cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#49: ospiti
#0: utenti
#su 5834 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Manutenzione e tagliandi

     ≡  B12: tagliando


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

amignec
Messaggi: 609
Iscritto dal: 7/8/2004
Da: Milano
# 1 ≡ B12: tagliando
»03.03.06 - 17:17
Ho comprato il mio B12 con su 10500 km
dovrei farci il tagliando.. però voglio fare da me perchè non ho money da spendere dal mecca...
vorrei dei consigli..
io pensavo di:
cambiare olio motore
cambiare 4 candele
pasticche freno posteriore
(quelle anteriori vanno bene)
devo anche cambiare il filtro olio??? ed eventualmente come si fa??
...ti spacca in quattro lui, ci fa una croce su, e tu non ci sei piu!...

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

baldo
Messaggi: 197
Iscritto dal: 3/2/2004
Da: terra 'd mutùr
# 2 ≡ Re: B12: tagliando
»03.03.06 - 17:44
le candele puliscile riportando la distanza corretta degli elettrodi (solo se gli elettrodi sono assottigliati allora le cambi)

per il filtro olio ci vuole la chiave a tazza od a nastro con le "mezze mandorle" se no scivola......no quella a catena per auto e neppure quelle a nastro lisce

.......se ti scoccia reperire o comprare le chiavi.......togli il vecchio con quella a catena e monti un filtro come i K&N che hanno il dado esagonale per avvitarli
..........la balestra è fantastica, non fa rumore e non lascia traccia......

Profilo
Bandito
Bandito

SNAIL62
Messaggi: 2805
Iscritto dal: 19/6/2003
Da: Gambettola (Fc)
# 3 ≡ Re: B12: tagliando
»03.03.06 - 17:57
Sicuramente sono molti i banditi che hanno dimestichezza con i tagliandi fai da te. Io non me ne intendo, però sono capace di sostituire il filtro olio, è una boiata pazzesca, basta avere una chiave a nastro. Occhio a riavvitarlo "dritto" ;-) Per le candele non credo ci voglia un ingegnere meccanico, però bisogna avere una chiave adatta, le candele sono parecchio infossate.


Per quel che riguarda l' olio, ti consiglio il Motul 15/50 anche in inverno. Il 10/40 sul B 1.2 è fortemente sconsigliato, rischi di restare a "secco" improvvisamete. :-D

[ Modificato da SNAIL62 il 3/3/2006 16:58 ]
:bye: da :

Snail62

"prima di partire per un lungo viaggio devi portare con te la voglia di non tornare più" I. Grandi

Profilo
Bandito
Bandito

Niqpinza
Messaggi: 61
Iscritto dal: 27/3/2005
Da: Sesto San Giovanni (MI)
Su: Suzuki Bandit 1200 96-99
# 4 ≡ Re: B12: tagliando
»03.03.06 - 20:14
ciao!

beh, se si tratta solo di quello potresti farlu tu comodamente in un paio d'ore comodo... però ci sono alcune cose a cui fare attenzione:

- se cambi l'olio, sostituisci sempre la rondella della vite della coppa... col tempo l'alluminio di cui è fatta si degrada, e tende a "mollare"...

- cambia sempre il filtro dell'olio... costa poco, lo si fa in due minuti se hai la chiave apposita(la trovi anche al brico), e per il tuo sacs l'olio è importantissimo, quindi non lesinare su olio e filtro

- se cambi l'olio, e anche il filtro, rabbocca con la quantità consigliata sul libretto... il livello dovrebbe poi trovarsi a metà della spia

- segui il consiglio precedente, controlla lo spessore degli elettrodi candela come da specifiche libretto istruzioni... puoi comprare per la bisogna, con un paio di euro, uno spessimetro in ferramenta

- dai una soffiata anche al filtro aria, dall'interno verso l'esterno (soffia dal lato "airbox") e mai il contrario


Se tutto questo ti preoccupa... in via maiocchi a Milano c'è Maggioni Eugenio, un gran meccanico, bravo ed onesto, che ha appena dato un occhio alla mia per cuscinetti sterzo allentati e altre cosine... davvero bravo... e davvero onesto...
...quando muoio mi faccio cromare...

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Klaudio
Messaggi: 1885
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 5 ≡ Re: B12: tagliando
»04.03.06 - 10:10
Le candele NON si puliscono, si cambiano ogni 2 tagliandi, quindi ogni 12000 Km.
Ogni 6000 puoi controllare la distanza elettrodi ma difficilmente la trovi cambiata.

Il concetto base è questo:

Un motore normale deposita sulle candele (sull'isolante in ceramica nella parte interna della candela) solo un leggero strato di residuo che non si riesce a togliere con i normali sistemi di pulitura, se il vostro motore sporca le candele con incrostazioni allora sistemate il motore.
Pulire le candele con le varie spazzole ecc non fa altro che togliere la protezione dagli elettrodi accelerandone l'usura.
Ogni 12000 Km vanno sostituite, quei depositi di cui sopra sono conduttivi e alla lunga potrebbero portare problemi all'accensione.

Il filtro olio cambialo costa poco, occhio che questo filtro non è come quello auto che va stretto a mano, questo filtro va avvitato per due giri da quando va in battuta.
Compra una chiave a nastro.
Metti 3Kg di olio, metti in moto per 1 minuto e poi fai il livello che ricontrollerai dopo il primo giro.

Su qualche milione di moto credo che siano piu o meno 1% quelle a cui cambiano la guarnizione metallica del tappo olio, la mia ha fatto 16 cambi olio e non perde una goccia.

[ Modificato da Klaudio il 4/3/2006 10:15 ]
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...


Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

Profilo
Bandito
Bandito

Niqpinza
Messaggi: 61
Iscritto dal: 27/3/2005
Da: Sesto San Giovanni (MI)
Su: Suzuki Bandit 1200 96-99
# 6 ≡ Re: B12: tagliando
»05.03.06 - 11:43
Citazione:


Klaudio ha scritto:
Su qualche milione di moto credo che siano piu o meno 1% quelle a cui cambiano la guarnizione metallica del tappo olio, la mia ha fatto 16 cambi olio e non perde una goccia.
[ Modificato da Klaudio il 4/3/2006 10:15 ]


molte di più, le moto con il filetto della coppa spanato... :no:
...quando muoio mi faccio cromare...

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

MinaVagante
Messaggi: 3662
Iscritto dal: 5/1/2004
Da: tra la Lomellina e il Monferrato
Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 7 ≡ Re: B12: tagliando
»05.03.06 - 12:14
Citazione:


Niqpinza ha scritto:
Citazione:


Klaudio ha scritto:
Su qualche milione di moto credo che siano piu o meno 1% quelle a cui cambiano la guarnizione metallica del tappo olio, la mia ha fatto 16 cambi olio e non perde una goccia.
[ Modificato da Klaudio il 4/3/2006 10:15 ]


molte di più, le moto con il filetto della coppa spanato... :no:


cosa centra la guarnizione metallica con il filetto spanato?
comunque anche io la guarnizione metallica non l'ho mai cambiata, e su 7 moto ne ho 5 con più di 20 anni sulle spalle
Social network?
Ma va a ca..re

Profilo
Bandito
Bandito

amignec
Messaggi: 609
Iscritto dal: 7/8/2004
Da: Milano
# 8 ≡ Re: B12: tagliando
»05.03.06 - 13:23
Grazie a tutti, ora mi dovrò procurare la chiave per smontare il filtro olio e poi posso provare a procedere con il tagliando "faidame" speriamo bene
...ti spacca in quattro lui, ci fa una croce su, e tu non ci sei piu!...

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Mendi
Messaggi: 1079
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Alto Vicentino
Su: ex honda cbr 929 rr fireblade, aprilia mana 850 na
# 9 ≡ Re: B12: tagliando
»05.03.06 - 17:31
Citazione:


Klaudio ha scritto:

Il filtro olio cambialo costa poco, occhio che questo filtro non è come quello auto che va stretto a mano, questo filtro va avvitato per due giri da quando va in battuta.

[ Modificato da Klaudio il 4/3/2006 10:15 ]


Sulle mie moto ho sempre avvitato a mano il nuovo filtro olio fin dove mi era possibile e poi avvitato con chiave per 1/2 (mezzo) giro. :-?
Mai avuto trafilaggi,
Ho sentito il fruscio delle stelle del mattino.

Profilo
Bandito
Bandito

baldo
Messaggi: 197
Iscritto dal: 3/2/2004
Da: terra 'd mutùr
# 10 ≡ Re: B12: tagliando
»24.03.06 - 11:20
Citazione:


Mendi ha scritto:
Sulle mie moto ho sempre avvitato a mano il nuovo filtro olio fin dove mi era possibile e poi avvitato con chiave per 1/2 (mezzo) giro. :-?
Mai avuto trafilaggi,



il trafilaggio è la meno.......pensa se ti si svita.....


---->leggi quà ;-)
..........la balestra è fantastica, non fa rumore e non lascia traccia......

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 6 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco