cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#97: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Trasmissione e pneumatici

     ≡  Pignone con un dente in meno:una volta per tutte!!!


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

bruciasemafori
Messaggi: 4
Iscritto dal: 12/3/2004
Da: Udine
# 1 ≡ Pignone con un dente in meno:una volta per tutte!!!
»26.02.06 - 20:47
Ciao a tutti, sono mesi che sto sostenendo una vera disputa, di natura dialettica, con un mio collega che possiede una suzuki GSX 1000R 164 cv MY 2004. Ha cambiato il pignone mettendone uno con un dente in meno (che mi pare equivalga a 3 denti in piu' sulla corona.
Mi rendo conto della noiosità della discussione ma egli sostiene che con un dente in meno la moto ha molta piu' ripresa ed è piu' sfruttabile (e già hai già 150 cv alla ruota e non ti bastano... ma che cazzo devi sfruttare se non metterti la moto per cappello se apri deciso in prima)..Tempo fa lessi, mi pare in un forum motociclistico, che un dente in meno del pignone faceva diminuire il tempo di accelerazione di 2 decimi circa, manco te ne accorgi.. Di contro, secondo me il motore, ancorchè un 1000, lavora a regimi di rotazione piu' elevati...Un dente in meno fa si che i kilometri riportati , sia di velocità che di percorrenza siano sbagliati, proprio perchè si va a modificare il rapporto di trasmissione..
Sta di fatto che io con il mio zrx 1200 r da 112 cv alla ruota e 240 kg di peso lo brucio ogni volta in partenza 1 e 2 marcia, mentre lui (ha il manubrio naked) deve centellinare la rotazione del polso dstro per evitare, appunto, di mettersela per cappello...
.....ciò premesso, avanti esperti delle due ruote tocca a voi.. che ne pensate??? :-D :-D :-D

Profilo
Bandito
Bandito

Voodoo78
Messaggi: 1279
Iscritto dal: 17/11/2002
Da: Genova (ma made in Napoli)
Su: B650 k5 "Maruzzella" - GSF400 "Susi"
# 2 ≡ Re: Pignone con un dente in meno:una volta per tutte!!!
»26.02.06 - 22:17
sono tutte pippe mentali... :-D
Se stai correndo ed hai tutto sotto controllo...allora non stai andando abbastanza veloce!!!

Profilo
Bandito
Bandito

amignec
Messaggi: 609
Iscritto dal: 7/8/2004
Da: Milano
# 3 ≡ Re: Pignone con un dente in meno:una volta per tutte!!!
»27.02.06 - 01:15
Non sono un esperto però vediamo se mi ricordo qualcosa:

1 dente in meno sul pignone= 3 denti in più sulla corana

Quindi se ho un pignone più piccolo dovrei avere più ripresa e meno velocità, il che vuol dire che per raggiungere la stessa velocità devo avere un numero di giri del motore superiore, quindi magari sfrutto la moto in una zone della curva (n°.giri,cavalli) migliore.

Se non erro la misurazione della velocità avviene sulla ruota anteriore quindi non si avvrebbero errori, caso diverso se la GSX1000R la rilevasse sull'albero motore.
...ti spacca in quattro lui, ci fa una croce su, e tu non ci sei piu!...

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Sil11
Messaggi: 1093
Iscritto dal: 15/10/2004
Da: Angri (SA)
# 4 ≡ Re: Pignone con un dente in meno:una volta per tutte!!!
»27.02.06 - 01:45
il dente in meno potrebbe essere utile solo in alcuni casi per ovviare a dei piccoli vuoti di potennza in accellerazione ai bassi medi regimi.

potrebbe essere usato su un b4 un b6...

ma nell'utilizzo effettivo non conta un c@@@@@

perche un uso urbano tieno la moto bassa di giri e di marce, uso sportivo la tieni alta di giri indifferente mente dalla marcia....

la differenza la sentiresti nel passaggio da guida soft ad hard...

io ho un b4 92 lo dovrei fare per elimuinare un piccolo buco a 4000g/m che si avverte solo quando si spalanca in prima marcia...

penso che evitero di fare tutto il lavoro e spendere soldi usando un po di cervello...

tirero la moto solo quando ho inserita almeno la seconda :-D

lamps


ps
io ho circa 50cv e non li riesco a sfruttare a pieno,
i miei limiti arrivano arrivati a 30/40cv :-o

se ne avessi 150 non credo che i miei limiti si alzerebbero....

e anche quelli del tuo amico non credo siano tanto superiori in un uso "civile " del mezzo(no pista)...
La vita è una grande insegnante....
non si stanca mai di spiegarti una cosa...
e quando l'hai capita...
ti da una ripassata...

"cresci gli amici....crisc è puork!!"
detto popolare...ma sempre valido ...(vedi sopra:-P )

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 5 ≡ Re: Pignone con un dente in meno:una volta per tutte!!!
»27.02.06 - 07:58
Il pignone piu' piccolo accorcia i rapporti. Tutto qua.
Con i rapporti piu' corti la moto ha certamente piu' ripresa e, teoricamente, piu' accelerazione. Il problema nasce dal fatto che come ha notato bruciasemafori, con 150 cv diventa un problema serio non capottare. Non a caso in MotoGP hanno un limitatore di potenza che funziona in prima marcia e che serve proprio nelle partenze.
Riguardo le indicazioni di tachimetro e contakm, dipende da dove viene rilevato il dato. Ormai quasi tutte le moto rilevano il dato calcolando i giri del pignone. Quindi se accorci i rapporti, a parita' di velocita' effettiva, il motore girera' piu' in alto, cioe' il pignone girera' piu' veloce e tachimetro e contakm saranno convinti di fare piu' strada e di andare piu' veloce. Ovviamente l'inverso se i rapporti venissero allungati.

Il discorso dei 3 denti corona = 1 dente pignone e' abbastanza corretto nel pratico ma assolutamente empirico.
Il calcolo e' semplicissimo: basta dividere i denti della corona per quelli del pignone.
esempio: corona da 47 e pignone da 17
rapporto normale: 47/17=2.76
pignone -1 dente: 47/16=2.93
corona +3 denti: 50/17=2.94
come vedete il valore e' simile ma non uguale. Nell'esempio dato con 3 denti in piu' di corona si accorcia un pelino in piu' che con 1 dente in meno di pignone 8-)
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

fabu
Messaggi: 942
Iscritto dal: 3/6/2004
Da: teramo
# 6 ≡ Re: Pignone con un dente in meno:una volta per tutte!!!
»27.02.06 - 09:52
lo bruci ai semafori perchè hai una moto con una coppia da camion. su prima e seconda, è chiaro che non lo vedi. se al vs fianco si mettesse un vmax versione america(140 cv), non vedrebbe nessuno dei due perchè nata per quello scopo(bruciare in accellerazione).
oggi indosso la cravatta....

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 7 ≡ Re: Pignone con un dente in meno:una volta per tutte!!!
»27.02.06 - 19:12
sbagliato... lo bruci perchè non è in grado di sfruttare la cavalleria.........


fare un partenza perfetta ai limiti della capacità teorica di una moto è difficile....

facciamo un esempio.... in teoria un gsxr1000 può fare in partenza da fermo i 400 metri in 10 e 2...

in teoria un zrx1200 può fare in partenza da fermo i 400 metri in 11 e 2...


in pratica, prendendo 20 motociclisti diversi....

secondo me ce ne sarà 1 solo che sul gsx-r 1000 riesce a scendere sotto i 12 e ce ne saranno 10 che con il zrx riescono a scendere sotto i 12....

la zrx è semplicemente più facile da lanciare... non più veloce in accellerazione...


il discorso rapporti in teoria andrebbe utilizzato per sfruttare meglio il range di utilizzo del motore.


in pista (o anche su strada) corta, misto lento.... le marce andrebbero accorciate tantissimo

in pista veloce o per lunghe traversate autostradali a velocità costante... le marce andrebbero allungate


in pista in linea teorica il rapporto finale giusto è quello che ti permette di usare tutti i giri fino al limitatore nel punto più veloce del circuito........


alcuni r1 a lombardore girano con 2-3 denti in meno di pignone e una tonnellata di denti in più di corona....


a monza il contrario.


nell'atto pratico 1 dente in meno si sente parecchio..... la moto diventa più reattiva, indifferentemente che tu abbia un 50ino o un hayabusa.

io se potessi sul trx li allungherei anche di più... ma dove cavolo lo trovo un pignone da 18???
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 8 ≡ Re: Pignone con un dente in meno:una volta per tutte!!!
»27.02.06 - 19:15
ha, dimenticavo... non sempre accorciando i rapporti migliori l'accellerazione...

il mio vecchio TT600 scattava meglio partendo da fermo direttamente in seconda ... tanto era rapportato corto
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

ElNonino
Messaggi: 1888
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 9 ≡ Re: Pignone con un dente in meno:una volta per tutte!!!
»27.02.06 - 20:47
Quoto al 100% il buon Nat. :re:

Personalmente sia sulla FU Fazerina che sul Fazerone ho montato da subito il pignone con un dente in meno, e la cosa si avverte.

Anche con i 150 cv del 1000, che è pure dotato di buona coppia, migliora in maniera sensibile la risposta a gas nel misto stretto, ed anche a Rijeka non arrivavo al limitatore in sesta.

Per quanto riguarda l'errore di tachimetro e contachilometri è vero solo se la misura viene effettuata sull'albero motore.

Per la prova semaforo contano oltre ai cv ed alla coppia, il manico, i riflessi ed il grip della gomma posteriore, la differenza poi si annulla dopo pochi metri...................... :-D

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

suzugianni
Messaggi: 156
Iscritto dal: 21/2/2006
Da: BASSO GARDA
Su: GSX-R 750
# 10 ≡ Re: Pignone con un dente in meno:una volta per tutte!!!
»27.02.06 - 22:06
Quoto Nat....dipende dall'uso che si ha intenzione di fare,.....avere rapporti corti per un 1000 per usarlo nelle partenze ai semafori........credo sia ingestibile :-)
Un solo raggio di sole è sufficiente per cancellare milioni di ombre ............................ :-)

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 9 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco