cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#31: ospiti
#0: utenti
#su 5839 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

     ≡  [B6] montato kit forcelle FG


  
 Stampa discussione 
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Messaggi: 7399
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 1 ≡ [B6] montato kit forcelle FG
»22.02.06 - 14:07
Ho montato sul mio B6 il kit forcelle della FG.
Inizialmente il mio mecca mi aveva proposto le molle piu' olio della WP a 170 E, poi, complice anche ritardo del kit WP, mi ha convinto a montare questo della FG.

Comprende sostituizione di: molle, olio, pompanti (BTW, il B6 ce li ha di serie) e tamponi fine corsa . Costo montato 240 E. Con l'occasione ho anche fatto sfilare le forcelle di 5mm, come consigliato da molti.

Causa il molto lavoro e il pessimo tempo non ho potuto ancora fare molti km (grrr :-x) ma le prime impressioni sono ottime :-D. La forcella si e' molto irrigidita e soprattutto in frenata affonda mooolto meno di prima. Mi sembra anche piu' agile, ma devo fare piu' km prima di poterlo dire davvero. Unico neo mi sembra un po' piu' rumorosa soprattutto nelle buche "secche".
Spero in questo fine settimana per poter fare piu' strada e un test piu' completo.

Per ora sono molto contento: il costo non e' trascurabile, ma merita. Forse puo' essere sufficiente un piu' economico cambio molle+olio, ma avevo deciso di farmi un regalo :-)

Il mecca e' anche riuscito ad eliminarmi una fastidiosa vibrazione del cupolino (ho la S) a 5500 giri e, con pochi e sapienti colpi di pasta abrasiva e tampone rotante, un fastidioso rimasuglio di un tentativo (fallimentare) di togliere un adesivo dal cupolino. Adesso tutto brilla come nuovo!

Sono felice :-)
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

fraba
Messaggi: 815
Iscritto dal: 8/11/2002
Da: Marche
# 2 ≡ Re: [B6] montato kit forcelle FG
»28.02.06 - 23:30
Son contento che ti trovi bene, un buon setting delle sospensioni è fondamentale per buon gusto nella guida ma soprattutto (ed a questo pochi pensano) per una maggiore sicurezza.
Nel caso del B6 in realtà non dovresti avere i pompanti ma il sistema a piffero e dovrebbe esserti stato cambiato propio quello.
Fammi sapere se mi sbaglio che son curioso ;-)

ciauz e buon divertimento :-)

PS: magari già lo sai, ma il sistema a pompanti è formato da una camera con dei pistoncini di compressione ed estensione e dei pacchi lamellari, il tutto mosso da un asta; il sistema a piffero è un tubo con dei fori calibrati ed a seconda della posizione della corsa varia il passaggio d'olio negli stessi... per dirla un po' a spanne :-P
su Ursula (B12, blu, bellissima!)...

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Messaggi: 7399
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 3 ≡ Re: [B6] montato kit forcelle FG
»03.03.06 - 15:12
Non credo di aver capito fino in fondo la differenza tra "pifferi" e pompanti, comunque ecco la foto di quello che era nelle forcelle del mio B6 ed e' stato sostituito. I "pifferi" dovrebbero essere quei quasi-tubi in basso con estremita' piu' sottile (se ho capito bene).



BTW, quando il mecca mi ha proposto il kit con i pompanti, mi sono ricordato di questo tuo post

In ogni caso, dopo aver fatto un po' di km, consiglio caldamente a tutti il kit!
La moto e' molto migliorata: piu' precisa negli inserimenti in curva e da moltissima fiducia nelle frenate, veramente impressionante. E' rimasta intuitiva come prima, e perdona moltissimo come prima, ma la sento molto piu' sotto controllo.


[ Modificato da boltz il 4/3/2006 13:06 ]
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 4 ≡ Re: [B6] montato kit forcelle FG
»04.03.06 - 11:20
in teoria potresti rifilare le molle b6 a qualche bquattrocentista... ...

con un adattamento in lunghezza del distanziale dovrebbero andare su....
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Messaggi: 7399
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 5 ≡ Re: [B6] montato kit forcelle FG
»04.03.06 - 12:09
Se c'e' qualche b4-ista interessato, si puo' fare volentieri, tanto piu' che non credo che mia moglie mi lasci metterle in salotto a mo' di soprammobile :-)
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 6 ≡ Re: [B6] montato kit forcelle FG
»04.03.06 - 14:59
mettile in portobello
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 4 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco