cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#45: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

     ≡  Sospensioni B650N?!?!?!


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

RatMan
Messaggi: 262
Iscritto dal: 19/9/2005
Da: Roma-TorreMaura nel cuore...Portuense l'amore
Su: La Gorda Zulema - GSf B650Nera K5
# 1 ≡ Sospensioni B650N?!?!?!
»28.02.06 - 12:10
Premessa:
sono ancora molto incapace a guidare, però nelle ultime uscite per andare ad un paesotto vicino Roma (Lunghezza), conoscendo abbastanza bene le curve sto iniziando a provare a piegare un tantinino (robba proprio di poco da far sorridere i più esperti).
- fine premessa

Comunque quando sono in curva ho una strana senzazione...mi sembra che il sedere mi affondi nella moto...come se l'ammortizzatore si schiacciasse...cosa di cui non mi accorgevo quando facevo le curve con la moto dritta (ci mancava poco che scendevo), ripeto non è che adesso mi pieghi chissa quanto...il dubbio è questo.

La senzazione che provo è normale e prima era assente perchè tenevo la moto troppo drittà oppure è una senzazionine fittizia?!?!

Inoltre, se vera la prima, è il settaggio delle sospensioni che da questa senzazione??
“Lode a Dio che ha fatto si che il massimo
piacere per l'uomo risieda nella calda
interiorità della donna”

Profilo
Bandito
Bandito

skido
Messaggi: 2265
Iscritto dal: 18/4/2005
Da: Verona
Su: "Bela Chiapona" ...perchè TRI is megl che uan!
# 2 ≡ Re: Sospensioni B650N?!?!?!
»28.02.06 - 12:17
Personalmente non ho mai accusato problemi, anche con Zavorrina al seguito.
Non sono un gran manico ma in montagna tengo (quasi) il passo degli altri.

Giusto per provare ti posso consigliare l'indurimento graduale della molla posteriore. Uno scatto alla volta così ti puoi rendere conto delle variazioni fatte.

Per l'anteriore invece ho sentito e letto diversi pareri che tendono tutti a dire che le sospensioni sono piuttosto morbide.
Uno degli interventi principali consiste nel cambiare olio e molle alle forcelle.
Si stava seduti al Korova Milk bar a rovellarci il gulliver, quando tutto d'un tratto Visnù si alza ed esclama: VakkaDì che kattiveria!

Nel vino c’è la saggezza, nella birra c’è la forza, nell’acqua ci sono i batteri

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 3 ≡ Re: Sospensioni B650N?!?!?!
»28.02.06 - 12:32
1) facci sapere il valore di sag statico anteriore e posteriore... poi possiamo vedere di aiutarti
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

metalvox
Messaggi: 195
Iscritto dal: 1/9/2004
Da: Perzacco - Verona
# 4 ≡ Re: Sospensioni B650N?!?!?!
»28.02.06 - 12:40
anch'io inesperto,bandit 650 prima moto e quindi nulla con cui confrontarmi..nelle prime pieghe le sospensioni non mi davano dicurezza,le sentivo proprio morbide..poi al primo tagliando in conce ho detto "voglio le sospensioni egolate al max!!" e infatti me le hanno indurite parecchio e adesso a me vanno bene così..quindi quoto il consiglio di SKIDO! lampss! ;-)
Metalvox on YAMAHA Fazer FZ1 2009

Profilo
Bandito
Bandito

RatMan
Messaggi: 262
Iscritto dal: 19/9/2005
Da: Roma-TorreMaura nel cuore...Portuense l'amore
Su: La Gorda Zulema - GSf B650Nera K5
# 5 ≡ Re: Sospensioni B650N?!?!?!
»28.02.06 - 12:40
Citazione:


NatZan ha scritto:
1) facci sapere il valore di sag statico anteriore e posteriore... poi possiamo vedere di aiutarti


...se per sag intendi il settaggio (devi scusarmi ma per me alcuni termini tennici sono ancora arabo) :-P credo che sia quello con cui è uscita dal conce ovvero quello riportato sul manuale d'uso...almeno che non mi diciate che i vari conce fanno un pò come gli pare!?!?!? :-)

P.S.: comunque la senzazione ce l'ho solo sul posteriore!!
“Lode a Dio che ha fatto si che il massimo
piacere per l'uomo risieda nella calda
interiorità della donna”

Profilo
Bandito
Bandito

Thor
Messaggi: 770
Iscritto dal: 5/7/2003
Da: Trieste
Su: Bandit s 650 sacs k5 Kawasaki z750 k4
# 6 ≡ Re: Sospensioni B650N?!?!?!
»28.02.06 - 13:48
Il b 650 ha le sospensioni regolabili ed esce dal concessionario in posizione intermedia.
A pagina 2-18 e 2-19 del manuale uso e manutenzione ti viene descritto come regolarle a tuo piacimento. se pensi di non saperlo fare nemmeno così rivolgiti al meccanico o al concessionario


[ Modificato da Thor il 28/2/2006 13:49 ]
Uno dei fratelli Dalton

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 7 ≡ Re: Sospensioni B650N?!?!?!
»28.02.06 - 15:06
il sag consiste nel rilevare la situazione con pilota a bordo ...

si fà così...


aiutato da 2 amici

1) sag a vuoto...

prendere l'anteriore sollevarlo fino a che la ruota non si stacca da terra...e riappoggiarlo piano piano.... fino a lasciare la moto da sola...

misurare da un punto fisso del telaio a terra... (tipo altezza da terra della piastra superiore....

poi schiacciare fino a che ci si riesce l'anteriore a terra... rilasciare piano piano... fino a riposo...

rimisurare nuovamente come sopra

la differenza delle due misurazioni è definita sag statico..

per un uso su strada dovrebbe essere circa 20-25 mm
per un uso su pista 10-15 mm

si regola agendo sul precarico.. se la differenza è troppa (tipo 35 mm) si aumenta il precarico... se è poca... si rilascia...


effettuare poi la prova anche al posteriore....




l'ideale sarebbe farlo in assetto di guida... ovvero con pilota a bordo....

ma servono 2 amici molto grossi...
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

RatMan
Messaggi: 262
Iscritto dal: 19/9/2005
Da: Roma-TorreMaura nel cuore...Portuense l'amore
Su: La Gorda Zulema - GSf B650Nera K5
# 8 ≡ Re: Sospensioni B650N?!?!?!
»28.02.06 - 17:35
...me ne servono tre di amici, uno per misurare :-?
Se li rimedio la faccio sta prova...anche se forse è più semplice fare la prova graduale su strada spostando il precarico di una posizione alla volta :-?

...che poi alla fine la cosa attualmente non è che mi dia troppo fastidio...infatti probabilmente aspetterò ancora qualche KM per capirlo!!

[ Modificato da RatMan il 28/2/2006 17:41 ]
“Lode a Dio che ha fatto si che il massimo
piacere per l'uomo risieda nella calda
interiorità della donna”

Profilo
Bandito
Bandito

bdade
Messaggi: 318
Iscritto dal: 5/4/2005
Da: Milano
# 9 ≡ Re: Sospensioni B650N?!?!?!
»28.02.06 - 17:41
Ratman, prova a guidarla stando seduto sulla parte anteriore della sella, non al posto del passeggero!!

:lol: :rotfl:

Appartegli scherzi, io non ho mai avuto tale sensazione (anzi, al primo giro mi sembrava una moto da pista, confrontata al buon vecchio KLE!!! :-D ),

Dopo un po' di Km ti dirò che mi trovo meglio ora che ho il posteriore un po' più precaricato (2 tacche).

Per maggiore sicurezza, controlla anche la pressione degli pneumatici.

E facci sapere :-)
oh' pufferbacco!

bacco puffebacco e venere
riducono il puffo in cenere

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

RatMan
Messaggi: 262
Iscritto dal: 19/9/2005
Da: Roma-TorreMaura nel cuore...Portuense l'amore
Su: La Gorda Zulema - GSf B650Nera K5
# 10 ≡ Re: Sospensioni B650N?!?!?!
»28.02.06 - 17:53
Citazione:


bdade ha scritto:
Ratman, prova a guidarla stando seduto sulla parte anteriore della sella, non al posto del passeggero!!

:lol: :rotfl:

Appartegli scherzi, io non ho mai avuto tale sensazione (anzi, al primo giro mi sembrava una moto da pista, confrontata al buon vecchio KLE!!! :-D ),

Dopo un po' di Km ti dirò che mi trovo meglio ora che ho il posteriore un po' più precaricato (2 tacche).

Per maggiore sicurezza, controlla anche la pressione degli pneumatici.

E facci sapere :-)


:rotfl: :rotfl:...va bene che ho detto che non conosco ancora tanti tennicismi (tipo...ma che è la piastra di cui parlava Nat???)...però come stare su una moto, o meglio dove salire lo so (perchè stare è già più complesso)... ;-)

comunque vi terro informati sull'evoluzione delle mie senzazioni di guida... :-P

P.S.: i pneumatici da quando l'ho presa non li ho mai controllati...in effetti son passati 4/5 mesi ma i Km fatti son pochini (480) visto che ci son caduto quasi subito e son dovuto star fermo per 40 giorni!!! :-(
A proposito ho letto il manuale per quanto riguarda le gomme e mi sembra di aver capito che debbano stare entrambe a 2,5 giusto?!?!?!
“Lode a Dio che ha fatto si che il massimo
piacere per l'uomo risieda nella calda
interiorità della donna”

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 6 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco