cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#95: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

     ≡  b650: molle wilbert delusione... speranza.... ora non so!!


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

giancatal
Messaggi: 80
Iscritto dal: 11/4/2006
Da: Ascoli Piceno
# 1 ≡ b650: molle wilbert delusione... speranza.... ora non so!!
»08.05.06 - 18:10
Ciao a tutti, vi tedierò con un post un pò lungo, spero di farmi capire!
Un paio di giorni fà ho montato le molle progressive wilbert/promoto (proprio per il 650) ordinate su ebay.
La serie di reazioni avute sono quelle del titolo del post, ma cercherò di andare con ordine!

PRIMO APPROCCIO:
Appena arrivato il pacco ho guardato le molle e mi sono sembrate assolutamente analoghe a quelle originali:
- si montano con il distanziale di serie
- hanno un numero di spire simile (da cazzone non le ho contate)
- il diamentro del filo è pressocchè lo stesso (un decimo e qualcosa di pessore in più.
- la casa consiglia un'olio 10W (argomento che verrà ripreso..) tenete conto che prima avevo messo un 15W con le molle standard
- la lunghezza libera è risultata 4/5 mm inferiori alle originali (con 19500 KM), e già la questione cominciava a puzzare.
- il livello d'olio consigliato è 160 mm (con quelle originali il manuale dice 108 mm) misurato come al solito come distanza dal bordo superiore della forcella ed il pelo libero dell'olio. L'oodore si intensificava......

MONTAGGIO
Ne sapete più di me quindi salto.... ma devo assolutamente chiedervi una cosa??
Vuotato per bene lo stelo quando lo capovolgevo sentivo qualcosa (molla interna e cono, a giudicare dallo schema) andare su è giù, come le palline in un bombola di vernice vuota (con meno corsa ovviamente), è normale???????????????
Inoltre praticamente il precarico l'ho stretto fino a due tacche dalla fine a mano!!!!

PRIMA IMPRESSIONE
finisco le operazioni verso le 11 di sera quindi non la provo subito ma da ferma pare di stare sui cavallucci della giostra!

SECONDA IMPRESSIONE
La prima è quella che vale! Infatti in strada (brevissimo tragitto) la moto affondava in frenata più di prima!

Mi sono demoralizzato ed ho riflettuto un pò (in lacrime a bordo strada).

Tralasciando il discorso dell'idraulica (come ha fatto d'altronde la suzuki sul b650, a meno che quel rumuore descritto prima non c'entri).

INTERVENTI
Mi è venuto in mente di aumentare il livello dell'olio, o spessorare la molla visti i 4 mm di lunghezza in meno e la facilità con cui ruotava il precarico!
La seconda mi è parsa più cautelativa (vedi paraoli esplosi ecc..) ed ho spessorato 6mm con due rondelle per fodero, sotto il piattino si cui agisce il precarico!

Le cose sono andate subito un pò meglio!

La moto è comodissima (le molle sono fin troppo progressive) sulle buche, quindi beccheggia comunque molto in frenata, ma alla fine va giù meglio! Il posteriore non si è mai bloccato anche forzando un pò sul freno, inoltre e mi vergogno veramente a dire una cosa del genere, non ho avuto segnali di (vi prego perdonatemi) chattering (l'ho detto...) nel senso di un rimbalzo del'anteriore nelle frenate impegnative, so che pensate che sia un montato ma cazzo mi capita....
Non ho fatto strade che conosco molto bene quindi non ho esagerato, ma qualche pinzata l'ho data e mi pare che vada meno in crisi!
In più pare un po più stabile sulle curve "veloci" in appoggio
Il problema grosso ora è quello di aver dato retta alla prescrizione della casa sull'olio NON HO NESSUN TIPO DI FRENATURA di stà cazzo di forcella.
Gli apri e chiudi in curva (capita...) la fanno muovere molto, in più in uscita dalle curve strette mi pare che allarghi un pò più di prima?!
Al più presto cambierò l'olio almeno con un 15 con cui le cose prima sembravano andare meglio!

Ora vi chiedo?
1) Vi pare abbia detto qualche stronzata?(se si motivare il perchè!)
2) pensavo di aumentare gli spessori (ora giro con il precarico a 2 tacche dal tutto precaricato), in modo da mangiarmi parte della progressività (questa mi pare un pò una cazzata!?!) e lavorare subito sulla parte di molla più rigida.
3) Ditemi del rumuore di sopra, non vorrei che il meccanico suzuki che ci ha messo le mani abbia rimontato qualcosa a cazzo.
4) l'olio da 20 potrebbe essere eccessivo?!
5) 160 mm (50 in meno) per il livello dell'olio, con 2 molle pressocchè uguali non vi pare poco?
6) come migliorare l'idraulica, qualche meccanico (non suzuki ed in gamba come preparatori, sul serio) mi ha detto che per soldi (sti mercenari!!!!!!) mi fa "un lavoro" sui pompanti (che tra l'altro manco ci sono), ne sapete qualcosa? (comprare un b12 o una forcella ohlins non vale come consiglio!!)
spero che non vi siate addormentati...
Frazie a chi vorrà dire la sua!!
Gianluca

Profilo

Risposte Autore Data
    Re: b650: molle wilbert delusione... speranza.... ora non so MinaVagante 8/5/2006 18:14
       Re: b650: molle wilbert delusione... speranza.... ora non so giancatal 8/5/2006 18:17
          Re: b650: molle wilbert delusione... speranza.... ora non so bdade 8/5/2006 18:19
             Re: b650: molle wilbert delusione... speranza.... ora non so giancatal 8/5/2006 18:21
                Re: b650: molle wilbert delusione... speranza.... ora non so Sir_J 8/5/2006 19:38
                   Re: b650: molle wilbert delusione... speranza.... ora non so giancatal 8/5/2006 19:52
                      Re: b650: molle wilbert delusione... speranza.... ora non so Sir_J 8/5/2006 20:01
    Re: b650: molle wilbert delusione... speranza.... ora non so uzzo 9/5/2006 13:48
       Re: b650: molle wilbert delusione... speranza.... ora non so NatZan 9/5/2006 14:02
          Re: b650: molle wilbert delusione... speranza.... ora non so tataritsch 9/5/2006 14:10
             Re: b650: molle wilbert delusione... speranza.... ora non so uzzo 9/5/2006 14:18
                Re: b650: molle wilbert delusione... speranza.... ora non so giancatal 9/5/2006 15:35
                   Re: b650: molle wilbert delusione... speranza.... ora non so giancatal 10/5/2006 14:01
                      Re: b650: molle wilbert delusione... speranza.... ora non so bdade 10/5/2006 15:12
                      Re: b650: molle wilbert delusione... speranza.... ora non so uzzo 10/5/2006 15:31
                         Re: b650: molle wilbert delusione... speranza.... ora non so giancatal 10/5/2006 16:29
                         Re: b650: molle wilbert delusione... speranza.... ora non so Rollyzan 13/7/2006 13:45
                Re: b650: molle wilbert delusione... speranza.... ora non so Rollyzan 11/7/2006 12:02
                   Re: b650: molle wilbert delusione... speranza.... ora non so NatZan 11/7/2006 12:07
                      Re: b650: molle wilbert delusione... speranza.... ora non so giancatal 13/7/2006 12:09
                         Re: b650: molle wilbert delusione... speranza.... ora non so ElNonino 13/7/2006 13:21
          Re: b650: molle wilbert delusione... speranza.... ora non so NatZan 17/5/2006 11:55
             Re: b650: molle wilbert delusione... speranza.... ora non so giancatal 18/5/2006 20:52
                Re: b650: molle wilbert delusione... speranza.... ora non so NatZan 11/7/2006 11:50
                   Re: b650: molle wilbert delusione... speranza.... ora non so NatZan 11/7/2006 11:55


 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 13 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco