cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#22: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza

     ≡  Articolo su guida sul bagnato inSella dicembre 2005


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

ultimo_dei_poeti
Messaggi: 286
Iscritto dal: 20/9/2005
Da: Milano
Su: Cbr 600f 2006 ma bandito inside
# 1 ≡ Articolo su guida sul bagnato inSella dicembre 2005
»03.12.05 - 12:47
Ciao a tutti,

Leggo sull'inserto "La guida sul bagnato" di "In Sella" di questo mese (lo so, non e' "Motociclismo", ma costa poco e c'e' un bell'articolo sulla Ducati Sport 1000 e un bel confronto fra l'R1 e il GSX 1000 modificati):

In un riquadro trovo la seguente informazione:

1. [Sul bagnato] Marcia alta e basso regime! Evitate di viaggiare con le marce basse: sul bagnato e' meglio una marcia in piu' che una in meno. Passate al rapporto superiore appena possibile, in modo da non avere troppa coppia sulla ruota posteriore ed evitare di farlo partire rischiando di intraversare la moto e finire per terra.

In un altro riquadro trovo invece:

2. [Sul bagnato] Usate il freno motore! Basta chiudere il gas e scalare un paio di marce per ottenere un rallentamento sensibile senza compromettere l'assetto della moto [prima invece aveva parlato della pericolosita' di frenare bloccando le ruote col freno]. Attenzione a non scalare bruscamente con i monocilindrici e i bicilindrici di grossa cilindrata perche' puo' mettere in crisi il posteriore.

Sbaglio o le informazioni al punto (1) e (2) sono un po' contrastanti? So che ognuno deve interpretare le notizie con la sua testa, sulla base della propria esperienza, nonche' del proprio mezzo (soprattutto in considerazione di ruote, cambio e frizione), tuttavia non puo' essere piu' pericoloso scalare un paio di marce sul bagnato piuttosto che andare sempre con una marcia piu' bassa?

La mia modestissima esperienza e' che sul bagnato e' piu' facile skid-dare per una scalata di due marce piuttosto che skid-dare di potenza visto che si da' per scontato che uno sul bagnato non apre il throttle come Loris Capirossi a Jerez...

Qualcuno mi sa consigliare meglio? Sapete, in questi giorni, a Milano, il problema non e' proprio secondario ;-)
:-)

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

signo77
Messaggi: 494
Iscritto dal: 5/3/2004
Da: Mestre (VE)
# 2 ≡ Re: Articolo su guida sul bagnato inSella dicembre 2005
»03.12.05 - 13:08
precisazione: non puoi imparare a guidare leggendo un giornale.

in realtà i termini non sono in contraddizione tra di loro: devi usare marce lunghe e dosare il gas quando sei in accelerazione, perchè altrimenti rischi di scodare o, al limite, di andare per terra.
in fase di decelerazione non usare (o al massimo usa poco) il freno anteriore. se pinzi cadi, è assicurato. cerca invece di utilizzare il freno posteriore e il freno motore, anche qui con un po' di "mano" per evitare scodate esagerate (comunque, essendo in frenata, sono meno pericolose di quelle in accelerazione).
"un buono a nulla capace di tutto", signo on "mithril" kle500 '02

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

Klaudio
Messaggi: 1885
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 3 ≡ Re: Articolo su guida sul bagnato inSella dicembre 2005
»03.12.05 - 14:53
No, No.
E' proprio giusto come dicono.

Marcia alta minor rischio di pattinare e piu trazione (lo sai che nelle gare di Motocross la partenza la fanno in 2^? se partono in 1^ hanno meno accelerazione perchè la ruota pattina di piu)

In frenata usare il freno motore, con il freno motore è impossibile bloccare la ruota come con i freni.
Lo so che a te è successo, ma penso che in quel caso tu abbia sbagliato qualcos'altro.
Se scali correttamente, anche due marce e rilasci la frizione con dolcezza e progressione è impossibile bloccare la ruota.

Signo, a volte se sei proprio vergine in termini di guida anche leggere un giornale può essere utile.
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...


Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Toro
Messaggi: 4068
Iscritto dal: 26/10/2004
Da: Reggio Emilia (Collina)
Su: GS 1100 TratToro
# 4 ≡ Re: Articolo su guida sul bagnato inSella dicembre 2005
»03.12.05 - 15:37
Confermo che quanto detto è vero... senno sdoppietta ci mena tutti :lol:

Unica precisazione: a me piace sgommare pertanto faccio chilometri e chilometri in prima :-P

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

ilgabri
Messaggi: 1643
Iscritto dal: 20/10/2002
Da: San Donato Milanese
Su: GSX-S 1000
# 5 ≡ Re: Articolo su guida sul bagnato inSella dicembre 2005
»03.12.05 - 15:51
Citazione:


signo77 ha scritto:

in fase di decelerazione non usare (o al massimo usa poco) il freno anteriore. se pinzi cadi, è assicurato.


Qui non mi trovi per niente d'accordo, il freno anteriore va usato, solamente bisogna evitare le "inchiodate" e lo si deve utilizzare unitamente al posteriore, per evitare reazioni poco controllabili.

Almeno io faccio così, anche perchè se usassi solo il posteriore anche a 50 km/h mi fermerei solo dopo 500 metri... ovvio che se pinzi da panico con l'anteriore sul bagnato in curva vai a contare le lumache, ma se vai a velocità "normali" la cosa importante sul bagnato è mantenere una guida "fluida" piuttosto che "nervosa"... ;-)

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Toro
Messaggi: 4068
Iscritto dal: 26/10/2004
Da: Reggio Emilia (Collina)
Su: GS 1100 TratToro
# 6 ≡ Re: Articolo su guida sul bagnato inSella dicembre 2005
»03.12.05 - 16:13
Citazione:


signo77 ha scritto:

in fase di decelerazione non usare (o al massimo usa poco) il freno anteriore. se pinzi cadi, è assicurato.


Citazione:


ilGabri ha scritto:
Qui non mi trovi per niente d'accordo, il freno anteriore va usato, solamente bisogna evitare le "inchiodate" e lo si deve utilizzare unitamente al posteriore, per evitare reazioni poco controllabili.

Almeno io faccio così, anche perchè se usassi solo il posteriore anche a 50 km/h mi fermerei solo dopo 500 metri... ovvio che se pinzi da panico con l'anteriore sul bagnato in curva vai a contare le lumache, ma se vai a velocità "normali" la cosa importante sul bagnato è mantenere una guida "fluida" piuttosto che "nervosa"... ;-)


Stravero! Mi era sfuggita questa minchiata di signo :-D
I freni sono due e due devono essere utilizzati.

Profilo
Bandito
Bandito

signo77
Messaggi: 494
Iscritto dal: 5/3/2004
Da: Mestre (VE)
# 7 ≡ Re: Articolo su guida sul bagnato inSella dicembre 2005
»03.12.05 - 16:16
Citazione:


ilGabri ha scritto:
Citazione:


signo77 ha scritto:

in fase di decelerazione non usare (o al massimo usa poco) il freno anteriore. se pinzi cadi, è assicurato.


Qui non mi trovi per niente d'accordo, il freno anteriore va usato, solamente bisogna evitare le "inchiodate" e lo si deve utilizzare unitamente al posteriore, per evitare reazioni poco controllabili.

Almeno io faccio così, anche perchè se usassi solo il posteriore anche a 50 km/h mi fermerei solo dopo 500 metri... ovvio che se pinzi da panico con l'anteriore sul bagnato in curva vai a contare le lumache, ma se vai a velocità "normali" la cosa importante sul bagnato è mantenere una guida "fluida" piuttosto che "nervosa"... ;-)


errata corrige... quando dicevo "usa poco" intendevo dire "usa piaaaaaaano"... ;-)
insomma, una frenata molto più morbida di quella che faresti normalmente su asfalto.
"un buono a nulla capace di tutto", signo on "mithril" kle500 '02

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Zel
Messaggi: 1541
Iscritto dal: 23/12/2004
Da: Roma-Milan
Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 8 ≡ Re: Articolo su guida sul bagnato inSella dicembre 2005
»03.12.05 - 22:36
mah, sul bandit 600 hai voglia a scalare... sull'accelerazione, io è meglio che sto zitto dato il volo demente che ho fatto aprendo di un niente il gas... però davvero vedo difficile intraversare un bandit 600 (o 650) scalando meno di 4 marce :-D
resta il fatto che "frenare" e "perdere velocità più rapidamente che col semplice rilascio" son due cose diverse. frenare si frena coi freni, poche palle. acqua o non acqua. certo, se fai una guida di velluto sull'acqua, puoi anche pianificarti le fasi di rallentamento usando più cambio che freni.
forse chi l'ha scritto immagina di rivolgersi a idioti che al terzo mese di hornet ipotizzano la staccatona con pinzatona su qualsiasi fondo... e non è detto che si sbagli!

il consiglio su Milano in questi giorni: se devi proprio usare la moto, tanta terza, taglia i binari coll'angolo più prossimo ai 90° e scala quando hai tempo, altrimenti frena dosando con l'anteriore. non azzardarti nemmeno a toccare il freno o aprire il gas quando hai la gomma sul metallo, e fallo pianissimo su segnaletica orizzontale, se proprio è indispensabile. e ricorda che fondamentalmente, in città, quando sei lento e hai l'impressione di star perdendo il controllo, tirare la frizione e andare dritto è sempre una extrema ratio delle meno cretine: se non è "violentata" da alcun impulso, la moto tende a restare in piedi anche sulla + infame delle superfici.
su CBR 1000 RR (2007)
Ducati Multistrada 620 i.e. (2005)
Suzuki SV 1000 S (2004) in vendita!

Profilo
Bandito
Bandito

ultimo_dei_poeti
Messaggi: 286
Iscritto dal: 20/9/2005
Da: Milano
Su: Cbr 600f 2006 ma bandito inside
# 9 ≡ Re: Articolo su guida sul bagnato inSella dicembre 2005
»04.12.05 - 14:08
quando sei lento e hai l'impressione di star perdendo il controllo, tirare la frizione e andare dritto è sempre una extrema ratio delle meno cretine: se non è "violentata" da alcun impulso, la moto tende a restare in piedi anche sulla + infame delle superfici.


Grazie Zel questa non l'avevo mai sentita, ma come "extrema ratio" spero di ricordarmela! Thanks!
:-)

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

ultimo_dei_poeti
Messaggi: 286
Iscritto dal: 20/9/2005
Da: Milano
Su: Cbr 600f 2006 ma bandito inside
# 10 ≡ Re: Articolo su guida sul bagnato inSella dicembre 2005
»04.12.05 - 14:22
Signo77: precisazione: non puoi imparare a guidare leggendo un giornale

E va beh Signo, fin qui ci arrivavo...
Se fosse cosi' facile, a che servirebbe Bandit.it? Solo a farsi due ghignate? :lol:
:-)

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco