cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#104: ospiti
#0: utenti
#su 5841 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Impianto Elettrico

     ≡  Avviamento d' emergenza


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

SNAIL62
Messaggi: 2805
Iscritto dal: 19/6/2003
Da: Gambettola (Fc)
# 1 ≡ Avviamento d' emergenza
»21.11.05 - 09:55
Speriamo che non si verifichi mai un eventualità del genere, :corna: ma se dovesse capitare vorrei risolvere il problema senza causare danni alla sardo e alla moto.
Vi è mai capitato di dover fare un avviamento di emergenza della vostra moto con batteria ko tramite la sardo ? Funziona ? Credo che sia tecnicamente possibile immagino, ma quali sono le precauzione e gli accorgimenti necessari onde evitare danni ai componenti elettrici ad entrambi i mezzi ?
Vorrei avere la possibilità di utilizzare la moto anche nel caso si verifichi quest' inconveniente della batteria a terra, senza per questo ricorrere ad un acquisto di un caricabatterie che userei peraltro raramente.

Per favore astenersi dai facili commenti tipo "usala tutti i santi gg. che non succederà mai" :-D
:bye: da :

Snail62

"prima di partire per un lungo viaggio devi portare con te la voglia di non tornare più" I. Grandi

Profilo
Bandito
Bandito

misha
Messaggi: 267
Iscritto dal: 5/7/2005
Da: Rovereto
# 2 ≡ Re: Avviamento d
»21.11.05 - 10:17
appena presa la moto aveva la batteria partita...mi si è spenta in montagna e l'ho riaccesa andando in discesa ma era così scarica che non funzionavano neppure gli strumenti anche dopo 10 km.....a casa l'ho attaccata alla macchina ed è ripartita ma non sono riuscito a ricaricarla, solo ad accenderla...comunque guarda che con pochi euri dal benzinaio o dai rivenditori di moto te la ricaricano
Strč prst skrz krk

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Klaudio
Messaggi: 1885
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 3 ≡ Re: Avviamento d' emergenza
»21.11.05 - 10:36
E' come nelle auto, togli la sella colleghi i cavi facendo attenzione alla polarità e avvii.

Non ci sono controindicazioni, l'unico errore che puoi fare è invertire la polarità o toccare con il positivo il telaio.
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...


Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

Profilo
Bandito
Bandito

Testadura
Messaggi: 531
Iscritto dal: 6/8/2003
# 4 ≡ Re: Avviamento d' emergenza
»21.11.05 - 11:37
A parte le nuove BMW con il loro particolare impianto elettrico che se provi ad accenderle a spinta o se le attacchi alla batteria dell'auto per accenderle fai saltare la centralina elettronica. Al mio amico quando si è ritrovato con la BMW a batteria morta ha dovuto chiamare l'assistenza BMW e farsela portare in officina da loro
In pratica con le nuove BMW devi avere il loro kit di cavi di collegamento altrimenti poi non ti funziona più niente.
Poi non saprei se anche altre marche di moto hanno questo particolare problema
Ritirato dal sito :bye:

Profilo
Bandito
Bandito

mkcerusky
Messaggi: 394
Iscritto dal: 16/12/2003
Da: Argentario (+ Genova)
# 5 ≡ Re: Avviamento d' emergenza
»23.11.05 - 10:27
Anche a me una volta è capitato di aver scaricato del tutto la batteria (non si accendevano ne luci ne spie) tanto da doverla cambiare perchè era andata, ciononostante buttandomi giù in discesa è partita tranquillamente ed ho potuto fare anche un bel po' di km per vedere, invano, se si ricaricava.

...certo, se uno non abita in Liguria le probabilità di trovarsi con una discesa sotto il culo quando la batteria è a terra si riducono notevolmente, però magari con qualcuno che ti da una mano a spingere si accende lo stesso!
[b][i]Anche la mia famiglia fa [url=http://www.mkvale.it/moto.htm] i viaggi in moto (www.mkvale.it)[/url][/i] [/b]

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

ElNonino
Messaggi: 1888
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 6 ≡ Re: Avviamento d' emergenza
»23.11.05 - 12:59
Citazione:


Klaudio ha scritto:
E' come nelle auto, togli la sella colleghi i cavi facendo attenzione alla polarità e avvii.

Non ci sono controindicazioni, l'unico errore che puoi fare è invertire la polarità o toccare con il positivo il telaio.




Consentimi di dissentire, le batterie delle moto, (come già scrissi in altri post simili) sono molto diverse per tecnologia costruttiva da quelle delle auto ed inoltre hanno una capacità (Ah) molto inferiore.
Pertanto richiedono tecniche e correnti di ricarica molto diverse.
Una batteria motociclistica scarica presenta una resistenza interna assai ridotta e se la si collega direttamente a quella di una vettura, peggio se con motore accesso, che possiede una capacità di corrente di scarica dell'ordine dei 400A i risultati certi che si ottengono sono quelli di avviare si la moto ma danneggiare in maniera irreversibile la batteria.
Infatti non essendoci nulla che limiti la corrente di ricarica della povera batteria motociclistica la medesima si vede ricaricata a oltre 10 volte la sua capacità nominale, e la cosa le provoca una precoce dipartita.

Per quanto riguarda le BMW recenti, non solo i cavi sono particolari ma utilizzano pure un tipo di batterie innovativo che necessita di un apposito caricabatterie pena il danneggiamento delle medesime.

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

DUKE
Messaggi: 1080
Iscritto dal: 17/7/2003
# 7 ≡ Re: Avviamento d' emergenza
»23.11.05 - 13:10
Citazione:


ElNonino ha scritto:
Consentimi di dissentire...

Sempre preciso il nostro esperto di batterie ;-)

A questo punto mi sento di consigliarti un carica batterie con starter regolabile che ti limita però la corrente che ti serve per l'accensione (tipo a 5A).
Non costano uno sproposito e lo puoi utilizzare anche per la macchina.

Attendo conferma da ElNonino sulla validità dell'aggeggio :-)
[i][color=CC0000]Perchè tanto odio ?[/color][/i] (Edika)

Profilo
Bandito
Bandito

ursett
Messaggi: 2171
Iscritto dal: 3/12/2003
Da: Milano/Torino
# 8 ≡ Re: Avviamento d' emergenza
»23.11.05 - 13:27
Citazione:

ElNonino ha scritto:
Consentimi di dissentire, ...........
Giusta precisazione, che però (personalmente) ritengo eccessiva. Ho fatto ripartire il B12 diverse volte con la batteria della vettura (tra l'altro diesel, quindi alti amperaggi) senza mai riscontrare problemi (sempre a vettura spenta!). Attenzione ho scritto ripartire, non ricaricare, nel qual caso vedo invece possibilità di danneggiamento o peggio rischio; per questo esistono i carica-batterie (ne esistono di diversi tipi/funzioni/prezzi)
Laaaaampsssssss

Profilo
Bandito
Bandito

Zel
Messaggi: 1541
Iscritto dal: 23/12/2004
Da: Roma-Milan
Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 9 ≡ Re: Avviamento d
»23.11.05 - 13:46
una volta ho fatto il contrario: ho avviato una renault 5 con la batteria di una k1100 rs. dal di fuori però non era facile stabilire quale delle due non fosse un'auto :-D
su CBR 1000 RR (2007)
Ducati Multistrada 620 i.e. (2005)
Suzuki SV 1000 S (2004) in vendita!

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 5 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco