cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#92: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  Ri-potenziare bandit De-potenziato


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

filippo
Messaggi: 63
Iscritto dal: 19/10/2005
Da: Cuggiono - MI
# 1 ≡ Ri-potenziare bandit De-potenziato
»01.02.06 - 14:15
Ciao a tutti,
rispondendo al messaggio in 'Manetta Bar' riguardante i prezzi della bandit nuova, mi sono ricordato una cosa che volevo chiedere qui sul forum da un po' di tempo:

quando ho comperato la mia, il famoso concessionario del carcere di Milano ;-) , mi voleva a tutti costi vendere una b650 depotenziata (perche' l'unica nera che aveva), dicendo che bastava staccare un filo della centralina per riportarla alla potenza normale.
Al momento della revisione bastava riattaccarlo e ristaccarlo subito dopo.

Io non ho accettato, anche perche' poi la ho trovata a meno e non depotenziata.

Mi sono sempre chiesto pero' se e' vero che basta staccare e riattaccare sto filo, la carburazione non va toccata ?

ciao

Filippo

Profilo
Bandito
Bandito

ultimo_dei_poeti
Messaggi: 286
Iscritto dal: 20/9/2005
Da: Milano
Su: Cbr 600f 2006 ma bandito inside
# 2 ≡ Re: Ri-potenziare bandit De-potenziato
»01.02.06 - 14:24
Non sono sicuro che si tratti della centralina, quello è così per le moto a iniezione. Mi sa che per le moto a carburatori la cosa è naif, ovvero una vite che limita il throttle. In entrambi i casi hai un intervento semplice ma una moto illegale, perché dissimile dal libretto di circolazione. A meno di non far aggiornare il libretto, ma questo è uno sbattimento in più...
:-)

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

ultimo_dei_poeti
Messaggi: 286
Iscritto dal: 20/9/2005
Da: Milano
Su: Cbr 600f 2006 ma bandito inside
# 3 ≡ Re: Ri-potenziare bandit De-potenziato
»01.02.06 - 14:27
Ps: far andare a pieno ritmo una moto che è sempre stata seduta mi pare comunque un rischio che non vedo perché uno debba prendersi...
:-)

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Zel
Messaggi: 1541
Iscritto dal: 23/12/2004
Da: Roma-Milan
Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 4 ≡ Re: Ri-potenziare bandit De-potenziato
»01.02.06 - 14:34
secondo il gerente di uno dei più grossi conce dell'italia centrale, mio conoscente, le suzuki non si ripotenziano. le kawa, di solito, sì. parliamo di nuovo, roba di sti anni.

per la z 750 è molto banale ripotenziare. la 636 già meno, ma comunque relativamente semplice.

trovo però incredibile che uno serio come sacchi dica fesserie su sto argomento... :seg:

che poi tecnicamente sia possibile, non so. può darsi. ma né con qualcosa di semplice, né (ed è l'aspetto cruciale) con qualcosa di standard, che sia previsto e si traduca in aggiornamento del libretto. il che comporterebbe di circolare con veicolo non corrispondente a specifiche. il che comporterebbe esiti funesti in una lunga serie di possibili situazioni assicurative.
su CBR 1000 RR (2007)
Ducati Multistrada 620 i.e. (2005)
Suzuki SV 1000 S (2004) in vendita!

Profilo
Bandito
Bandito

filippo
Messaggi: 63
Iscritto dal: 19/10/2005
Da: Cuggiono - MI
# 5 ≡ Re: Ri-potenziare bandit De-potenziato
»01.02.06 - 14:35
Giustissimo, in piu', essendo nell'illegalita', l'assicurazione non risponderebbe.
Non so come potrebbero scoprirlo, ma non mi sentirei affatto tranquillo conoscendo le assicurazioni.

Filippo

Profilo
Bandito
Bandito

bdade
Messaggi: 318
Iscritto dal: 5/4/2005
Da: Milano
# 6 ≡ Re: Ri-potenziare bandit De-potenziato
»01.02.06 - 16:11
Aggiungo che con una modifica del genere la garanzia potrebbe non essere più valida.

Insomma... è una cosa da non fare! Chi compra una moto depotenziata lo fa per necessità di patente e se la deve tenere così. Chi la compra per farla ripotenziare, comunque si è fatto incoolare dal venditore. ;-)
oh' pufferbacco!

bacco puffebacco e venere
riducono il puffo in cenere

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Zel
Messaggi: 1541
Iscritto dal: 23/12/2004
Da: Roma-Milan
Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 7 ≡ Re: Ri-potenziare bandit De-potenziato
»01.02.06 - 16:16
no. una Z750 è ripotenziabile facilmente e senza grossi burosbattimenti, per esempio.
cambia da moto a moto.
su CBR 1000 RR (2007)
Ducati Multistrada 620 i.e. (2005)
Suzuki SV 1000 S (2004) in vendita!

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 8 ≡ Re: Ri-potenziare bandit De-potenziato
»01.02.06 - 17:56
il problema va affrontato in altro modo....
bisogna chiedersi come è stata depotenziata la moto...

es... se al b650 setti il limitatore a 9000 giri... ti ritrovi la depotenziatura.... poi magari basta un acrocchio con la centralina e riporti tutto normale....

dipende da quanto invasiva è stata fatta la depotenziazione....

se hanno fatto un lavoro fatto bene allora potrebbero esserci collettori più piccoli, carburatori più piccoli con taratura dedicata, rapporti più corti, testata meno compressa, valvole più piccole, camme meno spinte, curve di anticipo e se c'è iniezione più tranquille, fino ad arrivare a diminuire l'alesaggio e aumentare la corsa....

PS: ricordo che una moto depotenziata e ripotenziata ma non sul libretto potrebbe causare anche il reato PENALE di frode fiscale ... pagate meno soldi di bollo rispetto a quanto dovrebbe
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

k3pp0
Messaggi: 227
Iscritto dal: 30/9/2005
Da: Pisa - Siracusa
# 9 ≡ Re: Ri-potenziare bandit De-potenziato
»01.02.06 - 19:27
non so dove ho letto che il ripotenziamento e' molto semplice se la casa ha in listino la stessa moto, ma a potenza piena.
In quel caso l'aggiornamento della carta e' rapido (e altrettanto dovrebbe essere la procedura di ripotenziamento).
in caso contrario se ripotenziata la moto andrebbe ri-omologata.
meglio nuova allora.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Zel
Messaggi: 1541
Iscritto dal: 23/12/2004
Da: Roma-Milan
Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 10 ≡ Re: Ri-potenziare bandit De-potenziato
»01.02.06 - 21:41
k3ppo, ma cosa dici?
a parte la parentesi, come sempre puntuale, di nat, che è generale e non legata a un modello particolare, che senso mai può avere la tua frase:
"il ripotenziamento e' molto semplice se la casa ha in listino la stessa moto, ma a potenza piena"
il concetto di versione depo PRESUPPONE la presenza in listino di versione normale, ossia a potenza piena. quindi in base a ciò che hai detto TUTTE le depo sarebbero ripotenziabili senza problemi.

comunque, se mi volete credere bene, se no pazienza :-) le naked depo suzuki attuali non sono ripotenziabili, le kawa sì.
su CBR 1000 RR (2007)
Ducati Multistrada 620 i.e. (2005)
Suzuki SV 1000 S (2004) in vendita!

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 14 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco