cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#52: ospiti
#0: utenti
#su 5836 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  tappo di scarico olio motore "spannato"


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

ledste
Messaggi: 1127
Iscritto dal: 3/4/2003
Da: BALI
# 21 ≡ Re: Coppa olio (datemi del coglione)
»18.04.06 - 23:21
Avete mai pensato di andare a fare i panettieri??? :-D :-D :-D :-D :-D

OK OK stavo scherzando :-P :-P :-P :-P
Sayang Mila, aku cinta kamu!

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 22 ≡ Re: Coppa olio (datemi del coglione)
»18.04.06 - 23:24
Citazione:


ledste ha scritto:
Avete mai pensato di andare a fare i panettieri??? :-D :-D :-D :-D :-D



A quanti kgm si tira lo sportello del forno? :-o :-D
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Miki
Messaggi: 3691
Iscritto dal: 26/9/2003
Da: Nordest, più est che nord
Su: B12N 1999, XF650 1998
# 23 ≡ Re: Coppa olio (datemi del coglione)
»19.04.06 - 07:21
Vedo se riesco a postare una foto del tappo nuovo, spiegare a parole mi è grave. ;-)
Mona a venti, mona avanti

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

Gunny
Messaggi: 10473
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Türin - Città Olimpica
Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 24 ≡ Re: Coppa olio (datemi del coglione)
»19.04.06 - 08:28
Citazione:


Sir_J ha scritto:

ci avevo pensato. Ma se faccio semplicemente rifare la filettatura da un torniere non e' lo stesso? Ovviamente non metterei piu' un tappo da 21 ma da 22 o 23.



Beh potresti fare anche così, ma con l'inserto filettato non rischi che la cosa ti capiti ancora ;-)
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

Profilo Visita il sito
BanditMaster
BanditMaster

MinaVagante
Messaggi: 3662
Iscritto dal: 5/1/2004
Da: tra la Lomellina e il Monferrato
Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 25 ≡ Re: Coppa olio (datemi del coglione)
»19.04.06 - 08:38
In genere il tappo dell'olio non si spana quando lo si stringe, ma quando lo si svita, perchè la volta precedente era stato stretto troppo, e l'alluminio rimane nel filetto del ferro del tappo togliendolo ..........

Comunque, a parte questo

La filettatura con l'helicol fatta sull'alluminio rimane ancora più robusta di quella originale (l'helicol è in acciaio, quella originale in lluminio)

per togliere la coppa devi togliere i collettori.
Per togliere i collettori devi svitare i due bulloni in alto del radiatore, sfilarlo leggermente da un lato e appoggiarlo sul parafango anteriore.
Poi i collettori sono tenuti esclusivamente dagli 8 bulloncini sulla testa: in cinque minuti li togli, e almeno hi l'occasione di verificare il serraggio dei bulloncini: quando li avevo tolti tre su otto erano molto molli, quasi al limite della svitatura
Social network?
Ma va a ca..re

Profilo
Bandito
Bandito

tataritsch
Messaggi: 1562
Iscritto dal: 22/3/2004
Da: Nord e basta
Su: GSX-R 7/11 " Vampiro II "
# 26 ≡ Re: Coppa olio (datemi del coglione)
»19.04.06 - 08:43
Citazione:


NatZan ha scritto:
orpo... nemmeno sua maestà Nat Zan, signore dei strappafiletti, maestro del tranciaprigionieri, sommo sacerdote di meccanici pastori..... ha mai sfilettato il tappo olio...


candele
prigionieri
viti pinze freni
e tanto tanto altro ancora....


ma tappo vite olio mi manca



fuo sempre riprenderti ...... il primato........

questo x Sir_J.......... " tutta scuola.........." come dice papazan e cosi impari ad avere fretta....... ;-) ;-)
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........

Profilo
Bandito
Bandito

tataritsch
Messaggi: 1562
Iscritto dal: 22/3/2004
Da: Nord e basta
Su: GSX-R 7/11 " Vampiro II "
# 27 ≡ Re: Coppa olio (datemi del coglione)
»19.04.06 - 08:45
Citazione:


MinaVagante ha scritto:
In genere il tappo dell'olio non si spana quando lo si stringe, ma quando lo si svita, perchè la volta precedente era stato stretto troppo, e l'alluminio rimane nel filetto del ferro del tappo togliendolo ..........

Comunque, a parte questo

La filettatura con l'helicol fatta sull'alluminio rimane ancora più robusta di quella originale (l'helicol è in acciaio, quella originale in lluminio)

per togliere la coppa devi togliere i collettori.
Per togliere i collettori devi svitare i due bulloni in alto del radiatore, sfilarlo leggermente da un lato e appoggiarlo sul parafango anteriore.
Poi i collettori sono tenuti esclusivamente dagli 8 bulloncini sulla testa: in cinque minuti li togli, e almeno hi l'occasione di verificare il serraggio dei bulloncini: quando li avevo tolti tre su otto erano molto molli, quasi al limite della svitatura


e poi quando li rimonti magari usi del grasso ramato.... sulle viti dello scarico....
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 28 ≡ Re: Coppa olio (datemi del coglione)
»19.04.06 - 09:07
devo straquotare Mina. in effetti avevo gia' notato che qualcosa non andava svitando il tappo. Avevo sperato che fosse solo impressione mia, ma si era svitato in maniera irregolare.
Oggi smonto tutto :-)
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Klaudio
Messaggi: 1885
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 29 ≡ Re: Coppa olio (datemi del coglione)
»19.04.06 - 09:21
Un vero figo, per intederci un Jimi Hendrix della meccanica, riesce a montarti l'Heli-Coil senza rimuovere la coppa, sdraiando la moto su di un fianco.

Però dovresti portarti un Jimi Hendrix in casa, non so se mi spiego... :serenata:
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...


Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 30 ≡ Re: Coppa olio (datemi del coglione)
»19.04.06 - 22:15
vi avevo lasciato in asso quindi vi aggiorno (sento i cori di giubilo.... :-D )

Dopo tutto il danno non e' granche' e me ne esco con pochi euro. 13 per la guarnizione coppa, che purtroppo arrivera' la prossima settimana, e circa 20 (lo sapro' preciso domani) per far mettere l'helicoil che mi sembra la scelta piu' saggia.

Oggi pomeriggio ho passato 2 ore e mezza a smontare la coppa. Ho dovuto rimuovere il radiatore visto che e' davanti i collettori di scarico e che tanto i tubi che lo collegano alla coppa andavano rimossi lo stesso.
Ho tolto quindi lo scarico completo e infine la coppa vera e propria.
Alla fine la moto si presentava cosi':






mentre invece il mio box sembrava una bottega di rigattiere:






Le ammaccature allo scarico sono di serie, sono i passaggi sotto la pedana di guida ;-)

Ecco quindi la coppa appena smontata





e infine bella pulita perche' il meccanico non debba pensare che il bandito non tiene all'igiene :-D






Nella foto 1 si intravede sotto il motore il filtro olio in coppa. E' la parte grigio chiaro parzialmente coperta dal tubo del telaio di sinistra guardando la foto.
Il manuale consiglia una pulizia periodica. Io non l'ho ancora tolto, ci ho solo passato un dito e sono rimasto scioccato: sembra che sia pieno di residui solidi della consistenza della sabbia.
Forse non tutti i mali vengono per Suocere :-D :-D
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 8 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco