cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#96: ospiti
#0: utenti
#su 5841 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Carrozzeria

     ≡  Ritocco Serbatoio b650n


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Evilgem
Messaggi: 154
Iscritto dal: 29/6/2005
Da: Ragusa.. più o meno...
# 11 ≡ Re: ritocco serbatoio b650n
»01.02.06 - 10:09
Mmmmmmm... nel serbatoio ci vorrebbe un po' di stucco.. altrimenti ti rimane il bozzo, però per essere fatto bene poi dovresti ripitturare tutto e comincia a diventare dispendioso.
Nelle plastiche invece come dicevo sopra dovrebbe venire bene.

Nel serbatoio c'è il metallo a vista(almeno sembra) quindi è meglio se già gli si passa un po' di fondo per evitare che parta la ruggine... sta bastarda non ci pensa 2 volte ad attecchire e dopo qualche tempo ti ritrovi un bel buco.
Gemini per gli amici e banditi.

Profilo
Bandito
Bandito

Aquila_Noctis
Messaggi: 160
Iscritto dal: 5/12/2005
Da: Canada
Su: b650n
# 12 ≡ Re: ritocco serbatoio b650n
»01.02.06 - 12:18
A me in realtà basta che sia un pò meno visibile di adesso... :-(
"Il moto è causa di ogni vita"
Leonardo da Vinci

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

RONB12
Messaggi: 134
Iscritto dal: 5/4/2005
Da: BARI
# 13 ≡ Re: ritocco serbatoio b650n
»01.02.06 - 13:50
Allora, per fare certi lavori bisogna essere degli artisti ti ripeto che quella bolla si puo risollevare con la tecnica dei levabolli, se propio non riesci a trovarene uno allora fai cosi: carteggia il pezzo con una carta abrasiva sottile a secco Grana P 400, allargati di circa 2 centimetri intorno all'ammaccatura, pulisci il tutto con alcool e arrivi alla fase di stuccatura, devi usare stucco metallico per lamiere zincate,impasta lo stucco ed ecco che ci rivuole l'artista : devi cercare di posizionarlo sull'ammaccatura tenendo la stecca senza manico leggermente arcata, quindi applica lo stucco in modo tale da lavorarlo il meno possibie, dopo che si è indurito carteggialo con tampone di gomma e carta abrasiva 1200 bagnata . FATTO? adesso di regola dopo aver soffito con aria compressa sullo stucco , sgrassato ecc. ci vorrebbe un pò di fondo( esistono in commercio bonbolette di fondo a spray) ora vorrei sapere da te se il ritocco devi farlo a pennello o a spruzzo?da qulello che ho capito vuoi fare un ritocco a pennello, comunque ti consiglio di farlo con una spugnetta: bagnala alla vernice tampona sul pezzo fai ascugare (aiutatati con l'asciugacapelli) e dagli un'altra passata fino a quando non sei soddisfatto(GODI) dopo questa fase per tenere il tutto e dare lucentezza sul ritocco ci vule il trasparente, si vendono il commercio bombolette di trasparente nitro, o ne spruzzi un pò nel tappo spugnetta pulita e VAI che ti esce fuori una cosa discreta :-? :-? :-? e un giorno potrai dire: io ci ho provato

Profilo
Bandito
Bandito

Evilgem
Messaggi: 154
Iscritto dal: 29/6/2005
Da: Ragusa.. più o meno...
# 14 ≡ Re: ritocco serbatoio b650n
»01.02.06 - 16:02
:-) Quoto Ron e aggiungo che alla fine lucidi con pasta abrasiva nella parte :) Mano di cera e di certo dovrai farci attenzione per vederlo :-D
Gemini per gli amici e banditi.

Profilo
Bandito
Bandito

Aquila_Noctis
Messaggi: 160
Iscritto dal: 5/12/2005
Da: Canada
Su: b650n
# 15 ≡ Re: ritocco serbatoio b650n
»03.02.06 - 09:18
Ron,
grazie mille x tutte le istruzioni! Appena mi ritaglio un pò di tempo inizio con questa missione!
comunque all'officina suzuki mi hanno detto che è troppo piccolo ed incavato x usare la tecnica del levabolli!!! :lavori:
"Il moto è causa di ogni vita"
Leonardo da Vinci

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

RONB12
Messaggi: 134
Iscritto dal: 5/4/2005
Da: BARI
# 16 ≡ Re: ritocco serbatoio b650n
»03.02.06 - 13:37
DE NADA

Profilo
Bandito
Bandito

Aquila_Noctis
Messaggi: 160
Iscritto dal: 5/12/2005
Da: Canada
Su: b650n
# 17 ≡ Re: ritocco serbatoio b650n
»09.02.06 - 10:21
Ok...
Credo che salterò per semplicità la fase di stucco per semplicità, mi basta che cromaticamente si veda di meno e non cresca la ruggine!

1) uso la carta vetrata 1000 leggero leggero (senza allargarmi poichè non stucco)

2) Pulisco con alcool

3) Faccio 2 passate di base opaca distanziate una dall'altra di 24 ore se ho capito bene.

4) Poi 2 passate di lucido trasparente.

5) Liscio con la carte vetrata 2000 o carta bagnata.

6) Pasta abrasiva lucidante sulla correzione

7) Lucidata generale a tutto il sebatoio.

Due dubbi restano:
- Il colore opaco che devo cercare ha un codice, sarebbe quello con scritto >> XXXXX <<< ?
Lo posso prendere in ferramenta o per forza da un concessionario suzuki??

La carta (vetrata) bagnata, significa che devo bagnare la carta vetrata 1000 o 2000 che compro o è un termine specifico x un tipo di carta vetrata particolare???

Grazie mille, appena faccio chiarezza inizio l'opera, stano spuntando micrometriche tracce di ruggine!!! :-x
"Il moto è causa di ogni vita"
Leonardo da Vinci

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Aquila_Noctis
Messaggi: 160
Iscritto dal: 5/12/2005
Da: Canada
Su: b650n
# 18 ≡ Re: ritocco serbatoio b650n
»15.02.06 - 16:09
Alla fine ho trovato sul libretto della moto i codici del colore, ma ironia della sorte non servivano, perchè il negozio aveva dei formulari con i codici di ogni marca aggiornati anno x anno; non c'era il codice che ho sul libretto ma lo abbiamo trovato con dei paragoni.
Domani ritiro la pasta abrasiva lucidante, il colore blu (base opaca) ed il lucido trasparente, così inizio il ritocco e non vedo più l'orribile (e triste) sgrarretto! :-x
Poi vi faccio vedere come evolve la situazione!!!
"Il moto è causa di ogni vita"
Leonardo da Vinci

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

xuxuzinho
Messaggi: 23
Iscritto dal: 14/11/2002
Da: Napoli
# 19 ≡ Re: ritocco serbatoio b650n
»03.04.06 - 11:13
mi permetto di introdurmi, purtroppo troppo tardi ma a me è successa una cosa simile pochi giorni fa (10) dopo aver parcheggiato la moto accanto ad una fioriera, allontanandomi ho involontariamente fatto lo sgambetto alla moto, togilendo il cavalletto laterale e puf moto sulla fioriera! l'entità del danno è identica a quella di acquila;

arrivo al dunque per i colori non ti fidare delle mazzette dei coloristi, a causa di quelle, poiche non avevo il codice colore come te, il carrozziere l'ha verniciato 2 volte ;) la seconda volta gli ho portato io il colore preso alla suzuki ( kit ritocco, fondo + trasparente 12ml x 2, 10€ ogni kit ) ora il serbatoio è come nuovo! l'unica cosa è che non so come riattaccare le due S Suzuki ali lati, il carrozziere me l'ha recuperate, ma non so che biadesivo usare se avete qualche marca in particolare facilmente reperibile...

spero di essere stato utile ad aquila
B650N 8-)

Profilo
Bandito
Bandito

RONB12
Messaggi: 134
Iscritto dal: 5/4/2005
Da: BARI
# 20 ≡ Re: ritocco serbatoio b650n
»03.04.06 - 13:13
devi usare il bioadesivo della 3m , è tipo una carta moschicida sottilissima stacca la pellicola dal nastro predi la S la piazzi sopra, la ristacchi ed ecco che sotta la S cè solo il bioadesivo che ti serve , devi solo posizionarla sul serba , il problema è un altro credo che il costo del bio superi quello degli adesivi, poiche la confezione contiene circa dieci nastri , a meno che il rivenditore non li venda sfusi, fatti i conti se eri delle mie parti non avevo problemi a dartene uno mi ;-)

[ Modificato da RONB12 il 3/4/2006 12:22 ]

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 1 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco