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     ≡  Regolazioni mono e forcella bandit 1200


  
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burrasca
Messaggi: 10
Iscritto dal: 17/1/2006
Da: Roma
# 15 ≡ Re: Regolazioni mono e forcella bandit 1200
»19.01.06 - 09:42
Innanzitutto ciao a tutti! Sono un nuovo banditone di Roma e qui, grazie a voi, ho trovato il mio habitat naturale di motociclista 8-) . Non essendo un tecnico, vorrei capire in che modo crescono le tre grandezze in questione (precarico mono, freno idraulico e regolazine corsa forcella) in funzione del peso. Vengo ;-) e mi spiego: io vestito arrivo a 100k :-( , mia moglie a 75 :-x e ho la serie valigie della givi (quelle con lo sportello a combinazione). Da solo percorro 90 km di strada a scorrimento veloce da solo :-D al giorno, due volte al mese ci scappa la passeggiata fuori porta con la mia dolce metà con tanto di borse, e saltuariamente noi due senza borse.
In sostanza, dovrei mettere continuamente mano alle grandezze di cui sopra. Qual'è secondo voi una impostazione che si possa adattare al caso mio? Grazie.
"'stasera bevo solo un crodino!" dissi la sera in cui, dopo aver mandato giù qualche whiskey di troppo, molestato e palpeggiato alcune ragazze in preda ai fumi dell'alcool, scatenato una mezza rissa in una discoteca, mi capovolsi con la mia R5 GT...

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# 14 ≡ Re: Regolazioni mono e forcella bandit 1200
»17.11.05 - 12:21
HO regolato il freno del mono su 1, la forcella indurita di 1 tacca rispetto all'originale e il precarico della molla su 5.
Ora la moto va bene, mi restano da cambiare gomme e mono.
Grazie, Sir_J, ottimi consigli... :-D :-D :-D

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fraba
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Da: Marche
# 13 ≡ Re: Regolazioni mono e forcella bandit 1200
»12.11.05 - 01:49
non capisco come mai parliate tutti male delle macadam :-?

:-D

e vero sono dei sassi però c'ho fatto 14000km e mi son divertito un sacco, sono una scuola splendida

si impara a guidare sempre sempre sempre di traverso! :-D

un mio amico mi diceva che sembrava guidassi un motard... solo che erano 240kg e 100cv 8-)
oltretutto su bagnato anche a confronto delle gomme che ho montato successivamente le trovo ottime.

Il positivo delle macadm è che pur mollando presto la tenuta avvisano e rimangono gestibili
Per contro sono delle pietre e hano un usura anomala

Ciauz :-)
su Ursula (B12, blu, bellissima!)...

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robosub
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# 12 ≡ Re: Regolazioni mono e forcella bandit 1200
»11.11.05 - 22:22
consigli preziosi... ero tentato ad alzare più di 5mm gli steli, così mi avevano consigliato. Ma non sono certo di che miglioramente vado a prendermi.
Provero a 5 max.
Anche per me il cambio gomme è stata una gioia(pirelli diablo strada) :-D
Ex Bandit 1200 N ora VFR 800 v-tec carenata...Mi piacciono le persone piu' dei princìpi, e le persone senza princìpi mi piacciono piu' di ogni altra cosa al mondo (Oscar Wilde).

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orso
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Da: pordenone
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# 11 ≡ Re: Regolazioni mono e forcella bandit 1200
»11.11.05 - 21:55
per le gomme confermo in pieno le ho sostituite da poco e magari lo avessi fatto prima lamoto e' diventata un'altra cosa. incredibile ma vero!
esiste un mondo migliore, pero' e' carissimo !!!!

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# 10 ≡ Re: Regolazioni mono e forcella bandit 1200
»09.11.05 - 14:56
OK, provo a mettere il freno idraulico su 1, il precarico del mono su 4 laforcella la lascio indurita di una tacca e vediamo. Per le gomme il mese prossimo (stipendio permettendo le cambio...).

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Mendi
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Su: ex honda cbr 929 rr fireblade, aprilia mana 850 na
# 9 ≡ Re: Regolazioni mono e forcella bandit 1200
»09.11.05 - 10:17
Condivido in modo totale il parere di Sir_J sul freno in estensione del mono, cioè completamente libero (posizione 1). Quanto al precarico del mono originale l'ho lasciato sul 4, dopo aver provato 3 e 5 (sono 85 kg). Per la forcella originale è fatica. Io l'ho indurita di mezza tacca, però ci devo mettere le mani tra poco: oilio e forse molle. :-)
Ho sentito il fruscio delle stelle del mattino.

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Sir_J
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Da: Palermo
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# 8 ≡ Re: Regolazioni mono e forcella bandit 1200
»09.11.05 - 08:02
Dopo il post di Fraba, esperto ufficiale di sospensioni, mi sento in difficolta'. Comunque:
Anche se sei un quintalozzo, considera che le sospensioni di serie non sono il massimo della vita. Specie il mono del B12 e' di tipo economico, quindi e' preferibile lasciarlo lavorare libero. Il freno idraulico io l'ho aperto completamente (posizione 1) e te lo consiglio caldamente. Per il precarico vedi tu, io sto su 3 ma peso 75 kg, 4 o 5 per te dovrebbe andar bene.

Forcella: qua il discorso cambia. Ricorda che la cosa fondamentale di una forcella e' che scorra bene. Anche a scapito di una certa cedevolezza. Io ho messo le Ohlins con un olio leggermente piu' denso (non troppo altrimenti non scorre bene) e ho sfilato gli steli di 3 mm. Fino a 5 va bene, non esagerare che poi la moto perde stabilita' in rettilineo e nei curvoni autostradali ed inoltre -visto che sfilando gli steli diminuisci l'avancorsa- lo sterzo tendera' a chiudere e cio' puo' essere fastidioso e pericoloso in frenata. Quindi non piu' di 5 mm, mi raccomando.

Gomme: Fondamentali. Una buona gomma cambia tutto. Io mi trovo bene con le Metzeler Z6, ottima tenuta e buona durata. Un altro pianeta rispetto alle Macadam. Puoi certamente mettere qualcosa di piu' sportivo, ma poi devi fare i conti con l'usura rapida.

Ricapitolando:
Molle Ohlins e olio forcella + steli sfilati 130 euro
Metz 6 320 euro
Mono posteriore (sigh!) MOLTO :-P

La modifica alla forcella puoi farla da solo, e' semplice. Se non te la senti un buon meccanico te la fa in un paio d'ore. Le gomme te le consiglio proprio, per il mono....... vedi tu ;-)
Non capire vuol dire non avere problemi

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Antikas
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# 7 ≡ Re: Regolazioni mono e forcella bandit 1200
»09.11.05 - 00:24
allora io peso circa 90 a pieno carico :-D e ho sfilato la forcella di 3 mm, migliorando notevolmente l'inserimento in curva, ma attento a non passartene, altrimenti la moto tenderà a chiudere, poi ho leggermente indurito la forcella, 1 o 2 tacche, non ricordo, ma soprattuto appena presa la moto ho coambiato le madacam.... tutt'un altra storia... le gomme fanno veramente molta differenza.....

per il mono invece ho precaricato fino a 5 ma quando vado in coppia lo rimetto a 4 e ho il freno in estensione a 3, ma anche in questo caso in coppia lo rimeto a 2, solo che non sono molto convinto di questa regolazione, a volte in staccata (non staccatona) oscilla un po, quindi credo che dovrei rivederla...

Per la stabilità che avrei dovuto perdere sfilando le forche non me ne sono neanche accorto :-D
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# 6 ≡ Re: Regolazioni mono e forcella bandit 1200
»09.11.05 - 00:18
cambiando le madacam cambi moto..!!!! fidati...!!!
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