cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#56: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

     ≡  [B4] molle progressive


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Voodoo78
Messaggi: 1279
Iscritto dal: 17/11/2002
Da: Genova (ma made in Napoli)
Su: B650 k5 "Maruzzella" - GSF400 "Susi"
# 1 ≡ [B4] molle progressive
»03.03.06 - 14:39
Ho aperto gli steli del mio B4 per cambiare molle ed olio.
Sono rimasto meravigliato quando ho visto la lunghezza delle molle originali e le ho confrontate con quelle progressive WIRTH che voglio montare (con omologazione TUV e specifiche per B4). (FOTO)
-Chi ha già fatto questa operazione mi può confermare questa differenza?
-Le molle progressive le devo montare senza quel tubo/distanziale che si vede in foto?
-La parte con le spire più stretta è quella che va in alto, giusto?
-Come posso ovviare alla "chiave magica"? La vite sotto lo stelo mi gira a vuoto e non ho ne mazze di legno (il manico di scopa è troppo sottile) ne svitatori pneumatici da poter utilizzare (vedi guida scritta da cavalcalanebbia).
-E' proprio necessario separare anche il fodero dallo stelo e sostituire il paraolio o posso pulire direttamente con la benzina e rimontare il tutto con olio nuovo e molle progressive?

:-? :-? :-?
Se stai correndo ed hai tutto sotto controllo...allora non stai andando abbastanza veloce!!!

Profilo
Bandito
Bandito

Mao
Messaggi: 16
Iscritto dal: 26/6/2005
Da: Napoli
# 2 ≡ Re: [B4] molle progressive
»03.03.06 - 15:05
A proposito di molle, stamattina sono passato da un meccanico che mi proponeva una cosa alternativa al cambio molle. Dice che mi potrebbe inserire degli spessori sulle molle e poi cambiare l'olio con uno + viscoso.
A detta sua è una cosa che si fa spesso anche su moto molto più nuove tipo Hornet e FZ6.

Qualcheduno ne ha sentito parlare? è una buona alternativa? (va valutato il fatto che in totale mi chiede tra 60/70 euro).
๑۩۞۩๑ Mao ๑۩۞۩๑

Andare e vivere o restare e morire? (Shakespeare)

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Voodoo78
Messaggi: 1279
Iscritto dal: 17/11/2002
Da: Genova (ma made in Napoli)
Su: B650 k5 "Maruzzella" - GSF400 "Susi"
# 3 ≡ Re: [B4] molle progressive
»03.03.06 - 15:25
per quel prezzo prendi le molle progressive + olio su ebay che sono molto meglio che dei semplici spessori ;-)
Se stai correndo ed hai tutto sotto controllo...allora non stai andando abbastanza veloce!!!

Profilo
Bandito
Bandito

Mao
Messaggi: 16
Iscritto dal: 26/6/2005
Da: Napoli
# 4 ≡ Re: [B4] molle progressive
»03.03.06 - 16:02
Il proplema è che da solo non saprei come fare, non ho un posto dove tenere la moto smontata e non penso neanche di avere tutte le chiavi necessarie. Se avessi un box lo farei. :-(
๑۩۞۩๑ Mao ๑۩۞۩๑

Andare e vivere o restare e morire? (Shakespeare)

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Messaggi: 7827
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 5 ≡ Re: [B4] molle progressive
»03.03.06 - 16:34
scusa voodoo, ma secondo me è meglio se chiedi spiegazioni chi ti ha venduto il kit. Le sospensioni sono importanti per la sicurezza e visto che hai comprato una cosa nuova pretendi almeno che ti spieghino come montarle.

lampsss
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Voodoo78
Messaggi: 1279
Iscritto dal: 17/11/2002
Da: Genova (ma made in Napoli)
Su: B650 k5 "Maruzzella" - GSF400 "Susi"
# 6 ≡ Re: [B4] molle progressive
»03.03.06 - 16:57
io e giuspe le comprammo molto tempo fa su ebay...mi è impossibile ora risalire al venditore. comunque mi hanno già confermato che per montare le progressive devo togliere quel "tubo" che si vede in foto.
il problema ora è come separare il fodero dallo stelo perchè il perno che li tiene uniti mi gira a vuoto e non ho la "chiave magica". :-o
Se stai correndo ed hai tutto sotto controllo...allora non stai andando abbastanza veloce!!!

Profilo
Bandito
Bandito

amignec
Messaggi: 609
Iscritto dal: 7/8/2004
Da: Milano
# 7 ≡ Re: [B4] molle progressive
»03.03.06 - 17:02
chiave magica??? io ci sono andato con un bastone di ferro dentro e una chiave normale da fuori
...ti spacca in quattro lui, ci fa una croce su, e tu non ci sei piu!...

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

CavalcaLaNebbia
Messaggi: 1337
Iscritto dal: 17/3/2005
Da: Piemonte ~ Torino
Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 8 ≡ Re: [B4] molle progressive
»03.03.06 - 17:17
Ragassuoli... avendo a disposizione dei pezzi di ferro, io ho preferito costruire qualcosa di preciso da tenere da parte per i successivi montaggi/smontaggi... nell'articolo Nat ed edobandit hanno suggerito altri due modi per poter svitare quel controdado (tronchetto di legno, o dare la prima "botta" mentre gli steli sono ancora montati così da sfruttare la spinta della molla interna sul controdado stesso)

;-)

In realtà, ad essere perfezionisti, mi pare di capire che quello sia un bullone da 32, quindi ci vorrebbe una brugola da 32 con un manico mooooolto lungo...

[ Modificato da CavalcaLaNebbia il 3/3/2006 17:22 ]
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

Profilo
Bandito
Bandito

Voodoo78
Messaggi: 1279
Iscritto dal: 17/11/2002
Da: Genova (ma made in Napoli)
Su: B650 k5 "Maruzzella" - GSF400 "Susi"
# 9 ≡ Re: [B4] molle progressive
»03.03.06 - 17:22
ho letto quell'articolo ed ho seguito quei consigli...ma gira comunque a vuoto. ora voglio provare con una chiave a tubo da infilare nello stelo per bloccarlo. :-o
Se stai correndo ed hai tutto sotto controllo...allora non stai andando abbastanza veloce!!!

Profilo
Bandito
Bandito

CavalcaLaNebbia
Messaggi: 1337
Iscritto dal: 17/3/2005
Da: Piemonte ~ Torino
Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 10 ≡ Re: [B4] molle progressive
»03.03.06 - 17:25
Citazione:


Voodoo78 ha scritto:
ho letto quell'articolo ed ho seguito quei consigli...ma gira comunque a vuoto. ora voglio provare con una chiave a tubo da infilare nello stelo per bloccarlo. :-o


Prova con pezzi di legno di diversa grandezza fino a che trovi quello giusto. Se proprio tutto manca ti mando giù la chiave magica! :-P
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 5 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco