cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#43: ospiti
#1: utenti
#su 5836 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Trasmissione e pneumatici

     ≡  FAQ Gomme


  
 Stampa discussione 
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 2 ≡ Re: FAQ Gomme
»09.03.06 - 16:43
per B4 potete aggiungere a che

Continental Contiforce
Michelin PilotRoad
MetzelerZ4
Pirelli Diablo Strada
Pirelli Dragon GTS
oltre alle innumerevoli gomme in H o V
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

CavalcaLaNebbia
Messaggi: 1337
Iscritto dal: 17/3/2005
Da: Piemonte ~ Torino
Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 3 ≡ Re: FAQ Gomme
»10.03.06 - 12:09
Grande oPKo!!! ;-)

solo alcune cose...

Citazione:


1) perdi l'omologazione, quindi ogni volta che gli sbirri ti fermano rischi il ritiro del libretto e 360€ di multa, la confisca del mezzo e l'obbligo di revisione.



ehm, 357€ :oops:
(campagna per l'uso di soli pneumatici omologati!)

Citazione:


2) con gomme diverse se fai un incidente per colpa tua o non tua, l'assicurazione potrebbe non pagare (se se ne accorge delle gomme non omologate sicuramente non paga....)
3) con il 150/60 devi essere un gran piegatore, da ginocchio a terra..... altrimentei strusci le pedane molto più che con il 150/70... nel senso che si abbassa la moto di circa 1 cm....
4) ti si accorciano le marce di un 10% circa, dovuto alla minor circonferenza di rotolamento...



5) durante il rotolamento, in maniera proporzionale alla velocità, il pneumatico si "allarga" un po' a causa della forza centrifuga dovuta alla rotazione. Questo è molto poco nei pneumatici radiali, più "robusti", ma è percepibile nei pneumatici convenzionali. Nel caso il pneumatico fosse più alto, oltre a valere il discorso inverso (allungamento delle marce), si rischia che la gomma possa toccare qualche elemento del telaio, consumandosi o bucandosi.

Citazione:


Dunlop D 220 ST
Pneumatico con struttura radiale e cintura in acciaio, adatto per moto sport touring di ultima generazione, studiato per garantire soprattutto buona resa chilometrica e con profili che migliorano la stabilità in velocità e a pieno carico.

Struttura: radiale con cintura in acciaio e sistema JLB.
Adatto per: Sport touring, naked
Codice di velocità: Z
Misure Ant. 110/70-17, 110/80-17, 120/60-17, 120/70-17,130/70-17, 110/80-18, 120/70-18
Misure post. 150/60-17, 160/60-17, 160/70-17, 170/60-17, 180/55-17, 190/50-17, 200/50-17, 160/60-17



Nel posteriore mancano le 150/70!


...e ribadisco, ben fatto oPKo! :hey:
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

Profilo
Bandito
Bandito

CavalcaLaNebbia
Messaggi: 1337
Iscritto dal: 17/3/2005
Da: Piemonte ~ Torino
Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 4 ≡ Re: FAQ Gomme
»10.03.06 - 12:12
Citazione:


NatZan ha scritto:

oltre alle innumerevoli gomme in H o V


...tipo le Pirelli Sport Demon, non radiali, turistiche e tranquille, non certo da piega estrema, ma economiche! ;-)
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 5 ≡ Re: FAQ Gomme
»11.03.06 - 19:04
non è detto... con delle ME550 mi sono tolto ottime soddisfazioni sul gpz...

anche qui dipende dalla gomma convenzionale...


ci sono convenzionali e convenzionali.... come detto le ME550 ero eccezzionali... le Pirelli MT69 strada delle ciofeche clamorose..... peggio del marmo (mi sono durate 9000 km al posteriore... e per me è un abisso...considerando che con le ME550 non andavo oltre i 4000!!!)
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

topomoto63
Messaggi: 321
Iscritto dal: 17/8/2005
Da: bari
Su: b600
# 6 ≡ Re: FAQ Gomme
»11.03.06 - 19:42
sul b6 ho montato anteriormente 120/70 invece delle 120/60 cosa rischio? :-?
A man can use his brain or use his back

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 7 ≡ Re: FAQ Gomme
»12.03.06 - 02:31
) perdi l'omologazione, quindi ogni volta che gli sbirri ti fermano rischi il ritiro del libretto e 360€ di multa, la confisca del mezzo e l'obbligo di revisione.
2) con gomme diverse se fai un incidente per colpa tua o non tua, l'assicurazione potrebbe non pagare (se se ne accorge delle gomme non omologate sicuramente non paga....)
3) con il 150/60 devi essere un gran piegatore, da ginocchio a terra..... altrimentei strusci le pedane molto più che con il 150/70... nel senso che si abbassa la moto di circa 1 cm....
4) ti si accorciano le marce di un 10% circa, dovuto alla minor circonferenza di rotolamento...

(Tratto dal forum tecnico)



senza contare il fatto che ti si scombina l'assetto... per pareggiare dovresti sfilare le forche di 1,5-2 cm...
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Sil11
Messaggi: 1093
Iscritto dal: 15/10/2004
Da: Angri (SA)
# 8 ≡ Re: FAQ Gomme
»10.07.06 - 02:45
io con le dunlop 505 arrow max, prese l'anno scorso, sono gia a quota 12000km... :-o :-o

e manca ancora mezzo centimetro al limite...

non so se cambiarle o no....
da una parte mi dispiacerebbe spendere dei soldi inutili, da un altra inizio a non essere piu sicuro quando vado in piega, e questo e motlto male perche si sbagliano le traettorie , con relativi schianti su rocce e simili...

poi cosa ci metto?
consigliato dal gommista ho messo le attuali, nulla di che , mi aspettavo di meglio da come le avevano presentate

ora mi consigliano le z6 a 270E

o la combinazione diablo corsa ant e diablo strada post a 280 E

io magari ci metterei le sport demon, seguendo il consiglio di giuspe, a 180 E

io non sono un piegatore estremo ne uno smanettoe, pero mi piace stare nel gruppo di testa quando si esce...
almeno fino ad oggi...
poiche in costiera, in un paio di curve stavo partendo l'anteriore, e in una frenata in emergenza, diciamo staccata, si è completamene scomposta, bloccando il posteriore e forse anche l'antriore!, infatti appena ho lasciato il freno la moto ha fatto una scodata molto ampia e ha frenato di botto...
li per li niente, ho piegato , male tra l'altro per paura che partisse l'anteriore ... poi 1 km dopo la scarica adrenalinica, mi son fermato con le ginocchia in gelatina

:-o :-o

eppure non mi sembrava di esseremi spaventato piu di tanto

comunque
ho deciso di limitare la gia scarsa potenza del mio b4 cosi magari è inutile mettere su gomme da 300 E visto che poi non le userei come dovrebbero, e usare la sport demon, economiche e che mi ricordino di andare piano...


comunque
io non sono un propio un pazzo con la moto, chi mi conosce lo sa

solo che ho un bruttissimo vizio:

ossia quello di stare dietro a chi va piu forte di me, seguendo i suoi movimenti

oggi mi è capitato di stare dietro ad un amico con il gsxr1000
:-o

lui si è divertito , anche se non andava fortissimo a suo dire, si è scaldato le gomme
io per stargli dietro con il b4 mi stavo grattando...
La vita è una grande insegnante....
non si stanca mai di spiegarti una cosa...
e quando l'hai capita...
ti da una ripassata...

"cresci gli amici....crisc è puork!!"
detto popolare...ma sempre valido ...(vedi sopra:-P )

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 9 ≡ Re: FAQ Gomme
»10.07.06 - 09:04
non lo so.... sinceramente non vedo perchè risparmiare sulle gomme.... mettendo delle convenzionali... quando con pochi eruro sopra monti le radiali.....

la coppia Dunlop D208 con D220st posteriore ce l'hai a 190 euro spedita...... e scusami ma le sport demon non gli arrivano nemmeno alle scarpe.....
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Messaggi: 7827
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 10 ≡ Re: FAQ Gomme
»10.07.06 - 10:30
montare delle gomme ciofeche sulla moto è assurdo.
Con una gomma buona ci puoi andare sia forte che piano in sicurezza, con una gomma scarsa, sopratutto sul bagnato è da panico, e si toglie tutto il piacere di guidare una moto.

Se mi dite che tanto la moto la usate solo esclusivamente in estate e sull'asciutto allora liberi di montare e usare anche le gomme invecchiate che avete tenuto in cantina per farle indurire ben benino.
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Messaggi: 7399
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 11 ≡ Re: FAQ Gomme
»10.07.06 - 15:28
Citazione:

con aggiunte del nostro forum

E magari qualche anima pia potrebbe correggerlo/completarlo con le considerazioni che si trovano qui sul forum. :-)



Ho Wikizzato queste FAQ (ops forse avrei dovuto chiederti prima se ti andava bene, scusa :-().
Ho aggiunto qualche sezione per ogni tipo di moto, tipo misure gomme b4/b6/b65/b12, che gomme per il mio b4/b6/b65/b12
Queste sezioni sono da completare (ho messo solo le misure delle gomme del mio b6). I banditGommisti potrebbero farlo direttamente o indirizzarmi ai post dove si pescano le info.

WakkaWikiBoltz
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 4 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco