cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#39: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

     ≡  help assetto B12 a 180 sbacchetta!!!!!!!!!!!!


  
 Stampa discussione 
utente inattivo




# 1 ≡ help assetto B12 a 180 sbacchetta!!!!!!!!!!!!
»28.04.06 - 01:06
salve a tutti!!!!
ho bisogno assoluto del parere e dei consigli dei numerosi appassionati di bandit che sono su questo sito!!
Ho un B12 (versione scarenata) del 98, la moto l'ho presa usata,è perfetta e originalissima in ogni suo particolare e perfettamente in ottime condizioni!!! l'unica modifica che l'ex proprietario gli ha apportato è stata il cambio del manubrio. Al posto del manubrio gli è stata montata la piastra che vedete nel mio avatar (che tra l'altro è un pezzo veramente unico, fatta artigianalmente dallo stesso proprietario) e l'assetto anteriore è stato abbassato di 30mm circa!
Premetto che la moto è abbastanza agile sui misti e si comporta egregialmente anche alle alte velocità, ma siccome vorrei usarla essenzialmente per viaggiarci ho pensato di mettervi un cupolino perche gia sui 150-160km/h è difficile farci anche 15 km. Alchè ho montato un cupolino givi modello A755.
La moto adesso taglia bene l'aria e la settimana scorsa ho percorso circa 500 km in autostrada reggendo anche per 20-30 minuti i 170-180km/h senza quasi nessuna fatica, penso potevo raggiungere anche velocita piu elevata se non fosse che sui 180km/h iniziava a sbacchettare a destra e a sinistra come se si fosse completamente alleggerito il posteriore!!!
non riesco a darmi una spiegazione a questo problema!!!
all'inizio pensavo che fosse un problema della moto, o delle gomme o di qualcos'altro, ma poi ho pensato che prima, senza cupolino, raggiungevo anche i 220, ma questo problema non l'ho mai riscontrato!
Quindi ho pensato che forse il cupolino l'avevo montato male, ma da ulteriori accortezze sono arrivato all'unica conclusione che forse lo sbacchettamento posteriore potrebbe essere dovuto o al fatto che il cupolino a quella velocita flette e da uno sbilanciamento della moto o forse che essendo già caricata in avanti in partenza, l'alta velocità col cupolino, carichi ulteriormente l'anteriore allegerendo il posteriore e provocando lo sbacchettamento anche con dei piccolissimi movimenti del pilota o con qualche piccola raffica di vento!
Quindi pensavo di fargli riassumere l'assetto originale e di rimontare anche il manubrio originale (sacrificando la bellezza di questa meravigiosa piastra!!!)
Voi che mi consigliate??? :-?

Bandito
Bandito

k3pp0
Messaggi: 227
Iscritto dal: 30/9/2005
Da: Pisa - Siracusa
# 2 ≡ Re: help assetto B12 a 180 sbacchetta!!!!!!!!!!!!
»28.04.06 - 01:14
turismo a 180 fissi???
ziocane bagagli non ne porti?e passeggero?
forse il cupolino ti alleggerisce il culone della moto...puoi provare a regolare le sospensioni (posteriore in primis) per caricare un po' il gommone dietro...
altrimenti metti su una zavorra che porta i bagagli e tiene a terra il bandit
8-)

[ Modificato da k3pp0 il 28/4/2006 1:16 ]

Profilo Visita il sito
utente inattivo




# 3 ≡ Re: help assetto B12 a 180 sbacchetta!!!!!!!!!!!!
»28.04.06 - 01:38
non è che vado sempre a 180 fissi!!!!!!!! è che comunque ho un bandit 1200, moto indicata per i lunghi viaggi tipo caponord, e mi rode assai non poterla portare, qualora servisse, oltre i 180!!!

ora che ci penso, è possibile che l'ex proprietario per ottenere una guida piu sportiva, oltre che a caricare l'anteriore abbia alleggerito il posteriore?

Bandito
Bandito

orso
Messaggi: 354
Iscritto dal: 14/6/2004
Da: pordenone
Su: bandit 1250 N
# 4 ≡ Re: help assetto B12 a 180 sbacchetta!!!!!!!!!!!!
»28.04.06 - 06:58
paura :-o
esiste un mondo migliore, pero' e' carissimo !!!!

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 5 ≡ Re: help assetto B12 a 180 sbacchetta!!!!!!!!!!!!
»28.04.06 - 07:22
senza il cupolino sbacchettava?
La forcella e' troppo sfilata?
Le gomme come stanno?
Il monoammortizzatore come sta a precarico? E a freno in estensione? (quest'ultimo prova ad aprirlo al massimo)
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

JackBandito
Messaggi: 153
Iscritto dal: 2/4/2004
Da: provincia di Bolzano - Senigallia Beach (AN)
Su: Aprilia Tuono 1000r arancio
# 6 ≡ Re: help assetto B12 a 180 sbacchetta!!!!!!!!!!!!
»28.04.06 - 08:55
A me lo faceva quando avevo le gomme mezze andate o quando non erano bilanciate bene.
.............................di qualsiasi umore tu sia ricorda che sei un BANDITO
[email]glorenzo@interfree.it[/email]

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

ganassa
Messaggi: 49
Iscritto dal: 27/8/2002
Da: Milano
# 7 ≡ Re: help assetto B12 a 180 sbacchetta!!!!!!!!!!!!
»28.04.06 - 08:57
Citazione:

ho percorso circa 500 km in autostrada reggendo anche per 20-30 minuti i 170-180km/h senza quasi nessuna fatica, penso potevo raggiungere anche velocita piu elevata se non fosse che sui 180km/h iniziava a sbacchettare a destra e a sinistra come se si fosse completamente alleggerito il posteriore!!!


Direi che è una moto intelligente. E comunque una moto

Citazione:

perfetta e originalissima in ogni suo particolare


che tuttavia



Citazione:

l'unica modifica che l'ex proprietario gli ha apportato è stata il cambio del manubrio. Al posto del manubrio gli è stata montata la piastra che vedete nel mio avatar (che tra l'altro è un pezzo veramente unico, fatta artigianalmente dallo stesso proprietario) e l'assetto anteriore è stato abbassato di 30mm circa!


direi che sia normale che sbacchetti a 180.
ganassa spider

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Klaudio
Messaggi: 1885
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 8 ≡ Re: help assetto B12 a 180 sbacchetta!!!!!!!!!!!!
»28.04.06 - 09:39
30 mm piu bassa sulla forcella??

Ecco perchè sbacchetta.
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...


Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

Profilo
Bandito
Bandito

Pandit
Messaggi: 139
Iscritto dal: 7/4/2005
Da: Abruzzo
# 9 ≡ Re: help assetto B12 a 180 sbacchetta!!!!!!!!!!!!
»28.04.06 - 09:47
Ma ci hai montato un cupolino o una vela ?? :-D :-D :-D

In attesa di un prossimo moto incontro per constatare quello che hai combinato penso che il problema, sempre che il cupolino non sia troppo grande e "molle", lo risolvi concentrandoti su gomme e monoammortizzatore (dando un'occhiata anche alla forcella). Ti sbacchetta con o senza passeggero ? Ovviamente se il problema si presenta solo con il passeggero in sella, lo risolvi "moto-munendo" quest'ultimo, magari ti costa ma vuoi mettere i 220 Kmh senza sbacchettamenti !!! :-D :-D :-D

Ciao Bestia

Pat
>>> w il califfone <<<

Profilo Visita il sito
utente inattivo




# 10 ≡ Re: help assetto B12 a 180 sbacchetta!!!!!!!!!!!!
»28.04.06 - 13:17
ora che ci sto incominciando a capire qualcosa, mi sono accorto che la forcella è tutta caricata, mentre il mono è tutto scarico! penso che il vecchio proprietario abbia adottato questo assetto per una guida sportiva sul tracciato misto!!! provo a fargli riassumere l'assetto originale e vi farò sapere!!!
grazie a tutti per gli spunti!!!

 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 5 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco