Ci credo che la forcella affondava.
Forse le molle non sono corrette. Io, se non riesci a risolvere in altro modo, suggerirei di mettere uno spessore pari alla differenza tra le 2 molle (5 mm, quindi) e mettere l'olio al livello previsto dalla casa, magari un 15.
Cosi' dovrebbe comunque andare
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

giancatal
Messaggi: 80
Iscritto dal: 11/4/2006
Da: Ascoli Piceno
# 7 ≡ Re: b650: molle wilbert delusione... speranza.... ora non so
»08.05.06 - 19:52
Citazione:


Sir_J ha scritto:
le molle piu' corte di 5 mm mi sembrano molto strane. Ma la cosa piu' strana e' l'olio addirittura 52 mm piu' in basso. Ci credo che la forcella affondava.
Forse le molle non sono corrette. Io, se non riesci a risolvere in altro modo, suggerirei di mettere uno spessore pari alla differenza tra le 2 molle (5 mm, quindi) e mettere l'olio al livello previsto dalla casa, magari un 15.
Cosi' dovrebbe comunque andare


Quei 5 mm li ho recuperati con gli spessori, sinceramente temo un pò a rimettere il livello come prescritto, comunque proverò al alzarlo magari fino a metà strada (+ 25 da quanto prescritto da wilbert e -25 da quanto prescritto da suzuki),a salire!
comunque anche sul sito wilbers dicono 160 mm !
http://www.wilbers-products.net
ultimo link in alto a destra!

Per quel rumuore sai qualcosa???


[ Modificato da giancatal il 8/5/2006 19:06 ]

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 8 ≡ Re: b650: molle wilbert delusione... speranza.... ora non so
»08.05.06 - 20:01
sul rumore mi cogli in fallo :-D
pero' non direi che rischi nulla a mettere l'olio al livello suzuki
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

uzzo
Messaggi: 140
Iscritto dal: 9/11/2003
Da: viterbo
# 9 ≡ Re: b650: molle wilbert delusione... speranza.... ora non so
»09.05.06 - 13:48
premetto che ho un b6 03
le molle da me comprate (stessa marca) sono arrivate per modello 01/04
la scatola era aperta e poi nastrata
sono un filino più lunghe, le spire non le ho contate, skiacciandole a mano si evince che hanno un k più alto
sul sito consigliano un olio 10 (SAE?), le molle erano accompagnate da un fogliettino scritto in gotico stretto che consigliava un 15, ma mi è parso che era lo stesso per tutte le molle che producevano, visto che non era specificato il modello.
comunque
le ho montate mantenendo i 5mm di precarico che avevo (noi poverini col B6 siamo costretti a spessorare) e con la stessa quantità di olio, ma di gradazione 20.
gli steli escono ora di un paio di centimetri di più di prima (per ciò ho sfilato le forche di 8mm) ed è un pochettino sbilanciata verso il posteriore.
tuttavia è straordinaria! le spire più "morbide" lavorano bene e con la parte più dura ho imparato a entrare in curva praticamente di traverso fino alla corda. in più (per culo) ho azzeccato la gradazione dell'olio: la giusta frenatura in est e compressione.
il mio guaio è il mono posteriore che è finito qualche migliaio di km fa: è seduta sul post (con estensione tutta chiusa) o rimbalza per circa 20 minuti ogni avvallamento (est normale e un po' di precarico).
ripeto: per quanto riguarda l'anteriore sono soddisfattissimo. solo che per colpa del mono finito sono cambiate anche le usure dei pneumatici: ora ho mezzo dito di margine all'anteriore (prima ero al limite) e arrivo a cancellare l'elefantino al posteriore (ho le Z6 che sono durate solo 3000km e poi si sono strappate ai lati)

quindi?

secondo me sono sbagliate le molle
lo so, è la risposta che non volevi sentire, ma credo sia così
non so se puoi fare un confronto con altri...
sconnesso

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 10 ≡ Re: b650: molle wilbert delusione... speranza.... ora non so
»09.05.06 - 14:02
quoto... io su varie moto ho usato svariati kit wilbers (no wilbert....)


secondo me c'è stato un errore nella spedizione delle molle....


per il tedesco chiedi aiuto a tataritsh
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 6 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco