cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#100: ospiti
#0: utenti
#su 5841 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  Illustri colleghi cosa ne pensate???


  
 Stampa discussione 



Vides
Messaggi: 34
Iscritto dal: 7/1/2003
Da: Carugate, MI
# 1 ≡ Illustri colleghi cosa ne pensate???
»28.11.05 - 08:28
Ho bisogno di un vostro illustre parere, sopratutto da parte di chi come me usa il bandito anche al freddo.

Per me è il primo inverno fatto in moto, di solito la usavo solamente con la bella stagione mentre da Maggio di quest'anno il bandit è diventato il mio unico mezzo di trasporto.

E' un B12 del 2001 con 59000 Km.

Venerdì sera scorso stavo tornando a casa dall'ufficio e dopo circa 5 min di percorrenza senza alcun problema, alla prima decelerazione in avvicinamento ad uno STOP mi si è spenta improvvisamente. La cosa è stata alquanto strana ma una volta riaccesa (senza alcun problema) faceva una fatica incredibile ai bassi regimi, sembrava andasse a 3 (se non addirittura a 2!!!) ed ero costretto a mantenerla sempre un pò accelerata per non farla spegnere. Quello che è strano e che su di giri poi ci andava perfettamente e senza alcun intoppo. Giunto a casa (con non poca fatica....) mi si è nuovamente spenta nel momento in cui sono sceso per aprire il cancello nel box, dopodichè, come per miracolo alla riaccensione non si sono presentati più problemi.

Sabato provai a riaccenderla per sicurezza e non presentava alcun problema.

Stamattina (particolarmente fredda qui a Milano) all'uscita dai box ha avuto ancora qualche tentennamento che però è durato veramente pochissimo.

Secondo Voi illustrissimi colleghi è un problema di :

1) carburazione non adatta alle temperature rigide
2) mi sono beccato un pò di acqua nella benzina
3) Ho qualche schifezza nel serbatoio che intasa l'uscita del carburante

Avevo sentito parlare di una specie di "candelette" da montare sull'alimentazione per prescaldare il carburante prima dell'entrata nella camera di scoppio.
Fatti non furom per vivere come bruti.....e sopratutto senza moto!!!

Profilo
Bandito
Bandito

Testadura
Messaggi: 531
Iscritto dal: 6/8/2003
# 2 ≡ Re: Illustri colleghi cosa ne pensate???
»28.11.05 - 08:48
Il freddo e l'umido infastidiscono il Bandit. Per esperienza personale ho visto che i preriscaldatori del carburante aiutano moltissimo anche se non risolvono completamente il problema.
Io ho avuto un B12 del 2001 e avevo i tuoi stessi problemi. Avevo imparato a frenare tenendo il motore in accelerazione. Quando il motore si scalda abbastanza il problema sparisce magicamente.
Adesso ho un B12 con i preriscaldatori e perfino questa mattina con nebbia e -7 non mi ha dato particolari problemi.
Ritirato dal sito :bye:

Profilo



Vides
Messaggi: 34
Iscritto dal: 7/1/2003
Da: Carugate, MI
# 3 ≡ Re: Illustri colleghi cosa ne pensate???
»28.11.05 - 08:54
Grazie Testadura,

meno male che non hai risposto:

"Avevo anche io un B12 del 2001 e meno male che l'ho venduta perchè faceva c@@@re"

E l'ho dico perchè il "mio" B12 era il "TUO" :-o :-o :-o :-o :-o :-o

Ti ricordi che ci siamo incontrati al raduno '04 ???

Comunque allora mi dici che è biologico ???? non mi devo preoccupare ????

Ciao e grazie per la risposta...... e sopratutto per aver trattato bene una delle tue precednti moto....

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Fatti non furom per vivere come bruti.....e sopratutto senza moto!!!

Profilo
Bandito
Bandito

Testadura
Messaggi: 531
Iscritto dal: 6/8/2003
# 4 ≡ Re: Illustri colleghi cosa ne pensate???
»28.11.05 - 09:09
Con l'età sto diventando sclerotico come Mina
Non me lo ricordavo più dove era finito il mio vecchio B12.
Ti confermo che è fisiologico e che la combinazione di freddo e umido presente in questi giorni è la più pesante da fargli sopportare. Infatti se riesci a tenere la moto al caldo e/o all'asciutto prima di accenderla vedrai che il problema non si presenta.
Prima del B12 che uso adesso ho avuto una moto ad iniezione elettronica ed era affascinante come si accendesse sempre al primo tocco in qualunque condizione
Anche Fraba ha avuto molti di questi problemi con la sua moto e se non sono stati rimossi dal forum ci dovrebbero essere molti messaggi dove discutiamo di questo problema.
Pensa che in paesi come la Germania hanno fornito di serie i preriscaldatori fin dalla prima distribuzione mentre da noi hanno cominciato solo nel 2003 dopo tutte le lamentele
Ritirato dal sito :bye:

Profilo
Bandito
Bandito

Testadura
Messaggi: 531
Iscritto dal: 6/8/2003
# 5 ≡ Re: Illustri colleghi cosa ne pensate???
»30.11.05 - 09:13
E a riprova che il Bandit è sensibile nelle partenze da freddo a certe temperature e umidità oggi anche il mio ha cercato di spegnersi nei primi 10 minuti di uso e ho dovuto riprendere il vecchio sistema del frenare con l'acceleratore tirato per evitare lo spegnimento del motore.
Diciamo che con i preriscaldatori il problema del motore a singhiozzo dura solo i primi 10 minuti di uso al posto di 20 minuti senza preriscaldatori
Ritirato dal sito :bye:

Profilo



Vides
Messaggi: 34
Iscritto dal: 7/1/2003
Da: Carugate, MI
# 6 ≡ Re: Illustri colleghi cosa ne pensate???
»30.11.05 - 10:48
Ieri sera nel tornare a casa ho avuto nuovamente lo stesso problema. Quello che è pazzesco è che a motore freddo funziona benissimo, mentre dopo 4-5 min di aria fredda che arriva sui carburatori comincia il problema. Dopodichè è sufficiente fermarsi anche a motore spento per 30-40 sec che il caldo dei cilindri scalda i carburatori e tutta torna a funzionare perfettamente.

Ieri sera poi sono passato da Max-motor per sapere cosa costa il sistema di preriscaldamento e mi ha sparato la "modica" cifra di 206,00 € :-o :-o :-o :-o

Quasi 400.000 cucuzze del vecchio conio per 4 resistenze da 15W mi sembra davvero un furto, per cui credo propio che la lascerò scaldare un pò di più prima di partire ed eventualmente farò qualche sosta "riscaldatrice" lungo la strada.

Testadura approfitto del fatto che sei l'ex propietario del mio mezzo per chiederti se ti ricordi a quanti Km avevi cambiato l'ultima catena prima di venderla, in quanto da che c'è l'ho io ne ho fatti 20.000 e comincio ad avere qualche problema, volevo far passare l'inverno e poi cambiarla, ma ero curioso di sapere quanti Km aveva fatto l'attuale catena.
Fatti non furom per vivere come bruti.....e sopratutto senza moto!!!

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Klaudio
Messaggi: 1885
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 7 ≡ Re: Illustri colleghi cosa ne pensate???
»30.11.05 - 11:19
Lo fa solo quando è molto umido o solo per il freddo?

Sembrerebbe un problema di ghiaccio ai carburatori, che è legato all'umidità dell'aria.
In effetti è a questo che servono i preriscaldatori.

Il fenomeno capita solo sui post 2001 nei quali cambiano i carburatori.
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...


Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

Profilo



Vides
Messaggi: 34
Iscritto dal: 7/1/2003
Da: Carugate, MI
# 8 ≡ Re: Illustri colleghi cosa ne pensate???
»30.11.05 - 12:16
Il mecca me lo ha spiegato dicendo che la benzina vaporizzata che esce dai getti e viene miscelata all'aria, quando raggiunge i collettori freddi si ghiaccia e decade, non arrivando quindi più al ciclindro.

Credo propio che la combinazione umido e freddo sia quella "ottimale", anche per le mie dita dei piedi, quando si intirizziscono quelle il bandito comincia a singhiozzare :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Fatti non furom per vivere come bruti.....e sopratutto senza moto!!!

Profilo
Bandito
Bandito

Testadura
Messaggi: 531
Iscritto dal: 6/8/2003
# 9 ≡ Re: Illustri colleghi cosa ne pensate???
»30.11.05 - 13:49
Citazione:


Vides ha scritto:
Testadura approfitto del fatto che sei l'ex propietario del mio mezzo per chiederti se ti ricordi a quanti Km avevi cambiato l'ultima catena prima di venderla, in quanto da che c'è l'ho io ne ho fatti 20.000 e comincio ad avere qualche problema, volevo far passare l'inverno e poi cambiarla, ma ero curioso di sapere quanti Km aveva fatto l'attuale catena.


:-o
Veramente io non la avevo mai cambiata...
Significa che adesso ha 59.000 Km sul groppone ?
Ritirato dal sito :bye:

Profilo



Vides
Messaggi: 34
Iscritto dal: 7/1/2003
Da: Carugate, MI
# 10 ≡ Re: Illustri colleghi cosa ne pensate???
»30.11.05 - 14:36
Citazione:


Testadura ha scritto:
:-o
Veramente io non la avevo mai cambiata...
Significa che adesso ha 59.000 Km sul groppone ?



Bhee forse allora ha anche un pò di ragione ad "irrigidirsi". In realtà devo confessare di avergli dato in parte io il colpo di grazia in quanto c'è stato un periodo in cui l'avevo tirata troppo :-( :-( :-( :-(

Chissà altrimenti quanti avrebbe potuto farne :-? :-?

Comunque fino alla primavera deve ancora tirare in quanto mi piange il cuore a pensare di cambiarla in pieno inverno.
Fatti non furom per vivere come bruti.....e sopratutto senza moto!!!

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 12 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco